PDA

Visualizza Versione Completa : gattino di 4 mesi che viene morsicato nel collo dagli altri gatti adulti


giorgiagrace76
16-01-2013, 10:13
Ciao a tutti,
sono molto preoccupata perchè da ottobre ho un gattino in più in casa.....un gattino , che allora aveva solamente 30 giorni,abbandonato nel cassonetto dei rifiuti da alcuni figli di *******, recuperato dopo 18 ore e una notte intera.Il gattino pare stare bene, mangia gioca scherza , gli abbiam acquistato tantissimi giocattoli e lui si diverte un mondo. Purtroppo però , ho notato che da qualche settimana i miei gatti più grandi, quelli già inseriti in casa da molto più tempo, tendono a morsicarlo nel collo, soprattutto quando il piccolino gioca con i suoi giocattoli.
Ogni volta che me ne accorgo, lascio i gatti adulti anche 10 ore in gabbia per punizione, ma la situazione nn è migliorata, anzi, peggiorata perchè perfino il gatto più buono che ho si è messo a morsicare il mio piccolo MYO!:shy:
Ora sono preoccupata perchè non siamo sempre a casa, e la mia paura è quella di ritornare a casa e trovarmi il gatto piccolo soffocato dagli altri....allora si che sarebbe una tragedia enorme.
Quello che volevo sapere era , il fatto di morsicare il piccolo sia un gioco o una vera lotta? posso fidarmi? è vero anche che non ho mai visto sangue se non nella zampetta del piccolo ma solo una puntina e nulla più....devo preoccuparmi??? help me

nessy
16-01-2013, 10:23
non so, ma 10 ore in gabbia mi sembrano troppo , non credo che capiscano la punizione .... non è che così facendo si esasperano ancora di più?
non credo che gli facciamo male, e credo che non sia gioco ma "educazione felina alle gerarchie" . però, per sicurezza, quando non sono in casa , chiuderei al sicuro il piccolo in una stanza con giochi e lettiera mentre i grandi li lascerei nel loro territorio.

babaferu
16-01-2013, 10:59
ma certo che la situazione peggiora, stai usando un metodo educativo che aumenta lo stress nei gatti residenti! e questo provoca l'effetto contrario: saranno sempre più arrabbiati ed aggressivi col piccolo!
scusa ma hanno mai fatto sanguinare il piccino? credo di no.... stanno solo dimostrando la loro dominanza, ed è normale tra gatti!
e quindi stattene tranquilla, non succederà niente, anzi coccola anzichè punire i gatti residenti, non cambiare le loro abuitudini nè orari e non coccolare il piccino davanti a loro, devono pensare che il piccolo non ruberà loro il tuo affetto, la pappa, lo spazio e le lettiere.
assolutamente, niente punizioni, se esagerano distraili con un battito secco delle mani.
baci, ba

WERTHER
16-01-2013, 11:15
Se i grandi sono sterilizzati si tratta di un gesto di dominanza. I maschi interi a volte lo fanno se non ci sono disponibili femmine intere nelle vicinanze. Non mi è mai successo che il gattino subisse lesioni gravi. Io credo che tu possa stare tranquilla. La punizione in gabbia è assolutamente negativa.

milka
17-01-2013, 10:25
Sì anche secondo me non devi preoccuparti troppo per questi morsi...sicuramente non si feriranno a sangue. E' un loro modo di stabilire le gerarchie e far capire al piccoletto chi comanda. Immagino che il piccolo faccia magari dei versi e tu ti spaventi ma ti assicuro che difficilmente, specie se i mici sono tutti sterilizzati (ovviamente non il piccolino), si feriranno a sangue.

Io in casa ho Molly che spesso "gioca" così con Brillo, il nuovo arrivato e che ha circa 5 mesi e mezzo. Si rincorrono, lottano, fanno versacci, Molly morde Brillo alla gola e sulle orecchie. Lui si divincola e scappa...poi è lui che la va a distyurbare e stuzzicare, mordendola a sua volta alle orecchie e alla base della coda; lei allora ricomincia. Io li lascio fare...li vedo che in fondo non si fanno male anche se spesso miagolano che sembra si stiano uccidendo. Tuttalpiù se vedo che vanno per le lunghe e che Molly si sta spazientendo e aumenta la forza allora prima li richiamo a voce (come faccio con i miei figli quando litigano :D), poi cerco di distrarli tirando loro qualche giochino o facendoli giocare con me. In questo modo si calmano e poi non è raro vederli che vanno nella stessa cesta a dormire...

Non punire i gatti più grandi, specie tenendoli così tanto tempo in gabbia...a lungo andare poi collegherebbero la gabbia alle lotte col piccolo e così facendo non aiuti una pacifica convivenza.