Visualizza Versione Completa : nuovi arrivi..aiutoo!!
buonasera a tutti! avrei un problemino e spero che mi possiate aiutare.a dicembre dopo 15 anni è venuta a mancare la mia adorata gatta. dopo un mese ho deciso di prenderne un altro micetto perchè non riuscivo più a stare senza un animaletto peloso dentro casa. 20 giorni fa quindi ho adottato Nina,gattina di 3 mesi e mezzo presa da un gattile,molto simpatica,giocarellona..si è ambientata subito dentro casa e con noi...è come se ci fosse sempre stata..oggi però ho preso un altro micino,lui più piccolo di circa due mesi e mezzo..ho pensato che fosse una buona idea prenderne due perchè si potessero fare compagnia a vicenda ed essendo entrambi ancora cuccioli speravo non ci fossero problemi...invece Nina (la più grande) da quando è arrivato non lo lascia in pace un attimo,è aggressiva,gli vuole far male ed è aggressiva anche con me (cosa che non ha mai fatto)..mi ringhia e ringhia anche a lui..il micetto sta lì buono buono a dormire ma lei lo attacca di continuo..mi dispiace tanto vederla così aggressiva...avevamo instaurato subito un rapporto bellissimo,è una micetta speciale...come faccio per farle "fare pace" con il nuovo arrivato? e soprattutto come faccio a farla tornare la micetta buona e coccolona di sempre? è irriconoscibile vi giuro..grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata
Sono due cuccioli, vedrai che si abitueranno entrambi ai nuovi cambiamenti in tempi rapidi.
Io non farei nulla in questo caso, ci sta che lei non abbia gradito subito "l'intruso" ma penso proprio che curiosità e voglia di giocare avranno presto la meglio.
EdeaDieHexe
10-02-2013, 01:57
sono d'accordo con lelia, i cuccioli hanno il pregio di essere facilmente abituabili rispetto agli adulti.
l'unica cosa che magari puoi fare è stare attenta che la micia non faccia male al piccino. oltre a questo direi che nel tempo troveranno sintonia, vedrai ;)
grazie! spero che sia così! stamattina continuano a lottare..io non posso stare tutto il giorno a controllarli,ora li separerò anche se vorrei che si abituassero il prima possibile..non avevo messo in conto questo inconveniente..speravo che essendo cuccioli nel giro di poco si sarebbero abituati e invece fann dei versi assurdi,ringhiano e si scannano..stanotte li ho dovuti far dormire separati ma è una situazione che deve cambiare perchè non posso proprio tenere tutta la casa immobilizzata per i gatti!! grazie a tutti!
babaferu
10-02-2013, 12:49
stai tranquilla che la grande non farà male al piccolo, si regolano molto bene tra di loro, non farti impressionare da urli e ringhi.... è tutto teatro, e tra l'altro necessario per arrivare a una convivenza serena.
non fare errori del tipo il piccolo in stanza con te e la "grande" chiusa fuori altrimenti scateni odi eterni!
ignora ringhi e urla e distraili col gioco, es una pallina, o giochi da afre in 2 es la cannetta.... coccole e pappa buona per la grande, e assolutamente non sgridarla, deve associare il piccolo a qualcosa di positivo.
baci, ba
ps: è anche normale che nina sia aggressiva anche con te, è aggressività eterodiretta, ignora l'aggressività e cerca di riconquistarla, dev'essere rassicurata del fatto che non perderà il suo regno.
Ciao Gioia sono felice che la tua casa sia di nuovo piena di mici :)
Tu eri la mamma di Sissi vero? Ricordo bene la sua storia :(
Comunque volevo dirti che anche i miei gatti all'inizio si aggredivano: lui aveva un anno, lei solo quattro mesi, ma ti assicuro che facevano urli da far spavento. Io li separavo solo quando restavano a casa da soli: la piccola chiusa in una stanza con lettiera, ciotole e giochini, il grande invece in giro per casa. Quando si soffiavano li lasciavo fare e intervenivo solo se mi sembrava che fossero troppo violenti, distraendoli con un rumore, un giochino, ma mai sgridando uno o l'altra. Li facevo giocare con un nastro che agitavo sulle loro teste (con la pallina litigavano ancora di più per chi doveva prenderla) e cannette varie. All'inizio avevano tutto separato: lettiere, cucce, ciotole in stanze diverse, ma poi quando si sono abituati e ora hanno tutto in comune. C'è voluta tanta pazienza ma ora sono inseparabili: giocano insieme, dormono abbracciati, sono bellissimi da vedere insieme!!!!
Vedrai che sarà così anche per te resisti ancora un po' :)
grazie! mi avete rassicurato tantissimo!! si cerco ovviamente di dare tutto l'affetto a nina che è la prima arrivata,ma il problema è che il micino di due mesi vuole sempre stare in braccio,si mette a piangere se non lo prendo..e lei quando lo vede si innervosisce tantissimo..mi ha appena soffiato. sarà sicuramente solo questione di tempo! vi farò sapere come procedono le cose!! e grazie ancora a tutti!
babaferu
11-02-2013, 14:26
grazie! mi avete rassicurato tantissimo!! si cerco ovviamente di dare tutto l'affetto a nina che è la prima arrivata,ma il problema è che il micino di due mesi vuole sempre stare in braccio,si mette a piangere se non lo prendo..e lei quando lo vede si innervosisce tantissimo..mi ha appena soffiato. sarà sicuramente solo questione di tempo! vi farò sapere come procedono le cose!! e grazie ancora a tutti!
non prendere in braccio il micino davanti a lei..... lascialo un po' miagolare, piuttosto.
eh lo so è dura ma.... sarà la base di una serena convivenza.
baci, ba
Starmaia
11-02-2013, 14:46
Ottimi suggerimenti.
Aggiungo solo di cercare di essere il più tranquilla possibile, i gatti si fanno influenzare dal nostro umore e se Nina capisce che tu diventi nervosa quando c'è lui, è ovvio che consideri lui il problema.
Soprattutto cerca di non innescare in Nina il meccanismo "se io cerco di sopprimere il fratellino, l'umana mi darà attenzioni" altrimenti impara che per attirare la tua attenzione lei salti addosso a lui ;)
Ignorali e, se credi, tienili separati in tua assenza o di notte, anche per dargli un po' di tregua.
Meglio una separazione temporanea all'inizio che una vita di litigi :)
Ovviamente cibo, lettiere e tue coccole sempre a disposizione per Nina.
niente.la situazione peggiora...siamo passati da semplici ringhiate e soffiate varie a veri e propri attacchi alla gola..ovviamente è lei che fa tutto..lui si fa i fatti suoi,lei non lo lascia in pace un attimo,gli si attacca al collo e inizia a morderlo ovunque e lui che è la metà di lei sta lì sotto inerme...oggi li terrò divisi,lui lo chiudo e lei la lascio libera per casa...è da giorni che tutto il mio tempo libero lo passo con i gatti e non ne posso più...li amo da morire ma ogni tanto vorrei un po' di tranquillità,sono più faticosi dei neonati!!:shy: non capisco proprio perchè lei fa così!! cioè sono solo 20 giorni che sta qui dentro,non sono anni,è nata in un gattile dovrebbe essere abituata ad altri gatti e invece diventa una iena nel vero senso della parola...
Come va hanno fatto progressi???
babaferu
15-02-2013, 13:49
niente.la situazione peggiora...siamo passati da semplici ringhiate e soffiate varie a veri e propri attacchi alla gola..ovviamente è lei che fa tutto..lui si fa i fatti suoi,lei non lo lascia in pace un attimo,gli si attacca al collo e inizia a morderlo ovunque e lui che è la metà di lei sta lì sotto inerme...
guarda che quel che descrivi è normale, se non vedi sangue.... stai tranquilla, non intervenire che li esasperi ulteriormente.
baci, ba
non capisco proprio perchè lei fa così!! cioè sono solo 20 giorni che sta qui dentro,non sono anni,è nata in un gattile dovrebbe essere abituata ad altri gatti e invece diventa una iena nel vero senso della parola...
Eh, piccolina lei, finalmente si era liberata dei suoi simili rivali e aveva un'umana a suo completo servizio e dopo questo breve periodo di illusione è arrivato l'intruso :devil:
Vedrai che andrà tutto bene, sono ancora piccoli, devi avere ancora un po' di pazienza!
Eh, piccolina lei, finalmente si era liberata dei suoi simili rivali e aveva un'umana a suo completo servizio e dopo questo breve periodo di illusione è arrivato l'intruso :devil:
Vedrai che andrà tutto bene, sono ancora piccoli, devi avere ancora un po' di pazienza!
Confermo!!! Anche il mio era arrabbiatissimo quando ho preso la piccola... Ringhiava a tutti pure a me, e si metteva da solo in un angolo senza più guardare in faccia nessuno. Ora sono inseparabili e dove va una va l'altro!!! :D
Capisco bene come ti senti.
Io, quando ho preo Max, mi ero pentita perchè, pensavo di fare un piacere a Coriandolo prendendo un fratellino, invece i primi giorni non ha gradito per niene ed erano soffi, ringhi, zampate...sempre addosso a Max che era terrorizzato.
Poi, un giorno, Max era sotto il divano con le zampine che sporgevano, Coriandolo ha iniziato a giocare...piano piano, Max è venuto fuori e, da allora le cose sono migliorate.
Max non è un tipo molto socievole, anche adesso che i mici sono tre, mentre Coriandolo e Kimi sono molto attaccati, lui sta per conto suo, però la sera gioca molto , sopratutto con Kimi, corrono per tutta la casa, come piccoli razzi...e distruggono tutto.
Spesso Coriandolo accomodato sulle mie gambe, li osserva poi mi guarda come dire "quei due sono matti", poi si accomoda meglio e si addormente, mentre gli altri due, fanno corse indiavolate e si rrampicano sul grattatio come scimmiette, facendosi le unghie velocissimamente e poi via, di corsa di nuovo!
buongiorno a tutti e grazie mille per tutti i consigli!! le cose vanno un pochino meglio....Nina è passata dalla rabbia all'indifferenza e all'arrabbiatura con noi umani,però almeno non lo sbrana più...il piccolino Arturo,vorrebbe sempre giocare con lei,le va dietro in continuazione,ma lei proprio non ne vuole sapere e ogni tanto gli da una zampata per fargli capire che deve mantenere le distanze...mi fanno morire dal ridere...mi dispiace solo che Nina ha cambiato atteggiamento con me..fino a che non arrivasse lui era giocarellona,miagolava sempre,faceva le fusa,ora ha smesso di fare tutto..non fa una fusa manco se la paghi,e ha la faccina sempre seria e un po' infastidita...speriamo che le passi..lui è un amore invece..quando lei dorme lui prova ad accoccolarsi vicino a lei,ma lei si alza e se ne va a dormire da un'altra parte! è acidissima !!! :eek: l'importante è che non si fanno più male! speriamo che lei si riprenda e che torni ad essere la micetta giocarellona e simpatica di prima!
buongiorno a tutti e grazie mille per tutti i consigli!! le cose vanno un pochino meglio....Nina è passata dalla rabbia all'indifferenza e all'arrabbiatura con noi umani,però almeno non lo sbrana più...il piccolino Arturo,vorrebbe sempre giocare con lei,le va dietro in continuazione,ma lei proprio non ne vuole sapere e ogni tanto gli da una zampata per fargli capire che deve mantenere le distanze...mi fanno morire dal ridere...mi dispiace solo che Nina ha cambiato atteggiamento con me..fino a che non arrivasse lui era giocarellona,miagolava sempre,faceva le fusa,ora ha smesso di fare tutto..non fa una fusa manco se la paghi,e ha la faccina sempre seria e un po' infastidita...speriamo che le passi..lui è un amore invece..quando lei dorme lui prova ad accoccolarsi vicino a lei,ma lei si alza e se ne va a dormire da un'altra parte! è acidissima !!! :eek: l'importante è che non si fanno più male! speriamo che lei si riprenda e che torni ad essere la micetta giocarellona e simpatica di prima!
Anche i miei facevano così: stessa dinamica!!!! Lui prima la aggrediva, poi l'ha ignorata e se ne è stato per conto suo per settimane. A volte addirittura dovevo pregarlo per mangiare!!! Poi di punto in bianco, da un giorno all'altro, hanno iniziato a giocare insieme e, settimane dopo, anche a dormire sullo stesso letto ma a distanza. Ora stanno sempre abbracciati e quando dormono non si capisce di chi è la coda o le zampe :D
Ah... E lui è tornato il giuggiolone di sempre una volta passata l'arrabbiatura, quindi non preoccuparti lascia che si conoscano e vedrai che pian piano troveranno un equilibro tra di loro e con te. Tu coccolavi tanto entrambi, ma un'attenzione speciale alla più grande.
stanotte per la prima volta li ha chiusi insieme e sono ancora vivi!!!:D
Evviva!!!!!! Facci sapere gli sviluppi! :)
quanto mi piace la "faccina seria e un po' infastidita"!! solo chi ama i gatti riesce a notare queste cose! :D
quanto mi piace la "faccina seria e un po' infastidita"!! solo chi ama i gatti riesce a notare queste cose! :D
i nostri mici sono molto più espressivi d tanti umani!! da uno sguardo capisci tutto!!:D
valentina82
17-02-2013, 17:27
ciao, con tempo e pazienza tutto tornerà come prima;):) una coccolina ai pelosini:o
in questo momento i micetti stanno dormendo insieme sulla stessa poltrona...è proprio strana Nina...continua a massacrarlo,però alla fine gli sta sempre dietro....oggi di tanti posti dove poteva mettersi a dormire,alla fine si è messa sulla poltrona dove lui stava già dormendo,eppure poteva scegliere il letto,la sua cuccia,un'altra poltrona,eppure sta lì vicina a lui...che tenerezza che mi fanno! soprattutto lei!! ieri lo ha persino aiutato a salire sulla sedia perchè lui è troppo piccolo e ancora non riesce bene a salire sui posti alti...è un rapporto di amore e odio il suo..ahahahah
babaferu
18-02-2013, 13:34
in questo momento i micetti stanno dormendo insieme sulla stessa poltrona...è proprio strana Nina...continua a massacrarlo,però alla fine gli sta sempre dietro....
:D guarda che nina non è strana, si sta comportando come la maggior parte dei gatti nelle medesime condizioni, e non lo sta massacrando: quel che vedi è gioco_lotta, che serve a stabilire le gerarchie in casa, e a quella età soprattutto a sfogarsi e crescere.
se nina avresse veramente intenzione di fargli del male.... il piccolo lo intuirebbe e certamente non andrebbe a dormire con lei!
insomma, tutto risolto!
goditi le 2 tenerezze!
baci, ba
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
special*one
25-02-2013, 21:53
i gatti sono proprio speciali esserini...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.