PDA

Visualizza Versione Completa : Razze recenti: Bengala, Savana, Toyger


ten7697
07-02-2013, 10:17
Facendo chiacchiere con una conoscente veterinaria e leggendo questo forum mi sono imbattuta in alcune razze feline di recente nascita: Bengala, Savana e Toyger.
I prezzi non sono chiari, la classificazione e la genitorialità può provocare una grande variabilità: i Savana possono (mi pare) andare dai 20.000 dollari per un F1 (un genitore sarval) ai 1000 dollari per un F5 (antenato quadrisavolo sarval).
C'è qualche esperto o allevatore che può indicare i prezzi per i Bengala e i Toyger.
La veterinaria di cui sopra non lo sapeva.
Tutti bellissimi.

ciao, grazie

flor
07-02-2013, 14:41
Facendo chiacchiere con una conoscente veterinaria e leggendo questo forum mi sono imbattuta in alcune razze feline di recente nascita: Bengala, Savana e Toyger.
I prezzi non sono chiari, la classificazione e la genitorialità può provocare una grande variabilità: i Savana possono (mi pare) andare dai 20.000 dollari per un F1 (un genitore sarval) ai 1000 dollari per un F5 (antenato quadrisavolo sarval).
C'è qualche esperto o allevatore che può indicare i prezzi per i Bengala e i Toyger.
La veterinaria di cui sopra non lo sapeva.
Tutti bellissimi.

ciao, grazie

Le cifre da te dette sono giuste. Considera che in Italia puoi trovare ibridi di serval solo dalla 4^ generazione in poi. I Savannah oltre la 5^ generazione però sono ancora poco selezionati, ovvero non hanno ancora caratteristiche così tipiche e particolari. Mentre un F1 ed un F2 ricordano molto il serval, già l' f3 un po' meno. Gatti ben tipati oltre la 4^ generazione sono spesso tenuti per l'allevamento o ceduti a cifre importanti.

I Toyger sono gatti ... non c'è sangue selvatico se non quel poco ceduto dai bengal utilizzati per la selezione. Insomma, rari, ma gatti. Già si iniziano a vedere i risultati della selezioni e spesso anche i cuccioli ceduti come pet sono abbastanza caratteristici sia per disegno che per struttura. Un pet può essere ceduto a partire da 1200 euro, mentre gatti con manti eccezionali e struttura (in particolar modo la testa) ben tipata sono valutati anche oltre i 4000 euro

I bengal sono una razza felina a tutti gli effetti già da molti anni ed hanno un "mercato" normale. Ovvero pet a partire dagli 800 euro (ma anche meno se si ha un po' di fortuna) per arrivare a 2000/2500 euro per un super bengal in perfetto standard.

ten7697
07-02-2013, 15:22
Sono tutti stupendi, anche i più "normali" Bengal.
Su youtube ho visto dei video della famiglia Stucki, di cui ignoro lo Stato. Hanno una gatta Savannah F1 di nome Magic, ogni volta che la guardo mi vengono le lacrime agli occhi per l'emozione.
Mi chiedo solo che tipo di particolarità caratteriali hanno le 3 razze, quale delle 3 è più "adatta" a convivere con gli umani? (sapendo che comunque il carattere è dovuto a tanti fattori ed è molto variabile da individuo a individuo)

Starmaia
07-02-2013, 15:28
Magic è bellissima, la guardo spesso anche io :D

ten7697
07-02-2013, 15:35
Sì, Magic è stupenda, forse mi faccio coinvolgere anche dall'aspetto del bimbo che somiglia molto al mio.
Il titolo è calzante, dev'essere davvero una "bella relazione".
E' una razza ancora rara e difficile da trovare, sembra.
Fra qualche anno forse saranno più diffusi e facili da acquistare/adottare.

Sarebbe interessante sapere dagli allevatori che frequentano il forum che tipo di malattie hanno, se sono delicati o robusti, che caratteri sviluppano, insomma capisco che forse anche gli allevatori navigano a vista trattandosi di una razza molto molto recente, però mi piacerebbe conoscerla di più e non per sentito dire.

ten7697
07-02-2013, 15:42
Le cifre da te dette sono giuste. Considera che in Italia puoi trovare ibridi di serval solo dalla 4^ generazione in poi. I Savannah oltre la 5^ generazione però sono ancora poco selezionati, ovvero non hanno ancora caratteristiche così tipiche e particolari. Mentre un F1 ed un F2 ricordano molto il serval, già l' f3 un po' meno. Gatti ben tipati oltre la 4^ generazione sono spesso tenuti per l'allevamento o ceduti a cifre importanti.

I Toyger sono gatti ... non c'è sangue selvatico se non quel poco ceduto dai bengal utilizzati per la selezione. Insomma, rari, ma gatti. Già si iniziano a vedere i risultati della selezioni e spesso anche i cuccioli ceduti come pet sono abbastanza caratteristici sia per disegno che per struttura. Un pet può essere ceduto a partire da 1200 euro, mentre gatti con manti eccezionali e struttura (in particolar modo la testa) ben tipata sono valutati anche oltre i 4000 euro

I bengal sono una razza felina a tutti gli effetti già da molti anni ed hanno un "mercato" normale. Ovvero pet a partire dagli 800 euro (ma anche meno se si ha un po' di fortuna) per arrivare a 2000/2500 euro per un super bengal in perfetto standard.

Per cui, correggimi se sbaglio, savannah in Italia sì ma solo F4, e gli F4 non hanno l'aspetto selvatico degli F1/2/3.
Altra domanda: i bengal crescendo mantengono le rosette o si "mischiano"? Cerco di spiegarmi, vorrei sapere se mantengono ben delineate le maculature o no.
Che caratteristiche comportamentali hanno i bengal?

perdona le domande poco tecniche, non mi sono mai interessata alle razze feline.
ho sempre avuto gatti meticci presi dal canile, ho iniziato da pochi giorni a incuriosirmi dopo la segnalazione di questa veterinaria.

Starmaia
07-02-2013, 15:53
Che io sappia c'è una savannah F1 in Italia, almeno che io sappia. Si chiama Jamila.

Per i bengal chiedi pure a Flor :253:

ten7697
07-02-2013, 16:39
Che io sappia c'è una savannah F1 in Italia, almeno che io sappia. Si chiama Jamila.

Per i bengal chiedi pure a Flor :253:

:-) ora la cerco, sono davvero magici.

Starmaia
07-02-2013, 16:54
"che io sappia... che io sappia"... scusate, quando non mi rileggo, hem :o

ten7697
07-02-2013, 16:59
"che io sappia... che io sappia"... scusate, quando non mi rileggo, hem :o

dettagli, suvvia.
piuttosto se un maschio savannah è sterile fino a F5, la riproduzione come avviene nel mezzo delle generazioni? si fa accoppiare una femmina (ammesso che le femmine siano sempre fertili) F2 con un servalo o con un gatto "normale"? sono un po' lessa me ne rendo conto, ma non capisco.
Più li guardo e più mi piacciono, certo che è una gara durissima fra le 3 razze.

ten7697
07-02-2013, 17:01
Che io sappia c'è una savannah F1 in Italia, almeno che io sappia. Si chiama Jamila.

Per i bengal chiedi pure a Flor :253:

trovata! però è già una signora.

Starmaia
07-02-2013, 17:08
piuttosto se un maschio savannah è sterile fino a F5, la riproduzione come avviene nel mezzo delle generazioni? si fa accoppiare una femmina (ammesso che le femmine siano sempre fertili) F2 con un servalo o con un gatto "normale"?
Secondo me con un gatto normale.
L'accoppiamento con un serval è ammesso solo la prima volta, per ottenere l'F1.
Poi vengono man mano "tagliati".

ten7697
07-02-2013, 17:16
Secondo me con un gatto normale.
L'accoppiamento con un serval è ammesso solo la prima volta, per ottenere l'F1.
Poi vengono man mano "tagliati".

capito, allora sì come scrive Flor si perde la tipizzazione per strada e diventano sempre più gatti maculati "normali".
quindi si arriva ad una femmina F5 che viene accoppiata con un maschio domestico, a quel punto se nascono dei gatti maschi dovrebbero essere degli F6 fertili.

flor
08-02-2013, 10:16
Non sono esperta in savannah, ma eventuali outcross non credo vengano più fatti con gatti domestici. O forse solo in alcuni, rari e specifici casi. Come avvenne anche all'inizio della selezione del bengal gli ibridi credo che vengano accoppiati con gatti savannah già ben tipati o tramite outcross con altre razze.

sul carattere non so ... bisognerebbe intervenisse zaari che li conosce da vicino. Ma credo che sia attualmente molto difficile definire una linea di caratteristiche comportamentali tipiche data la variabilità dei soggetti in campo (selvatico, gatti domestico, gatti di altre razze)

ten7697
08-02-2013, 14:40
Non sono esperta in savannah, ma eventuali outcross non credo vengano più fatti con gatti domestici. O forse solo in alcuni, rari e specifici casi. Come avvenne anche all'inizio della selezione del bengal gli ibridi credo che vengano accoppiati con gatti savannah già ben tipati o tramite outcross con altre razze.

sul carattere non so ... bisognerebbe intervenisse zaari che li conosce da vicino. Ma credo che sia attualmente molto difficile definire una linea di caratteristiche comportamentali tipiche data la variabilità dei soggetti in campo (selvatico, gatti domestico, gatti di altre razze)

provo a scriverti un messaggio privato.
ciao e grazie

ten7697
08-02-2013, 14:55
Flor, non riesco a trovare i due messaggi privati che ho cercato di mandarti, mi spiace, scusami se ti arriveranno due messaggi praticamente identici.

Vorrei avere delle info sui Bengal e sui gatti di razza, in particolare:

1) il pedegree serve "solo" come attestazione della linea di ascendenti o svolge anche una funzione di garanzia per le malattie genetiche?
2) che differenza c'è, se c'è, in termini di costo del micio fra pedegree con riproduzione o senza riproduzione?
3) come faccio a capire se l'allevamento è serio e garantito?
4) a quale età è meglio portare a casa un micio da allevamento: 3/5/7 mesi?
5) è vero che già a 2 mesi si può capire se il carattere è socievole o timido o aggressivo? per cui posso chiedere al momento dell'acquisto una tipologia di carattere o è fantascienza?

grazie, perdona se sono stata prolissa.

p.s. non so se è lecito nel forum, ma mi piacerebbe sapere quali sono gli allevamenti di gatti Bengal più accreditati e sicuri.

lelia
08-02-2013, 14:59
p.s. non so se è lecito nel forum, ma mi piacerebbe sapere quali sono gli allevamenti di gatti Bengal più accreditati e sicuri.

No, è vietato dal regolamento del forum fare nomi di allevamenti per evitare di fare pubblicità, positiva o negativa che sia.
Ovviamente si possono fare nomi di allevamenti usando i messaggi privati.

ten7697
08-02-2013, 15:00
No, è vietato dal regolamento del forum fare nomi di allevamenti per evitare di fare pubblicità, positiva o negativa che sia.
Ovviamente si possono fare nomi di allevamenti usando i messaggi privati.

immaginavo, annullo la richiesta, solo che non riesco a mandare messaggi privati a Flor che, credo, sia esperta in gatti bengal.

lelia
08-02-2013, 15:11
Senti un moderatore, cmq credo che sia necessario avere un minimo di messaggi scritti (forse 50?) prima di poter mandare messaggi privati.
Flor alleva bengal, sì :)

ten7697
08-02-2013, 15:13
Senti un moderatore, cmq credo che sia necessario avere un minimo di messaggi scritti (forse 50?) prima di poter mandare messaggi privati.
Flor alleva bengal, sì :)

Ok, allora chiaro che non riesco, grazie per la segnalazione!
Non mi resta che sperare che Flor passi di qua e legga, tanto poi le domande sono quelle che ho postato.

Se qualcuno la incrocia glielo potrebbe riferire please? :)
grazie ancora

ciao

Lady Mosè
08-02-2013, 15:18
Per verificare se hai inviato i messaggi, vai a cliccare sopra "Messaggi privati" sito in alto a destra, appena sotto il "Benvenuto ten7697", poi accanto a "Messaggi ricevuti" c'è un triangolino, cliccaci sopra e poi su "Messaggi inviati"... ;)

ten7697
08-02-2013, 15:23
Per verificare se hai inviato i messaggi, vai a cliccare sopra "Messaggi privati" sito in alto a destra, appena sotto il "Benvenuto ten7697", poi accanto a "Messaggi ricevuti" c'è un triangolino, cliccaci sopra e poi su "Messaggi inviati"... ;)

Sì sì, fatto, dice proprio messaggi inviati 0, sarà come scrive Lelia: la mia iscrizione è troppo recente.
Pace.

attendo con fiducia il passaggio di Flor. Non ho fretta. :)

Lady Mosè
08-02-2013, 15:27
Quando hai scritto il messaggio hai scritto correttamente il nome? Oppure hai cliccato direttamente si "invia un mp" sotto l'avatar di Flor?

Mi pare strano...a me sembra di aver scambiato mp con gente che aveva meno di 50 messaggi, ma posso sbagliarmi...

ten7697
08-02-2013, 15:30
Quando hai scritto il messaggio hai scritto correttamente il nome? Oppure hai cliccato direttamente si "invia un mp" sotto l'avatar di Flor?

Mi pare strano...a me sembra di aver scambiato mp con gente che aveva meno di 50 messaggi, ma posso sbagliarmi...


mah, non voglio accanirmi inutilmente, comunque in attesa di Flor qualcuno è in grado di darmi risposte? ri-elenco e perdonate l'ignoranza, ma se non chiedo non imparo..


1) il pedegree serve "solo" come attestazione della linea di ascendenti o svolge anche una funzione di garanzia per le malattie genetiche?
2) che differenza c'è, se c'è, in termini di costo del micio fra pedegree con riproduzione o senza riproduzione?
3) come faccio a capire se l'allevamento è serio e garantito?
4) a quale età è meglio portare a casa un micio da allevamento: 3/5/7 mesi?
5) è vero che già a 2 mesi si può capire se il carattere è socievole o timido o aggressivo? per cui posso chiedere al momento dell'acquisto una tipologia di carattere o è fantascienza?

grazie!

ciao

Starmaia
08-02-2013, 15:56
Sparo a caso, poi vediamo se ho ben studiato :253:

1. il pedigree serve a dichiarare che un gatto è di razza e serve a capire che le linee di sangue siano state seguite con criterio;

2. secondo me un gatto in standard che si può riprodurre costa di più di un gatto che, a parità di standard, non si può riprodurre. Però lì decide un po' l'allevatore.

3. qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=31384 c'è qualche dritta. In genere l'allevatore serio risponde a tutte le domande ed è disponibile prima, durante e dopo aver ceduto il gatto. Ovviamente sempre che tu (tu acquirente generico, non tu ten) non sia palesemente un perditempo.

4. l'ANFI stabilisce, mi pare, 84 giorni. In genere diciamo sui 3 mesi. Anche non di allevamento ;)

5. Il bravo allevatore sa che carattere hanno i suoi cuccioli e chiedere, al momento dell'acquisto, un determinato carattere (compatibile con la razza, ovviamente... chiedere un siamese autonomo e tranquillo è vera fantascienza ;)) è assolutamente un diritto :)

ten7697
08-02-2013, 16:25
Grazie, chiarissima su tutto, però hai risposto parzialmente alla prima domanda.
il pedigree ha anche una funzione di garanzia per l'assenza di malattie genetiche di quel particolare micio, oppure no?

Lady Mosè
08-02-2013, 16:29
Non credo che nel pedigree siano scritte eventuali esenzioni alle varie malattie, sicuramente devi chiedere all'allevatore di visionare i risultati dei test dei genitori...però posso sbagliarmi e potrebbero esserci scritte...in ogni caso controllare sempre i referti! ;)

stellarpie
08-02-2013, 16:30
Grazie, chiarissima su tutto, però hai risposto parzialmente alla prima domanda.
il pedigree ha anche una funzione di garanzia per l'assenza di malattie genetiche di quel particolare micio, oppure no?

si in teoria si, si può risalire alle malattie genetiche o meglio col pedigree si risale a tutta la genealogia del gatto e perciò è possibile vedere se nelle sue linee di sangue ci sono stati gatti portatori di malattie genetiche

Starmaia
08-02-2013, 16:32
Non lo so.
Ma credo di no. Non penso che malattie come l'HCM o il PKD si possano escludere solo guardando il pedigree. Ci vogliono i genitori testati e test anche sul gatto (nel caso dell'HCM).
Però ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.

Il pedigree in sé (a saperlo leggere, ovviamente) ti indica se sono stati usati riproduttori parenti. Oppure se si è voluto inserire una determinata linea di sangue.
Sai anche, ovviamente, se i riproduttori usati fanno parte di linee di sangue sane e forti o no.

Starmaia
08-02-2013, 16:35
Lady, no. Nel pedigree ci sono solo scritti i nomi degli ascendenti, affisso dell'allevamento, razza e colore.

Esempio:
pedigree di Chutty
http://pawpeds.com/db/?a=p&id=222023&g=4&p=mco&date=iso

Lady Mosè
08-02-2013, 16:36
Ecco, allora è come immaginavo...bisogna visualizzare i referti dei vari tests... :)

flor
08-02-2013, 18:53
Il pedigree serve a svariate cose. Rappresenta il documento ufficiale del gatto e come tale deve essere considerato. La sua presenza non è affatto garanzia per le malattie genetiche, ma la sua assenza è invece un chiaro segno che qualcosa non va!
L’allevatore può risalire alle malattie genetiche per conoscenza diretta o tramite canali che pur non essendo ufficiali, forniscono preziose informazioni sui gatti affetti e non affetti dalle due patologie genetiche presenti nel bengal ovvero HCM e PK-def

I pedigree sono tutti aperti, i pedigree chiusi vengono rilasciati solo per difetti da squalifica espositiva o per la presenza di tare genetiche o congenite. Ovviamente questi gattini verranno ceduti a prezzi molto più bassi.
Gli allevatori però sono restii a cedere gatti interi senza obbligo di sterilizzazione, il costo del gatto è generalmente molto differente se si tratta di un pet o un riproduttore.
Per la risposta alla terza domanda, una volta appurato che l’allevatore è iscritto alle associazioni feline (TICA o FIFE o WCF) e che cede gatti sempre con pedigree, devi quantomeno fare una visita per capire se gatti e ambiente sono ok (non sovraffollamento, gatti socievoli, igiene adeguata, presenza costante delle persone, test e documenti a portata di mano) e se l’allevatore risponde alle tue domande e se a sua volta indaga per sapere con chi potrebbe andare a stare uno dei suoi mici

4) tre mesi sono il minimo, un bengal a 5 mesi è sempre un micetto, tra l’altro a 5 mesi alcune caratteristiche del manto e della struttura sono già più evidenti

5) puoi chiedere, non è fantascienza! Ma un colloquio con i cuccioletti davanti può evitare di farti raggirare dalla chiacchiere

ten7697
08-02-2013, 19:57
grazie a tutti/e, siete stati utilissimi e chiari e molto gentili, davvero!

Ele&Coffee
14-02-2013, 18:02
degli altri non ne so molto, ma i miei zii hanno preso pochi mesi fa un bellissimo Bengal maschio... da un allevamento di Padova o nei pressi...
è stupendo e ha anche un bel carattere e adesso ha 11 mesi.
Ho soltanto una foto sua purtroppo al momento.
Si chiama Tiberius:)

http://imageshack.us/a/img835/2851/1354555117744.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/1354555117744.jpg/)

è scatenatissimo e ADORA l acqua (una caratteristica della razza!)