Entra

Visualizza Versione Completa : gatto con croste e prurito

cioci
13-02-2013, 13:33
il gatto di una mia collega è pieno di croste...ad una prima visita dal veterinario era stata diagnosticata una quantità spaventosa di pulci.....adesso il problema persiste...qualcuno di voi sa dirmi se possono essere davvero le pulci o se il problema può essere un altro???
grazie grazie:)

Lady Mosè
13-02-2013, 13:42
Ma ha fatto qualche trattamento per le pulci? Se sì, cosa?

cioci
13-02-2013, 13:43
il frontline x cani:confused:

Lady Mosè
13-02-2013, 13:49
Ehm e perché quello per cani? Ma la pipetta intera?? :eek:

cioci
13-02-2013, 13:50
la sua veterinaria sosteneva che fosse la stessa cosa...non intera, l'ha divisa x 3 o 4 gatti.....:confused:mi sono dimenticata di specificare che la mia collega è un tantino strana...diciamo un pò sapientina:cool:

Lady Mosè
13-02-2013, 14:01
Mmh ma parliamo di uno o 4 gatti? Ci dovresti dire di più...
Vive in casa o all'esterno?
Quando è stato fatto il trattamento? Probabilmente va ripetuto...
Sono stati disinfestati i luoghi in cui stava il gatto? Cucce, cuscini...

mafalda
13-02-2013, 14:03
i sapientini non è raro che sbaglino a fare i conti, la dose per il gatto di frontline è sempre di 0,5 ml circa, sarebbe 0,1ml a chilo di peso vivo, dato che non cambia la concentrazione puoi prendere la misura cane o gatto che ti sta più economica, però croste e prurito se non c'erano pulci potrebbero dipendere da altro.

cioci
13-02-2013, 14:06
il gatto con le croste è uno solo e vive un pò in casa e un pò fuori.....il trattamento l'ha ripetuto qualche giorno fa....disinfestare???? è una parola non contemplata nel suo vocabolario......:disapprove:

cioci
13-02-2013, 14:06
è quello che le ho detto anch'io...ma sai lei ne sa sempre più di tutti.....:devil:

mafalda
13-02-2013, 15:08
mah...almeno dovrebbe usare il frontline combo e non quello normale, perché il primo agisce anche rendendo sterili le forme adulte, il secondo le uccide solo e qualcuna ne manca magari, in sostanza con il combo è più difficile la reinfestazione perché non dovrebbero esserci uova o larve sul gatto o nella casa, nei tessuti, interstizi etc.

cmq dirlo a te sapendo che a lei il messaggio non arriva...buona fortuna!

cioci
13-02-2013, 15:10
glielo riferisco x' il micio mi fa davvero tenerezza.......

Oscarino
13-02-2013, 15:17
il gatto Oscar con cui vivo FIV+ (quindi potenzialmente piu soggetto a dermatiti) gli vennero delle croste e della forfora a causa di intolleranze alimentari. nel mio caso era il miamor pasto delicato ad avergli causato questo problema....cioe un cibo con piu basso contenuto di grassi.
fortunatamente lo capii subito riflettendo su cosa fosse cambiato e quindi ora, dove ho iniziato a sommistrargli anche il ribes pet gocce, le croste sono andate via e la forfora pure. il gatto pero ha il viziaccio di autograttarsi dietro la schiena in prossimita della coda perche va in estasi quindi e sempre un punto delicato.

dalla mia esperienza ti dico di chiedere se per caso ha cambiato abitudini alimentari...nel caso affermativo la causa potrebbe trovarsi anche li.

p.s. i miei vivono all'aperto tranne la notte e tranne in questi giorni di freddo mentre dentro dormono sotto o sopra il lenzuolo con me, quindi sono soggetti a zecche e pulci che combatto con il frontline e controllando costantemente il pelo e pur trovandole addosso e prontamente staccate mai nessuna ha scatenato tale reazione.

cioci
13-02-2013, 15:20
so che da mangiare da il gourmet e i crocchini della purina...ma ogni tanto da cibo che avanzano loro.....potrebbe essere quello???

mafalda
13-02-2013, 15:58
so che da mangiare da il gourmet e i crocchini della purina...ma ogni tanto da cibo che avanzano loro.....potrebbe essere quello???

beh, l'alimentazione pessima certo non contribuisce, cmq se sono tante pulci è una DAP, una dermatite da pulci, intanto deve risolvere questo, ovviamente per la salute generale di tutti, passare ad un'alimentazione sana è doveroso quanto mettere un antiparassitario.

cioci
13-02-2013, 16:05
infatti io le ho consigliato di acquistare il cibo che voi avete consigliato a me....vedremo se weffettivamente lo farà....io ho molti dubbi in proposito:confused: