PDA

Visualizza Versione Completa : operazione si o no?


Lucino
01-03-2013, 00:42
Salve a tutti! Scrivo per chiedere un consiglio..
Martedì scorso ho portato il mio gattino dal veterinario a sterilizzare, sapendo già che aveva (ed ha) un testicolo ritenuto. Il veterinario prima di procedere all'operazione non ha propriamente anestetizzato il gattino, ma gli ha dato un qualcosa che mi ha accuratamente spiegato ma che adesso non ricordo che lo ha per così dire stordito..infatti dopo mezz'ora praticamente il gattino era già sveglio e pimpante e l'ho serenamente portato a casa.
Sempre il veterinario mi ha detto che questo testicolino ritenuto non è riuscito a toglierlo, perchè dato che questo tipo di "anestesia" durava così poco era ovviamente pericoloso "aprire" il gattino per eliminare anche questo testicolo che, dice il veterinario, si trova vicino al rene.
Mi ha spiegato cmq che il gattino, anche avendogli tolto un solo testicolo (l'unico che era sceso, in pratica) è cmq da considerarsi castrato, perchè dice che la temperatura alla quale si trova l'altro non gli permette di produrre testosterone,e quindi non cambia niente; mi ha comunque avvisata anche del fatto che, lasciandolo lì, c'è l'eventualità che più avanti possa venirgli un tumore, quindi sarebbe meglio toglierlo. Presa dall'ansia ho fissato quindi la nuova operazione per lunedì (fra 3 giorni). Questa operazione però sarà molto più pesante, il gattino andrà anestetizzato e addormentato del tutto nel vero senso della parola e quindi sarà in sostanza una bella stangata.
Detto tutto ciò devo fare un'ultima premessa: il mio gattino l'ho trovato (anzi, lui ha trovato me) per strada, e a seguito di varie analisi abbiamo scoperto che ha la toxoplasmosi, la clamidia e soprattutto soffre di attacchi epilettici con cadenza ogni 20 giorni (e ancora nn abbiamo capito col vet a cosa sia dovuta); è sotto cura da quando l'ho trovato praticamente, le stiamo provando tutte e quindi ovviamente immagino che per il piccolo la situazione sia stressante (anche per questo motivo il veterinario per la prima operazione di sterilizzazione non ha voluto fare un'"anestesia pesante", chiamiamola così).
Io adesso ci ho riflettuto un po', e sinceramente non me la sento di sottoporre il gattino ad un ulteriore stress quale potrebbe derivargli da quest'altra operazione...voi che mi consigliate di fare? Se, da quanto ho capito, la situazione non è grave ed urgente, non sarebbe forse meglio farla più in là?? E' capitata una cosa simile a qualcuno? Grazie!

Va lentina
01-03-2013, 04:37
Credo che ti possa dare del tempo. Non dico anni, ma qualche mese. Rimetti in forza il miciolino, fallo riprendere al meglio sebbene non abbia subito un grande intervento, ma rappresenta sempre una fonte di stress. Chiedi al vet se puoi dargli qualcosa di omeopatico per alzargli il sistema immunitario.

roxy
01-03-2013, 07:36
anche io penso che non c'è nessun motivo per operarlo di corsa, perchè sottoporlo ad altro stress? stai tranquilla il rischio di tumore c'è dopo anni, mia nipote aveva un cane con i testicoli ritenuti ed è vissuto senza problemi fino a 14 anni (è morto per altri motivi). Però non sono d'accordo che quel testicolo ritenuto non produca testosterone, quel cane ha avuto istinti sessuali ben marcati per tutta la vita!:) Fra qualche mese, quando avrà risolto tutti i problemi fallo operare. vorrei aggiungere che il vet poteva evitare di operarlo se sapeva che l'anestesia non sarebbe stata sufficiente per eliminare il testicolo ritenuto, questa cosa mi lascia molto perplessa!:confused:

Lady Mosè
01-03-2013, 07:39
Quello che ti ha detto il vet però è sbagliato secondo me, non è assolutamente da considerarsi castrato, in quanto il testicolo ritenuto può funzionare benissimo come l'altro, anzi ancora di più perché produrrà più ormoni per "scendere".
Per quanto riguarda il resto, povero piccolo, mi sono persa un passaggio, è testato fiv/felv? Toxoplasmosi e clamidia non si curano con antibiotici? :confused:

Lucino
01-03-2013, 09:27
Davvero non è da considerarsi castrato???:309: mizzica!! il gattino vive dentro casa, l'ho trovato abbandonato quindi non so con certezza quanti mesi abbia, ma più o meno dovrebbero essere 7! e se comincia a marcare il territorio i miei genitori lo buttano fuori come minimo, o fanno volare me e lui dalla finestra...:( allora la faccio??
il veterinario ha detto che non ha operato con un'anestesia pesante ma con questa leggera perchè dice che sperava di trovare il testicolo ritenuto in non ho ben capito quale canale per poterlo tirare giù, o una cosa del genere, ma invece era troppo in alto ed era rischioso procedere.
per quanto riguarda i test fiv/felv no, non è stato testato perchè il veterinario dice che è inutile farli adesso, che cmq i sintomi si manifestano più in là e che in ogni caso se fossero positivi (se ce l'hanno si dice positivi no?) sarebbe una scoperta inutile perchè al momento non si potrebbe fare niente!
.....:20::20::20:

April
01-03-2013, 11:53
Posso dirti sinceramente cosa penso?
Io cambierei veterinario, di corsa.
Il tuo mi sembre un tantino incompetente....

ketty 68
01-03-2013, 19:57
Anche secondo mè poteva evitare di dover fare due interventi al gatto :( io ormai aspetterei un po' di tempo per dargli modo di riprendersi del tutto poi valuterei un'altro intervento che secondo mè sarebbe meglio fare in anestesia gassosa visti i problemi del gatto... poi vedi tu, chiederei un parere ad un'altro vet comunque...

roxy
02-03-2013, 08:00
Davvero non è da considerarsi castrato???:309: mizzica!! il gattino vive dentro casa, l'ho trovato abbandonato quindi non so con certezza quanti mesi abbia, ma più o meno dovrebbero essere 7! e se comincia a marcare il territorio i miei genitori lo buttano fuori come minimo, o fanno volare me e lui dalla finestra...:( allora la faccio??
il veterinario ha detto che non ha operato con un'anestesia pesante ma con questa leggera perchè dice che sperava di trovare il testicolo ritenuto in non ho ben capito quale canale per poterlo tirare giù, o una cosa del genere, ma invece era troppo in alto ed era rischioso procedere.
per quanto riguarda i test fiv/felv no, non è stato testato perchè il veterinario dice che è inutile farli adesso, che cmq i sintomi si manifestano più in là e che in ogni caso se fossero positivi (se ce l'hanno si dice positivi no?) sarebbe una scoperta inutile perchè al momento non si potrebbe fare niente!
.....:20::20::20:

ma ti ha fatto pagare come una sterilizzazione completa? al prossimo intervento ti farà pagare di nuovo?? non ti fare fregare, mi raccomando, c'è stato un errore del vet e non è giusto che tu ci debba rimettere!

Lucino
02-03-2013, 18:26
No no, per il primo intervento di sterilizzazione nonostante io fossi col portafoglio alla mano non ha voluto un euro!!
Cmq mi avete convinto, il secondo intervento lo rimando a più in là. Qualche ora fa tra l'altro il piccolino ha avuto un'altra crisi, secondo me più forte delle solite e l'ultima era stata 10 gg fa (di solito gli vengono ogni mese)...sono preoccupata! :83: lunedì torniamo dal veterinario

simonik78
02-03-2013, 18:45
Posso approfittare un attimo di questo post per una domanda?! Quante probabità ci sono che il testicolo ritenuto dopo che l'altro è stato tolto possa scendere nella giusta sede?

Romy
03-03-2013, 07:31
Fai bene ad aspettare per il secondo intervento,non mi sembra il momento di sterilizzare ulteriormente il piccolo.
E' vero però che tenere un testicolo ritenuto può fare venire il cancro e più in là io opererei il gattino,è meglio evitare tutto quello che si può prevenire,non credi?
Per adesso però lascialo tranquillo,se il veterinario ti ha detto che la temperatura in cui si trova il testicolo non permette che si produca testosterone sarà vero, non vedo perchè non credergli a priori e aspettarsi per forza che il micio marchi.