Entra

Visualizza Versione Completa : improvviso "risveglio sessuale"

scipulosa
25-01-2013, 13:24
Napoleone ha quasi 5 anni, castrato da quando aveva poco più di 7 mesi.
è il piccolo di casa, nonostante la mole; schivo e bonaccione, non litiga con nessuno, va molto d'accordo con suo fratello che lo coccola molto e ha un rapporto molto stretto con me.
salute ottima, appetito ottimo, nessun problema apparente.
in casa sono tutti sterilizzati, la randagina che vive nei dintorni è stata sterilizzata quest'estate e che io sappia non ci sono femmine in calore nei paraggi.

da poco più di un mese ha cominciato a montarmi, alla fine delle sue sessioni di coccole: occhio pallato, espressione da matto, mi afferra con forza tra i denti (polso, spalla, zigomo, cuoio capelluto.. quello che ha a tiro) e simula un accoppiamento.
se lo allontano cerca di inseguirmi, si arrabbia e miagola ad alta voce con fare perentorio.

al momento siamo arrivati a circa 3 "stupri" al giorno, di cui almeno uno mentre dormo (ha sempre avuto l'abitudine, nel cuore della notte, di svegliarsi e venire ad impastare addosso a me... adesso, oltre a impastare, cerca di montarmi).

mi devo preoccupare? per ora l'ho sempre considerata una bizzarria comportamentale, ma non vorrei che ci fosse qualche problema sotto...

Starmaia
25-01-2013, 14:03
Oddio, se la cosa è sorta assolutamente dal nulla mentre prima non aveva mai dato segni simili, io qualche dubbio lo avrei...
Bisognerebbe trovare un vet bravo che ti sappia dire che cosa dovresti cercare invece di proporre esami a tutto spiano.

scipulosa
25-01-2013, 14:24
fino a poco tempo fa si limitava, molto sporadicamente, ad acchiappare per il coppino Nicchio le rare volte che si metteva sotto le coperte e si trovava quindi impossibilitato a reagire. al massimo una volta al mese, non di più!

da quando ho inserito la discussione, un'ora fa, mi ha montato un'altra volta... adesso è languidamente disteso sul divanetto, a leccarsi le zampine.

c'è da dire che da 3 mesi a questa parte passo molto più tempo fuori casa, quindi forse si sente un po' abbandonato...

Nanela
25-01-2013, 17:45
La mia vet mi disse una volta che certi istinti (si parlava delle marcature da parte di gatte femmine sterilizzate....) possono rimanere o venire fuori anche per problemi legati alle ghiandole surrenali, cioè quelle che di fatto producono gli ormoni. Se c'è qualche malfunzionamento, si possono manifestare i sintomi del calore anche in gatti castrati.
Se la cosa è avvenuta all'improvviso e è così forte, forse un controllo sarebbe il caso di farlo.

cibergatta
25-01-2013, 21:09
Si, e' come dice Nanela, le ghiandole surrenali producono una piccola quota di testosterone.... Se il cambiamento e' stato così improvviso e' probabile che ci sia un'iperproduzione... Per sicurezza farei fare un'ecografia dell'addome.

Trilly2010
25-01-2013, 21:24
Succede anche al mio Poldone. Passato il momento delle gatte in calore, si calma anche lui. Il vet. l'ha visto, e mi ha detto che se fosse stato intero, avremmo avuto il quartiere pieno di micini neri come lui...il mio maschione!;)

scipulosa
27-01-2013, 11:22
sentirò il vet... adesso è qui che fa il cucciolino innocente, con gli occhioni grandi perchè è ora di pranzo e ha taaaanta fame....