Entra

Visualizza Versione Completa : Aiuto!Rinotracheite..non so più che fare

dedè
09-01-2013, 10:52
Ciao a tutti.Sono nuova,cercando disperatamente informazioni su internet sulla rinotracheite sono arrivata qua e mi sono subito iscritta..sono veramente disperata.Ho tantissimi gatti..e nel giro di 2 mesi mi sono morti 7 gatti per questa malattia da un giorno all'altro.Adesso ho 5 gattini di circa 4 mesi che hanno questa malattia..e stanno molto male..e una di 8 mesi che sembra esser molto migliorata grazie alle cure inizialmente di synulox poi sotto consiglio ho continuato con bassado compresse e cefazolina iniettabile.Lei sta molto meglio..ma i gattini non riescono a guarire...sono ormai 7 giorni di cura.Qui ho letto che in molti avete curato i vostri gatti con rocefin e volevo sapere se era possibile acquistarla in farmacia tranquillamente o serve la ricetta del veterinario?Purtroppo non posso permettermi di portarli dal veterinario.Aiutatemi..vi prego.:cry:

anma77
09-01-2013, 11:27
ciao mi spiace per i tuoi gattini..non ti so aiutare purtroppo perchè bisognerebbe sapere il quantitativo da dare essendo molto piccoli..gli antibiotici cmq necessitano della ricetta medica magari puoi vedere se il tuo medico curante ti viene incontro..sappi che però li devi acquistare non può fare la ricetta "rossa" sarebbe frode..cmq non costano molto io ho dato augmentin sospensione pediatrica (con prescrizione sulla ricetta bianca del vet però) e l'ho pagata 4 euro.E' probabile che come costi siamo li. la cosa importante è la precrizione e le quantità. speriamo che qualcuno qui più esperto possa aiutarti. tienili al caldo è importante!!

Lilith
09-01-2013, 11:29
Credo che il veterinario ti serva per forza per le prescrizioni..portane uno solo, un vet onesto per una visita e prescrizione di farmaci non si prende più di 20 euro..i miei vet anche di meno.
Comunque, devi tenerli al caldo innanzitutto..e poi la cosa fondamentale insieme al giusto antibiotico (che solo il vet ti può prescrivere) è l'areosol. Ce l'hai? I miei mici sono guariti cosi quando erano cuccioli. Li metti in una scatola o in un trasportino, copri con un panno e inserisci il tubo del macchinario diluendo il farmaco con soluzione fisiologica. I piccoli respirano l'aria nebulizzata ed espellono tutti i muchi. I miei vet mi prescrissero il fluimucil iniettabile, ma ci sono altri farmaci validi. Non ricordo però le dosi. Devi però andare da un vet, per forza. Anche io ho perso tre mici cosi', e se non fossi andata da loro ne avrei persi molti altri.

ketty 68
09-01-2013, 11:40
Si subito vet!! fai uno sforzo, fatti aiutare da qualcuno... ma il vet è necessarissimo! Anche a costo di andarci e di dirgli che hai un po' di problemi e chiedergli se lo puoi pagare un po' alla volta, un buon vet non ti dirà di nò ne sono sicura... non preoccuparti assolutamente di fare "figuracce" ti ripeto un buon vet non rifiuta di aiutare una persona nel bisogno e soprattutto di curare un animale che ne ha bisogno. Sappici dire ciao :)

delice
09-01-2013, 12:39
come ti hanno già detto è necessario che qs mici vengano visti da un vet e venga data una cura adeguata... piuttosto appunto, puoi far presente da subito che hai problemi a sostenere economicamente il tutto e se possono venirti incontro (tra l'altro credo che fondamentalmente si tratti del costo di una visita e dei farmaci, quindi non sarà una cifra alta)....

la rinotracheite può essere una cavolata se colpisce un micio vaccinato e che viene curato adeguatamente (anche se un po noiosa perchè lunga da curare) ma può anche essere letale in situazioni non coperte..... quindi direi che devi proprio fare in fretta e sentire un vet....

io ho avuto un'unica esperienza con oscar quando aveva circa4 mesetti e lo avevo curato con ronaxan + areosol cortisonico.... ci ha messo almeno tre settimane/un mese a riprendersi del tutto....

siria
09-01-2013, 14:55
Quando ho preso la mia gatta dalla colonia era già ammalata di rinotracheite aveva circa la stessa età dei tuoi cuccioli e l'ho curata con synulox e un collirio a pomata per gli occhi...nn perderci tempo...è una malattia a volte anche letale per i cuccioli.La mia veterinaria mi è venuta molto incontro dal punto di vista economico...portali subito ci vuole costanza nella cura e bisogna farli visitare e cosa importante tienili al caldo!!

dedè
09-01-2013, 15:00
Grazie dei consigli ragazze..ovviamente i gattini li sto tenendo al caldo...li tengo in casa davanti al camino.L'areosol non ce l'ho..gli pulisco continuamente occhi e naso.Comunque certo che pago i medicinali..volevo soltanto sapere se per comprare il rocefin serviva la ricetta o potevo direttamente acquistarlo direttamente.

Lilith
09-01-2013, 16:30
Puoi provare a fare dei suffumigi..una pentola con sola acqua, metti il miciolo in direzione dei vapori (ovviamente non vicinissimo) e fai respirare..
Anche con della soluzione fisiologica metti un paio di goccine nel nasino. Per gli occhietti camomilla o impacchi di acqua borica.

Starmaia
09-01-2013, 16:49
Per gli antibiotici serve sempre la ricetta.
Ma i mici erano vaccinati?
Speriamo bene... facci poi sapere come va :31:

dedè
10-01-2013, 15:33
No purtroppo non erano vaccinati..comunque si, gli sto facendo i suffumigi..Quando si riprendono li vaccino tutti..