Entra

Visualizza Versione Completa : uffa! nn viene in braccio!


blissxxx
08-01-2013, 13:17
abbiamo adottato una micina....15gg fa circa, il primo giorno lo ha passato sotto il divano.....molto impaurita.....siamop arrivati al punto di poterla accarezzare solo quando dorme....nn di fa prendere in braccio...sbuca solo quando ha fame ma niente coccole, non le vuole.....cosa sbaglio? mi avvicino piano piano...ma zac! scappa! gioca...ma neientecoccole:disapprove:

valentina82
08-01-2013, 13:22
ciao, ci sono molti mici a cui non piace essere presi in braccio, prova ad avvicinarla con qualche snack goloso, crocchino eccc e magari qualche secondo ci sta, ma non forzatela a fare quello che volete voi, con pazienza si avvicinerà sempre di più a voi

kaede
08-01-2013, 13:33
Allora, partiamo dal presupposto che i gatti non sono pupazzi da coccolare quando ci va.
Come esseri viventi, hanno un loro carattere e può essere quello del gatto spupazzoso oppure quello che ti squarta se solo lo guardi.

Io ho 6 gatti. 5 di loro sono amanti delle coccole; 2 di loro amano essere presi in braccio e gli posso fare quello che voglio, si fidano ciecamente di me; altri 3 cercano le coccole quando vogliono loro e se li prendo in braccio fanno i demoni.. e poi c'è uno che ho allattato e manipolato abbondantemente da piccolino (aveva 10 giorni quando l'ho trovato) ed è il più stronzetto del gruppo.

Sin da piccino non voleva essere toccato, coccolato o guardato. Infatti appena lo guardo scappa senza un reale motivo e si fa coccolare solo ed esclusivamente dagli altri gatti.

Tenendo comunque presente che la micia ce l'hai da relativamente poco, ha bisogno di tempo per fidarsi. Prova a non importi, cerca di "conquistarla" con dei bocconcini che possano piacerle e magari, piano piano, arriverà a farsi almeno accarezzare senza rintanarsi.

Buona fortuna! :)

=Fragolina=
08-01-2013, 14:02
Io ho 6 gatti. 5 di loro sono amanti delle coccole; 2 di loro amano essere presi in braccio e gli posso fare quello che voglio, si fidano ciecamente di me; altri 3 cercano le coccole quando vogliono loro e se li prendo in braccio fanno i demoni.. e poi c'è uno che ho allattato e manipolato abbondantemente da piccolino (aveva 10 giorni quando l'ho trovato) ed è il più stronzetto del gruppo.



ecco i vantaggi di avere tanti gatti :154:
almeno quando ti capita il gattaccio sfuggevole in casa c'è sempre qualcun altro pronto a farsi spupazzare da noi mammine!! :D

nessy
08-01-2013, 14:33
ecco i vantaggi di avere tanti gatti :154:
almeno quando ti capita il gattaccio sfuggevole in casa c'è sempre qualcun altro pronto a farsi spupazzare da noi mammine!! :D

assolutamente !!! :D:D

Starmaia
08-01-2013, 15:00
Pensa da gatto.
Tu sei un gatto, hai solo il tuo istinto su cui contare e sapere di chi fidarti può fare la differenza tra la vita e la morte.
Sei finita in una casa, non hai idea di cosa si nasconda dietro l'angolo. Può esserci cibo, copertine oppure un mostro che ti vuole fare del male.
Intanto ti ficchi sotto un divano, lì è tutto controllabile e sicuro.

Ma ecco degli esseri enormi che si avvicinano e vogliono toccarti (per farti del male, sicuramente), prenderti, farti uscire dal rifugio... e, orrore!, sollevarti da terra impedendoti di scappare.
Morirai, sicuramente.

Ecco, questo pensa il gatto.

Dovete avere moltissima pazienza, rispettare i tempi della micia (a proposito... età? Nome? Come è arrivata da voi?) e anzi, quando è sveglia e impaurita, voi ignoratela.
Non c'è peggiore smacco per un gatto che essere ignorato, quindi vedrai che pian piano sarà lei a richiamare la vostra attenzione man mano che capirà che nessuno le vuole fare del male, anzi... voi esseri enormi non cercate di ucciderla ma date pappa buona e copertine calde e tante carezze come mammagatta (specie quando si dorme ;)).
Un passetto alla volta, senza avere fretta.

E se poi la micia è riservata, beh così sarà. Ci sono anche tanti umani che non amano il contatto fisico ;)

Ciuto
09-01-2013, 13:35
Le coccole le vorrà presto, se rispetterete i suoi tempi.
Ancora un po' di pazienza.

Quanto al farsi prendere in braccio è un discorso completamente diverso: non è una cosa naturale per loro e a molti gatti non piace.
Una mia micia si farebbe coccolare 24 ore al giorno, è eternamente intenta a fuseggiare a pancia all'aria. Ma di venire in braccio non se ne parla proprio. Ti viene vicino, ti dà le testatine, si butta a pancia all'aria e si fa coccolare all'infinito (una volta dopo mezz'ora iniziava a manifestare irrequietezza con morsini e calcetti, ora sembra non avere più limiti).

Forse quando inizierà a gradire le coccole vi salterà in braccio, forse non ne vorrà mai sapere.

egi
09-01-2013, 13:59
se ti può consolare, il mio artù non sta in braccio nemmeno dietro la minaccia di digiuno coatto.

hellokika
09-01-2013, 19:08
Credo che innanzitutto devi considerare che la micia è con te da poco e magari è timida o paurosa per cui non conoscendoti non si fida. Ti direi di darle ancora del tempo per abituarsi... quando ho portato il mio micio a casa è stato 2 giorni nascosto senza bere, mangiare e andare in lettiera!
Se il discorso dovesse invece proseguire anche col passare del tempo allora magari è questione di carattere e lì c'è ben poco da fare. Il mio gatto detesta da sempre essere preso in braccio e quando lo prendo comincia a mordere e divincolarsi impazzito. Le coccole le gradisce solo nel momento in cui è lui a decidere, per cui se lo accarezzo di mia iniziativa quando non gli va corre via in tutta furia. Insomma dipende da gatto a gatto credo, ognuno è speciale così com'è e va accettato anche se ha un caratteraccio, come nel mio caso ;)

selma
10-01-2013, 17:32
ho trovato kira nel sottotetto di un capannone industriale, era piccola, aveva 1 mese e mezzo, e inferocita :D
quando ho cercato di prenderla mi ha dato un morso che mi ha fatto sanguinare la mano...per prenderla ci sono volute 4 persone, io e altri 3 colleghi, più un quinto per metterla nella gabbietta. sembrava una tigre in miniatura, mordeva la gabbietta, soffiava, insomma abbiamo pensato che nessuno volesse prendere un gatto così...poi l'ho portata a casa e si è nascosta per 2 giorni, era terrorizzata...le abbiamo dato cibo, acqua, parole dolci, e soprattutto tutto il tempo che le era necessario, pur non essendo esperti di gatti, affidandoci all'istinto e mettendoci nei suoi panni, come ha detto starmaia.
a un certo punto dopo qualche giorno ha cominciato a miagolare e mi è salita addosso, ho pensato: adesso mi azzanna, e invece...eccola lì a fusecchiare e strusciarsi...