Entra

Visualizza Versione Completa : castrazione in età adulta

ToraTora
12-02-2013, 11:54
Come raccontavo nell'appello di adozione http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=108462, domani anche al buon Silver tocca.. zac zac! :D

Ora, volevo sapere quali sono state le vostre esperienze con gatti sterilizzati da adulti, cioè con tutto il repertorio di mascolinità (spruzzi, vocalizzazioni, risse, fughe d'"amore) ben sviluppato.

Il mio timore è che pur perdendo l'istinto di accoppiamento, certi "automatismi" gli restino a vita rendendo più complicato l'ospitarlo dentro casa, per non parlare di un adozione dove non si rischi restituzione del pacco al mittente..:confused::confused:

gracias

mafalda
12-02-2013, 12:40
randagio fiv+ di 7/8 anni castrato a maggio, umanofilo, un bastardo pazzesco con i suoi simili: in silenzio mena e mira agli occhi senza proferire vocalizzo, avvicinandosi guardandoli fissi e sferzando il colpo senza batter ciglio, specialmente mentre stanno facendo i loro bisogni sotto la siepe...
pisciava a fiotto, piscia solo schizzetti ora, in casa non ci capisco nulla, entra poco ma dopo che è entrato e si struscia ovunque, uno dei miei, castrato a 9 mesi che non aveva più segnato in casa dall'operazione, ha ricominciato a schizzare dove è passato il randagio ed essendo gocce mica le vedi sempre o subito...delirio.
rissosità molto attenuata ma sinceramente non so se è solo per la castrazione, diciamo che nel frattempo si sono definiti gli spazi dentro e fuori casa con i miei gatti, e lui ha accettato di buon grado di dormire in bagno, anche se appena fa incursione nel resto della casa, i miei si accendono tutti in ringhi e gonfiori vari per scacciarlo, anche perché ne hanno prese tante finora fuori, non vedono perché debbano rischiare di prenderne anche a casa loro...
il randagio non mi pare schizzi più in casa, ma non ci posso giurare.
vocalizzi fuori come in cerca di femmina in calore, ancora attivi, non sa nemmeno lui perché, quando lo sento e lo chiamo mi guarda con aria interrogativa come dire "ma che sto facendo?".
ha ristretto il territorio moltissimo, è sempre intorno a casa mia, sparisce fino a 24h solo quando il menù non è gradito...non accetta di essere chiuso in bagno, nemmeno ora che va sotto zero, stanza in cui ha il suo cibo e la sua scatola con vetbed e coperte, a volte esce proprio mentre fuori si gela, ho l'impressione che gli faccia caldo, tanto è abituato a stare fuori, quindi tengo porta chiusa e finestra socchiusa (sto a piano terra ovviamente).
però fughe no, non credo si allontanerebbe troppo nemmeno se sentisse una femmina in calore.

Starmaia
12-02-2013, 13:52
Non ho esperienze ma, per quel che riguarda gli spruzzi, spesso passano da esigenza ormonale a modo di comunicare. Quindi anche dopo la castrazione il micio continua a pensare che quello sia il modo corretto per comunicare le cose.

L'aggressività dovrebbe essere, almeno a quel che mi dicevano alcuni allevatori, collegata al livello di testosterone. Meno ce n'è, meno sono aggressivi. Ovviamente il testosterone non viene annullato con l'operazione perché i testicoli non sono le uniche ghiandole che lo producono.

Vocalizzi, pure lì (e come dice maf) diventa un po' un'abitudine. Se Silver è gatto che miagola a destra e a manca, è probabile che questa cosa gli rimanga ma perché è abituato.

Anche l'odore della marcatura dovrebbe ridursi.
Ovviamente poi la pipì odorerà di pipì ma non sarà più così ammorbante.

ten7697
12-02-2013, 14:04
randagio fiv+ di 7/8 anni castrato a maggio, umanofilo, un bastardo pazzesco con i suoi simili: in silenzio mena e mira agli occhi senza proferire vocalizzo, avvicinandosi guardandoli fissi e sferzando il colpo senza batter ciglio, specialmente mentre stanno facendo i loro bisogni sotto la siepe...
pisciava a fiotto, piscia solo schizzetti ora, in casa non ci capisco nulla, entra poco ma dopo che è entrato e si struscia ovunque, uno dei miei, castrato a 9 mesi che non aveva più segnato in casa dall'operazione, ha ricominciato a schizzare dove è passato il randagio ed essendo gocce mica le vedi sempre o subito...delirio.
rissosità molto attenuata ma sinceramente non so se è solo per la castrazione, diciamo che nel frattempo si sono definiti gli spazi dentro e fuori casa con i miei gatti, e lui ha accettato di buon grado di dormire in bagno, anche se appena fa incursione nel resto della casa, i miei si accendono tutti in ringhi e gonfiori vari per scacciarlo, anche perché ne hanno prese tante finora fuori, non vedono perché debbano rischiare di prenderne anche a casa loro...
il randagio non mi pare schizzi più in casa, ma non ci posso giurare.
vocalizzi fuori come in cerca di femmina in calore, ancora attivi, non sa nemmeno lui perché, quando lo sento e lo chiamo mi guarda con aria interrogativa come dire "ma che sto facendo?".
ha ristretto il territorio moltissimo, è sempre intorno a casa mia, sparisce fino a 24h solo quando il menù non è gradito...non accetta di essere chiuso in bagno, nemmeno ora che va sotto zero, stanza in cui ha il suo cibo e la sua scatola con vetbed e coperte, a volte esce proprio mentre fuori si gela, ho l'impressione che gli faccia caldo, tanto è abituato a stare fuori, quindi tengo porta chiusa e finestra socchiusa (sto a piano terra ovviamente).
però fughe no, non credo si allontanerebbe troppo nemmeno se sentisse una femmina in calore.

scusate non faccio interventi costruttivi ma l'intervento quotato sopra mi ha fatto troppo ridere :D

mafalda
12-02-2013, 20:23
scusate non faccio interventi costruttivi ma l'intervento quotato sopra mi ha fatto troppo ridere :D

ah, bene, e io che volevo esprimermi con sintesi e pragmatismo :rolleyes:

ToraTora
13-02-2013, 13:15
mafalda, star, vi ringrazio per aver condiviso le vs esperienze

spero che il buon carattere di silver (che è soprattutto umanofilo, ma non ha grossi problemi con i suoi simili) faccia la sua parte..per le urine me la son già messa via..anche se in effetti marca molto meno rispetto ai primi tempi, forse perchè si sente un padrone di casa talmente potente da non doverlo neanche ribadire con gli odori, eheheh

OT tra l'altro l'operazione di stamattina è saltata perchè non so con quali poteri magici (pollici opponibili?) è riuscito ad aprirsi la finestrella del magazzino dove l'avevo "rinchiuso" in attesa dell'ora x e.. aloha :badmood:
..mea culpa, volevo farne due in un colpo solo (Silver e un altro randagino, purtroppo FIV+) ma mi sono incasinata e alla fine ho portato solo il piccoletto..