PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio finestra


daniele
28-02-2013, 18:20
Zeus (1anno) è sempre stato in casa, al massimo lo faccio uscire d'estate sul balcone sorvegliandolo.

Secondo voi, se si trovasse sul bordo (vivo al primo piano) le prime volte rischierebbe di cadere?

Nel senso se apro la persiana in camera dove non ho il balcone e lui si mette sul davanzale non è che per prendere qualche passeretto mi si lancia di sotto???? :(

ketty 68
28-02-2013, 18:36
Zeus (1anno) è sempre stato in casa, al massimo lo faccio uscire d'estate sul balcone sorvegliandolo.

Secondo voi, se si trovasse sul bordo (vivo al primo piano) le prime volte rischierebbe di cadere?

Nel senso se apro la persiana in camera dove non ho il balcone e lui si mette sul davanzale non è che per prendere qualche passeretto mi si lancia di sotto???? :(



Io proprio non rischierei... o metti qualcosa che renda sicura la finestra tipo una rete, una zanzariera qualcosa insomma oppure lascia giù la persiana se anche abiti al primo piano però se il micio cade male si può far male lo stesso oppure magari cade che non ti accorgi e ti scappa per la paura :shy: no, no meglio proprio non rischiare anche se il micio si abitua a stare sul davanzale può sempre cadere prima o poi non si sà mai, anche io ho lo stesso problema dove non ho il balcone ho le finestre con il davanzale ho pure le zanzariere ma non mi fido lo stesso, i mici vanno solo sul balcone che ho messo in sicurezza e lo stesso li sorveglio, adesso devo trovare un'altro modo per renderlo ancora più sicuro :D quando le persone dicono che i gatti si devono abituare a stare anche sulle finestre che si autoregolano da soli mi viene il nervoso :mad: sapessi quanti ne vedo di gatti che sono caduti dalle finestre o dai balconi dal vet...

Lucino
28-02-2013, 19:07
io penso che l'unico rischio (anche se so che i gatti hanno molto equilibrio) sia che possa scivolare..non credo si lancerebbe mai nel vuoto per cercare di prendere un uccellino o una farfalla di passaggio, non sono mica stupidi e hanno un forte spirito di sopravvivenza!;)
il mio gattino ha libero accesso a tutti i balconi! solo in quelli con il davanzale salta sù, in quelli che hanno solo la ringhiera non ci prova nemmeno, si affaccia soltanto tra le sbarre. c'è da dire però che io abito in una villetta con il giardino, quindi in altezza d'aria è primo piano...probabilmente se stessi in un palazzo ad un piano più alto che affaccia sulla strada non sarei così tranquilla!!!

ketty 68
28-02-2013, 20:11
Non sò che dire io ho paura e basta... primo piano o nò, e se magari si addormentano sul davanzale si svegliano di soprassalto per un rumore? :dead: io poi ho le finestre col sottoluce quindi il davanzale non è al piano della finestra ma devono scendere sul pezzo sotto è difficile da spiegare però credetemi da mè è pericoloso e comunque davvero a meno che appunto uno non abiti in una villetta col giardino proprio e le finestre non siano troppo alte è meglio non rischiare, e comunque ci sono sempre i gatti più avventurosi e intraprendenti che per prendere qualche farfallina o uccellino fanno di tutto e magari presi dalla foga di prendere la loro preda si dimenticano dove stanno e... :shy:

Nina72
28-02-2013, 20:40
a me i vari vet mi hanno sempre detto che è più pericoloso per un gatto un volo da un primo piano che da un terzo perchè non ha il tempo di girarsi per cadere sulle zampette :shy:.personalmente la mia nina quando aveva circa 6 mesi e l avevo in casa da poco si è lanciata dalla finestra della camera da letto che è al primo piano mentre lavavo i vetri solo perchè voleva andare a fare un giro adesso non ci pensa proprio però ho messo tutto in sicurezza altrimenti è a me che viene l infarto ;)

xxxElisaxxx
28-02-2013, 20:50
Io abito al quarto piano e ho da poco chiamato il ferramenta per far mettere le zanzariere, scoprendo che non è possibile perché non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la tapparella.

Quindi ho fatto lavorare il cervello e mi è venuta l'idea di mettere dei ganci alla tapparella per far sì che lo sporgere non esca più di una misura che decido io e che ovviamente sia tale da non far passare il gatto.

Non so se questa soluzione può aiutarti. A me sì perché tengo sempre la tapparella in fuori, a filo con il davanzale, per non fare appoggiare i piccioni (tapparella quasi sempre giù perchè ci batte il sole quasi tutto il giorno), basta solo fermarla così se la gatta scivola (i gatti percepiscono l'altezza e non si buttano giù volontariamente) non ci passa.

Magari quando costruisco il marchingegno, se ti interessa, pubblico una foto. Per ora non ho molta fretta perché con questo freddo la finestra non rimane aperta molto spesso, mi sono posta il problema per l'estate.

Lucino
01-03-2013, 00:08
a me i vari vet mi hanno sempre detto che è più pericoloso per un gatto un volo da un primo piano che da un terzo perchè non ha il tempo di girarsi per cadere sulle zampette
Ma come non hanno il tempo di girarsi?? :eek: Prova a salire in piedi sul letto tenendo il gattino a pancia all'aria e lascialo cadere...il mio si gira sempre! :44:

Lucino
01-03-2013, 00:09
lascialo cadere sul letto morbido ovviamente, non per terra!!:D

enosia
01-03-2013, 11:38
Io abito al quarto piano e ho da poco chiamato il ferramenta per far mettere le zanzariere, scoprendo che non è possibile perché non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la tapparella.

Quindi ho fatto lavorare il cervello e mi è venuta l'idea di mettere dei ganci alla tapparella per far sì che lo sporgere non esca più di una misura che decido io e che ovviamente sia tale da non far passare il gatto.

Non so se questa soluzione può aiutarti. A me sì perché tengo sempre la tapparella in fuori, a filo con il davanzale, per non fare appoggiare i piccioni (tapparella quasi sempre giù perchè ci batte il sole quasi tutto il giorno), basta solo fermarla così se la gatta scivola (i gatti percepiscono l'altezza e non si buttano giù volontariamente) non ci passa.

Magari quando costruisco il marchingegno, se ti interessa, pubblico una foto. Per ora non ho molta fretta perché con questo freddo la finestra non rimane aperta molto spesso, mi sono posta il problema per l'estate.

Da quello che scrivi deduco (sbaglio?) che stai parlando di una tapparella a spinta verso l'esterno. Se si TI PREGO pubblica la foto: ho lo stesso problema e non sò come risolverlo.

=Fragolina=
01-03-2013, 13:19
Abitavo al primo piano, con persiane apribili alle finestre (quindi penso siano quelle a cui vi riferite voi).
Per sicurezza ho messo le zanzariere e sono certamente bastate!
Concordo che un gatto non si lancia deliberatamente giù, a meno che davvero non scivoli o sia spinto da qualcuno o qualcosa...

nel mio caso cmq l'unica volta che incautamente ho lasciato la finestra aperta tirando su la zanziariera perchè stavo sbattendo un tappetino, Anakin è stato spinto giù dalla micia che voleva salire anche lei sul davanzale...
mi è andata bene ed Anakin ne è uscito illeso... perciò senza zanzariere assolutamente non lo consiglio...

Alan
01-03-2013, 13:29
mi intrufolo anche io per chiedere, che tipo di protezioni devo mettere per le mie micie se voglio farle stare sul poggiolo a primavera/estate, ovviamente con la portafinestra aperta e l'accesso in casa, ma magari spostando la sabbia + lettiera appunto sul poggiolo :)!!!

Ho perfino 2 poggioli, non sono comunicanti tra di loro, ma attraverso la mia camera si ;)

xxxElisaxxx
01-03-2013, 13:36
Da quello che scrivi deduco (sbaglio?) che stai parlando di una tapparella a spinta verso l'esterno. Se si TI PREGO pubblica la foto: ho lo stesso problema e non sò come risolverlo.

Sì parlo di quello, quando sarà fatto metterò la foto.

daniele
01-03-2013, 20:25
ho capito lascio perdere :D

ketty 68
01-03-2013, 21:02
ho capito lascio perdere :D



;) se escono già sul balcone è più che sufficiente secondo mè... :D

ketty 68
01-03-2013, 21:11
mi intrufolo anche io per chiedere, che tipo di protezioni devo mettere per le mie micie se voglio farle stare sul poggiolo a primavera/estate, ovviamente con la portafinestra aperta e l'accesso in casa, ma magari spostando la sabbia + lettiera appunto sul poggiolo :)!!!

Ho perfino 2 poggioli, non sono comunicanti tra di loro, ma attraverso la mia camera si ;)



Io ho messo una rete tutta intorno sopra al corrimano alzandolo così ulteriormente. ci sono anche i vasi portafiori che sporgono dal corrimano, però non sono molto convinta che basti adesso devo studiare una protezione a coperchio tipo come ha fatto Sweet, nel suo profilo ci sono le foto!! Secondo mè è geniale, però per mè sarà più difficile perchè ho due finestre rientranti nel poggiolo e così l'area non è diritta quindi il coperchio dovrebbe essere sagomato... se mi impegno ci arrivo comunque, a parte il fatto che stavolta mio marito mi uccide :D gli inscatolo anche il terrazzo adesso, cosa non si fà per i nostri tesorucci ;)

Nina72
02-03-2013, 06:51
Ma come non hanno il tempo di girarsi?? :eek: Prova a salire in piedi sul letto tenendo il gattino a pancia all'aria e lascialo cadere...il mio si gira sempre! :44:

scusa ma manca che mi ci metto io a lanciarli :rolleyes: volano già via abbastanza da soli sia in casa che in giardino :)

daniele
03-03-2013, 09:36
Alla fine io gli apro solo la finestra e lascio la persiana chiusa così dalle fessure lui può guardar fuori, è un curiosone si fa gli affari di tutti.

Aram
03-03-2013, 17:49
io penso che l'unico rischio (anche se so che i gatti hanno molto equilibrio) sia che possa scivolare..non credo si lancerebbe mai nel vuoto per cercare di prendere un uccellino o una farfalla di passaggio, non sono mica stupidi e hanno un forte spirito di sopravvivenza!;)
Certo che non si lanciano, ma anche solo il rischio che possa scivolare per me è sufficiente a farmi prendere tutte le precauzioni possibili.
Basta una volta per farsi male sul serio...

il mio gattino ha libero accesso a tutti i balconi! solo in quelli con il davanzale salta sù, in quelli che hanno solo la ringhiera non ci prova nemmeno, si affaccia soltanto tra le sbarre. c'è da dire però che io abito in una villetta con il giardino, quindi in altezza d'aria è primo piano...probabilmente se stessi in un palazzo ad un piano più alto che affaccia sulla strada non sarei così tranquilla!!!
Ecco, lo dici tu stessa...già dal secondo piano i rischi aumentano moltissimo ed anche tu prenderesti delle misure di sicurezza.
Persino il micio più atletico del mondo può cadere male, per motivi qualsiasi...basta che batta il musetto e già i problemi potrebbero essere notevoli...

Ma come non hanno il tempo di girarsi?? :eek: Prova a salire in piedi sul letto tenendo il gattino a pancia all'aria e lascialo cadere...il mio si gira sempre! :44:
Questo può accadere nella maggior parte dei casi, ma non è una regola ferrea.
Io, nel dubbio, non rischierei mai la vita del mio gatto.

IMHO, ovviamente. :)

Alan
03-03-2013, 18:34
Io ho messo una rete tutta intorno sopra al corrimano alzandolo così ulteriormente. ci sono anche i vasi portafiori che sporgono dal corrimano, però non sono molto convinta che basti adesso devo studiare una protezione a coperchio tipo come ha fatto Sweet, nel suo profilo ci sono le foto!! Secondo mè è geniale, però per mè sarà più difficile perchè ho due finestre rientranti nel poggiolo e così l'area non è diritta quindi il coperchio dovrebbe essere sagomato... se mi impegno ci arrivo comunque, a parte il fatto che stavolta mio marito mi uccide :D gli inscatolo anche il terrazzo adesso, cosa non si fà per i nostri tesorucci ;)
Ecco, appena ho un pò di tempo guardo le foto di Sweet, io pensavo a una cosa simile, però non saprei bene come, visto che dovrei "coprire" anche la parte della porta finestra!!!! Non ho problemi di finestre, nel senso che ho un poggiolo dritto, la finestra è un davanzale che si affaccia sul poggiolo, non fuori, intanto penso che "reterò" la ringhiera, poi mi metto di fuori un giorno con loro e vedo che movimenti fanno ecc, e decido in base a cosa "murare"!!!
Ovviamente ho necessità di prendere spunto da idee, ne cercherò qui dentro ;)

ketty 68
03-03-2013, 20:07
Ecco, appena ho un pò di tempo guardo le foto di Sweet, io pensavo a una cosa simile, però non saprei bene come, visto che dovrei "coprire" anche la parte della porta finestra!!!! Non ho problemi di finestre, nel senso che ho un poggiolo dritto, la finestra è un davanzale che si affaccia sul poggiolo, non fuori, intanto penso che "reterò" la ringhiera, poi mi metto di fuori un giorno con loro e vedo che movimenti fanno ecc, e decido in base a cosa "murare"!!!
Ovviamente ho necessità di prendere spunto da idee, ne cercherò qui dentro ;)


io ho due finestre e la portafinestra che si affacciano tutte sul poggiolo che è abbastanza lungo per questo devo studiare bene il coperchio che si deve anche alzare all'occorrenza perchè altrimenti non riesco più nè a bagnare i fiori e nemmeno a stendere la biancheria, già con la rete faccio la contorsionista :D guarda comunque che non credo proprio che un giorno fuori con loro basti a scoprire i loro movimenti... sono di un furbo che ti spiazza!! anche io quando sono con loro sono degli angioletti e poi appena me ne vado si trasformano in abili saltatori acrobatici ed il bello è che lo sanno che certe cose non le devono fare perchè appena riarrivo vedi un fuggi fuggi generale tipo a dire "scappa scappa che adesso si inc...a!!" Nemo poi mi fà morir dal ridere perchè mentre Milù si dilegua :devil: lui resta a guardarmi con aria di chi non sà cosa fare e comincia a ronfare per confondere le acque :p

7M
07-03-2013, 10:40
Io ho messo zanzariere ovunque (due addirittura fisse che sono più resistenti): la casa sembra un po' una prigione ma non fa nulla, sono troppo terrorizzata all'idea che uno dei miei mici possa cadere dal 4° piano. Naturalmente non mi fido ciecamente e quando le finestre sono aperte, zanzariera o no, c'è sempre qualcuno vicino al micio. Fra l'altro sto pensando di prendere una seconda zanzariera (mi hanno detto che ce ne sono che si incastrano nella tapparella) per ogni finestra.

Sul balcone non li lascio andare perchè non ho modo di metterlo in sicurezza, ma la scorsa estate Maya, gatto n.1, è riuscita a sollevare la zanzariera e ad uscire. Per fortuna lei è paurosissima ed una volta in terrazza, si è messa "a coniglietto" vicino alla porta per rientrare. Appena ho aperto è rientrata velocissima, io invece sono invecchiata di 10 anni in un minuto...

Recentemente ho saputo di un micino di pochi mesi morto perchè caduto dal balcone e di un altro che ha fatto un volo di 2 piani, per fortuna senza conseguenze gravi se non una distorsione ad una zampetta ed una microfrattura al palato... Cmq sono terrorizzata e vorrei ceh la stagione calda NON ARRIVASSE MAI!!

Ciao a tutti!!
Franca con Maya, Miele, Mimi