Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione gatta: dubbi
Sono alle prime armi e tra qualche mese dovrei far sterilizzare la mia micina però ho un po' paura. :( Vorrei farle fare almeno una cucciolata per farle provare la sensazione di diventare mamma ma mi è impossibile, io non potrei tenere i gattini e non mi fiderei neanche a darli a qualcuno perché dalle mie parti di gatti randagi ce ne sono fin troppi.
Ho letto che ci sono diversi tipi di sterilizzazione: ovarioisterectomia (l'asportazione delle ovaie e dell'utero), l'ovariectomia (rimozione solo delle ovaie) e la chiusura delle tube.
Qual è quella più usata e quella più sicura? Inoltre come dovrei comportarmi con la gatta nei giorni successivi all'intervento?
Lo so che forse è un po' presto, però vorrei essere preparata per quando accadrà
Partiamo dal punto 1: alla gatta (agli animali in genere) non gliene può fregare di meno di diventare mamma, è una umanizzazione tutta nostra ;)
Nessun animale pensa "come mi sarebbe piaciuto avere dei figli".
Punto 2: chi toglie anche l'utero, chi solo le ovaie.
Dicono che, nel caso di gatta molto giovane, sia sufficiente togliere solo le ovaie, perchè non ci sono stati calori a vuoto e, quindi, rischio di tumori, grosso modo.
Potendo, io preferirei togliere tutto, per estirpare un ulteriore organo possibile portatore di tumori, ma questa è solo un'idea mia, nulla di scientifico.
Assolutamente no, invece, alla legatura delle tube, pratica obsoleta, inutile, crudele e pericolosa, perchè la gatta avrebbe comunque i calori, soffrendo per non potersi accoppiare e sfogare l'istinto naturale e tutti gli estrogeni in circolo, col tempo, le provocherebbero tumori, probabilissimo.
Sei già sulla strada giusta, pensando alla sterilizzazione, quindi, se lo fai, fallo per benino, a tempo debito, prima del primo calore e stai serena :)