PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccioli d'allevamento senza pedigree?


Jamis
09-01-2013, 16:49
Ma è normale che un allevamento proponga la vendita di cuccioli senza pedegree a 100€ di meno rispetto al prezzo con pedegree? :20::20:

Girovagando tra siti di allevamenti mi è spuntata fuori 'sta roba e sinceramente sono rimasta più che perplessa :eek:
Quale sarebbe l'interesse per l'allevatore? Da quanto ne so un pedegree non costa 100€, quindi mi chiedo cosa giustifichi una scelta del genere :20:

Puccetta
09-01-2013, 17:35
non fidarti, anzi, se è un allevamento registrato da qualche parte penso che si dovrebbe segnalare la cosa a qualcuno....aspetta gli allevatori però....

stellarpie
09-01-2013, 17:47
guarda posso dirti che non andrebbe fatto, ma la verità è che moltissimi allevatori fanno questa pratica.....
vendono cuccioli a pedigree a un tot e cuccioli senza pedigree a qualcosa di meno, anche 300 400 euro in meno...
iol pedigree costa sui 20 euro in realtà...
ora sul perchè lo fanno, bè dipende....ci possono essere sotto motivi loschi: tipo parti troppo ravvicinati della gatta femmina, o cuccioli figli di incroci fra gatto di razza e uno non di razza....
ma on sempre è cosi...

Puccetta
09-01-2013, 19:43
però così da allevatori divntano effettivamente scucciolatori....e mi pare che questo forum sia contro gli scucciolatori...soprattutto perchè parti troppo ravvicinati non fanno per nulla bene alla salute delle gatte.....
chiedi agli allevatori se c'è un modo di denunciarlo.....

stellarpie
09-01-2013, 20:14
però così da allevatori divntano effettivamente scucciolatori....e mi pare che questo forum sia contro gli scucciolatori...soprattutto perchè parti troppo ravvicinati non fanno per nulla bene alla salute delle gatte.....
chiedi agli allevatori se c'è un modo di denunciarlo.....

certo che il Forum è contro lo scucciolatore mi pare scontato ripeterlo! solo che sul perchè non c'è pedigree ci sono piu' perchè.....

Puccetta
09-01-2013, 20:18
certo che il Forum è contro lo scucciolatore mi pare scontato ripeterlo! solo che sul perchè non c'è pedigree ci sono piu' perchè.....

hai assolutamente ragione....

Jamis
09-01-2013, 21:18
Per adesso non mi posso permettere di comprare un gatto, girovagavo alla ricerca di informazioni in più... mai e poi mai comprerei un gatto senza pedigree comunque! :confused:
Però trovando questa cosa sul sito di un allevamento sono rimasta così :eek: è proprio scritto in bella vista "600€ senza pedigree, 700€ con pedigree da compagnia". Ho scritto all'allevamento per farmi dire qualcosa in più, facendo la gnorri... ma si può denunciare una persona così? Segnalare?

Sara87
09-01-2013, 21:50
Sì, segnala all'associazione di appartenenza dell'allevatore. Dovrebbe essere scritto nel sito, oppure fattelo dire nella mail (facendo la gnorri, ovviamente :p ).

Jamis
10-01-2013, 08:36
Ho cercato ovunque sul sito ma non riesco a trovare a che associazione appartenga. Come faccio a chiederlo facendo la gnorri? :confused:
Comunque mi ha risposto riguardo pedigree/non pedigree... Mi ha detto che lo fa per venire incontro alle esigenze di tutti (!) e mi ha messo i prezzi aggiornati al 2013: 500€ per un Maine Coon senza pedigree :20::eek:

stellarpie
10-01-2013, 08:47
Ho cercato ovunque sul sito ma non riesco a trovare a che associazione appartenga. Come faccio a chiederlo facendo la gnorri? :confused:
Comunque mi ha risposto riguardo pedigree/non pedigree... Mi ha detto che lo fa per venire incontro alle esigenze di tutti (!) e mi ha messo i prezzi aggiornati al 2013: 500€ per un Maine Coon senza pedigree :20::eek:

guarda è una cosa comune e ne incontrerai spesso di queste cose...ora questo allevatore lo scrive direttamente, tanti altri faranno offerta al telefono.... di questa cosa francamente non mi stupisco piu'...è quasi diventata prassi anche perchè pur segnalando all'associazione non si muove nulla per arginar problema....

flor
10-01-2013, 13:33
Ho cercato ovunque sul sito ma non riesco a trovare a che associazione appartenga. Come faccio a chiederlo facendo la gnorri? :confused:
Comunque mi ha risposto riguardo pedigree/non pedigree... Mi ha detto che lo fa per venire incontro alle esigenze di tutti (!) e mi ha messo i prezzi aggiornati al 2013: 500€ per un Maine Coon senza pedigree :20::eek:

Se l'allevamento ha un nome(cosiddetto affisso) puoi facilmente controllare tramite questi link

per il circuito WCF http://www.wcf-online.de/WCF-EN/zuechterinfo/cattery.html se compare qui dovrai per forza di cose scrivere alle associazioni italiane aderenti al WCF ovvero serenissima cat club, AFI, AFeF, AGI, FIAF ... mi sono scordata qualcuno?

per il circuito FIFE http://www.fifeweb.org/wp/catnames/cattery.asp e contatti ANFI

per il circuito TICA http://www.tica.org/public/breeders.php clicca dove c'è scritto check if it is available e ti compariranno tutti gli affissi registrati TICA

per il circuito CFA http://secure.cfa.org/search.aspx

In questi due ultimi casi non puoi farci nulla perché tali associazioni non prevedono sanzioni disciplinari in quanto permettono il rilascio di certificati genealogici auto prodotti, mentre una denucia ufficiale (ovvero denucia per truffa) in Italia è possibile in quanto esiste una legge che permette la commercializzazione dei gatti di razza solo se registrati al libro origine ministeriale (attualmente gestito da ANFI), ma nella pratica è assolutamente impossibile che venga attuata la sanzione pecunaria prevista.

Se l'allevamento è privo di affisso è un po' più difficile da capire di quale associazione sia a meno di non porre direttamente la domanda!

BarbaraB
22-01-2013, 09:20
Quoto Flor.
NON si cedono gatti di razza senza pedigree: è REATO in Italia (e le associazioni che lo permettono NON possono cedere gatti come "di razza".
C'è chi contesta il monopolio dell'ANFI sul LOI, ma in questo caso TUTELA la legalità ed è indiscutibile, comunque questa è la normativa, se non ci piace possiamo cambiarla, ma finchè è in vigore, così è!
Senza se e senza ma, e non ci sono ragioni accettabili per farlo (solo quella di non farsi scoprire nè sanitariamente, nè fiscalmente, nè civilmente, nè penalmente e di non assumersi la responsabilità sul cucciolo ceduto!)
Non è questo il modo (cedere senza pedigree) di combattere gli scucciolatori, di proteggere le proprie linee ecc solo il modo di faticare meno a seguire i propri cuccioli.
Insomma chi lo fa non è una persona perbene: possiamo parlare di mille argomenti e di scuole di pensiero diverse ma su questo ho ragione al 100%, perchè così dice la normativa.

BarbaraB
22-01-2013, 09:21
L'unico modo di punire chi lo fa, l'unico modo veramente efficace è quello di NON comprare gatti da loro! e non bisogna MAI farlo se si amano veramente i gatti.

morghi
22-01-2013, 11:51
se può venderti lo stesso cucciolo con o senza pedigree è perchè probabilmente il numero di cuccioli che nascono all'anno in quell'allevamento è maggiore del numero di cuccioli limite per mantenere l'allevamento "amatoriale". Denunciando quindi un minor numero di cuccioli l'anno, il suddetto allevatore può evitare di pagarci le tasse pur producendone un numero elevato.
In ogni caso.... un Maine Coon a 500 euro è quasi una garanzia di una ciofeca ;)
Non ci stanno nemmeno le spese veterinarie....

tania
23-01-2013, 21:47
Se l'allevamento ha un nome(cosiddetto affisso) puoi facilmente controllare tramite questi link

per il circuito WCF http://www.wcf-online.de/WCF-EN/zuechterinfo/cattery.html se compare qui dovrai per forza di cose scrivere alle associazioni italiane aderenti al WCF ovvero serenissima cat club, AFI, AFeF, AGI, FIAF ... mi sono scordata qualcuno?

per il circuito FIFE http://www.fifeweb.org/wp/catnames/cattery.asp e contatti ANFI

per il circuito TICA http://www.tica.org/public/breeders.php clicca dove c'è scritto check if it is available e ti compariranno tutti gli affissi registrati TICA

per il circuito CFA http://secure.cfa.org/search.aspx

In questi due ultimi casi non puoi farci nulla perché tali associazioni non prevedono sanzioni disciplinari in quanto permettono il rilascio di certificati genealogici auto prodotti, mentre una denucia ufficiale (ovvero denucia per truffa) in Italia è possibile in quanto esiste una legge che permette la commercializzazione dei gatti di razza solo se registrati al libro origine ministeriale (attualmente gestito da ANFI), ma nella pratica è assolutamente impossibile che venga attuata la sanzione pecunaria prevista.

Se l'allevamento è privo di affisso è un po' più difficile da capire di quale associazione sia a meno di non porre direttamente la domanda!


TICA e CFA permettono l'autocertificazione ma la registrazione del cucciolo è un'altra, è un cedolino dove vengono riportati i dati dei genitori e del cucciolo. Quando il cucciolo è registrato in ogni momento il nuovo proprietario può richiedere il pedigree originale. Dire che non prevedono sanzioni disciplinari e multe pecuniarie non è corretto, i nomi vengono pubblicati sul sito e sul giornalino, i nomi sono di pubblico dominio.

flor
24-01-2013, 13:42
TICA e CFA permettono l'autocertificazione ma la registrazione del cucciolo è un'altra, è un cedolino dove vengono riportati i dati dei genitori e del cucciolo. Quando il cucciolo è registrato in ogni momento il nuovo proprietario può richiedere il pedigree originale. Dire che non prevedono sanzioni disciplinari e multe pecuniarie non è corretto, i nomi vengono pubblicati sul sito e sul giornalino, i nomi sono di pubblico dominio.

Infatti, ho scritto che permettono la cessione del gatto con genealogie autoprodotte. Ai miei gatti TICA ho sempre fatto personalmente la richiesta del pedigree. Nessun allevatore TICA (tranne una gatta TICA italiana) mi ha mai rilasciato il pedigree certificato, ma "solo" la possibilità di richiederlo.
Così come una conoscente ha preso un gatto CFA americano ed è stato consegnato con una genealogia fatta in casa, pur sapendo che il gatto andava come riproduttore.
In CFA e TICA c'è l'obbligo di registrare le cucciolate, ma non quello di cedere i cuccioli con pedigree certificato. Questo per esperienza :) poi non so se in realtà i regolamenti prevedono altro.

rosmarina84
02-03-2013, 13:17
L'interesse per un allevatore potrebbe essere semplicemente che non registrando i cuccioli all'anagrafe felina può fare meglio il suo mestiere di scucciolatore.
Le regole sono molto ferree, non si può far ingravidare una gatta per tutte le volte che si vuole durante l'anno: se superi il numero di gravidanze accettato dalle associazioni - che sinceramente non so di preciso a quanto ammonti, forse due o tre - rischi...
Quindi, se non registri i cuccioli e li vendi senza documentazioni particolari (pedigree annesso) nessuno ti scopre... e quindi ci guadagni (anche perché ogni monta che fai ci sono dei soldi da pagare, ecc.)
Io diffido di un allevamento che si comporta così, sono disonesti!

morghi
02-03-2013, 13:20
L'interesse per un allevatore potrebbe essere semplicemente che non registrando i cuccioli all'anagrafe felina può fare meglio il suo mestiere di scucciolatore.
Le regole sono molto ferree, non si può far ingravidare una gatta per tutte le volte che si vuole durante l'anno: se superi il numero di gravidanze accettato dalle associazioni - che sinceramente non so di preciso a quanto ammonti, forse due o tre - rischi...


3 cucciolate in due anni (per l'ANFI) ma non è una regola poi così ferrea.... purtroppo!!!!