PDA

Visualizza Versione Completa : Come posso evitare che la mia gatta salti sul tavolo?


Layla
07-02-2013, 11:03
Ciao a tutti, da sempre la mia gattina salta sul tavolo ma appena mi vede inizia a correre spaventata perché sa che non deve farlo, eppure insiste!
Ora sta diventando davvero un problema perché salta sulla tovaglia anche quando mangiamo e mio padre giustamente si arrabbia.
Le do da mangiare proprio poco prima che ci sediamo a tavola ma niente, finisce il suo pranzetto e poi viene a rompere le scatole.
Non faccio altro che dirle "NO!" ma fa finta di non ascoltarmi
Come posso fare?

Lady Mosè
07-02-2013, 11:07
Chiuderla in un'altra stanza. ;)

stellarpie
07-02-2013, 11:21
purtroppo il gatto non è educabile e se si mette in testa di fare una cosa difficilmente cambierà idea....l'unica se vuoi essere sicura che non salti è come ti dice Lady Mosè, chiudere la porta mentre mangiate...

se no ogni volta senza eccezioni puoi dire no e metterla giu, ma non è assicurato che impari

Layla
07-02-2013, 12:09
la chiudo nella sua stanzetta ma inizia con un miagolio straziante e la smette solo quando la faccio uscire.
è da quando l'ho presa che dico incessantemente "No" per ogni cosa che non mi sta bene, ma è una peste!
Quando non sono in casa si sfoga facendo tutto quello che non voglio che faccia, e se la becco mentre commette il misfatto, mi guarda terrorizzata, miagola e scappa! Capisce che mi fa arrabbiare, ma insisteeee!!! :mad:
spero che crescendo si calmi un pochino :confused:

3zampineallegre
07-02-2013, 12:22
Gattina? Quanto tempo ha?

nessy
07-02-2013, 14:05
Chiuderla in un'altra stanza. ;)

..e tapparsi le orecchie.... prima o poi la pianta di miagolare .... ;)

stellarpie
07-02-2013, 14:09
ah se è cucciola è più che normale il suo comportamento eh eh

comunque se chiudi la porta e miagola tu sii impassibile, se vai ad aprirle lei avrà ottenuto la tua attenzione e non capirà più.....è difficile ma devi fingere di non sentirla, ci vorrà tempo ma poi capirà....

Starmaia
07-02-2013, 14:42
devi fingere di non sentirla, ci vorrà tempo ma poi capirà....
Confermo. Capirà.

Ovviamente capirà che non deve salire sul tavolo quando voi mangiate.
O al massimo che non ci deve salire quando sei presente.
Ma salirà imperterrita quando non c'è nessuno, questo è più che ovvio ;)

babaferu
07-02-2013, 17:48
Ma salirà imperterrita quando non c'è nessuno, questo è più che ovvio ;)

e quindi..... tantovale che salga sempre!:rolleyes:
io sto provando a spiegare di non salire sul tavolo quando ci sono ospiti a cena, ma i 3 esibizionisti non demordono....:rolleyes:
d'altra parte il tavolo è troppo irresistibile: è un piano che li mette direttamente.... sotto il nostro naso, al centro dell'attenzione, ed è un ottimo punto da cui controllare il resto della casa. senza contare le cose buone o interessanti che spesso vi si trovano sopra....
baci, ba

babaferu
07-02-2013, 17:49
è da quando l'ho presa che dico incessantemente "No" per ogni cosa che non mi sta bene, ma è una peste!
Quando non sono in casa si sfoga facendo tutto quello che non voglio che faccia, e se la becco mentre commette il misfatto, mi guarda terrorizzata, miagola e scappa! Capisce che mi fa arrabbiare, ma insisteeee!!! :mad:
:

venendo ai consigli seri, riduci i divieti a poche cose che ti stanno veramente a cuore: se la sgridi per tante cose troppo spesso avrà solo confusione. meglio pochi divieti ma fermi.

baci, ba

baudelaire
07-02-2013, 20:13
mah.. forse sbaglio, ma io faccio così: le do la pappa poco prima che noi andiamo a cena; lei mangia e poi, invariabilmente,pur essendo a pancia piena, viene a vedere cosa mangiamo noi, cercando di salire sul tavolo; allora io prendo un pochino di quello che ho nel piatto e glielo metto sul pavimento in un sottobicchiere a mo' di piattino... la micia mangia (se la roba le gusta..) stando giù, poi se ne va. Altrimenti, se insiste, le mostro un piatto vuoto, così capisce che non c'è più..trippa per la gatta, e se ne va nel suo cesto.

nessy
08-02-2013, 09:28
mah.. forse sbaglio, ma io faccio così: le do la pappa poco prima che noi andiamo a cena; lei mangia e poi, invariabilmente,pur essendo a pancia piena, viene a vedere cosa mangiamo noi, cercando di salire sul tavolo; allora io prendo un pochino di quello che ho nel piatto e glielo metto sul pavimento in un sottobicchiere a mo' di piattino... la micia mangia (se la roba le gusta..) stando giù, poi se ne va. Altrimenti, se insiste, le mostro un piatto vuoto, così capisce che non c'è più..trippa per la gatta, e se ne va nel suo cesto.

non sbagli, ma la tua micia è discreta e questo aiuta. ti garantisco che alcuni gatti , e non faccio nomi.....:devil: perchè sennò mi sente, pur di star al centro dell'attenzione non solo salirebbero sul tavolo , ma di siederebbero direttamente nella pentola fumante dei tortellini in brodo, se questa è posta esattamente al centro del tavolo......:mad:

Starmaia
08-02-2013, 10:29
Se funziona di certo non sbagli :D
Bisogna trovare la chiave giusta per ciascun soggetto.

A proposito di personaggi egocentrici, Lamù è salita in grembo a una commensale ed è spuntata a livello piatto (con grande stupore della commensale, poco avvezza ai gatti) :263:

EdeaDieHexe
09-02-2013, 00:31
Guarda, la mia esperienza con Romeo è stata simile. Era anarchico. In tutto.
Ho provato ogni cosa: il no, la sculacciatina, il farlo spaventare, il giornale picchiettato vicino.... NIENTE.
Soluzione? O lo chiudevo e lo lasciavo protestare, o era un continuo metterlo giù dal tavolo...
Il gatto è così... Ma noi li amiamo anche per questo, no? ;)

nanetta
09-02-2013, 15:54
io ho risolto con lo spruzzino, ogni volta che sale le spruzzi un po' d'acqua...prova!la mia al massimo adesso si siede sulla sedia e ci guarda!:p

babaferu
09-02-2013, 17:39
non sbagli, ma la tua micia è discreta e questo aiuta. ti garantisco che alcuni gatti , e non faccio nomi.....:devil: perchè sennò mi sente, pur di star al centro dell'attenzione non solo salirebbero sul tavolo , ma di siederebbero direttamente nella pentola fumante dei tortellini in brodo, se questa è posta esattamente al centro del tavolo......:mad:

eh e poi magari anche due pescate nei tortellini, che non gli piacicono neppure, ma se interessano all'umano perchè non provarci anche io?

.....bestiacce!:rolleyes:

baci, ba

Layla
12-02-2013, 16:40
io ho risolto con lo spruzzino, ogni volta che sale le spruzzi un po' d'acqua...prova!la mia al massimo adesso si siede sulla sedia e ci guarda!:p

ci sto riprovando con lo spruzzino, ma credo che non le faccia più effetto talmente ne è abituata :mad:

comunque la mia micina ha 4 mesi circa

Mary84
15-02-2013, 18:36
anche io sto passando la stessa cosa noi praticamente mangiamo con lei sul tavolo...anche se la faccio mangiare prima poi comunque salta..
ho trovato un piccolo rimedio per farla allontanare dalla tovaglia, praticamente imito il verso che fa lei quando ha la preda in bocca e non vuole essere disturbata e subito abbassa le orecchie e si allontana ;)

Layla
16-02-2013, 10:06
anche io sto passando la stessa cosa noi praticamente mangiamo con lei sul tavolo...anche se la faccio mangiare prima poi comunque salta..
ho trovato un piccolo rimedio per farla allontanare dalla tovaglia, praticamente imito il verso che fa lei quando ha la preda in bocca e non vuole essere disturbata e subito abbassa le orecchie e si allontana ;)

sarebbe una buona idea se soltanto sapessi che verso fa quando acchiappa una preda!
Micia di casa, le fa schifo perfino mettere le zampine fuori dalla porta per non sporcarsele! :50:

cherie 2004
16-02-2013, 20:30
anche io sto passando la stessa cosa noi praticamente mangiamo con lei sul tavolo...anche se la faccio mangiare prima poi comunque salta..
ho trovato un piccolo rimedio per farla allontanare dalla tovaglia, praticamente imito il verso che fa lei quando ha la preda in bocca e non vuole essere disturbata e subito abbassa le orecchie e si allontana ;)

ahahahah veramente non so quale sia il verso, ma forse ne ho una vaga idea :D

Mary84
18-02-2013, 18:41
si quella simile ai cani quando stanno per attaccare tipo il ringhiare ... ma con la gola.... ma non forte anche normalmente lei capisce e se ne va :) finalmente abbiamo risolto

gioia90
18-02-2013, 19:21
io uso il giornale...ovviamente non addosso a lei ma lo sbatto forte per terra e lei prende il fugone..dopo un minuto ritorna all'attacco,ma io le faccio vedere il giornale e lei rimane al suo posto...lo associa al forte rumore e la terrorizza..ho provato tutto,ma niente,le cene erano diventate impossibili e..a mali estremi!!!