PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su e-reader


violapensiero
11-01-2013, 14:01
Buon pomeriggio a tutti,
il titolo del post è chiaro, mi sto interessando all'acquisto di un lettore elettronico.
Ma ho ancora dei dubbi, ho moltissimi libri sul pc in pdf, e ho letto che il pdf si legge bene sul tablet e NON sull e-reader. Certo si può usare calibre e fare tutto...ma la formattazione non è un granchè. Ma ho anche letto che lettori come il Sony, hanno la possibilità di fare il reflow del testo, che diventa leggibile.
Insomma, voi che lettori avete e come vi trovate?
E' possibile poi collegare il lettore al pc per passare i file dall'uno all'altro device?
escluderei il kindle anche se costa poco, in quanto la proprietà dei libri rimane loro, si acquista solo la possibilità di utilizzare i libri, e questo non mi va.
Voi cosa avete, kobo, sony, o cos'altro?
Se avete anche siti di aquisto a prezzi ottimi segnalatemeli please...;)
Grazie fin d'ora...

Ciliegia
11-01-2013, 14:35
Ciao! Io ho il PRS t1 della Sony e mi trovo stra-bene. Puoi fare tutto quello che hai detto in pratica..io l'ho comprato sul mercato dell'usato e ho fatto un ottimo affare pagandolo 80€ ed è praticamente nuovo, corredato di scontrino per la garanzia :)

alepuffola
11-01-2013, 14:57
Bello davvero
http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-sony-prs-t1/
si ci può anche navigare benino in wi-fi :D

Ciliegia hai riscontrato qualche blocco anche tu coi pdf come quelli della recensione?

Starmaia
11-01-2013, 15:04
Ecco, stavo per dire Kindle ma poi mi hai cassata ;)

Non ho capito in che senso la proprietà dei libri resta loro?
Io sul mio ci leggo libri comperati da loro, libri arrivati da amici, libri trovati in rete (per approfondimenti chiedete in pvt ;)).
PDF non ne ho, per adesso.

Lady Mosè
11-01-2013, 15:11
Esatto anche io ho il kindle(fire) ma con calibre puoi convertire i pdf...compri da amazon e...ti rimando al pvt di Starre che è sicuramente più ferrata di me. :)

Ciliegia
11-01-2013, 15:35
Bello davvero
http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-sony-prs-t1/
si ci può anche navigare benino in wi-fi :D

Ciliegia hai riscontrato qualche blocco anche tu coi pdf come quelli della recensione?

No, nessun blocco...ma hanno da poco (o io l'ho scoperto da poco) lanciato l'aggiornamento del firmware e non ho alcun problema. Ed è molto più reattivo.

violapensiero
11-01-2013, 15:55
Ecco, stavo per dire Kindle ma poi mi hai cassata ;)

Non ho capito in che senso la proprietà dei libri resta loro?
Io sul mio ci leggo libri comperati da loro, libri arrivati da amici, libri trovati in rete (per approfondimenti chiedete in pvt ;)).
PDF non ne ho, per adesso.

L'ho letto su un forum, praticamente nel contratto di acquisto dei libri in formato mobi, sembra che ci sia una clausoletta sulla proprietà del libro, si ha la facoltà di utilizzarlo ma non la proprietà dello stesso. So che poi in realtà ci si può fare di tutto e di più...so come si fa con i DRM almeno in teoria..;)
Ora vedo se riesco a trovare l'articolo.

Starmaia
11-01-2013, 16:04
Sì, ho capito... è questo
Uso del Contenuto Kindle. Con il download del Contenuto Kindle e con il pagamento dei relativi corrispettivi (comprese le tasse applicabili), il Fornitore di Contenuti ti concede il diritto non esclusivo di vedere, usare e visualizzare tale Contenuto Kindle per un illimitato numero di volte, esclusivamente sul dispositivo Kindle o sull'Applicazione di Lettura, oppure con le diverse modalità previste per il tipo di Servizio, unicamente sul numero di dispositivi Kindle o di Dispositivi Supportati specificati nel Kindle Store ed esclusivamente per tuo uso personale e non commerciale. Il Contenuto Kindle ti viene concesso in licenza d'uso e non è venduto dal Fornitore di Contenuti. Il Fornitore di Contenuti potrebbe prevedere delle condizioni d'uso aggiuntive relativamente al suo Contenuto Kindle. Anche quelle condizioni saranno applicabili, ma sarà il presente Contratto a prevalere in caso di un eventuale conflitto. È possibile che alcune tipologie di Contenuto Kindle, come i Periodici, non siano disponibili tramite le Applicazioni di Lettura.
da http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201056880

Motivo per cui (ipotizzo) non posso prestare il mio e-book ad un altro Kindle.

pepe
11-01-2013, 16:20
Io ho il kobo glo. ( quello con la luce incorporata) puoi leggere al buio senza fastidi agli occhi

Si compra solo sul sito inmondadori costicchia ma li vale
Poi ci sono i kobo normali o mini che li trovi anche all unieuro
E' wifi puoi comprare dal loro store o mettere i libri normalmente come fosse una usb

violapensiero
11-01-2013, 16:29
http://www.ebookreaderitalia.com/a-domanda-risposta-davvero-siamo-proprietari-dei-nostri-contenuti-su-amazon/

violapensiero
11-01-2013, 16:32
Certo che è un problema quello dei diritti di utilizzo dei beni digitali. Mio nipote ha librerie di musica di Itunes, ma può utilizzarle solo lui...meno male che ha fatto una certa operazione all'I Pod.

violapensiero
11-01-2013, 16:33
Sì, ho capito... è questo
Uso del Contenuto Kindle. Con il download del Contenuto Kindle e con il pagamento dei relativi corrispettivi (comprese le tasse applicabili), il Fornitore di Contenuti ti concede il diritto non esclusivo di vedere, usare e visualizzare tale Contenuto Kindle per un illimitato numero di volte, esclusivamente sul dispositivo Kindle o sull'Applicazione di Lettura, oppure con le diverse modalità previste per il tipo di Servizio, unicamente sul numero di dispositivi Kindle o di Dispositivi Supportati specificati nel Kindle Store ed esclusivamente per tuo uso personale e non commerciale. Il Contenuto Kindle ti viene concesso in licenza d'uso e non è venduto dal Fornitore di Contenuti. Il Fornitore di Contenuti potrebbe prevedere delle condizioni d'uso aggiuntive relativamente al suo Contenuto Kindle. Anche quelle condizioni saranno applicabili, ma sarà il presente Contratto a prevalere in caso di un eventuale conflitto. È possibile che alcune tipologie di Contenuto Kindle, come i Periodici, non siano disponibili tramite le Applicazioni di Lettura.
da http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201056880

Motivo per cui (ipotizzo) non posso prestare il mio e-book ad un altro Kindle.

Ipotizzi bene. Non si prestano e-book con nessuna piattaforma, almeno se ci sono i DRM.
Scocciante però.

Starmaia
11-01-2013, 16:41
Non so... io non presto volentieri nemmeno i libri di carta ;)

violapensiero
11-01-2013, 19:21
Non so... io non presto volentieri nemmeno i libri di carta ;)

Concordo con te. Ho prestato ben due libri universitari, e intere sbobinature di lezioni. Mai più riviste.