Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione gatta: dubbi
Sono alle prime armi e tra qualche mese dovrei far sterilizzare la mia micina però ho un po' paura. :( Vorrei farle fare almeno una cucciolata per farle provare la sensazione di diventare mamma ma mi è impossibile, io non potrei tenere i gattini e non mi fiderei neanche a darli a qualcuno perché dalle mie parti di gatti randagi ce ne sono fin troppi.
Ho letto che ci sono diversi tipi di sterilizzazione: ovarioisterectomia (l'asportazione delle ovaie e dell'utero), l'ovariectomia (rimozione solo delle ovaie) e la chiusura delle tube.
Qual è quella più usata e quella più sicura? Inoltre come dovrei comportarmi con la gatta nei giorni successivi all'intervento?
Lo so che forse è un po' presto, però vorrei essere preparata per quando accadrà
Partiamo dal punto 1: alla gatta (agli animali in genere) non gliene può fregare di meno di diventare mamma, è una umanizzazione tutta nostra ;)
Nessun animale pensa "come mi sarebbe piaciuto avere dei figli".
Punto 2: chi toglie anche l'utero, chi solo le ovaie.
Dicono che, nel caso di gatta molto giovane, sia sufficiente togliere solo le ovaie, perchè non ci sono stati calori a vuoto e, quindi, rischio di tumori, grosso modo.
Potendo, io preferirei togliere tutto, per estirpare un ulteriore organo possibile portatore di tumori, ma questa è solo un'idea mia, nulla di scientifico.
Assolutamente no, invece, alla legatura delle tube, pratica obsoleta, inutile, crudele e pericolosa, perchè la gatta avrebbe comunque i calori, soffrendo per non potersi accoppiare e sfogare l'istinto naturale e tutti gli estrogeni in circolo, col tempo, le provocherebbero tumori, probabilissimo.
Sei già sulla strada giusta, pensando alla sterilizzazione, quindi, se lo fai, fallo per benino, a tempo debito, prima del primo calore e stai serena :)
Quoto tutto cio che dice T ... In merito alla scelta dell' intervento anche io sono piu favorevole a togliere tutto.... Infatti alla mia gatta hanno fatto l' ovarioisterectomia.
Ma no,tranquilla,l'intervento di sterilizzazione ormai è di routine,praticamente privo di rischi,non avere paura
Non pensare nemmeno a fare fare prima una cucciolata alla micetta,a meno che tu sia assolutamente convinta di poter tenere tutti i gattini che potrebbero anche essere 7 o 8
E poi,con chi faresti accoppiare la tua gatta? Non certo con il primo gatto intero che passa e che potrebbe essere veicolo di malattie mortali per la tua gattina e per i piccoli
Il metodo di sterilizzazione più corretto prevede l'asportazione sia di utero che di ovaie
Lasciare l'utero,potrebbe creare problemi di tumori in vecchiaia e lasciare le ovaie o chiudere le tube,non è una buona scelta perchè la gattina andrebbe lo stesso in calore e quei giorni non sono piacevoli nè per lei nè per voi,credimi
Subito dopo l'intervento, la gattina sarà un po' intontita ma non dolorante e vedrai che già il giorno dopo sarà tornata la micetta di sempre ma con un grosso problema in meno.
Meglio togliere tutto, l'intervento è lo stesso e in due-tre giorni la gatta torna come era prima, anzi, la mia anche meglio di prima!!! Il consiglio principale che posso darti è di scegliere bene il veterinario che la opererà, sincerati che le farà le analisi di routine prima dell'intervento (falle fare anche fiv e felv già che ci sei),che usi un'anestesia e materiali di primo livello, che la ferita che farà sarà la più piccola possibile e, ovviamente, che sia esperto! Ti consiglio anche di chiedere la profilassi antibiotica in unica soluzione a lento rilascio, in modo che non dovrai stressare la piccola per somministrarle medicine dopo l'intervento. Scegli la data dell'intervento in modo che per almeno 2 giorni successivi potrai stare a casa con lei per accudirla.:)
Grazie a tutti per avermi schiarito le idee! :kisses:
Un'ultima cosa..ma è meglio sterilizzarla prima o dopo il primo calore?
Ora dovrebbe avere 4 mesi circa, quindi tra 2/3 mesi si può già operare?
Amelie57
19-01-2013, 12:37
Meglio prima del primo calore (se non capita tra capo e collo). Fra due mesi ne avrà circa sei, l'età ottimale direi. :)
Grazie a tutti per avermi schiarito le idee! :kisses:
Un'ultima cosa..ma è meglio sterilizzarla prima o dopo il primo calore?
Ora dovrebbe avere 4 mesi circa, quindi tra 2/3 mesi si può già operare?
Come ti dicevo, meglio prima del primo calore, solitamente ci si aggira intorno ai 7 mesi.
Ok! Ari-grazie a tutti! :micimiao02:
Va lentina
20-01-2013, 00:50
Le mie gatte sonno state tutte sterilizzate con ovariectomia. avendolo fatto prima del primo calore, l'utero si è pressoché atrofizzato. Un solo punto esterno e nessuna particolare accortezza post intervento. Solo tante tante coccole. Ti dirà meglio il vet che saprà consigliarti in base al suo standard di operazioni.
meglio prima del primo calore intorno ai 6 mesi circa :)
Anche a me il vet disse di sterilizzare la micia prima del primo calore. A Camilla è stata fatta un'ovariectomia.
Anch'io ero un po' preoccupata per l'operazione, era ancora una cuccioletta!! :o Però è andato tutto bene e il giorno dopo Camilla si era già ripresa completamente! :)
Sarà buffo vederla con la pancina depilata!! :D ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.