Visualizza Versione Completa : Consigli su cosa fare in caso di avvelenamento
Ciao a tutti
purtroppo da un paio di settimane, nella mia città c'è qualcuno che ha la brillante idea di avvelenare i gatti delle colonie sparse per le vie ( http://www.ilfatto.net/news/segnalazioni/2364-molfetta-continua-la-mattanza-dei-gatti-molfettesi ). Purtroppo molti sono morti :cry: .
I veterinari ci hanno consigliato di somministrare un farmaco (konakion 10 mg in soluzione orale) una fiala per quindici giorni per ciascun sopravvissuto. Questo perchè anche se avessero ingerito una piccola quantità di veleno tale da non stroncarli immediatamente, potrebbero presentare i sintomi fino a 10-15 gg dopo l'assunzione. C'è stata una raccolta fondi per i farmaci, ci siamo divisi le colonie e quindi ogni giorno andiamo a somministrare il farmaco nelle pappe..
Quello che volevo chiedervi è : cosa fare in caso di avvelenamento, riguardo proprio al primo soccorso.. perchè ho letto in alcuni siti che bisogna far vomitare subito, in altri che è meglio aspettare.. ovviamente la prima cosa sarebbe il veterinario, ma mettiamo che sia sera tarda e i vet siano chiusi? La clinica più vicina è a tre quarti d'ora da qui, credo che non si farebbe in tempo.. :(
Avete consigli da darmi? Grazie :)
Mi sembra di ricordare che la procedura d'emergenza sia due fiale di konakion prima possibile.
Quello che avete fatto va bene se il veleno è un topicida anticoagulante. Se si tratta di altre sostanze, purtroppo non serve a niente. Sembra che far vomitare subito possa salvare la vita all'animale se si tratta di veleni a rapida azione. Avete la certezza sul veleno usato?
Un saluto
Dalle lesioni e dalle analisi fatte dai vet si tratta di topicidi che causano emorragie interne (tipo cumacloro), per questo ci hanno dato il konakion.
Dovrebbero vietare la vendita al pubblico di certe sostanze..
Anche la mia Tommy venne avvelenata con un topicida...:mad:
Mi dispiace tanto per quello che stanno facendo ai mici, auguro loro il peggio possibile; non ti so dare consigli in merito all'avvelenamento però volevo dirti di esservi vicina per quello che state facendo. Meno male c'è sempre gente cme voi.
Un abbraccio e tanta solidarietà. Davvero. :(
Milka grazie per le belle parole..purtroppo possiamo fare poco, oggi c'erano solo 2 gatti sui 5 a cui eravamo riuscite a dare il medicinale ieri.. non tutti si avvicinano, non tutti ci sono tutti i giorni..è difficilissimo portare avanti una terapia in questo modo...però andiamo avanti sperando che quello che riusciamo a fare serva..speriamo..
Dovrebbero vietare la vendita al pubblico di certe sostanze..
Sono assolutamente d'accordo. Maledetti schifosi.............e non aggiungo altro che penso
Starmaia
22-01-2013, 18:06
Io spero che gli venga un ictus e che passino il resto della loro vita paralizzati in un centro per lungodegenti, magari maltrattati, e che nella lucidità che sicuramente gli rimarrà abbiano per sempre il dubbio che forse forse sono stati puniti per aver fatto del male agli innocenti.
ketty 68
22-01-2013, 20:06
Io non ho parole.... ma credetemi quando non dico niente è molto peggio...:mad: spero solo che anche solo una parte dei miei più brutti pensieri negativi arrivi a queste persone...
Io spero che gli venga un ictus e che passino il resto della loro vita paralizzati in un centro per lungodegenti, magari maltrattati, e che nella lucidità che sicuramente gli rimarrà abbiano per sempre il dubbio che forse forse sono stati puniti per aver fatto del male agli innocenti.
Concordo in pieno con te starmaia !! Questa gente deve morire di stenti e sofferenze !!:mad:, meritano il peggio , a me hanno avvelenato un gatto e ti dico che me l hanno dovuta levare dalle mani la signora orribile che l ha fatto !! Poi anche gente che aveva altri gatti l ha denunciata !! É sul penale ormai la bastar..,! Ma a me il gatto non me lo ridà piú nessuno:cry:
frigolina
24-01-2013, 15:18
ke gente crudele ke deve vivere...qualche anno fa una mia amica mi chiamò xké nella sta via c'era un gatto che stava male sul marciapiede. Andai di corsa a vedere...una scena ke ho sempre impressa nella mente, mi ha fatto così male ke se ci ripenso mi viene da piangere. Ero impotente davanti a questo micio ke buttata schiuma dalla bocca e tremava in tutto il corpo. In quel momento un vicino ke già aveva visto il micio prima di me, arrivo con trasportino e un grosso asciugamano. Buttò l'asciugamano sul gatto e lo mise nel trasportino x portarlo al più vicino veterinario. Purtroppo il micio morì poco dopo. Fu avvelenato, forse con lumachicida. Stetti male tutto il giorno pensando a quel micio ke poi non ho mai saputo di chi fosse. La stessa soffrenza la auguro a questa gente ke fa del male a questi mici , gli auguro con tutto il cuore gli stessi dolori uguali, ne più e ne di meno. Quanta cattiveria c'é in giro, per fortuna non sono tutti così e c'é gente pronta ad aiutare questi mici. Io sono con voi e vi ammiro xké fate il possibile. Che Dio vi benedica. Saluti da me e dai miei 5 pelosi :)
Ecco alcuni dei mici che si sono salvati.. :) Andiamo avanti grazie a loro
http://i47.tinypic.com/a0ffyu.jpg
http://i48.tinypic.com/mwej5y.jpg
http://i47.tinypic.com/1608lqc.jpg
:)
ketty 68
24-01-2013, 20:25
Sono bellissimi questi mici, come si fà a far del male a queste creature... siete meravigliosi voi a prodigarvi per loro, che tutto il bene che voi fate possa ritornarvi mille volte tanto... :micimiao23:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.