PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta mangia cose non commestibili


lu-lulù
14-01-2013, 18:58
Ciao a tutti, sono un po' avvilita, la mia gattina di 10 mesi ha la tendenza a mangiare di tutto, non si limita a masticare, ingoia proprio la roba: carta e cartoncini, sacchetti di plastica (non posso lasciare in giro fazzolettini perché trovo il buco nella confezione di plastica), si è mangiata anche le pennette della cannetta per giocare, e i laccetti di cuoio che appartenevano ad un'altra cannetta da gioco. (Aggiungo che mi ha tranciato anche il cavetto di ben 3 caricabatteria del cell e 1 auricolare). Non ho mai trovato tracce nelle feci. Lei sta sempre bene, è vivace, mangia normalmente. Ma questa cosa mi preoccupa molto!!! Dite che potrebbe avere qualche occlusione? Sarebbe il caso di fare qualche ecografia??? "O sono cose che possono capitare?"

valentina82
14-01-2013, 19:04
ciao, anch'io ho baloo ossessionato dalla plastica e se non la trova lecca la carta, io ho tolto tutta la plastica e ti consiglio anche a te di far sparire qualunque cosa, giochini ''fili'' e plastica ''con relativi elastici penzolanti'', se riesce a scaricarsi è un bene, nelle feci però dovresti trovare i residui:)
può essere riconducibile a un disturbo chiamatao picacismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Picacismo
ti consiglio di parlarne col vet, magari ha qualche carenza

lu-lulù
14-01-2013, 19:16
Io ci provo a non lasciare niente in giro, capita qualche distrazione. Nelle feci non ho trovato mai niente, e per questo mi è venuto il pallino di immaginare chissà che cosa abbia nello stomaco. oddio :) Grazie Valentina, mi sa che l'unica soluzione per rassicurarmi al cento per cento è sentire il vet

valentina82
14-01-2013, 19:22
Io ci provo a non lasciare niente in giro, capita qualche distrazione. Nelle feci non ho trovato mai niente, e per questo mi è venuto il pallino di immaginare chissà che cosa abbia nello stomaco. oddio :) Grazie Valentina, mi sa che l'unica soluzione per rassicurarmi al cento per cento è sentire il vet

prova anche a darli la pasta per i boli, così aiuta l'espulsione i oggetti ingeriti:) tipo remover, gimpet o actinorm ''che sono fermenti ma aiutano anche per i boli di pelo'':) e poi fai bene a chiamare il vet;)

ketty 68
14-01-2013, 21:12
Eh nò eh.... un'altro gatto mangia tutto!! Come ti ha detto Valentina cerca di far sparire tutto quello che ti viene in mente che lei possa mangiare, non lasciarle nemmeno giochini in giro quando non ci sei non si sà mai... fai attenzione ai laccetti dei sacchetti della spazzatura che di solito loro adorano e a tutto quello che è penzolante in genere e soprattutto se la vedi un po' strana fai attenzione e portala dal vet. A me i gatti così mi mandano in paranoia... anche Milù da piccola aveva la tendenza di mangiarsi le cose anche adesso se riesce di beccare qualcosa a volte tenta... infatti sto sempre allerta, ciao! :)

miciamagò
15-01-2013, 11:20
presente!:D
Attenta ad elastici di ogni genere, da quelli per capelli a quelli per imballo. Mozart ne ha ingoiato uno intero con diametro di 8/10cm per poi vomitarlo 3 giorni dopo e vivendo come se niente fosse...lui, non io!
Lui spazzola anche i grani della lettiera okoplus in giro per casa, mastica tutte le etichette, mi ha fatto un buco sull'angolo del tavolo lasciando perfino una piccola chiazzetta di sangue, morde le cinghie della porta blindata. Ne vuoi altre??????;)

Layla
15-01-2013, 18:33
Ti conviene far sparire tutto ciò che non ti serve!
Fortunatamente la mia questa fase l'aveva solo quando era una randagina...il secondo giorno che l'ho presa ho notato che aveva un qualcosa che le penzolava dal sedere...era un palloncino di una ventina di cm (almeno è quello che voglio credere..spero non fosse un profilattico usato!) e ho dovuto tirarglielo fuori dalle chiappette personalmente, un'esperienza che non auguro a nessuno! :shy:
tuttora mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere...

lu-lulù
15-01-2013, 20:22
mamma mia quante stramberie :) noi ci sbattiamo per dargli le pappe migliori e loro che masticano robaccia in giro per casa!
una volta l'ho notata che pian piano si masticava un filo di lana, corro a tirarglielo fuori e.. non finiva mai! mi sentivo un prestigiatore in un gioco di magia! :)
bene allora non mi allarmo per fantomatiche occlusioni, faccio sparire tutto e la tengo sott'occhio.
grazie a tutti :410:

Va lentina
15-01-2013, 20:43
Il problema della tua micia con buone probabilità si risolve con la crescita. La mia Enola era uguale se non peggio. Tienila solo controllata che mangi e si scarichi bene.
Il problema di Baloo invece, è quasi sicuramente pica, come il mio Garcia.

lu-lulù
21-01-2013, 08:40
Grazie, il problema è proprio che non sono sicura che scarica bene, infatti mi sa che la faccio controllare dal vet, ogni tanto nelle feci c'è una puntina di sangue :shy: speriamo bene!

valentina82
21-01-2013, 09:28
Grazie, il problema è proprio che non sono sicura che scarica bene, infatti mi sa che la faccio controllare dal vet, ogni tanto nelle feci c'è una puntina di sangue :shy: speriamo bene!

ciao, ma il micio è stitico? perchè se fosse, sono normali le goccine di sangue perchè lo sforzo fa rompere alcuni capillari:confused: cerca di darli il più possibile una pasta antibolo ''io ti consiglio actinorm che aiuta anche l'intestino'':)

lu-lulù
21-01-2013, 12:16
No, non è stitica, per quello non mi convince. Era successo altre volte a distanza di mesi che alla fine della cacchina c'era una gocciolina di sangue, ma poi in uno o due giorni passava. Ora però pensando alle cose che ha ingerito ultimamente, mi è venuto il pallino che possa avere qualcosa di disturbo nell'intestino. La cacca era mollina oggi e ieri, ma le sto anche facendo provare dei crocchi nuovi quindi non saprei. Insomma l'unica soluzione per tranquillizarci è una bella visita dal vet

Valla
21-01-2013, 19:08
La mia Brodo mangia le piume, mordicchia i cartoni, lecca i metalli...e fa trecento moine per non mangiare l'umido di prima qualità -_-
Io pure nelle feci non trovo nulla, lei è regolare e le do sempre la pasta al malto. Non so che altro fare, saltella ed è pimpante sempre, oltre ad evitare di tenere cose piccole in giro e toglierle le piume (del divano e del piumone, maledetta lei! :D però insomma, se fosse in natura gli uccellini mica li pulirebbe bene :D) da bocca se la vedo altro non so davvero. Analisi ok, sia del sangue che delle feci. Io direi che questo è l'unica cosa fare è "prevenire" con queste accortezze, magari sbaglio, ma fin quando sta bene.. C'è da dire che almeno la plastica non la mangia e non ne lascio in giro.
La cacchina molle se la fa solo ora che stai cambiando crocchi sarà per quello, altrimenti l'avrebbe fatta anche in altri momenti credo :shy: