PDA

Visualizza Versione Completa : A TUTTI I PARLANTI DI GATTESE consigli su nuova casa


AMA
07-02-2013, 09:44
Ciao a tutti amici! :-)
allora,,, abbiamo comprato casa! dopo 5 anni di affitto finalmente abbiamo comprato casa! ci hanno dato le chiavi domenica dobbiamo fare alcuni lavoretti e ci trasferiremo per fine marzo Aprile....

Abbiamo AGATA una meravigliosa panterina presa al gattile a maggio 2012, gia sterilizzata, vive con noi in app.to, nn la lascio uscire, anche se la faccio stare spesso con la gattina della vicina per giocare, e le ho fatto conoscere i cani sin da quando è arrivata, li annusa è curiosa ma nn attacca-- (insomma un amore):..

a seguito dell'acquisto casa accadranno 3 cose:
1) La casa nuova ha un giardinetto... a cui lei (dopo opportuno periodo di assestamento) potra accedere liberamente tramite porticina nel vetro... (AMMMMOOOREEE)
2) I precedenti proprietari avevano una gattina da un anno e 1/2, non la possono piu tenere,,, mi hanno chiesto il favore di adottarla.. in quanto abituata alla casa, al posto, alle giornate in giardino... insomma NOI non abbiamo avuto cuore di saperla chissa dove e appena ci trasferiremo ce la porteranno.. (Viky!!!!) quindi Avremo anche una sorellinnnaaaaa!!!! ... qui ... come aiutarle ad inserirsi per bene????
3) Dulcis in fundo.. verra a vivere con noi la vecchissima bassotta (14anni) che vive oggi dai miei genitori!!!!!! che nn riesce ASSOLUTAMENTE piu ad essere gestita da mia madre...

bene... PARTITE CON I CONSIGLI::::!!!

Grazie amici

3zampineallegre
07-02-2013, 12:26
Prima dei consigli, partiamo con le domande.
Vedo che lasci la micia anche con altri gatti: sei sicura che sia la tua gatta, sia gli altri mici siano sani? Sono tutti testati FIV/FELV? Questo vale anche per la nuova adottanda.
Il giardino verrà messo in sicurezza, vero?

AMA
07-02-2013, 13:35
Ciao !
Allora Agata è testata e pure la micetta della vicina.. le abbiamo adottate insieme.. la nuova micia verra testata settimana prossima e me la daranno tre 1mese e mezzo/2... nn dovremmo avere problemi..
per quanto riguarda il giardino invece... NO nn lo metteremo in sicurezza perche è parte di trifamiliare e nn puo essere modificato l'esterno a mio piacimento; 2 confina con boschetto e verde quindi accessibile da ogni dove praticamente..
le micie (la viky li è gia due anni che ci vive) saranno abbastanza "libere" se riuscissi vorrei "chiuderle" in casa almeno la sera/notte...

nessy
07-02-2013, 14:00
Innanzi tutto congratulazioni per la nuova casa ! e anche per aver accettato di prendere la micia dei vecchi proprietari: purtroppo sta diventando una prassi diffusa, quella di dare insieme agli immobili anche cani e gatti, soprattutto se si passa da una casa con giardino ad un alloggio. Io stessa ho “accorpato “ l’anno scorso, due mice e un cane, dal giorno del trasloco. La scusa era che non si sarebbero adatti ad una vita in alloggio. Alternativa: il canile. Taccio in merito.

Secondo me avrai da lavorare su due fronti , ma non ti scoraggiare. Ne vale la pena, è una bella avventura….
Ti posso dire che se con la tua micia potrai fare le cose di prassi , ambientazione, uscitine brevi e controllate, ecc… sui quali riceverai sicuramente delle dritte migliori di quanto possa fare io, con la nuova micia sarebbe meglio approcciarsi diversamente. Uno dei problemi che ho riscontrato io , era che non riuscivo a farle stare in casa , perché volevano entrare sì, ma poi una volta dentro , si vedeva che erano spaesate, si nascondevano cercando posti che però erano cambiati e poi uscivano. Per stare poi davanti alla porta di casa fino a quando non andavo a cercarle e le riportavo dentro. Loro si lasciavano prendere perchè sono molto socievoli e coccolone e mi seguivano , ma mi sono resa conto che erano “spaesate” da quanto succedeva e non sapevano se fidarsi o meno. In più io avevo già tre mici miei.
È comunque un abbandono e loro lo sentono. Ci potrebbe stare che una volta ri-portata a casa e sia libera di uscire subito, non voglia più tornare. Non può capire questo cambiamento. La casa non sarà più quella che ha lasciato, odori nuovi ecc.. e i padroni sono altri…. E c’è anche un’altra micia e forse un cane… Potrebbe essere troppo per lei.
Ho dovuto lavorarci sopra parecchio per far capire che ora la loro nuova colonia felina siamo noi…..Se avessi avuto almeno un pezzo di giardino recintato , anche solo porvvisoriamente e brutto, le cose sarebbero andate molto meglio perché, cosa che poi ho scoperto, essere obbligati a condividere ( con le dovute accortezze, certo ) uno spazio sicuro sufficientemente grande per tutti , le avrebbe aiutate. Lo scoperto ora con la zona-divani. Pur di stare al caldo e comodi, si tollerano tutti mooolto di più….
Inoltre avrei potuto abituare i miei ex-cittadini senza pericolo, non avrei avuti incursioni “terroristiche” dei mici del vicinato, ecc.. Se riesci a farlo sarebbe proprio una cosa buona. E anche a te , faciliterebbe non poco la vita. I gatti si abituano a una zona recintata, fidati. Difficilmente tu ti abituerai a non sapere mai con precisione dove sono quando non li vedi. Pensaci….

Invece per il cane che in fondo è già di famiglia , penso che se la nuova micia non ha paura del cane ( e viceversa il cane è buono con i gatti ) potresti anche tentare l’inserimento immediato, potrebbe fungere da “tramite neutro ” e aiutare. Molto dipende anche dal carattere e secondo me da come si evolvono le cose con le mice. Il cane sarà solo uno e quindi non avrà bisogno di stabilire gerarchie con un suo simile . Le micie , invece , potrebbero farlo. I tempi li potrai valutare solo vedendo come si evolvono le cose.

Scusa la lungaggine….

Ps: se per favorire la convivenza delle micie sarà necessario lasciare ciotole di crocche sempre disponibili, non fare la stessa cosa con la ciotola del cane. Mantieni le sue abitudini il più possibile, ma la ciotola sua toglila quando ha finito di mangiare . Ho scoperto che ai cani non piace se i gatti vanno nella loro ciotola ( il contrario si, però ) e quindi fanno “la guardia”… Anche il più docile. Meglio togliere questa probabilità di conflitto, almeno sino a quando la convivenza non è stracollaudata ………

stellarpie
07-02-2013, 14:20
in casa ho due gatti e ho preso recentemente un cucciolo di cane...posso dirti alcune regole generali:
il cibo dei gatti se o lasci sempre a disposizione va messo in alto in modo che per il cane non sia accessibile perchè il cibo dei gatti fa male al cane e non viceversa.....
non sforzare il contatto fra cane e gatti, lascia che siano loro a gestire gli spazi e la conoscenza, io feci entrare la cagnolina messa nel trasportino e la lascia nella stanza, i mici si avvicinarono per odorarla tranquilli, poi dopo assicurati che i gatti se spaventati abbiano una via di fuga per allontanarsi se infastiditi.....la tua bassotta ha già 14 anni quindi per me ciò aiuta la convienza perchè sarà meno irruenta e con meno voglia di giocare di un cucciolo e quindi disturberà meno i gatti.....

in bocca al lupo!!

AMA
07-02-2013, 15:57
UU grazie mille...

Nessy 5 gatti :-O

... io avevo in effetti pensato che la piccola VIKY potesse sentirsi male... speriamo di no!:. la coccoleremo il piu possibile!:.. magari per un pochino potrei tenerle entrambe in casa..
per la bass. avevo pensato di portarla mettiamo dopo qualche giorno.. e magari .. prima il sabato e domenica.. cosi vedo come si comportano..
poi la sera lascio la Milady (cane) in zona giorno.. e le gatte le chiudo con noi in zona notte.. cosi non escono all'esterni.. ho troppa paura...

Per il recinto.. seppur piccolo non è possibile.. è la seconda cosa che ho chiesto..
Stella... in effetti essendo vecchiotta nn è irruenta.. ma è SCORBUTICA!!! e nn ama i gatti.. dovro' lavorarci..
ma sono convinta che con la pazienza tutto si sistemi...

I vecchi proprietari la hanno portata in app.to dove vivono ora ma la micia piange un sacco.. hanno cercato di darla a loro parenti ma nessuno la vuole.. quindi hanno chiamato noi... che ovviamente....

nessy
08-02-2013, 09:22
Da come descrivi le cose, cane e gatti tra loro sarebbero dei perfetti sconosciuti. Quindi io procederei per gradi. Il tempo dipende da come reagiscono i “soggettini” in questione.

La vs micia cambia casa, ma non voi.- La nuova micia cambia casa ( di nuovo ) e cambia i padroni, non sai come reagisce al cane.- Il cane cambia casa e parzialmente i padroni. Dici essere scorbutica.- Voi vi beccate il trasloco……

Per tutti è motivo più o meno pesante di stress. Quindi meglio fare le cose gradatamente anche se capisco l’entusiasmo :)
Terrei entrambe la micie, innanzi tutto, il più possibile in casa, anche se frignano ( tanto sarete in fase scatoloni da disfare ... ) , perché il rischio che vadano a perdersi non è trascurabile. Se una delle micie si spaventa , magari perché il cane gli mostra i dentini perché gli gira storto quel giorno, lei non si sente al sicuro perché ancora non ha individuato la vs casa come sua e scappa , potrebbe non tornare più. Facilmente resta nei dintorni , ma non entra più in casa. Il che equivale a renderla randagia. Lavorerei prima sul far consolidare il loro rapporto di convivenza. Appena è sufficientemente solido, inserirei il cane. Va bene fare degli incontri sporadici e sotto controllo con il cane, come hai pensato . Però prima dell’ ingresso definitivo io valuterei il momento più opportuno. In modo che sia il cane che entra nel territorio dei gatti e non il contrario. Solo dopo che più o meno, cane e gatti convivono, le lascerei uscire , sotto stretto controllo e gradatamente…

Oh, magari tra loro è amore a prima vista, intendiamoci. Mica tutti sono delle iene come i miei…..e magari in una settimana va tutto a gonfie vele ! Però io farei più o meno così.

Ps: il carattere della micina nuova lo scoprirai man mano .Gli animali reagiscono in mondo diverso alle varie persone e soprattutto sentono quando non sono più tanto graditi, quindi …A me le micie le avevano descritte come vagabonde e inadattabili alla casa, che venivano solo per mangiare, quindi non potevano portarsele dietro… vorrei farti vedere adesso … ma da subito, era evidente che stavano fuori perché ce le avevano messe e non per loro scelta. Idem il cane….. dicevano che lo tenevano fuori perchè marcava sempre in casa…. Alla prima pipì è bastato un no secco, da allora quando ha bisogno chiede ,è silenzioso , è splendido con gatti e bambini e non fa danni in casa (…..quindi in alloggio ci sarebbe stato benissimo ). Ha solo degli attacchi di coccolite acuta….:)