Entra

Visualizza Versione Completa : Problemi di convivenza dopo la sterilizzazione

Silvia&Gugu
24-02-2013, 15:01
Ciao a tutti, abbiamo bisogno del vostro aiuto e consiglio!
Da circa 8 mesi siamo i felici "mamma e papà" di due gattine, Jackie e Ally. Le abbiamo prese insieme, nonostante non siano sorelle, ma da sempre le due si adorano. Ally, più grande di qualche mese, ha adottato la piccola Jackie fin dall'inizio e le è sempre stata molto vicina, dimostrandosi premurosa e molto affettuosa. Ally è stata sterilizzata ad agosto, all'età di 5 mesi circa, Jackie ieri, all'età di 8 mesi. E da quando l'abbiamo riportata a casa, dopo l'operazione, le cose sono cambiate. Ally, non appena le si avvicina, le soffia contro e le gira da largo. E jackie incredula di fronte al comportamente dell'amichetta subisce. La cerca ma ora con comprensibile timore. Abbiamo provato a lavare Jackie, visto che ci è tornata bagnata dell'acqua della flebo e, siccome Ally ultimamente è stata spesso nelle "grinfie" del veterinario, abbiamo pensato che l'odore potesse darle fastidicio. Ma niente... Questa situazione ci sta rattristando e preoccupando un po', sia perché ci dispiace non vederle più giocare e farsi le coccole come prima, sia perché dobbiamo convivere tutti insieme...
Avete qualche esperienza simile? Cosa può essere successo? Come dovremmo comportarci?
Grazie fin d'ora per ogni vostro commento!

babaferu
24-02-2013, 18:43
ho un'esperienza simile, ma è durata max una settimana....
voi come vi state comportando di fronte a tutto questo?
baci, ba

cherie 2004
24-02-2013, 20:00
dalle un po' di tempo, gli odori della clinica si smaltiscono lentamente, i gatti hanno un odorato molto fine. vedrai che ritorneranno ad adorarsi

Puccetta
24-02-2013, 20:33
al limite piazza il feliway diffusore in casa...almeno le aiuti a tranquillizzarsi...

selma
25-02-2013, 07:30
Ciao! purtroppo anch'io ho vissuto un'esperienza simile alla tua, ti riporto il 3d che avevo aperto http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108302
spero possa esserti d'aiuto...

noi abbiamo vissuto un bruttissimo mese e la vicenda si è conclusa poi con la morte della gattina carmela...solo dopo questo evento kira è tornata quella di prima :(
ti auguro che tutto si risolva al più presto e nel migliore dei modi... i gatti sono degli esseri sensibilissimi ad ogni piccolo cambiamento del loro ambiente

Lady Mosè
25-02-2013, 07:51
Selma non essere così tragica, tu sei stata sfortunata purtroppo...ma è piuttosto normale che se uno dei due gatti vada dal vet l'altro non lo accetti più per un po'...

Avete una copertina sulla quale dormivano assieme, un cuscino, una cuccia? Strofinategliela addosso alla piccola, poi aspettate...gli odori passeranno piano piano...buono il consiglio del feliway... :)

selma
25-02-2013, 08:24
Selma non essere così tragica, tu sei stata sfortunata purtroppo...ma è piuttosto normale che se uno dei due gatti vada dal vet l'altro non lo accetti più per un po'...

Avete una copertina sulla quale dormivano assieme, un cuscino, una cuccia? Strofinategliela addosso alla piccola, poi aspettate...gli odori passeranno piano piano...buono il consiglio del feliway... :)

non volevo essere tragica, scusa! è che questa storia mi ha lasciato un'amarezza incredibile addosso...in effetti la mia esperienza è stata forse un pò troppo estrema, vedrai silvia che si risolverà tutto al + presto! :)

babaferu
25-02-2013, 10:16

si ma ormai sono passati mesi dalla sterilizzazione.... penso che ormai non sia più solo una questione di odori.
o sbaglio?

baci, ba

Lady Mosè
25-02-2013, 10:22
Ba, Jackie è stata sterilizzata due giorni fa :)

Silvia&Gugu
25-02-2013, 13:16
Grazie a tutti per le vostre affettuose risposte! :)
Sì, Jackie è stata sterilizzata sabato scorso... ed è Ally a non "accettarla" più.
Noi non abbiamo cambiato in alcun modo il nostro comportamento verso le piccole, anche se a volte rimproveriamo un po' Ally quando soffia, perché vediamo Jackie più indifesa. Fa una tenerezza! Continua a cercare imperterrita Ally e si vede lontano un miglio che non capisce xke fa così... è smarrita, povera! Comunque cerchiamo di non fare differenze, soprattutto con le coccole.
Attenderemo un po' per vedere come vanno le cose... se si tratta di odori del vet prima o poi andranno via! :shy:

Lady Mosè
25-02-2013, 13:25
Non rimproverate Ally perché così rimarcate il fatto che Jackie sia un fastidio. ;)
Piuttosto provate a farle giocare assieme con una cannetta, senza insistere ovviamente. :)

babaferu
25-02-2013, 14:18
ops, che ****** avevo capito che era stata sterilizzata mesi fa.... e uil bello è che mi sono anche riletta il post più volte!
beh se è stata sterilizzata da pochi giorni, be patient, tutto si sistemerà, ripeto alle 2 gatte che conosco io è servita una settimana, da parte nostra solo coccole e pappa buona ad entrambe.

baci, ba