Visualizza Versione Completa : consiglio alimentazione gattine
Ciao a tutti! ho bisogno di aiuto.. Ho due gattine di 9 mesi, entrambe sterilizzate, e il vet ieri mi ha consigliato di dargli crocchette per gatti sterilizzati. Anche da quello che ho letto sul forum so che non sono di altissima qualità. Volevo chiedervi: secondo voi quanti gr di crocchette e quanti di umido dovrei dare alle mie gattine? fino a qualche giorno fa lasciavo crocchette a disposizione ma siccome una mangiava le sue e non solo, non mangiando l'umido, ora gli do tre pasti al giorno. La mattina umido e poche crocchette, la sera umido e prima di andare a letto qualche crocchetta. In tutto gli do più o meno 30 gr di crocchette e 70 di umido. Va bene o sto sbagliando tutto? il vet non mi ha aiutato molto rispetto alle quantità. Grazie a tutti!!
Io alla mia micia di 7 anni e mezzo, sterilizzata a 8 mesi, non ho mai dato croccantini per mici sterilizzati, bensì quelli normali per mici adulti. :)
Amelie57
18-01-2013, 16:34
Non credo che le crocchette per sterilizzati siano una scelta particolarmente consigliabile. Qui tutti abbiamo gatti e gatte castrati, ma quasi tutti diamo cibo normale di buona qualita'. Se umido o secco o misto, e' una tua scelta (e soprattutto delle micette;)); come quantita', il giusto dovrebbe essere sui 50/60 grammi di solo secco, altrimenti 200 di solo umido (? - qui non sono sicura, l'alimentazione non e' il mio campo e io ho sempre dato il cibo a occhio). Penso che se dai misto la quantita che usi sia corretta. Come qualita' per le crocchette puoi spaziare fra le grain free e quelle tradizionali, purche' contengano una buona percentuale di proteine e grassi.
Vediamo comunque cosa ne dicono le esperte;:) lascio a loro i consigli sulle marche migliori. E' un campo in cui ognuno ha le proprie idee.
Grazie! Avevo parecchi dubbi e perplessità rispetto al secco per gatti sterilizzati. Ma secondo voi va bene se continuo con i croccantini kitten o è meglio che passi a quelle per adulti? E poi un'ultima domanda ma l'uovo si può dare ai gatti? Se si come? Ancora grazie
Amelie57
18-01-2013, 23:05
A me sembra che a nove mesi si possa senz'altro passare all'adult. Il confine dovrebbe collocarsi più o meno attorno ai dieci mesi.
Quanto all'uovo, se gradiscono, un tuorlo crudo ogni tanto va bene; stando ad uno dei miei sacri testi ("Il vostro gatto" di Vittorio Menassè), se l'uovo è rassodato può essere dato anche l'albume.:)
ketty 68
19-01-2013, 09:17
Anche io passerei tranquillamente all'adult, scalale i kitten in proporzione sempre maggiore integrando via via il nuovo adult, il tutto penso in 7-8 giorni almeno... in quanto alle crocche per gatti sterilizzati io non sono d'accordo e come ti hanno già detto gli altri se l'adult è di buona qualità va benone, in quanto alle dosi dipende da quanto pesa la tua gattina, diciamo che è sempre consigliabile dare più umido e meno crocche come già saprai, io ti direi che un 120 gr di umido e 40 gr di crocche dovrebbero andare bene, magari puoi aumentare un pochino ancora l'umido se vedi che è una gatta mangiona ma le crocche se riesci a stare sui 40 gr dovrebbe essere sufficiente secondo mè, vediamo cosa ti dicono anche gli altri, ciao! :)
ok. se puoi fare tre pasti al giorno io darei ad entrambe umido completo tutte e tre le volte (50gx3x2? si può fare?) e lascerei un crocco kitten di alta qualità in ciotola per la notte, quanto ne mangiano è lo stesso.
Aumenterò un pò l'umido anche perchè vedo che sono un pò affamate!! Devono abituarsi a non avere più croccantini a disposizione tutto il giorno. prima di andare a letto gli do un pò di croccantini che però finiscono subito. Grazie davvero a tutti e cercherò il libro "Il vostro gatto"
babaferu
19-01-2013, 17:12
Devono abituarsi a non avere più croccantini a disposizione tutto il giorno.
ma perchè mai? i crocchi a disposizione li puoi lasciare, imparano a regolarsi.
30 gr di crocche e 70 di umido per gattine in accrescimento mi sembrano pochi, aumenta l'umido ma i crocchi lasciali.
baci, ba
Lasciavamo a disposizione crocchi ma una delle due gattine mangiava sia i suoi che quelli dell'altra a cui non piacciono molto ed era ingrassata parecchio. Impazzisce per i crocchi e mangiandone doppia razione non mangiava quasi più umido. Ora la sua dose di crocchi la mangia ma divisa tra mattina e sera e devo dire che è più attiva e mangia più volentieri l'umido. Dici di lasciare comunque crocchi a disposizione?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.