PDA

Visualizza Versione Completa : L'istinto predatorio


iottisan
08-01-2013, 14:15
Domenica mattina la Angie è uscita per la sua boccata d'aria in giardino.
Lei non esce praticamente mai, di solito se ne sta al sole oppure sul muretto dietro la siepe a guardare chi passa.
Invece stavolta dopo un'oretta guardo fuori e stava giocando con qualcosa... esco... era un pettirosso, ormai morto, il pettirosso che abitava da qualche tempo nella nostra siepe.

Ho raccolto il povero malcapitato e ho dovuto fare i complimenti alla Angie per la sua preda (con un po' di magone in realtà).

Ma da allora mi sto arrovellando: possibile che una micia col sederotto pesante come lei sia in grado di catturare e uccidere un uccelino in salute e in libertà, senza che ci siano spazi dove lo possa "incantonare" (lui ci passa tra le maglie della rete)?
Oppure il povero pettirosso stava già poco bene e lei gli ha solo dato il colpo di grazia?

In 5 anni, nonostante spesso facesse la posta agli uccellini, non era mai riuscita ad avvicinarsi a meno di due-tre metri!

Non che la cosa cambi per il povero pettirosso..... solo, visto che sull'albero, in alto, ho la mangiatoia per gli uccellini, volevo solo capire se la devo togliere o se la posso lasciare.....

Lady Mosè
08-01-2013, 14:16
Beh, il mio balenottero è un abile cacciatore, molto più dell'altro longilineo... ;)

nessy
08-01-2013, 14:32
l'abilità nella caccia non corrisponde alla grandezza della panzotta ;)
anche tra i mei i più fetenti sono il maschio ciccione e la femmina inamobivile , gli altri anche, ma da loro non me lo aspettavo così tanto.

può esser che il pettirosso non stesse già bene, ma non fa grande differenza .
semplicemente la micia ha colto l'attimo.....

comunque la mangiatoia io la metterei si in alto ma assolutamente non ha portata di micio.... se i semini cadon perterra e loro vanno al suolo .... possono trovare la tua miciotta lì ad aspettarli, basta che capisca il meccanismo.....

almeno non ti portano in casa le bestiole agonizzanti come fanno ormai con me :(

ketty 68
08-01-2013, 15:13
:shy: io quando la micia và nel terrazzino capita che mi porti dentro (è successo solo 3 volte per la verità) una cavalletta... ma a mè fà pena, cerco di salvarla in tutti i modi e le dico che è cattiva... sbaglio? dovrei dirle che è stata brava? Non ci riesco :shy: pensa se mi porta dentro un passerotto :dead:

Puccetta
08-01-2013, 15:21
:shy: io quando la micia và nel terrazzino capita che mi porti dentro (è successo solo 3 volte per la verità) una cavalletta... ma a mè fà pena, cerco di salvarla in tutti i modi e le dico che è cattiva... sbaglio? dovrei dirle che è stata brava? Non ci riesco :shy: pensa se mi porta dentro un passerotto :dead:

lei te la porta perchè ti vuole bene....è il suo istinto andare a caccia....non sgridarla....

iottisan
08-01-2013, 16:01
dovrei dirle che è stata brava? Non ci riesco :shy: pensa se mi porta dentro un passerotto :dead:

Sì, dovresti.

Eddie addirittura mi porta in casa le lucertole vive, per insegnarmi a cacciare :shy:
E devo dire che ho imparato, ad acciuffare la lucertola prima che si infili sotto qualche mobile!!!!! :p

Invece la Angie non lascia mai scampo alla sua preda. Ma un uccellino non era mai riuscita a prenderlo. Immagino come fosse orgogliosa, la mia micina culotta, di aver preso il pettirosso.... :cry:

La mangiatoia comunque è sull'albero, a circa 3 metri... io ci arrivo solo con la scala. Su quell'albero la Angie non riesce ad arrampicarsi (ci ha provato 1000 volte scatenando la nostra ilarità, povera...).

ketty 68
08-01-2013, 16:07
lei te la porta perchè ti vuole bene....è il suo istinto andare a caccia....non sgridarla....


Guarda che lei non la porta a me, se l'andrebbe a smangiucchiare da qualche parte se la lascio fare :shy: ma a me fa pena vederle l'insetto zampettante in bocca e cerco di salvarlo, cosa devo fare devo lasciarla fare secondo voi?

Nanela
08-01-2013, 16:09
Eddie addirittura mi porta in casa le lucertole vive, per insegnarmi a cacciare :shy:
E devo dire che ho imparato, ad acciuffare la lucertola prima che si infili sotto qualche mobile!!!!! :p


E bravo Eddie, così si fa! Insegna bene ai tuoi umani!!!!:D


Qui le formidabili cacciatrici sono diametralmente opposte come fisico:la gigantesca Puffetta e la scrocchiazzeppi Topazio....eppure, se pur con tattiche diverse sono le sole che riescono a catturare insetti e prede (e per fortuna che gli uccellini fino ad ora sono riusciti a scappare!)

babaferu
08-01-2013, 16:40
sai la mia gatta più goffa, più pigra, quella che proprio non alza nemmeno la testa quando noi ci alziamo dal letto, quella che se ne starebbe sempre sdraiata e si alzerebbe solo epr mangiare.... si rivitalizza e diventa una vera belva se nota una preda viva! noooo, non la pallina tirata, non il peluche appeso all'elastico.... propio solo una preda viva, tipo il passerotto caduto dal nido che avevo portato a casa!

baci, ba

antol
08-01-2013, 21:29
Pelosetta porta topi, lucertole e uccellini :cry::cry:
Io non la sgrido ma se la vedo in tempo, mentre gioca con i malcapitati mentre sono ancora vivi, la distraggo e glieli faccio sparire, con suo grande disappunto :cool:

Puccetta
08-01-2013, 22:26
Guarda che lei non la porta a me, se l'andrebbe a smangiucchiare da qualche parte se la lascio fare :shy: ma a me fa pena vederle l'insetto zampettante in bocca e cerco di salvarlo, cosa devo fare devo lasciarla fare secondo voi?

tecnicamente si....poi sinceramente a me non è mai successo, loro stanno solo in casa, e il massimo che possono acchiappare è la mosca che raramente entra in casa....

ketty 68
08-01-2013, 23:14
tecnicamente si....poi sinceramente a me non è mai successo, loro stanno solo in casa, e il massimo che possono acchiappare è la mosca che raramente entra in casa....

Mi dispiace proverò ma sò già che non ce la farò... spero che non ne acchiappi più di cavallette a questo punto... :shy:

iottisan
09-01-2013, 07:50
Pelosetta porta topi, lucertole e uccellini :cry::cry:
Io non la sgrido ma se la vedo in tempo, mentre gioca con i malcapitati mentre sono ancora vivi, la distraggo e glieli faccio sparire, con suo grande disappunto :cool:

Sì, bè, questo lo faccio anch'io.
Solo che con Eddie ci riesco, con la Angie praticamente mai. Quando la becco la sua preda è quasi sempre già morta :cry: