Entra

Visualizza Versione Completa : O bevete dalla fontanella o...

Sfigatta
25-01-2013, 10:55
...saltate dalla finestrella :devil:

Buongiorno!
Ho appena ricevuto la fontanella Catit :)
Semplice,silenziosa,carina a vedersi ma...ignorata completamente.

Ieri Kylie si è avvicinata a mo' di camaleonte..sniffatina e via.
Bonnie idem..solo sniffatina e via.
Non una zampettata,niente di niente.

Ho provato a mettere la ciotola dell'acqua vicino per far capire che quella è la zona abbeveraggio ma nulla :confused:

Ho provato a mettere degli snack sul bordo per far capire loro che la fontanella non è pericolosa o altro.

Adesso non so come procedere.

Tolgo le ciotole d'acqua?
Se sì, per quanto tempo?Non vorrei farle morire di sete :confused:

Oppure metto di fianco la ciotola vuota?

Uhmm...chi ha esperienze mi dica cosa devo fare e lo farò!

Dò tempo due settimane e poi diventa un vaso da notte!ahah :rolleyes:

Lady Mosè
25-01-2013, 11:01
Spegnila e mettila vicino alla ciotola dell'acqua vuota...

Sfigatta
25-01-2013, 11:07
Dici di togliere filtro ecc e lasciare il 'biellone' d'acqua?

Allora provo e vediamo che succede..

Devo togliere tutto perchè in questo modello, se spento, non riuscirebbero a bere.

xxxxxxxxxxxxx mi incrocio tutta :)

Grazie!

Sfigatta
25-01-2013, 11:20
Ora ho tolto il filtro e ho lasciato solo la base piena di acqua e la ciotola di fianco vuota.

Bonnie cercava l'acqua nella ciotola, si è avvicinata alla fontanella, ha sniffato e se n'è andata.

Nell'eventualità che proprio non bevano dalla fontanella anche se spenta, quanto tempo al massimo le posso lasciare senza acqua?

Ele :)
25-01-2013, 11:21
Anche io ho preso la cat mate e non ci bevono :(

Starmaia
25-01-2013, 11:32
Io lascerei la fontanella accesa dove hai deciso di metterla (purché sia un passaggio frequentato, se la ficchi dietro un mobile dell'ultima stanza, non sperare che vadano lì a bere ;)) e dimenticati di lei.
Prima o poi decideranno di usarla.

Qui c'è voluto un po' prima che si decidessero e comunque Chutty non l'ha mai usata.

Non levare le altre ciotole. Rischi che non bevano affatto... se il gatto non si fida, non lo prenderai certo per sete :)

Sfigatta
25-01-2013, 11:40
Io lascerei la fontanella accesa dove hai deciso di metterla (purché sia un passaggio frequentato, se la ficchi dietro un mobile dell'ultima stanza, non sperare che vadano lì a bere ;)) e dimenticati di lei.
Prima o poi decideranno di usarla.

Qui c'è voluto un po' prima che si decidessero e comunque Chutty non l'ha mai usata.

Non levare le altre ciotole. Rischi che non bevano affatto... se il gatto non si fida, non lo prenderai certo per sete :)

Devo dire che non hanno paura e questo è già positivo :)

La fontanella è in zona pappa ma non troppo vicina, diciamo che è una questione di prese!

Adesso, Bonnie si è avvicinata di nuovo e ha bevuto da fontanella spenta.

Ora,io provo a lasciargliela anche una settimana spenta cosi prendono confidenza e poi, provo ad accenderla di nuovo incrociando le dita.

Adesso aspettiamo Kylie... :rolleyes:

Però avrei potuto arrivarci anche da sola a spegnerla!

Tu Starmaia,perchè consiglieresti di lasciarla accesa?

Lady Mosè
25-01-2013, 11:43
Bene, il primo passo è fatto...devono solo capire che l'acqua in movimento non è pericolosa, intanto una delle due ha già capito, ora aspettiamo l'altra...lascia due gg spenta e poi prova ad accenderla. :)

Starmaia
25-01-2013, 11:50
Tu Starmaia,perchè consiglieresti di lasciarla accesa?
Perché così familiarizzano subito con l'oggetto nella sua forma definitiva.
Se ora si mettono a bere da spenta e fra una settimana l'accendi, rischi che balzino indietro "Orrore!! E questo rumore cos'è? Io non ci bevo più" :D

Sfigatta
25-01-2013, 11:59
Perché così familiarizzano subito con l'oggetto nella sua forma definitiva.
Se ora si mettono a bere da spenta e fra una settimana l'accendi, rischi che balzino indietro "Orrore!! E questo rumore cos'è? Io non ci bevo più" :D

Uhmm...:confused:
Adesso sono in crisi :rolleyes:

La Catit devo dire che NON fa nessun tipo di rumore, è davvero super silenziosa e questo è un vantaggio.

Adesso che Bonnie ha capito, lascio il tempo anche a Kylie e poi provo un accensione e vediamo come va...

Starmaia
25-01-2013, 12:00
Non resta che provare :D

lelia
25-01-2013, 12:09
Qui sinceramente l'unico metodo che ha funzionato è stato proprio levare le ciotole dell'acqua e lasciare la fontanella accesa. Nel giro di 24 ore ci bevevano tutti e tre come se l'avessero sempre fatto e da allora zero problemi.
Boh, io forse ho usato un metodo troppo spiccio, però qui ha funzionato bene.

Starmaia
25-01-2013, 12:18
Ma avevi provato comunque all'inizio a tenere sia fontanella che ciotole?

lelia
25-01-2013, 12:22
Sì, e bevevano esclusivamente dalle ciotole, alla fontanella neanche si avvicinavano.

Puccetta
25-01-2013, 14:56
Anche io ho preso la cat mate e non ci bevono :(

almeno i tuoi non la usano per farsi il bagno....

25-01-2013, 18:50
almeno i tuoi non la usano per farsi il bagno....

No non la guardano proprio. Ci hanno infilato la zampa il primo giorno, la annusano, ma niente di più che io sappia non ci hanno mai bevuto.

alepuffola
25-01-2013, 19:34
Qui sinceramente l'unico metodo che ha funzionato è stato proprio levare le ciotole dell'acqua e lasciare la fontanella accesa. Nel giro di 24 ore ci bevevano tutti e tre come se l'avessero sempre fatto e da allora zero problemi.
Boh, io forse ho usato un metodo troppo spiccio, però qui ha funzionato bene.

saggezza toscana :81:

Sfigatta, stà tranquilla che di sete non si lasciano morire ;)

ketty 68
25-01-2013, 20:47
Scusate forse la mia è una domanda sciocca... però perchè sti gatti dovrebbero per forza bere dalle fontanelle? Le vecchie e silenziose ciotole non vanno bene? Se a qualcuno di loro proprio non piace il rumore o il fatto che l'acqua si muova pazienza nò? :D

25-01-2013, 21:19
I miei nemmeno dalle ciotole bevono... Per questo ho preso la fontanella sperando che la novità li invogliasse ma per il momento non ha funzionato per niente :shy:

alepuffola
25-01-2013, 21:27
è che nelle fontanelle ci sono dei filtri che mantengono l'acqua pulita.
io la fontanella uncell'ò ma una delle tricolor, Croccantina, usa bere facendo il minestrone con le zampe e dopo che beve lei l'acqua l'è diventata un brodino che è un amore :76:
Puffola, ogni volta che deve bere mi fa un fischio in anticipo per aprire il rubinetto.

ketty 68
26-01-2013, 09:10
Si immaginavo che era per una questione di tenere l'acqua più pulita... però il fatto del rumore rompe proprio le scatole e anche il fatto che l'acqua si muova perchè certi gatti appunto ci giocano dentro... mahh io rimango con le ciotole... quella di gatti che vogliono bere dal rubinetto aperto l'ho già sentita spesso :p a me invece capita che se non sto attenta a chiudere sempre il wc trovo Milù che ci va a bere dentro :shy: valli a capire... :D ciao!

alepuffola
26-01-2013, 16:49
anche le mie le ho beccate a bere nel water eh..
penso che notino che ogni tanto ci scorre acqua corrente e associano il wc ad acqua non stagnante.

Starmaia
26-01-2013, 17:37
C'è anche da dire che alcuni gatti invece amano più bere dalla fontanella che dalle ciotole (Lamù e Merlino, ad esempio), Pinni ama bere dalla fontanella ma più di tutto dai sottovasi delle piante carnivore..., Chutty solo ciotola.
Siccome qui bisogna bere (Merlino, specialmente) allora le provo tutte :)

alepuffola
26-01-2013, 17:59
Star, anche qui d'estate spesso sbevacchiano dai sottovasi.
Vasi di oleandro.
Sapevo che anche l'acqua reflua era tossica, ma stranamente non hanno mai mostrato problemi...

Sfigatta
26-01-2013, 20:36
Aggiornamenti :)

Oggi pomeriggio anche Kylie l'ho vista bere da fontanella spenta e quindi stasera ho deciso di accenderla.

Kylie continua ad andare davanti alla fontana ma non osa bere..non per paura, ma non è ancora convinta :D

Bonnie non si è ancora avvicinata, aspetto di vedere domani come si comportano.

Nel caso in cui domani non si siano ancora decise ad avvicinarsi..quanto tempo possono stare senza bere?
Domani sera devo rimettere la ciotola o posso aspettare lunedi?

Adesso tutte le ciotole le ho tolte e ho lasciato solo la fontanella :micimiao11:

alepuffola
26-01-2013, 20:40
io aspetterei eccome, quando avranno sete impareranno che non è il mostro meccanico che credono ;)

Starmaia
26-01-2013, 20:45
Sapevo che anche l'acqua reflua era tossica
Se la pianta non viene concimata, di solito no.
Le piante carnivore, infatti, non vengono mai concimate e vanno annaffiate con acqua demineralizzata (forse per questo gli piace ;))

Sfigatta
27-01-2013, 09:03
io aspetterei eccome, quando avranno sete impareranno che non è il mostro meccanico che credono ;)

Ok!
Sarò irremovibile :D

Comunque la Catit è davvero silenziosissima e molto discreta quindi non assomiglia minimamente ad un mostro meccanico :rolleyes:...non hanno scuse!

Sfigatta
30-01-2013, 08:24
Con molta gioia annuncio che la Catit è molto apprezzata!

Non ci avrei scommesso, lo ammetto.. ma devo ricredermi! :D

La usano tutte e due senza problemi e ora bevono meno acqua ma più spesso!

Infatti essendo ad altezza gatto, ci passano davanti, fanno un paio di leccatine e se ne vanno.

Con la ciotola invece, si sedevano, si abbassavano, sostavano un attimo, bevevano..insomma,una cosa lunga ma solo una volta al giorno...

Adesso invece le vedo bere almeno 2 o 3 volte!

Vi ringrazio per i consigli,davvero! ;)

Starmaia
30-01-2013, 10:59
Yesssssssssss!!! :D

Tusi
30-01-2013, 17:46
:260::260:
chi la dura la vince!!!!!

30-01-2013, 19:05
I miei invece ancora non li ho ancora mai visti bere... Il livello di acqua però è sceso possibile che sia evaporata???

Sfigatta
30-01-2013, 20:12
I miei invece ancora non li ho ancora mai visti bere... Il livello di acqua però è sceso possibile che sia evaporata???

Ele, ma tu da quanto ce l'hai?
Com'è stato il tuo approccio fino ad ora?
Io non ho preso la Catmate perchè ha il "rivolo" d'acqua e le mie non hanno mai bevuto dai rubinetti quindi l'ho evitata..
Comunque dopo un po di giorni,soprattutto ora con i caloriferi e l'aria secca, l'acqua un pochino evapora

30-01-2013, 22:21
Ele, ma tu da quanto ce l'hai?
Com'è stato il tuo approccio fino ad ora?
Io non ho preso la Catmate perchè ha il "rivolo" d'acqua e le mie non hanno mai bevuto dai rubinetti quindi l'ho evitata..
Comunque dopo un po di giorni,soprattutto ora con i caloriferi e l'aria secca, l'acqua un pochino evapora

Ce l'ho da un paio di settimane e l'ho sostituita direttamente alle ciotole, accesa ma con la "velocità" al minimo. Non hanno paura: la guardano, ci passano vicini, la annusano, però non li ho mai visti bere. Nemmeno dalle ciotole bevevano però... Per questo ho preso la fontanella con la speranza che bevessero di più :confused:

Lady Mosè
31-01-2013, 08:06
Ottimo, Sfigatta!!! :D

Ele, che evapori ci sta, fa anche un po' da umidificatore! :D

Hai provato a lasciarla spenta un paio di giorni?