Visualizza Versione Completa : siamo certi della veridicità della classifica umido-complementare?
Ciao,
vi sottopongo il mio dubbio:
Ho una norvegese di 5 mesi che ha sempre e solo mangiato umido orijen e complementare Natural Code (http://www.natural-line.eu/elenco-prodotti/) che adorava.
Poi, a seguito di un ascesso alla zampa posteriore dx di natura "misteriosa" (ora guarito) mi sono affacciato al mondo dei forum e ho iniziato a seguire le vostre discussioni.
Motivo per cui ho pensato che un pelo di verietà nel cibo non avrebbe di certo guastato, inserendo prima la Applaws, la Cosma poi la Porta21 e infine L'Animonda con intervalli settimanali.
Il risultato però è stato inaspettato, partendo dal presupposto che non ho una gatta ma un'idrovora in quanto si mangia 400gr di orijen alla settimana e due scatolette di umido complementare al giorno, da quando ha provato Animonda Carny non mangia più nessun altro umido.
La natural code la schifa proprio, la porta21 idem, la applaws la mangiucchia ma la avanza, l'unica che ancora finisce è la cosma anche se non ne sembra soddisfatta.
Invece la animonda ciao, quando la metto è una festa, e ho notato che con l'animonda ha cambiato anche modo di mangiare, ora beve prima tutto il brodo, poi con calma si mangia i bocconcini.
Le mia domande sono queste:
zooplus non inserisce la animonda tra le pappe migliori ma ho voluto cmq provare visti i feedback che riceve sulla rete, siamo sicuri che sta animonda non abbia appetizzanti o robaccia del genere?
la natural code è una robaccia o è effettivamente buona come appare visivamente?
e in caso fosse veramente buona, perchè arrivare a schifarla completamente?
è possibile che l'animonda sia talmente buona da non far considerare più pappe superior come la applaws, la porta21 e la cosma?
detto questo, dimenticando completamente il lato economico, qual'è la pappa migliore che si possa prendere?
chiedo scusa per il dilungamento ma la sintesi non mi appartiene e ringrazio anticipatamente per le risposte...
:D
Va lentina
22-01-2013, 12:27
Ciao Paolino. Che referenza dai esattamente di Animonda? (immagino che di Orijen volessi scrivere che mangia le crocche).
Lady Mosè
22-01-2013, 12:46
Animonda quale? Il Carny(paté) è completo, Rafinè Soupé/Ragout(bocconcini) anche, Vom Feinstein mi pare solo le vaschette(il Select è un complementare).
Comunque è un'ottima marca, e se te la mangia, tanto di cappello! :( I miei mangiano solo Rafinè Soupé.
Ciliegia
22-01-2013, 12:56
Animonda è una buona marca, come ti hanno già detto. Il Carny è un alimento completo e puoi dargliene quanto vuole. Le altre marche che scrivi invece, sono tutte complementari (seppur ottime) e sarebbe bene che la micia non ne mangiasse più di 40g al giorno.
Nella logica del gatto non è affatto detto che una pappa per noi buona lo sia anche per lui :D
Le marche superior, così definite, non sono nè più nè meno di Animonda. Sono alimenti diversi, gli uni completi gli altri complementari. Non esiste il cibo migliore, esistono cibi di alta qualità e altri di minore qualità. Dipende da molti fattori e dipende anche dal palato del micio!
Lady Mosè
22-01-2013, 13:10
Scusa ma i rafinè e i vom feinstein (vaschette) non sono completi? :shy: Ok, vado a ripassare... :(
Starmaia
22-01-2013, 13:18
i vom feinstein (vaschette) non sono completi?
Non mi scardinate un mito, eh!
Gli Animonda VF vaschette devono essere completi :mad:
Edit, secondo me nella top 5 delle pappe migliori, dimenticando il lato economico, ci potrebbe stare il Terra Felis?
Ho una norvegese di 5 mesi che ha sempre e solo mangiato [-]umido[/-] crocchi? orijen e complementare Natural Code (http://www.natural-line.eu/elenco-prodotti/) che adorava.
Il risultato però è stato inaspettato, partendo dal presupposto che non ho una gatta ma un'idrovora in quanto si mangia 400gr di orijen alla settimana e due scatolette di umido complementare al giorno, da quando ha provato Animonda Carny non mangia più nessun altro umido.
una norvegese di 5 mesi che mangia meno di 60g di orijen e due scatolette da 70g non è affatto un'idrovora, è una cucciola enorme che sta crescendo, poverina <3.
La natural code la schifa proprio, la porta21 idem, la applaws la mangiucchia ma la avanza, l'unica che ancora finisce è la cosma anche se non ne sembra soddisfatta.
Invece la animonda ciao, quando la metto è una festa, e ho notato che con l'animonda ha cambiato anche modo di mangiare, ora beve prima tutto il brodo, poi con calma si mangia i bocconcini.
non capisco di quale brodo parli, nel carny non ce n'è, c'è una vaga parvenza di gelatina, negli umidi completi, quale il carny appunto, c'è una buona dose di grassi che sono molto attraenti già dall'odore ed è quello che la convince e soddisfa, mentre le proteine nobili del muscolo del pollo da solo, che compone per lo più i complementari, tutti, quando non sono al tonno, è privo di grasso, meno attraente e meno completo nutrizionalmente, specialmente per i cuccioli in crescita, essenziale.
Le mia domande sono queste:
zooplus non inserisce la animonda tra le pappe migliori ma ho voluto cmq provare visti i feedback che riceve sulla rete, siamo sicuri che sta animonda non abbia appetizzanti o robaccia del genere?
la classifica di zooplus è una chimera, le marche scorrono in ordine alfabetico in tre o quattro blocchi che sembrano a seconda della qualità ma quando ho chiesto loro di queste incongruenze mi hanno risposto che la loro "classifica" è basata sulle vendite, quindi prima ordine alfabetico, e, nello stesso blocco della colonna, secondariamente quanto il prodotto vende sul loro sito, quindi siamo noi acquirenti che la facciamo, infatti sul .de è diversa che sul .it
riguardo agli ingredienti in etichetta ci sono delle regolamentazioni europee ma non ci sono leggi molto precise per cosa va indicato o meno, una ditta seria si rifà senz'altro alle linee guida della fediaf e riporta tutto quello che deve riportare secondo il loro codice.
la natural code è una robaccia o è effettivamente buona come appare visivamente?
e in caso fosse veramente buona, perchè arrivare a schifarla completamente?
è ottima secondo me, molta acqua che paghi, ma buona carne come scelta.
vedrai che essendo cucciola si stufa velocemente e magari torna alla passione per i complementari fra un po', aspettati di tutto! ;)
ti consiglio visto che pare sanamente apprezzare i patè di variare un po' proteine (il carny è quasi del tutto manzo) e provare grau, possibilmente senza riso adult o kitten e schmusy nature menu, sempre sia adult che kitten.
c'è una postilla al regolamento del forum, che dovremmo rendere più visibile, per cui è severamente vietato parlare di cuccioli norvegesi senza fornire il link a una o più foto di modo che gli utenti possano liberamente cadere in adorazione virtuale.
ah, scusa, i bocconcini! mi sono persa la parola essenziale che forse riferiva ai rafiné, ecco...
paolino, ci devi chiarire quale prodotto perché fra "carny" e "bocconcini" ci siamo intrippate...
Ciliegia
22-01-2013, 13:51
Scusa ma i rafinè e i vom feinstein (vaschette) non sono completi? :shy: Ok, vado a ripassare... :(
Ma dove ha nominato Paolino i rafinè e i vom feinstein?!? :confused:
Io rispondevo a lui..
Edit..non ho specificato...certo che sono completi, non vaneggiate!!! :D
Lady Mosè
22-01-2013, 14:01
Ok. Ci siamo intrippate tutte. :81:
E' che parla di un brodo e bocconcini(Rafinè Soupé? Ragout Royale?), quindi ci siamo un attimo perse...non può essere il Carny...
Ciliegia
22-01-2013, 14:07
No infatti...non può essere il Carny...
@Paolinooooooooooooooo dacci lumi! :D
Ma dove ha nominato Paolino i rafinè e i vom feinstein?!? :confused:
Io rispondevo a lui..
non li nomina, dice "animonda carny" ma parla di sughetto e bocconcini....crisi.
Starmaia
22-01-2013, 14:12
Fiuuuuuuuuu... sono serena... ieri sera Pinni ha avidamente mangiato (e non vomitato ;)) Vom feinstein manzo con patate (sic! :shy:)
Eccomi, scusate ero in plenaria... :cry:
Allora, Animonda ho comparto questo:
Mixed Megapack Animonda Rafiné Soupé 20 x 100 g- Adult: 4 Diversi Gusti
praticamente sono bocconcini di carne accompagnati da varie amenità tipo mortadella, noodles, ecc.., immersi in un brodo molto denso che potrebbe ricordare una gelatina.
Orijen ovviamente intendevo crocchini :cool:
Ecco, a richiesta :o, alcune foto di Mescola, l'amore della mia vita:
foto1 (https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/32381_10151164456753310_1438200133_n.jpg)
foto2 (https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/321103_10151216182883310_1633032087_n.jpg)
foto3 (https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/293519_10151220609008310_2062006439_n.jpg)
foto4 (https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/555332_10151251052908310_163870694_n.jpg)
foto5 (https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/224467_10151251057748310_1809433514_n.jpg)
foto6 (https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/74906_10151238294288310_112518244_n.jpg)
spero si vedano!
Detto questo vado sereno allora, continuo a girare le pappe una volta alla settimana e vedo cosa le piace di più, tra l'altro Animonda Soupè è praticamente finito, ora sono in attesa di nuove pappe, nello specifico:
- Set prova assortito Animonda Carny Ocean 12 x 80 g- 4 referenze
- Cosma Box Gourmet - Special Edition 14 x 85 g- 14 x 85 g - 12 gusti assortiti
- Applaws Selection 6 x 70 g- Misto Pesce
vediamo se le piacciono.
Che faccio con la Natural code? dite di riprovare fra qualche settimana o vado di regalo al canile?
Ultimo, grazie mille, oltre ad aver epurato i miei dubbi mi avete tolto un gran peso dallo stomaco, temevo di aver iniziato a darle pappe "non naturali", primo esame da padre "quasi superato"... :D
Lady Mosè
22-01-2013, 16:14
Paolino, Animonda Carny Ocean, Cosma e Applaws mi sa che sono tutti complementari.
Ok per i Rafinè Soupé, sono completi, ma c'è di meglio(se guardi gli tenori analitici le proteine devono essere superiori al 9% e i grassi non inferiori al 5%).
AH! Ma il tuo gatto ha 5 mesi, perché non gli dai kitten?
Ciliegia
22-01-2013, 16:15
E' stupenda!!!!!!!
Però, come ti dicevo, limita un pochetto tutti quei complementari, che sono buoni e naturali ok, ma creano uno sbilanciamento di minerali. Soprattutto abbinati ad Orijen, che ha già i minerali altini di per sè. Trova qualche altra pappa completa da darle...ti suggerivano più sotto grau e schmusy nature's menu ad esempio.
Lady Mosè
22-01-2013, 16:15
Dimenticavo: che meraviglia! :143:
ma...ma...ma...:358: è bellina da uscire di cervello...:o
i prodotti che hai scelto sono tutti di qualità e non è quello il punto: i bocconcini, tutti, sono di qualità decisamente inferiore ai paté e direi che le rafiné soupé siano da riservare occasionalmente quando sarà più grande.
nel tuo acquisto ci sono solo complementari e per tutta quella gatta in crescita non è il caso di creare squilibri minerali, visto che te ne mangia due al giorno.
le natural code tienile per il futuro ma alternale ad una dose di umido completo maggiore, bisogna tu introduca un kitten completo (o un adult molto aderente) come quelli che si sono indicati sotto:
animonda carny alla carne, grau, schmusy, animonda in vaschette (vom feinsten) etc.
in breve e in soldoni: devono avere in etichetta un 10-12% di proteine e un 4-6% di grassi, poi c'è la questione minerali che nei completi sono equilibrati e per i gatti di razza grande è molto importante.
@Lady Mosè: non le do il kitten in quanto tutti i veterinari con cui ho parlato mi hanno detto che dandole pappe di qualità non è necessario usare specifiche kitten... importante che sia tutta roba naturale, sostengono.
@Ciliegia, ti ringrazio. è questo il consiglio che cercavo, dandole le crocche orijen devo cambiare alimentazione umido insomma....forse è questo il motivo per cui ora vuole solo animonda soupè, dandole un bilanciamento migliore è comprensibile che snobbi le altre pappe.
@Mafalda: seconda conferma, ricevuto, procedo all'acquisto. :-D
Starmaia
22-01-2013, 16:26
forse è questo il motivo per cui ora vuole solo animonda soupè, dandole un bilanciamento migliore è comprensibile che snobbi le altre pappe.
Cito Mafalda (adoro citare maf anche se lei invece odia che uno adori citarla :p): "Loro lo sanno!" :D
(invece Pinni è un ignorante di ennesima categoria perché lui mangerebbe solo troiai. Da gatti, ma pur sempre troiai :253:)
Lady Mosè
22-01-2013, 16:27
Ossugnurrrrrrr l'importante è che sia roba naturale? Ovvero...complementare? Oddio, come rovinare la crescita ad un gatto!
Ascolta, è importantissimo che tu capisca l'importanza e la differenza fra completo e complementare, tutto ciò che è "naturale" è complementare, in soldoni.
Purtroppo tra poco esco e non ho tempo di darti info in più, ma sono sicurissima che prima di domani qualcun'altra ti illuminerà!
Ma semplicemente: o passi a umido kitten(praticamente tutto completo), oppure dai degli ottimi umidi completi(Smilla, Animonda Carny, Grau, ...)
@Lady Mosè: non le do il kitten in quanto tutti i veterinari con cui ho parlato mi hanno detto che dandole pappe di qualità non è necessario usare specifiche kitten... importante che sia tutta roba naturale, sostengono.
avrebbero ragione se sapessero di cosa stiamo parlando, purtroppo non conoscono i prodotti in commercio e la loro grande varietà quindi non si può generalizzare.
io faccio il tifo per grau grandi golosi, kitten, rosa o azzurro (il rosa ha le carote e l'azzurro tre tipi di carne senza vegetali), è eccellente e di solito piace più dei corrispondenti adult, che hanno lo stesso un'ottima etichetta, quasi uguale.
Starmaia
22-01-2013, 16:33
Anche perché quando un umano è ignorante (nel senso buono, che ignora, come abbiamo ignorato tutti all'inizio) capisce che "naturale = quello che sembra cibo per umani". Che invece non è buono per i gatti.
(o, amenità, le crocchette gusto pizza che mi hanno sempre fatta cappottare :263:)
Anche perché quando un umano è ignorante (nel senso buono, che ignora, come abbiamo ignorato tutti all'inizio) capisce che "naturale = quello che sembra cibo per umani". Che invece non è buono per i gatti.
(o, amenità, le crocchette gusto pizza che mi hanno sempre fatta cappottare :263:)
grandissima verità! motivazione per cui sono qua..:)
ma il kitten fino a che età va dato?
Cito Mafalda (adoro citare maf anche se lei invece odia che uno adori citarla :p): "Loro lo sanno!" :D
(invece Pinni è un ignorante di ennesima categoria perché lui mangerebbe solo troiai. Da gatti, ma pur sempre troiai :253:)
allora diciamo che "di solito, loro lo sanno, alcuni dovrebbero prendere ripetizioni" :o
beh, direi che una cosa è il gusto, i troiai succitati sono spesso appetizzati e nelle rafiné in effetti ci sono i sottoprodotti vegetali che credo abbiano un po' questa funzione; altra cosa è il bisogno, secondo me i piccini specialmente hanno un ottimo istinto nello scegliere cosa è meglio per loro o comunque offrendo cose di qualità fin da piccoli si "allenano" a snobbare le schifezze, ma è solo un'idea che mi sono fatta vedendo i miei che fanno i salti mortali per sapere cosa mangio esclusivamente se è carne mentre la madre, svezzata ad avanzi di mensa e friskies assaggerebbe per curiosità tutto (anche se poi non lo mangia).
grandissima verità! motivazione per cui sono qua..:)
ma il kitten fino a che età va dato?
nel tuo caso sono in crescita fino a un anno e mezzo se non erro ma è fondamentale il crocco, per gli umidi se l'etichetta è equilibrata non è un problema dare adult, ma aspetta ancora un paio di mesi magari.
@star gusto pizzaaaaaaaaaaaaa??? quali sono?!
Starmaia
22-01-2013, 17:07
Eh, non me lo ricordo... Era una scatola color rosso e nero (mi pare) di marca tipo Brekkies. Mi sembravano della Purina ma non ci giurerei. E le crocche erano colorate.
Ho cercato in google ma non ho trovato nulla.
Era una cosa tipo "ai sapori mediterranei".
ora uccidetemi, ma devo soddisfare anche il mio occhio alle volte....:rolleyes:
che ne pensate di queste:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_carny_exotic/274210
cmq, ordine effettuato:
Grau Grandi Golosi - senza cereali 6 x 100 g
Pollo & Vitello
Tacchino & Agnello
Tacchino, Salmone & Sgombro
Carni bianche & Pesce di mare
Schmusy Nature 12 x 100 g
Pollo, Salmone, Pasta & e Lievito di birra
Selvaggina, Tonno, Pasta & Vinacce di mela
Kitten Salmone, Agnello, Riso & Olio di pesce
Manzo, Carni bianche, Riso & Melograno
Tacchino, Coniglio, Riso & Argilla
Kitten Vitello, Pollame, Pasta & Semi di Psyllium
Appena consegnano vi darò responso!
Starmaia
22-01-2013, 17:18
Canguro?!? Voglio vedere un gatto che in natura assale un canguro (o un bufalo) :263:
Era una cosa tipo "ai sapori mediterranei".
forse in un lampo di improvvisa pudicizia le hanno tolte dal mercato...
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_carny_exotic/274210
qualità eccellente le exotic, ai miei sono sempre piaciute molto, alla mammina in particolare il canguro, secondo struzzo, terzo bufalo.
ottimo ordine, spero vivamente che ti mangi tutto la piccola! o potrai uccidere tu me, tranquillo...
è vero che spesso usano animali insoliti come preda nei cibi industriali ma in fondo è il valore biologico delle proteine che contengono e gli amminoacidi essenziali che contano, tipo lo struzzo: è un pulcinone alla fin fine!
alepuffola
22-01-2013, 18:27
Non avete risposto a Star sul Terra Felis...
Anche se è un pò troppo caro (ma costa sempre meno dell'Almo da 80 gr in fondo) e non l'ho mai provato mi sembra la quadratura del cerchio.
@ Mafalda:
Maffy ho controllato, la postilla sui norvegesi non c'è...
è solo per soriani muccati :259:
cmq, ordine effettuato:
Pollo & Vitello
Tacchino & Agnello
Paolino, ma sei matto?? Mai ordinare 60 buste di cibo per gatti senza averlo provato prima!!! Si vede che hai un cucciolo, ma tra poco ti renderai conto di cosa sono capaci! :rolleyes: Sempre fare una prova con 6-max 12 confezioni, poi si può anche acquistarne di più, ma non è mai detto, perchè un cibo gradito di punto in bianco diventa detestato!!! In bocca al lupo!!:D
alepuffola
22-01-2013, 18:46
E ci sarebbe anche Thrive, che costa uno sproposito, ma avendo un gatto solo magari...
Non avete risposto a Star sul Terra Felis...
Anche se è un pò troppo caro (ma costa sempre meno dell'Almo da 80 gr in fondo) e non l'ho mai provato mi sembra la quadratura del cerchio.
e lo sa da sé che è ottima qualità, via...dicono sia poco appetibile e dato che è caro io non l'ho ancora provato.
@ Mafalda:
Maffy ho controllato, la postilla sui norvegesi non c'è...
è solo per soriani muccati :259:
va assolutamente aggiunta, ma scherziamo?! :cool:
E ci sarebbe anche Thrive, che costa uno sproposito, ma avendo un gatto solo magari...
sì thrive io lo proverò in un'altra vita...£$€€€€
c'è scritto che è completo, ma è completo?
Ciliegia
22-01-2013, 19:26
Certo per terra felis..volendo anche feringa se uno proprio non bada al portafoglio :D
alepuffola
22-01-2013, 19:43
sì thrive io lo proverò in un'altra vita...£$€€€€
c'è scritto che è completo, ma è completo?
nella composizione dichiarata sembra esserci tutto, a meno che non mentano spudoratamente...
Comunque vedo che nei petshop le Almo da 80g a 1 euro e 5 centesimi l'una volano via senza problemi, come le altre scatolette "nature" di Applaws e Petreet tutte vendute a 1 euro l'una.
Peccato che moltissimi che la comprano non sospettino neanche che non siano completi. E altrettanto naturalmente il negoziante si guarda bene dall'avvertirli, se non quando magari lo ignora perfino lui.
va assolutamente aggiunta, ma scherziamo?! :cool:
vedremo vedremo, proporrò in alto loco :259:
Peccato che moltissimi che la comprano non sospettino neanche che non siano completi. E altrettanto naturalmente il negoziante si guarda bene dall'avvertirli, se non quando magari lo ignora perfino lui.
Proprio così, ed è una cosa davvero assurda..
Puccetta
22-01-2013, 20:46
cmq, ordine effettuato:
Pollo & Vitello
Tacchino & Agnello
direi che il tuo ordine è perfetto....di solito dicono i dare 3/4 marche differenti con 2/3 gusti per marca se non sbaglio....ma direi che 2 marche per diversi gusti vanno bene per iniziare, almeno capisci cosa le piace e cosa no.....
spero per te che non entrerai nel club di quelli che buttano un sacco di umido prima di capire cosa dare....
nella composizione dichiarata sembra esserci tutto, a meno che non mentano spudoratamente...
Comunque vedo che nei petshop le Almo da 80g a 1 euro e 5 centesimi l'una volano via senza problemi, come le altre scatolette "nature" di Applaws e Petreet tutte vendute a 1 euro l'una.
vedremo vedremo, proporrò in alto loco :259:
mah, mi sembra il giochino che ha fatto porta 21 non rispondendo mai chiaramente neanche a gerly, ho scritto alla ditta chiedendo la distinta minerali.
e cmq un umido quasi senza grasso non si può definire completo secondo il codice fediaf, non so perché le ditte come anche schesir insistono a farlo.
forse non sono iscritti alla fediaf e la legge ha lacune enormi.
=Fragolina=
23-01-2013, 15:05
Oh Paolino ma quanto è bella la tua micina??? :154:
Guadagna un posto d'onore nella mia lista dei mici che ruberei volentieri ai vari utenti del forum :p
Bellissima davvero!!
Scusate se mi inserisco nella discussione ma quello che non capisco è perchè ci sia così poca informazione sul cibo per gatti tra i veterinari e nei negozi specializzati. Premetto che ho due gattine da pochi mesi e solo sul forum sono venuta a conoscenza delle cose a cui fare attenzione quando devo scegliere il cibo per le mie gattine anche se devo dire che ancora non ci capisco molto. Quindi volevo chiedervi: Le mie gattine hanno 9 mesi e gli sto dando secco kitten della almo ma appena finita scorta che ho in casa passerò a quello da adulti, potete consigliarmi qualche marca? e anche per l'umido cosa mi consigliate? A loro piace tipo quello della almo che è a pezzetti ma se ho capito bene non è completo e mangiano solo pollo, salmone e tonno. Gli è piaciuto anche scatolette tonno e ealoe porta21
Grazie!!
77777777777777777777777777777777777777777777777777 777777777777777777777777777777777
Peccato che moltissimi che la comprano non sospettino neanche che non siano completi. E altrettanto naturalmente il negoziante si guarda bene dall'avvertirli, se non quando magari lo ignora perfino
Per esperienza mia nei petshop quasi nessuno conosce la differenza tra complementare e completo... Cadono dall'albero quando glielo fai notare...
Chiedo solo una conferma... Le referenze kitten sono TUTTE complete?? Perché il mio microbo si sta stufando di mangiare solo trainer e allora gli sto dando a rotazione anche applaws e schesir ma ero convinta che non fossero completi quindi ci andavo cauta... Aiuto!
Ciliegia
29-01-2013, 14:05
Per esperienza mia nei petshop quasi nessuno conosce la differenza tra complementare e completo... Cadono dall'albero quando glielo fai notare...
Chiedo solo una conferma... Le referenze kitten sono TUTTE complete?? Perché il mio microbo si sta stufando di mangiare solo trainer e allora gli sto dando a rotazione anche applaws e schesir ma ero convinta che non fossero completi quindi ci andavo cauta... Aiuto!
Infatti non lo sono..
Infatti non lo sono..
Grazie... Devo fare rifornimento pappe per Teddy... Cosa posso dargli alternato a Trainer che però sia anche CF??? 😧😧😧😧 che giungla!!
Ciliegia
29-01-2013, 14:16
Grazie... Devo fare rifornimento pappe per Teddy... Cosa posso dargli alternato a Trainer che però sia anche CF??? 😧😧😧😧 che giungla!!
Non sono molto ferrata sui CF ma se hai un naturasì vicino forse le vaschette yarrah che sono anche bío.
Vivo a bardonecchia... A 80 km dalla civiltà... :( non so nemmeno cosa sia un negozio natura si... 🙀🙀🙀
Ciliegia
29-01-2013, 15:46
Vivo a bardonecchia... A 80 km dalla civiltà... :( non so nemmeno cosa sia un negozio natura si... 🙀🙀🙀
Le trovi anche su zp insieme a tanto altro ma ti ripeto, non sono ferrata sul CF.
Le trovi anche su zp insieme a tanto altro ma ti ripeto, non sono ferrata sul CF.
Io come ho già detto in un altro thread compro solo non testato... Adesso vado a creare un post sulla pagina che uso come una Bibbia in cui gli chiedo una lista di tutti i pet food non testati... Poi penso creerò un 3d in cui mi faccio spiegare dalle esperte quali son completi e quali no... Insomma un'avventura....
ti ho postato sul thread del kitten una lista della peta dei prodotti cf anche tedeschi.
aggiornaci comunque con altre info più italiane magari anche capendo che tipo di certificazione fanno per decidere che la ditta è cf oppure no perché se si tratta di far assaggiare un prodotto e un altro al gatto che si dimostra più o meno interessato ad un gusto, a me non pare sperimentazione animale, mentre magari per altri canoni il prodotto è molto più cruento (vedi macellazione e allevamento).
a me interessa conoscere e capire, aprilo il thread, grazie!
ketty 68
29-01-2013, 17:14
Si anche io quoto per apertura di questo 3d!! :micimiao06:
Veloce aggiornamento sulle nuove pappe consigliate da Voi.....:cool:
DI-VO-RA-TE!!!!!
Allora, vado per ordine:
Grau grandi golosi senza cereali pollo e vitello --> forse è quello che mangia meno ma cmq lo finisce
Animonda Carny Kitten manzo e cuori di tachcino --> appena lo metto nella ciotola non si sposta finchè non ha finito la ciotola
Animonda Carny exotic --> idem
Schmusy Nature kitten vitello, pollame e semi di psyllium --> dopo un'iniziale diffidenza mangia anche questo ma non lo finisce
Feringa agnello con patate e erba gatta --> impazzisce, lo finisce al volo e miagola come per chiederne ancora
Thrive complete pollo --> credo che l'unico termine corretto sia "fagocitato"
Terra Faelis salmone con pomodori e rosa canina --> entusiasta ma la seconda scatoletta non l'ha finita
Ho notato che da quando le do queste pappe (una sett circa) mangia molti meno crocchi Orijen.
Poi cosa a mio parere stranissima che è successa, le feci da qualche giorno a questa parte producono meno odore, visto invece l'odore molto più forte di questi nuovi cibi.
Ho provato a fare un test mettendo in una terza ciotola sia un applaws che una cosma e non le ha considerate manco di striscio.
A questo punto grazie davvero direi.:D
Ultima domanda, ma se me le chiede posso darle più di due scatolette (o comunque dosi intorno ai 70-100 grammi) di cibo umido? Da considerare che la ciotola delle crocche è sempre a sua disposizione..
Le ultime fotuzze :o (come sono orgoglioso!):
foto1 (https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/184744_10151255945308310_176806530_n.jpg)
foto2 (https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/72984_10151255946748310_1548440659_n.jpg)
foto3 (https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1996_10151255949598310_756672458_n.jpg)
foto4 (https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/603042_10151255950338310_1228011774_n.jpg)
Cuscino vivente... (https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/555244_10151256861548310_907734138_n.jpg)
Poi fra un mesetto mi sa che aprirò un 3D sulla questione sterilizzazione...
Tra favorevoli e detrattori a farle fare almeno un calore prima della sterilizzazione non ci capisco più nulla... :cry:
Starmaia
30-01-2013, 11:27
Ultima domanda, ma se me le chiede posso darle più di due scatolette (o comunque dosi intorno ai 70-100 grammi) di cibo umido?
Dalle quanto ne vuole, vedrai che poi ti mangerà ancor meno crocche.
Più umido mangia, più salute per tutti (meno per il tuo portafoglio ma vabbè... ;))
questione sterilizzazione...
Tra favorevoli e detrattori a farle fare almeno un calore prima della sterilizzazione non ci capisco più nulla... :cry:
Detrattori. Un primo e unico calore è inutile e anzi, deleterio.
Ma ne riparliamo... :D
gommini alla liquirizia...:154:
vai vai, falla mangiare, magari entro i 100g a pasto, si regola lei per i crocchi, le cacche, che forse saranno anche di più ora, è usuale che siano meno intense di odore: orijen è molto concentrato sia di carni che di erbette varie, si sente insomma! il cibo completo in lattina è più diluito, non so come dire...
per la sterilizzazione farei come ti dicono alla clinica dove vai, la bimba è di razza grande, ci sta che i calori li inizi più tardi, ma non è detto, la sterilizzazione prima del primo anno di età diminuisce fortemente il rischio di tumori mammari e di problemi all'apparato riproduttore.
Ciliegia
30-01-2013, 13:11
Bene! Che gran bel menù!
Ma ma ma..lei è meravigliosa!!! :154:
Detrattori anche qui...farle fare un calore a vuoto varrebbe a dire farla soffrire inutilmente..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.