PDA

Visualizza Versione Completa : ...possessivo e protettivo...troppo!!!


vampy85
05-02-2013, 08:53
mrrrrraaaaw a tutti !!!!
sono qui x chiedervi un consiglio....curiosissima di sentire i vostri pareri :)

premetto ke il mio Lù (devil) micione nero di 5 anni e mezzo, fino all'episodio ke sto x raccontarvi, non aveva mai soffiato (neanche dal vet) nè "attaccato" nessuno....sempre e solo fusa, strusciamenti e appiccicamenti vari a ogni essere umano!
finchè un paio di anni fa diciamo ke ho avuto un chiarimento con una mia ormai ex-amica a casa mia....è stato uno scambio di idee molto tranquillo e in toni pacatissimi (da chiacchierata-ca**iata x intenderci) ma evidentemente il mio lù ci ha sentito tutto il risentimento ke avevo....vi spiego meglio:

già poco prima ke citofonasse, lo vedevo nervoso...mi guardava, poi miagolava verso la porta, girava senza pace x casa e mi guardava spaesato (come a cercare certezze), poiappena entrata questa persona dentro casa (ke lui adorava fino ad allora) l ho fatta adnare nella mia stanza, mentre portavo il cappotto di là.....torno e....
lo trovo in posizione d'attacco, orecchie indietro, occhi spiritati, soffiava e ringhiava (giuro, ringhiava prpprio!), e cercava di attaccarsi alle sue caviglie....mai visto così!
al che le ho chiesto cosa gli avesse fatto, e lei come immaginavo mi ha detto che l aveva solo accarezzato come al solito...poi lui ha iniziato a mettersi letteralmente tra me e lei, come a proteggermi (continuando a ringhiare e soffiare) e solo quando ci siamo sedute sul letto si è un po'calmato, ma sempre restandomi attaccato e nn smettendo un secondo di fissarla.....diciamo ke finchè lei stava ferma e seduta gli andava bene, ma appena accennava a muoversi lui ricominciava con quel ringhio soffocato e pronto all'azione.....
poi lei se ne va (devil arrabbiatissimo anke xkè lei si stava muovendo verso l'uscita!) e speravo questo fosse stato un episodio e stop, e invece.....

il mio "problema" è ke da allora, chiunque non sia una delle 4persone di casa, ke prova ad avvicinarsi alla mia camera senza di me ke gli faccio strada...cerca di impedirne l'entrata, lo attacca, soffia etc etc....e questo succede sia con persone nuove sia con gente "amica"ke ha sempre visto e a cui ha sempre fatto coccole!

non so davvero cosa gli sia preso da quella volta....possibile ke avesse avvertito il mio malumore e la mia indisposizione verso quella persona a tal punto da cercare di proteggermi in quel modo??? e soprattutto ke da quella volta lui associ una persona ke entra nella mia camera (quindi camera sua e della sua mamma) come un potenziale pericolo x me??

scusatemi x la lunghezza del post, ma volevo cercare di spiegare al meglio i suoi comportamenti x farvi capire la situazione....
se qualcuno ha qualche idea o consiglio o qualunque cosa, è tutto ben accetto!
vi ringrazio già da ora x il vostro aiuto!!
:110::micimiao13:

Puccetta
05-02-2013, 12:09
tenero lui...hai un guardiagatto!!!!
comunque a parte ciò sono curiosa di sapere cosa ti risponderanno le esperte....

vampy85
05-02-2013, 13:18
ahahahahaha sisi lo dico sempre io ke dovremmo mettere fuori il cartello "attenti al gatto"....
m sembra di essermi fatta un gatto da guardia in effetti!!!
:micimiao20:
e a proposito di animali da guardia.....poi magari aprirò un altro post, prpr x parlare delle somiglianze di Lù con un cane! :D

Starmaia
05-02-2013, 14:07
Visto che ha 5 anni ed è stato un gatto fino ad ora molto tranquillo, non escluderei un problema fisico alle spalle di questo repentino cambio di comportamento.
Insomma, se l'atteggiamento non sparisce, analisi di sangue e urine potrebbero non essere un'idea sciocca.

Detto questo, non è che prima di quel primo episodio c'è stato qualche cosa che ha scatenato aggressività rediretta?
Potrebbe aver visto qualcosa fuori? Rumori? Altri gatti? Cani?

vampy85
05-02-2013, 14:20
ciao starmaia e grazie mille intanto x la risposta!

x quanto riguarda le analisi le abbiamo fatte lo scorso anno, poichè ha avuto una cistite e il vet ci ha fatto fare controlli generali...era (x fortuna!) tutto apposto!

invece riguardo qualche avvenimento ke potrebbe aver scatenato questo comportamento....davvero nn mi viene in mente nulla di particolare, nel senso ke di rumori ne sente a migliaia abitando nel centro di roma...x esempio da quando è piccolissimo è terrorizzato/incuriosito dal camion della spazzatura!
altri animali...oltre ad averne "conosciuti" diversi (e nn avendo mai avuto comportamenti aggressivi), ne vede sempre dal balcone...gli piace fare la commare e farsi gli affari di tutti!

x questo ho subito associato questo cambiamento a quell'episodio...è proprio come se mi avesse voluto "proteggere" allora, ma anke adesso, da qualsiasi cosa ke lui ritiene come un pericolo esterno...nn saprei neanche spiegarlo meglio...se non dicendo ke fa la guardia.....a me e alla mia/sua camera!