PDA

Visualizza Versione Completa : Cura dei denti..che tipo di carne?

Frens
15-02-2013, 10:34
ciao a tutti, i miei gattini, 10 mesi, mangiano prevalentemente umido secondo i vostri consigli, ogni tanto gli dò dei crocchi apposta per pulire i dentini ma leggevo che sarebbero molto più efficaci dei pezzetti di carne cruda che coi nervetti e con la consistenza caratteristica ha un effetto pulente molto maggiore. Volevo chiedere che tipo di carne sarebbe adatta allo scopo.
Grazie a tutti per i consigli:D

Ciliegia
15-02-2013, 11:02
Io dò cubotti di manzo a volte..ma solo a uno. L'altro è vegetariano :cool:

Frens
15-02-2013, 12:48
ok..i miei dubbi sono legati al fatto che il vet ha sconsigliato la carne cruda.. ma forse si riferiva solamente alla carne di maiale..noi non mangiamo tanti carni rosse, il manzo non è un prodotto che teniamo in casa, però pensavo di chiedere anche al macellaio qualche pezzetto che è rimasto invenduto o di scarto, ma non saprei quale chiedergli

Ciliegia
15-02-2013, 13:08
ok..i miei dubbi sono legati al fatto che il vet ha sconsigliato la carne cruda..

Oh mamma :shy:

..noi non mangiamo tanti carni rosse, il manzo non è un prodotto che teniamo in casa, però pensavo di chiedere anche al macellaio qualche pezzetto che è rimasto invenduto o di scarto, ma non saprei quale chiedergli

Puoi prenderne un pezzo, anche grandino di fusello per spezzatino o bollito. Te lo fai tagliare, o lo tagli tu e poi lo congeli. All'occorrenza tiri fuori un cubotto, fai scongelare in frigo e somministri!

Frens
19-02-2013, 15:42
ok, grazie Ciliegia, ricevuto!
credo che il vet si riferisse a eventuali pericoli di parassiti, ma congelando la carne il problema si risolve.
Scusate l'ignoranza:)

dani
19-02-2013, 16:17
Io invece alla mia micia do carne di tacchino.. la spazzola via in un attimo! :p

alepuffola
19-02-2013, 17:30
credo che il vet si riferisse a eventuali pericoli di parassiti, ma congelando la carne il problema si risolve.

Non sempre. Il congelamento non elimina del tutto i pericoli di Salmonellosi nel pollo per esempio, una volta l'utente Micia81 aveva postato un articolo che lo spiegava.
Ma ne vale la pena, a parte i benefici della carne cruda, comunque usando la carne ad uso umano il pericolo credo sia remoto.
Io dò molto spesso carne cruda, sia di pollo che di maiale anche non pre-congelata e non ho mai avuto fastidi nei gatti.
Bisognerebbe integrarla per ottenere un pasto bilanciato, perchè in genere è solo muscolo e senza il calcio delle ossa presente in una preda intera c'è uno sbilanciamento a favore del fosforo, ma se lo si fa ogni tanto, tipo una o due volte a settimana, non credo faccia danni non integrare. A me almeno non ne ha fatti.
Aspetta conferma da Ciliegia, comunque ;)

mafalda
19-02-2013, 17:41
Non sempre. Il congelamento non elimina del tutto i pericoli di Salmonellosi nel pollo per esempio, una volta l'utente Micia81 aveva postato un articolo che lo spiegava.
Ma ne vale la pena, a parte i benefici della carne cruda, comunque usando la carne ad uso umano il pericolo credo sia remoto.
Io dò molto spesso carne cruda, sia di pollo che di maiale anche non pre-congelata e non ho mai avuto fastidi nei gatti.

ecco, allora i parassiti sì, si controllano con il congelamento, tutti con 48h tranne trichinella (maiale) e anisakis (pesce) per cui ci vogliono 3 settimane a -18°C.
la salmonella, batterio, è un discorso a parte, perché è ovunque e i ceppi patogeni per i gatti sono rarissimi, dovresti metter loro le mutande e le scarpe per impedire davvero che possano ingerirla.
è comunque rarissimo, come dici, nelle carni ad uso umano, trovarne. il vantaggio è mille volte maggiore del rischio, nella somministrazione di carne cruda.
il maiale lo devi assolutamente cuocere alepuffola, controlli i parassiti con il congelamento, ma i virus no, e la pseudorabbia, per quanto rara e auspicabilmente assente nella carne in commercio per gli umani, la uccidi solo con il calore.

alepuffola
19-02-2013, 18:24
grazie Maf :)

Frens
20-02-2013, 17:01
grazie a tutti..domani passo dal macellaio..ahah non ci vado mai pensate ci vado per i gatti :)