Entra

Visualizza Versione Completa : Aiuto per gengivite

Lilith
31-01-2013, 09:48
Martedì sono stata dal vet per il vaccino annuale di una delle mie gatte, ed è stata riscontrata una gengivite, non estesa, ma localizzata in un punto preciso della bocca (posteriormente). C'era anche un pò di sangue vivo. Siamo rimasti che, non sapendo se è dovuto magari a cibo che le è rimasto incastrato o a qualcosa di più serio, per un paio di settimane cerco di tamponare disinfettando. Se non dovesse guarire allora approfondiamo.
Il punto è questo: due volte al giorno, con un batuffolo di cotone imbibito di un colluttorio alla clorexidina, dovrei disinfettare la zona. Mi risulta difficilissimo aprire la bocca e medicare, la gatta è piuttosto selvaggia in più il sapore non è dei migliori.. cosa mi consigliate? esistono prodotti spray specifici per animali? :confused:

ketty 68
31-01-2013, 11:00
Martedì sono stata dal vet per il vaccino annuale di una delle mie gatte, ed è stata riscontrata una gengivite, non estesa, ma localizzata in un punto preciso della bocca (posteriormente). C'era anche un pò di sangue vivo. Siamo rimasti che, non sapendo se è dovuto magari a cibo che le è rimasto incastrato o a qualcosa di più serio, per un paio di settimane cerco di tamponare disinfettando. Se non dovesse guarire allora approfondiamo.
Il punto è questo: due volte al giorno, con un batuffolo di cotone imbibito di un colluttorio alla clorexidina, dovrei disinfettare la zona. Mi risulta difficilissimo aprire la bocca e medicare, la gatta è piuttosto selvaggia in più il sapore non è dei migliori.. cosa mi consigliate? esistono prodotti spray specifici per animali? :confused:

Io uso stomodine gel è un prodotto in tubetto con cannula che metti direttamente in bocca e viene ripartito da solo con la saliva del gatto, facendo magari attenzione a metterlo sotto o sopra sulle gengive, anche questo è alla clorexidina però non sò se è specifico per il tuo caso, io alla mia Milù ho appena fatto una copertura antibiotica in iniezione associata appunto a stomodine, anche lei aveva abrasioni focalizzate in un punto specifico e anche lei ti assicuro che non si lascerebbe assolutamente aprire la bocca per fare tamponamenti, se vuoi chiedi al vet se potrebbe andare bene sicuramente è più facile da usare :D

Lilith
31-01-2013, 12:43
Grazie per il consiglio..ma posso acquistare il prodotto anche senza prescrizione?

ketty 68
31-01-2013, 12:59
Grazie per il consiglio..ma posso acquistare il prodotto anche senza prescrizione?

Per quello si però magari chiedi lo stesso al vet, io l'ho appena riacquistato :D