PDA

Visualizza Versione Completa : Scatolette naturali!!!


Ireirene
11-02-2013, 21:34
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi che avete molta più esperienza di me... Anzi forse siete più bravi dei veterinari.
Il mio gatto, Pepe, ha una malattia epatica, per lui, scelte di cibo c'è ne sono poche!!!! Tra gli alimenti che può mangiare, l'unico che sgranocchia sono le crocchette della Royal Canin HEPATIC. Solo che lui vuole la sua scatoletta a volte 2 di umido, e devo dargli quelle naturali ... Oltre alla ALMO, conoscete altre marche di cibo umido naturale?!!! Grazie :):):):)

Ele :)
11-02-2013, 21:43
Il mio gatto anziano, che aveva problemi di fegato, mangiava l'umido medicato della Hill's L/D ma glielo aveva prescritto il veterinario. Siccome non gli piaceva tanto lo mischiavo con i monoproteici Unipro.

Di naturale come almo mi viene in mente Shesir, Monge e altre marche che si comprano online, ma le più esperte ti sapranno dire molto meglio di me.

3zampineallegre
11-02-2013, 21:45
Che malattia epatica ha e quale indicazione alimentare deve seguire?
Se dai qualche indicazioni, si potrebbe trovare qualcosa per Pepe

Ireirene
11-02-2013, 22:07
Praticamente .. Non gli è cresciuto il fegato!!! Quindi deve fare attenzione a ciò che mangia. Il veterinario mi aveva detto umido e secco della Hill's L/D, ma questi proprio li sputa. Glieli ho lasciati li anche un paio di giorni ma niente!!! Poi crocchette della Royal Canin HEPATIC e queste gli piacciono. È dopo mille peripezie il veterinario mi ha concesso le scatolette ma solo naturali. :-/

mafalda
11-02-2013, 22:43
bisogna capire cosa intende per naturali, che caratteristiche devono avere?
per me naturale vuol dire non creato in laboratorio con ingredienti che il gatto non mangerebbe in natura, cioè praticamente tutti gli umidi di alta qualità di cui parliamo spesso.
credo invece che ci voglia qualcosa che non faccia sovrallavorare il fegato, quindi magari con i grassi bassi? deve dirti i particolari del cibo che può andargli bene.

Ireirene
11-02-2013, 23:37
In teoria lui ha detto che dovrebbe mangiare solo i cibi epatici... Ma Pepe piange e fa i dispetti se non gli do le scatolette... Il compromesso con il veterinario è stato di dargli elle... Ma solo quelle naturali, e quelle della Almo lo sono, o comunque cibi leggeri, facili da digerire!!!

mafalda
12-02-2013, 00:17
mah...mi sembra proprio un discorso di chi non ha idea di cosa contengono i cibi che suggerisce...
l'L/D di cui ho trovato online la scheda è artificialissimo e con la maggior parte di carboidrati in analisi e con oli e proteine vegetali: la cosa più lontana da un cibo naturale.
almo e schesir, come applaws, monge, life cat e molti altri sono muscolo di pollo o tonno e poco altro ma sono sbilanciatissimi in minerali, se già ha problemi epatici non mi pare il caso di mettere a rischio altri organi dandone spesso.
gli umidi completi classici di cui parliamo continuamente ovunque qui sopra sono composti da carne e frattaglie (parte muscolare e parte grassa+organi)+ minerali e stop, questi per me sono naturali, non certo i complementari, se il tuo vet intendeva quelli.
certo, se iniziano ad esserci ingredienti articolati, una lista lunga e non trattati in modo specifico come nei medicati, allora è più difficile da digerire.
mi viene in mente solo il pasto delicato della miamor che ha tutte le caratteristiche positive sia dei complementari (pezzi di carne riconoscibili, buona parte muscolare) e la completezza e il bilanciamento dei completi.
altrimenti un qualunque umido di alta qualità come grau.
ha ragione a manifestare malessere, piccino, i medicati sono proprio brutti...

ToraTora
12-02-2013, 09:29
neanche a me è chiaro cosa intendesse il tuo vet per umidi naturali.. :52: e soprattutto valutarne la digeribilità è complesso, visto che non siamo noi ad assaggiarli :P

potresti provare i prodotti di Kiotolife.. sono "naturali" nel senso che non contengono schifezze (costano parecchio, però)

come dice mafalda, per non sovraccaricare il fegato, il micio deve seguire una dieta ipolipidica e con proteine digeribili: mi orienterei su pollo e tacchino monoproteici

3zampineallegre
12-02-2013, 10:24
Secondo me dovresti chiarire con il vet cosa significa per lui "naturali". Dovresti capire quali marconutrienti (proteine, carboidrati o grassi) devono essere attentamente controllati.
Ad esempio, si possono trovare umidi con i grassi bassi anche se non specificatamente "hepatic" oppure molti cibi con proteine basse sono destinati, per la maggior parte dei casi, a mici con problemi ai reni (ma nulla vieterebbe di darli a Pepe, se questo è il problema).

Altrimenti, inizierei a studiarmi la BARF...