PDA

Visualizza Versione Completa : Gli uccellini del giardino


iottisan
14-02-2013, 12:23
Lunedì da me è venuta davvero tanta tanta neve, circa 40 cm.
I campi sono completamente ricoperti.
E quindi gli uccellini rimangono senza possibilità di trovare cibo.

Lo scorso anno avevo seguito le ricette su internet per fare le palle di grasso, solo che alla prima giornata di sole si erano completamente sciolte e addio cibo.

Quindi quest'anno ho comprato pastone per granivori e pastone per insettivori, ho chiesto al moroso di tagliarmi qualche tavoletta di legno 10x10 e le ho disposte nel giardino, un po' incastrate tra i rami alti della siepe, un po' posate direttamente sulla neve, e ogni sera prima di andare a letto ci metto sopra il cibo.

Ieri mattina ero a casa, quindi ho potuto seguire l'andirivieni, e devo dire che sono rimasta davvero stupita, tanto che mi sono munita di macchina fotografica e libro per riconoscere le varie specie, e ci ho passato tutta la mattina!

Si sono presentati: merli, storni, pettirossi (e fin qui non mi sono troppo stupita, li vedevo spesso) ma anche una coppia di fringuelli e una capinera, che si è spazzolata le bacche del ligustro, ingozzandosi come un tacchino.

Ho fatto un sacco di foto, appena mi riparte il pc di casa ve le faccio vedere, sono troppo belli!

Inutile dire che i due cacciatori sono stati alla finestra tutto il giorno, sembravano al cinema!!! Alla sera erano spossati dalla faticosa giornata!:rolleyes::D

=Fragolina=
14-02-2013, 12:46
Fooootooo foootooo fooootoooo!!! :260:

orso bruno
14-02-2013, 13:30
attenta però a non fare lo sbaglio che fece una mia amica , che volendo anche lei nutrire gli uccellini mise un sottovaso con dei semi di girasole sul balcone , peccato che il balcone fosse vicino all'angolo del muro , così quando i semi cadevano in terra e gli uccellini scendevano a beccarli le due gatte della mia amica si appostavano dietro l'angolo e li catturavano tutti , se ne accorse per il numero incredibile di catture delle due belve , e mi disse " ma guarda un po , pensavo di fare loro un favore e invece li ho sterminati .... "

iottisan
14-02-2013, 13:39
Tranquillo, le mangiatoie sulla siepe sono troppo alte per i gatti.
E quella per terra la tengo solo adesso che c'è la neve e i gatti col piffero che vogliono uscire, uccellini o no. Mica si vogliono bagnare le zampe, che siamo matti??? :D

iottisan
14-02-2013, 13:41
Sono la capinera mi da' un po' di pensieri: il ligustro è a due metri dalla porta finestra, proprio davanti. E ieri sono uscita con la macchina fotografica ed è rimasta lì, senza dar segno di voler scappare.
Mi sono avvicinata ad un metro neanche (infatti sono le foto meglio riuscite), e lei ha continuato ad ingozzarsi :shy:

Starmaia
14-02-2013, 14:44
Io invece l'inverso scorso ho appeso al muro esterno una casetta per pennutini in difficoltà, ci ho messo dentro semini per uccelli selvatici e ho atteso.
La casetta è intonsa e semini sono ancora tutti là.
Ingrati! :mad:

orso bruno
14-02-2013, 15:00
Io invece l'inverso scorso ho appeso al muro esterno una casetta per pennutini in difficoltà, ci ho messo dentro semini per uccelli selvatici e ho atteso.
La casetta è intonsa e semini sono ancora tutti là.
Ingrati! :mad:

ma infatti Starmaia , questa estate alla coop vendevano le bat box , i nidi per pipistrelli , erano delle casette carine da appendere fuori casa , solo mi sono sempre chiesto come convincere il volatile al trasloco , penso che molte bat box siano rimaste tristemente vuote , peccato , che qui tra le risaie e i campi i pipistrelli servirebbero eccome

Starmaia
14-02-2013, 15:04
Sì, ovviamente c'ho pure quella.
Sfitta.

iottisan
14-02-2013, 15:40
Anche io ho appeso una mangiatoia bellina, di rame, ad un albero del giardino, e dentro c'è lo stesso pastoncino che tanto hanno gradito ieri. nessuno l'ha mai toccata.

iottisan
14-02-2013, 19:02
Eccoliiiiiiiii! (ripartita la connessione!)
http://www.flickr.com/photos/30329574@N04/?deleted=8456706710

Michy
14-02-2013, 23:47
Bellissimi loro e bellissime le foto!!
Anche io metto i semini per gli uccellini in giardino e tra gli altri ci sono le "ballerine" devi vedere come zampettano,sembra davvero che danzino.
La cosa tenera è che adesso la mattina mi aspettano,così dopo aver sfamato i mici di casa e i randagetti della colonia...passo anche da loro!!

Lady Mosè
15-02-2013, 08:47
Wowwww che belli! Da me ci sono pettirossi, codirossi, ballerine bianche(motacilla alba), cinciallegre e cinciarelle! Oltre a gazze... :shy: :D

iottisan
15-02-2013, 10:13
Belle le ballerine!
Da me non ne ho ancora viste.

Anche le gazze non si sono ancora presentate, forse schifano il pastone per insettivori...

luana68
15-02-2013, 10:25
Beate voi che potete mettergli le mangiatoie,io abitando al quarto piano...Mio fratello invece che ha giardino e cortile le ha sempre messe,ora però deve posizionarle il altri posti perchè Birba (la gattina che avevo trovato) non li lascia mangiare tranquilli,ha già preso un passero e quasi una gazza:(

=Fragolina=
15-02-2013, 15:23
Che belle foto!!!
Certo che alle volte ci si sofferma troppo poco ad osservare le meraviglie che ci circondano, come ad esempio questi splendidi uccellini :)

Starmaia
15-02-2013, 15:25
Da me ci sono piccioni.
Che si accomodano sulla grondaia, 4 piani più in alto, e ricoprono di cacca il mio cortile.
Ora stiamo predisponendo un piano pacifico per convincerli ad andare a ca'are altrove :mad:

jennyg
25-02-2013, 14:11
io nutro abitualmente i merli che approfittano delle ciotole piene di crocchi che tengo fuori per i mici di passaggio..sono buffissimi mentre beccano i crocchi:)

Squitty
25-02-2013, 14:24
io nutro abitualmente i merli che approfittano delle ciotole piene di crocchi che tengo fuori per i mici di passaggio..sono buffissimi mentre beccano i crocchi:)

anche da me i merli approfittano delle crocche dei mici :) a volte prendono in bocca il croccantino poi volano su un albero e se lo mangiucchiano con calma per poi ritornare alla carica!