PDA

Visualizza Versione Completa : Scucciolache? Cerco micia e sono alle prime armi.


Cuoredigatta
08-01-2013, 08:25
Ciao a tutti, ho letto i post sui cosiddetti scucciolatori.
Premetto che non ho mai avuto gatti di razza, ma similcertosini, similbirmani, similpersiani.
Ora visto che anche con tutte le precauzioni del caso, vaccinazioni ecc, gli ultimi due miei mici sono morti uno di fip dopo 12 anni e una di felv dopo 7 anni, ci ho sofferto più di tantissimo, mi si è spezzato il cuore, mi sto ponendo molte domande su come scegliere e dove trovare la nuova micia che sarà un pezzo del mio cuore rattoppato.
Tutti sono concordi di dirmi, di razza o non deve stare all'interno della casa anche se vaccinata con la pentavalente e fin qui, seppur mi sembrerà di tenerla in gabbia, ci farò per forza l'abitudine.
Ora il mio dubbio è come trovarne una sana e simil di razza, ( la voglio a pelo lungo o semilungo, col musino normotipo ) o sana e con il pedigree; perchè il pedigree? E qui consigliatemi se sbaglio, perchè mi "dicono" che "dovrebbe" essere un'assicurazione per rivalersi sull'allevatore ( come? ) nel caso la micia si presentasse con tare genetiche.
Non conoscendo la realtà degli allevatori non so come muovermi, amo moltissimo i gatti, ne ho sempre avuti, sviluppo un rapporto simbiotico con loro, tanto che quando uno dei due sta male noi lo "sentiamo" e se non siamo nello stesso spazio ci cerchiamo, senza chiamarci. Le mie risorse economiche non sono illimitate, sono una di quelle studentesse squattrinate di cui si parlava qualche post fa, perciò che fare?
Leggendo i vostri post una cosa l'ho capita, le cifre che chiedono gli scucciolatori sono davvero esagerate per una micia che nessuno mi assicura sia sana, cosa per me più importante di tutte, dato che il mio desiderio è che rimanga con me molto, molto a lungo e che muoia di vecchiaia in un lontano futuro, non di malattia tra le mie braccia.

Nina72
08-01-2013, 08:33
ciao penso che non esiste una certezza assoluta che anche se lo compri il gatto poi non si ammali di qualsiasi cosa esistono tante malattie si può solo cercare di prevenire con una buona alimentazione e controlli dal vet ma nessuno ti può dare la garanzia che se prendi un gatto adesso fra 5 anni non si ammali io ho avuto un gatto persiano morto di tumore all età di 7 anni ad esempio

Cuoredigatta
08-01-2013, 08:47
Sigh, ciao Nina, quindi mi dici che è quasi un tiro di "dadi", di similrazza o col pedigree..
Alimentazione e prevenzione a parte ovviamente.

Lady Mosè
08-01-2013, 08:50
Puoi pagare solo un gatto di razza, tutti gli altri è eticamente e moralmente scorretto pagarli. :)

Se vuoi una micia "simil" magari ci metterai di più a cercarla, ma puoi spulciare nei vari gattili e sui siti di adozione - cessione gratuita.

Ad esempio ci sarebbe una micia che cerca casa, pelo lungo e color rosso chiaro, ma ha tre anni, può interessarti?

Lady Mosè
08-01-2013, 08:52
Questa: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.501076446581459.104083.216145895074517&type=1

=Fragolina=
08-01-2013, 09:11
Concordo con Nina.
Purtoppo anche prendendo un gatto di razza non si ha la certezza che resterà sano per tutta la durata della sua vita.
Scegliere tra un gatto di razza ed un gatto che non lo è ha diverse differenze, vantaggi e svantaggi se così vogliamo chiamarli:
1 - scegli un gatto di razza se vuoi la certezza che al 90%, premettendo che l'allevamento sia serio, avrai un gatto con dei tratti caratteriali rispondenti alla razza che scegli;
2 - l'allevamento ti garantisce di "venderti" un animale che è stato selezionato, vaccinato, e te lo consegna in salute, certo, ma poi non è detto che se tu lo nutri con alimenti scarsi, non lo vaccini, e non te ne prendi cura con la giusta cura, o anche semplicemente perchè il destino decide per te, tu avrai certamente un gatto che camperà fino a 15 anni e più...
3 - un allevatore serio, ti rilascia il pedegree quando adotti un micio; il pedegree ti garantisce solo ed esclusivamente che il gatto è di razza pura e che è stato selezionato in base ad una genalogia studiata accuratamente, ma non ti dà nessuna garanzia che il micio non si ammalerà mai;
3 - gli scucciolatori sono coloro che "vendono" o cedono i cuccioli dei loro mici (magari anche di razza) incrociati con mici che magari non lo sono e te li spacciano come di razza. Queste persone per quanto possano essere in buona fede non ti garantiscono proprio un bel niente sulla salute del micio nè te lo consegneranno vaccinato o controllato al meglio come potrebbe fare un allevatore;

Da tutto ciò che ho detto ne deriva che avresti due opportunità, andare da uno scucciolatore (che ti da garanzie ZERO su tutto) o andare in allevamento e prendere un micio di razza (che è vero non ti garantisce che il micio camperà 20 anni ma almeno sei certa che ti porti a casa un gattino più che sano e puoi anche contare su una persona come l'allevatore che ti potrà accompagnare nel percorso di crescita del micio, con consigli e quant'altro).

Oltre alle alternative sopradette, ne avresti anche una terza. Cercare il micio che ti piacerebbe in un gattile e salvare così qualche piccino destinato a restare solo. Anche in questo caso, non tutti i gattili sono affidabili, dovrai individuarne uno buono. In tal caso, quando sceglierai il tuo gattino, loro te lo consegneranno comunque in salute e svezzato. Certo bisogna dire che un micino travatello che ha magari vissuto un passato molto difficile e disastroso richiede cure e amore forse maggiori rispetto ad un micino che ha vissuto i primi mesi di vita in serenità.
Ma anche lì, puoi scegliere tu quale micio adottare. Nei gattili non ci sono solo casi disperati ci sono anche micini magari nati da un parto inatteso, o magari semplicemente portati dagli stessi scucciolatori che non sono stati in grado di venderli o darli a nessuno.
Anche qui non c'è però certezza che il micio camperà per 20 anni.

Concludendo (e mi scuso per la lunghezza) puoi scegliere tra scucciolatore (che personalmente ti sconsiglio, a meno che non ti regali il micio e tu non lo debba pagare perchè è sbagliato), tra allevamento (dove paghi certamente) e tra gattile (dove non paghi sicuramente).

A te la scelta e se hai bisogno di altri consigli o hai dubbi siamo qui per aiutare!!! :)

WERTHER
08-01-2013, 10:38
Io ci credo poco che con un gatto di razza ci sia la garanzia di una vita più lunga. E poi, come con le persone, alla nascita non puoi sapere cosa potrà succedere nel corso della vita. Dal punto di vista genetico può essere più resistente un gattino trovatello nato da un accoppiamento casuale.

Un saluto

Puccetta
08-01-2013, 12:18
ti dico anche la mia....
se hai delle preferenze sul colore e l'aspetto scegli un gatto di razza.....
se non hai delle preferenze scegline tranquillamente uno che non sia di razza...
veramente, la razza e il pedegree non sono garanzia di salute e lunga vita...
io ho una gattina (che dovrebbe essere british,ne ha il colore, ma l'aspetto non proprio) presa da uno "scucciolatore" , in realtà era una ragazza di 22 anni sposata con un ragazzo di 20 anni, hanno detto loro di far fare almeno una cucciolata prima i sterilizzarla, e così noi abbiamo preso briscola.....
poi ho merlino, british con pedegree, pagato il giusto per la sua razza, che a oggi mi è costato uno sproposito in vet e specialisti....per carità, tutti problemi non gravemente debilitanti per la sua salute, ma intanto non "sano"......e non per colpa dell'allevatore, lui non poteva prevedere quello che è successo....

Puccetta
08-01-2013, 12:26
mi sono dimenticata di scrivere che se tornassi indietro, nonostante tutti i soldi spesi in vet specialistici e la certezza che dovrò passare il resto della vita di merlino a fargli impacchi all'occhio e a pulirlo ogni giorno, lo prenderei lo stesso con me....ha un carattere che ripaga tutto....idem per briscola, nonostante io abbia pagato 450 euro per una gattina europea grigia, li rispenderei....

Nina72
08-01-2013, 12:46
Sigh, ciao Nina, quindi mi dici che è quasi un tiro di "dadi", di similrazza o col pedigree..
Alimentazione e prevenzione a parte ovviamente.

fossi in te penserei bene se preferisci gatto di razza o micio europeo e poi amalo che sia di razza o meno il gatto ha bisogno di amore e cure non pensare alle malattie a priori e sopratutto sii certa di volere un altro gatto con lati positivi e negativi ciao

Cuoredigatta
08-01-2013, 19:05
Amo i gatti a prescindere che siano di razza di meno, ne ho sempre avuti e sempre ne avrò, ho investito il mio tempo, il mio impegno ed il mio denaro quando non avrei potuto permettermelo, dato che bado pure alla mia famiglia d'origine, sono io la responsabile.
Ho curato gatti e gattini di cui tutti mi dicevano lascia perdere, alcuni per la situazione di trauma emotivo in cui versavano, altri per la malattia che si era manifestata. Ho investito oltre 400 € al mese, controllando, somministrando cure ed amore ad ogni ora, di giorno e di notte, alimentando gatti che non volevano mangiare, gatti che stavano morendo ed ho sempre resistito, gattini abbandonati dalla madre che dovevano essere nutriti ogni due ore.
La loro prevenzione, le loro cure ed alimentazione sono state e sono sempre al meglio delle mie possibilità.
Io ci penso alle malattie anche a prescindere, perchè è una mia scelta arrivata a questo punto della mia vita decidere di avere solo ed esclusivamente gatti che all'origine siano il più sani possibile.
Certo che non sono pentita di essere stata alzata di notte ad accudire i gatti che ho avuto, anche dovendo al mattino lavorare e studiare, certo che non lo sono per tutti i sacrifici economici che ho fatto, pur non potendo permettermeli.
MA ORA di ritrovarmi di nuovo in situazioni dolorose, prevenibili stando attenta alla gatta che scelgo, NON HO ALCUNA VOGLIA.

Ti ringrazio Lady Mosè :) per la tua offerta e ti saluto con simpatia. Ho visto la micia che mi proponi e mi è piaciuta anche la pagina della tua associazione.
Cerco una gattina di al massimo un anno, bianca, come quella che è venuta a mancare.
La sterilizzerò, vaccinerò con la pentavalente e terrò in casa con le mie infinite cure ed mio infinito amore.
Ho sentito varie associazioni in tutta Italia e chissà perchè con quelle fuori veneto mi sono trovata molto bene, quelle nei miei dintorni le defenestrerei: cerco una gattina di cui prendermi cura, non la carità, nè mi piacciono i toni che usano rivolgendosi alle persone, come ti stessero facendo una grande concessione, tu di gatti non ne sapessi nulla e loro sì, e fossi qualcuno di cui sospettare, con cui poter essere aggressivi e molto, molto superiori, mentre per me chi si comporta in questo modo non vale niente. Chissà perchè c'è certa gente che mi sente dolce dolce e crede di potersene aprofittare, ogni tanto mi capita e mi tocca tirare fuori le unghie ed allungare una gran bella zampata per ristabilire l'ordine ed il rispetto che sono imprescindibili.
Perciò ho deciso che con calma: o la acquisto con pedigree, valutando gli allevatori ed allevamenti di persona, visitandoli più volte e verificando condizioni igeniche, alimentazione, dedizione e profilassi, nonchè i genitori o mi rivolgo ad un privato che non scucciola e regala gattini, verificando le stesse condizioni di cui sopra.

Saluto WERTHER :) e Puccetta :)

Tusi
08-01-2013, 19:28
http://annunci.ebay.it/annunci/gatti/reggio-emilia-annunci-reggio-nell-emilia/regalo-femmina-sacro-di-birmania/39942249

non ha un anno ma sembra molto bella......;)

Jamis
08-01-2013, 20:05
Ciao!
Anche io l'ho presa di razza e ho speso in veterinari il triplo di quello che l'ho pagata. Purtroppo di certezze non ne avrai mai... Personalmente conosco gatti di allevamento tanto sani quanto malati e gatti "di strada" altrettanto sani e malati.
Io, per quanto adori in modo speciale certe razze, preferirei un gatto di strada, per dargli quella vita sicura e piena di vizi che ogni micio secondo me dovrebbe avere :)

Ele :)
08-01-2013, 20:21
Io fino ad ora sono sempre stata fortunata: ho avuto tutti gatti presi in strada o in gattile e sono vissuti sempre fino a tarda età, l'ultimo quasi 18 anni, mentre una mia amica che ha comprato un gatto in allevamento lo ha perso dopo poco perché si è ammalato di tumore. Purtroppo credo che certe cose non si possono prevedere :( ma se sei più tranquilla conoscendo la madre del micio hai fatto bene a prendere questa decisione.

Nina72
08-01-2013, 20:24
ti auguro di trovare il gatto che desideri :)

morghi
08-01-2013, 20:41
Ciao cuoredigatta!
E' un'allevatrice che ti parla! Volevo solo dirti di non fare l'errore di tante persone... ovvero "prendo il cucciolo di razza perchè così mi assicuro che non si ammalerà". Grandissima bugia!
Un allevatore serio cede il gatto con un contratto che ti assicura che il gatto è sano nel momento in cui esce da casa dell'allevatore. Solitamente l'allevatore nel contratto si impegna a "rimpiazzare" il gatto nel caso in cui manifesti tare genetiche entro i due anni di età. Poi... tutto può succedere! Conosco tanti gatti provenienti da allevamenti molto rinomati morire di FIP. Ho visto tanti gatti di razza morire di HCM magari con la malattia che si manifestava verso i 5/6 anni di vita. Ho visto tantissimi gatti di razza soffrire di seri problemi renali.
Purtroppo il gatto da allevamento non è per forza e sicuramente un gatto "perfetto". Sicuramente la selezione delle linee aiuta a tenere sotto controllo le tare genetiche di quella particolare razza, ma i gatti da allevamento si ammalano alla stessa identica maniera dei gatti del gattile. Le differenze sono altre: 1. "solitamente" escono dall'allevamento sani, ovvero fiv/felv negativi (fip non si sa!) 2. "solitamente" sono ben socializzati, usano la lettiera e non hanno voglia di uscire di casa 3. (e credo sia la cosa più importante) sono "gatti di razza" il che significa che oltre ad un determinato aspetto, hanno anche un determinato carattere o peculiarità che li contraddistingue da altre razze.
Infine ci sono gli scucciolatori, ovvero quelli che fanno accoppiare due gatti di razza (o simil razza) e vendono i cuccioli senza alcun controllo a cifre bassissime. Ecco... quelli ti assicurano un gatto con serie problematiche di salute e/o comportamentali.

demy.77
09-01-2013, 20:35
Io ho quattro gatti... Due raccolti da situazioni di bisogno sono europei... Ho un bellissimo british bianco nato in un prestigioso allevamento... Pervenutomi in condizioni disastrose.. Non l'ho pagato un centesimo ma in sette mesi mi é costato quanto comprare un cucciolo... E poi ho Teddy.. Il mio sogno... Uno scottish fold preso in allevamento... Pagato fior di soldi ma mi da tanta di quella gioia che gliene darei anche il doppio dei soldi... Un cucciolo di razza ben socializzato con un carattere perfetto e una linea di sangue prestigiosa costa tanti soldi.. Però é vero che non é garanzia di vita lunga e sana.. Mi auguro comunque che tutti i miei pelosi riescano ad avere una vita lunghissima nel segno del mio amore immenso... Detto ciò.. Acquista un cucciolo di razza solo se hai la "fissa" per determinate caratteristiche (per me le recchie mosce...) altrimenti ci sono moltissimi mici bellissimi che cercano casa... Giusto stamattina ho visto la foto di una nerina talmente bella da sembrare finta!! 😻 Me la sarei portata a casa io.....