PDA

Visualizza Versione Completa : Mici adulti appena adottati:aiuto!


EdeaDieHexe
08-02-2013, 22:22
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il mio "problema", sicura che saprete darmi i consigli che cerco (e magari anche un po' di incoraggiamento) ;)
A settembre ho dovuto purtroppo far sopprimere il mio adorato Romeo, la felv si è conclamata velocemente ed inaspettatamente.
Appena me la sono sentita, ho contattato un'associazione della mia città e una fantastica volontaria che ne fa parte.
Due settimane fa sono approdati a casa Nilo e Cleopatra, due mici stupendi di, rispettivamente, 5 e 3 anni. Ho chiesto due mici adulti perchè sono sempre i più difficili da far adottare (la gente è così purtroppo :confused:)
Premetto che so che ci vuole tempo e pazienza, ma, non essendomi mai trovata in una situazione del genere, mi farebbe piacere sentire pareri ed esperienze.
Sono arrivati una sera, lui era stato testato fiv felv, lei sterilizzata e testata. Da subito hanno sporcato nella cassettina e mangiato (sono due maiali ;)). Sono intoccabili e inavvicinabili. Dalle 10 di mattina alle 21 circa, dormono (o aspettano) sotto le coperte nel mio letto, escono solo la sera, mangiano, si scaricano e poi bighellonano per casa; giocano (gli ho lasciato in giro palline, stringhe, topini), si fanno le unghie sul tiragraffi e saltano in giro per casa, ispezionando. Io la sera solitamente, mi metto sul divano a guardare la tv e al pc. Loro entrano in sala, guardano in giro, annusano, fanno molte ma brevi apparizioni nella stanza. Idem quando vado a letto. In generale, diciamo, dove sto io non stanno loro :approve: Lui è più "coraggioso", lei è proprio un fantasmino.
Ieri ho contattato la ragazza che li aveva (pare tra l'altro da sempre, infatti mi chiedo come mai li abbia "lasciati".....) per sapere qualcosa di loro (carattere, abitudini, gusti, visto che non ne sapevo nulla) e ci siamo messe d'accordo per farla venire qui qualche ora per cercare di mediare e farmi interagire con loro. Secondo me è una buona idea, voi che ne pensate? Consigli, suggerimenti...?
Grazie in anticipo :)

valentina82
09-02-2013, 16:39
ciao e benvenuta tra di noi:p
i mici tra di loro vanno d'accordo? una cosa quando non li vedi non lasciare stringhe o fili di nessun genere perchè potrebbero mangiarseli, e sarebbe un guaio:shy:
prova ad interagire con loro proponendo giochi con la cannetta, e di proporli leccornie gustose di cui ne vanno matti, così che ti associano a qualcosa di buono e di cui non avere paura, e poi lascia che si avvicinano loro e non costringerli mai a prendere carezze non volute o a prenderli in braccio, e tanta pazienza, una carezzina dolce ai micioni

3zampineallegre
09-02-2013, 17:10
Sono adulti, hanno vissuto l'abbandono, la vita in colonia e ora sono con te da solo due settimane.
Io proverei con un po' di Feliway in diffusore, tanta pappa buona e tantissima pazienza. Non mi sembra una grande idea far venire lì chi li ha abbandonati, creerebbe solo confuzione in loro (a mio avviso).

Ciuk, trovato cucciolo sotto una macchina, inizia a fidarsi completamente solo adesso, ad un anno dall'arrivo a casa.

EdeaDieHexe
10-02-2013, 01:50
Ciao e grazie :o

tra di loro vanno d'accordissimo, vivevano insieme già da tempo e si adorano :)

ho provato entrambe le cose ma non giocano con me nè si fanno "comprare" con la pappa... oggi è venuta qui la ragazza che li aveva a casa e le hanno tenuto il muso, anche se: lui si è lasciato prendere in braccio da lei, cleo invece faceva tutte le gobbine e le strusciatine ma di farsi prendere in braccio non c'è stato verso. la loro ex padrona mi ha portato i fiori di bach e mi ha consigliato di dargliene qualche goccia in latte alungato con un po' d'acqua... proviamo ;)

EdeaDieHexe
10-02-2013, 01:53
Sono adulti, hanno vissuto l'abbandono, la vita in colonia e ora sono con te da solo due settimane.
Io proverei con un po' di Feliway in diffusore, tanta pappa buona e tantissima pazienza. Non mi sembra una grande idea far venire lì chi li ha abbandonati, creerebbe solo confuzione in loro (a mio avviso).

Ciuk, trovato cucciolo sotto una macchina, inizia a fidarsi completamente solo adesso, ad un anno dall'arrivo a casa.

i mici hanno sempre vissuto in casa di questa persona. come ho già scritto, sebbene le abbiano tenuto un po' il muso, sono sembrati felici di vederla, si sono persino avvicinati di più a me...

grazie della risposta :91:

iottisan
10-02-2013, 08:17
Io credo che ci voglia solo tanta pazienza da parte tua.
Loro non sanno che di te ci si può fidare, è una cosa che potranno imparare solo col tempo.
Lasciagli i loro spazi, non forzarli, ma fai sentire che sei presente.
Non crecare di prenderli, si sentirebbero minacciati, e non stanarli se si nascondono.
Hai fatto un bellissimo gesto a prenderli con te.
Hai poi chiesto alla precedente proprietaria come mai li ha abbandonati?

EdeaDieHexe
10-02-2013, 11:13
Io credo che ci voglia solo tanta pazienza da parte tua.
Loro non sanno che di te ci si può fidare, è una cosa che potranno imparare solo col tempo.
Lasciagli i loro spazi, non forzarli, ma fai sentire che sei presente.
Non crecare di prenderli, si sentirebbero minacciati, e non stanarli se si nascondono.
Hai fatto un bellissimo gesto a prenderli con te.
Hai poi chiesto alla precedente proprietaria come mai li ha abbandonati?

Ciao :)
Li sto lasciando tranquili e provo ad interagire quando li vedo in vena ;)
Amando gli animali non nego che aver cuccioli per casa di nuovo (la mia gatta Chicca l'abbiamo portata a casa a 2 mesi, il figlio Leo mi è nato sulla poltrona in salotto trasformata in sala parto, ora hanno 16 e 15 anni, ne è passato di tempo :p) mi avrebbe fatto piacere, ma sapendo benissimo che sono i primi a trovare casa ho preferito due mici già adulti. Soprattutto quando ho saputo le loro disavventure (sono alla terza adozione, gli altri li hanno rispediti al mittente perchè "non si fanno prendere. non escono. non vengono da me" :mad:)
Ci vorrà tempo, pazienza, ma so che il giorno in cui si strusceranno, si faranno coccolare o faranno le fusa.... beh, sarò ampiamente ripagata :358:
La ragazza che li aveva cercava adozione per loro da tempo. Ha tre cani abbastanza feroci e i gatti non avevano vita sicura da lei. Così mi è stato detto....

(bellissima la tua firma ;))

babaferu
10-02-2013, 12:45
brava...
bene che mangino e che si nascondano nel tuo letto, probabilmente sono un po' timidi e sono stati spaventati dalle precedenti adozioni (se dicono che "non si facevano prendere" chissà quante volte hanno cercato di stanarli a forza....).
più che di mediazione, han bisogno di capire che non sei un pericolo per loro.... be patient, come già stai facendo.
zylchene, se i fiori di bach non avessero effetto.
un abbraccio, ba

LaT
10-02-2013, 13:45
Direi che sta andando tutto benissimo, serve solo tempo. Tu ti stai comportando nel modo giusto e loro giocano. È tutto ok, tempo al tempo :)

EdeaDieHexe
10-02-2013, 13:46
grazie a tutte!! :157:

EdeaDieHexe
18-02-2013, 19:22
ciao a tutti :)
piccolo aggiornamento: con i fiori di bach va un po' meglio, ora hanno cominciato a muoversi un filino di più di giorno e quando è l'ora della pappa li chiamo facendo rumore col piattino e arrivano di corsa strusciandosi e facendo le gobbine tra di loro :)

valentina82
18-02-2013, 20:58
ciao a tutti :)
piccolo aggiornamento: con i fiori di bach va un po' meglio, ora hanno cominciato a muoversi un filino di più di giorno e quando è l'ora della pappa li chiamo facendo rumore col piattino e arrivano di corsa strusciandosi e facendo le gobbine tra di loro :)

bene, un passettino per volta e diventeranno dei coccoloni;):) facci sapere;)

luana68
19-02-2013, 06:47
Potresti provare con il feliway diffusore,ti ammiro molto perchè hai preso 2 mici adulti e non piccoli frugoletti che sicuramente trovano subito potenziali genitori:kisses:

7M
07-03-2013, 11:00
La mia 3a micia è arrivata a casa mia il 12 dicembre 2012 dopo 2 anni e qualche mese di vita randagia e quindi non socializzata.... Io la "conoscevo" da fine settembre, la mia bravissima veterinaria l'ha sterilizzata (tolto ovaie e utero in quanto aveva partorito) e fatto un check completo poi l'ha tenuta in degenza, dopo di che Mimi è stata ospite di una mia amica che ha una casa grande e mi ha prestato una stanza. Io andavo a trovarla tutti i gg e passavo ore con lei. I primi tempi era una tigre, stava neascosta e se cercavi di vederla soffiava e ringhiava... Il ragazzo che l'ha trovata e che è venuto a vederla, ha allungato una mano e lei l'ha morsicato e graffiato...

Piano piano la micia si è tranquillizzata ed ora che è a casa con me si lascia anche accarezzare (non ancora prendere in braccio, ma chissà...), gioca, dorme tranquilla, si rotola e va d'accordo con i suoi fratellini arrivati prima di lei...

Insomma ci vuole solo pazienza pazienza pazienza e tanto amore, ma tutti gli ""sforzi"" (che in realtà non sono tali) verranno premiati...

Anche io uso il Feliway e con i miei funziona. C'è un altro prodotto, non in vendita in Italia (io l'ho preso in Francia) il Felifriend (sempre a base di feromoni) che andrebbe messo sulle mani prima di avvicinare un gatto selvatico. Con Mimi l'ho provato ed è vero che con me non ha mai tentato di attaccare, ma non è così "miracoloso" come speravo...

Vedo ora che i post risalgono al mese scorso, spero ci siano state buone novità nel frattempo!!

E' vero, i mici adulti siano i più difficili da far adottare, invece sono adorabili e meritano anche loro un po' di affetto ed una casa dove vivere sereni ed essere amati...

AUGURI EDEADIEHEXE da Franca e dai 3M

sumire_iwaya
07-03-2013, 13:20
Potresti provare con il feliway diffusore,ti ammiro molto perchè hai preso 2 mici adulti e non piccoli frugoletti che sicuramente trovano subito potenziali genitori:kisses:

Concordo !
Sono contenta dei passi avanti :)
A parte Margot (che ho trovato quando aveva 2 mesi e mezzo circa) anche io ho adottato mici già adulti e devo dire che è una soddisfazione vedere come il rapporto con loro si evolve e migliora di giorno in giorno.
A parte Pablo che già di suo era un amore (mai visto gatto così coccolone e dolce) anche con Ivy è stato ed è così, il rapporto migliora di giorno in giorno, ogni giorno che passa si fida di più... e ad agosto saranno 2 anni che vive con me ! Pensa che fino a qualche mese fa se cercavo di toccarle la testina si ritraeva, ora invece se la fa anche baciare... al massimo fa solo un espressione schifata :)

Ancora complimenti per la scelta !

EdeaDieHexe
08-03-2013, 19:00
Ciao a tutti :)
Le cose vanno decisamente meglio, penso che in un mese e mezzo ci siano stati parecchi progressi.
Adesso quando torno a casa loro escono tutti e due, quando gli dà la pappaa sono tutti gobbine e miagolii.
E tutte le mattine come mi sveglio saltano sul letto e mi danno testatine e si fanno coccolare :)
Spero che col tempo le cose migliorino ulteriormente ma a quanto pare penso proprio di si :)

babaferu
08-03-2013, 21:07
bene, grazie dell'aggiornamento!

7M
09-03-2013, 13:33
Ciao a tutti :)
Le cose vanno decisamente meglio, penso che in un mese e mezzo ci siano stati parecchi progressi.
Adesso quando torno a casa loro escono tutti e due, quando gli dà la pappaa sono tutti gobbine e miagolii.
E tutte le mattine come mi sveglio saltano sul letto e mi danno testatine e si fanno coccolare :)
Spero che col tempo le cose migliorino ulteriormente ma a quanto pare penso proprio di si :)

Perfetto!!! :260:
Sta andando alla grande e migliorerà ancora!!!
Tante coccole (se riesci) anche da parte nostra.....

lunanera
09-03-2013, 16:13
Ciao e grazie :o

tra di loro vanno d'accordissimo, vivevano insieme già da tempo e si adorano :)

ho provato entrambe le cose ma non giocano con me nè si fanno "comprare" con la pappa... oggi è venuta qui la ragazza che li aveva a casa e le hanno tenuto il muso, anche se: lui si è lasciato prendere in braccio da lei, cleo invece faceva tutte le gobbine e le strusciatine ma di farsi prendere in braccio non c'è stato verso. la loro ex padrona mi ha portato i fiori di bach e mi ha consigliato di dargliene qualche goccia in latte alungato con un po' d'acqua... proviamo ;)

sono felice che adesso vada bene sei stata brava e hai avuto pazienza ma...
i gatti mal tollerano il latte... una volta qui lo sapevano tutti , per cui tu devi essere decisamente nuova benvenuta