Visualizza Versione Completa : Gattina viziata
ciao a tutti, la nostra gattina di 10 mesi da qualche mese è diventata molto selettiva riguardo l'umido...da più piccola mangiava tutto, smilla, bozita, animonda, grau e hill's. Circa da quando ha assaggiato applaws ha iniziato a rifiutare le precedenti marche, ad eccezione dello smilla pesce e di alcuni gusti di bozita. Il tutto è complicato dal fatto che abbiamo un altro gatto, della stessa età, che è un mangione percui non posso lasciare la pappa fino a che lei non si decide a mangiarla, perchè ci penserebbe lui a spazzolarla. ormai è 2 giorni che sto provando a mettere sempre la stessa pappa (miamor) che lei rifiuta, e sta mangiando quindi solamente pochissimi croccantini. Faccio bene a insistere? per quanto tempo? Finora non ho mai insistito più di mezza giornata perchè la tradizione popolare vuole che i gatti si lascino morire di fame piuttosto che mangiare ciò che non gli aggrada. Ma è davvero così? ho dei dubbi.
alepuffola
02-03-2013, 15:11
Ciao Frens, :)
ma quindi dopo mezza giornata le ridai Applaws?
mezza giornata direi che è di gran lunga troppo poco, in fondo lei ha imparato che basta aspettare qualche oretta per ricevere il cibo preferito...
Gli umidi "natural" come Applaws e Almo purtroppo provocano spesso queste assuefazioni, specialmente i gusti al tonno.
ciao ale, no no, assolutamente, al momento io mi comporto come se lei l'umido lo mangiasse, quindi 10 g di orijen e altri 10 crocchini per dentini divisi in 2 tranche. E' 3 giorni che è così e che mangia quindi solo quello, e non so che fare, al momento è sempre lei, solo più miagolante e speranzosa quando arrivo con l'umido. Non so quanto devo insistere però...
in effetti l'applaws che le piace è al tonno..
valentina82
02-03-2013, 21:39
ciao ale, no no, assolutamente, al momento io mi comporto come se lei l'umido lo mangiasse, quindi 10 g di orijen e altri 10 crocchini per dentini divisi in 2 tranche. E' 3 giorni che è così e che mangia quindi solo quello, e non so che fare, al momento è sempre lei, solo più miagolante e speranzosa quando arrivo con l'umido. Non so quanto devo insistere però...
in effetti l'applaws che le piace è al tonno..
ciao, prova magari con un trucchetto gli dai applaws mischiato a un completo, oppure solo il sughetto buttato sul completo e magari così te lo mangia, per poi dare solo il completo;):)
un consiglio invece di dare dei crocchini per i denti, gli e ne lasci solo un tipo e per i denti gli dai un bel pezzo di carne cruda congelata prima di dargliela, se te la mangia;):)
ci avevo pensato e avevo pure chiesto in merito, aspetto di finire quelli che ho e poi vado di carne vera.
domani allora proverò così anche se non credo che si faccia fregare,osso duro lei.
ciao a tutti, vi annuncio che dopo ben 4 giorni di digiuno la mia signorina si è decisa a mangiare un altro tipo di umido...vi ringrazio perchè avevo letto un topic dove si consigliava di insistere e così ho fatto, adesso credo che anche se ho 2-3 scatoline di applaws col cavolo che gliele dò!!
ciao a tutti, vi annuncio che dopo ben 4 giorni di digiuno la mia signorina si è decisa a mangiare un altro tipo di umido...vi ringrazio perchè avevo letto un topic dove si consigliava di insistere e così ho fatto, adesso credo che anche se ho 2-3 scatoline di applaws col cavolo che gliele dò!!
Ahahahahahah dalle al gatto mangione quando lei non è nei paraggi, oppure ci sono sempre i randagini che sicuramente non hanno problemi di gusti :D
Io ho la Minnie che è così infatti mangia solo 2 tipi di crocchi RC ,ma lei se aggiungo il sughetto lecca il liquido e il resto lo lascia,mica si lascia fregare :) ,e pensare che al gattile mangiava di tutto!
si infatti ho l'altro gattone tritatutto, ci penserà lui a finirle eheh. Cmq miamor lei proprio non lo vuole, non c'è niente da fare. Tra l'altro mio timore è che sia stata colpa mia che ho acquistato diversi tipi di umido e quindi di averla "confusa" in un certo senso. Anche se ho notato un cambiamento netto da quando ho iniziato a darle applaws..mannaggia a me!
alepuffola
06-03-2013, 16:12
Bè complimentissimi Frens :43:, io credo non ce l'avrei fatta per così tanto, tanto di cappello.
Ma hai dovuto sentirla starnazzare :230:....o aspettava in silenzio :259:
ehehe..non ho detto che cmq mangiava (ben) 10 g di orijen, no normalmente non starnazzava, era tranquilla e vivace come al solito, ma quando portavo da mangiare miagolava molto più intensamente..e anche adesso continua a miagolare di più...ad ogni modo miamor ne mangia proprio pochissimo, quello che ha imparato a mangiare è le chat patè ricco, ma confido che si abitui anche a miamor, io cmq ci provo, già aver introdotto un terzo umido è grasso che cola
Grazie per i complimenti, ma tempo fa ho letto una discussione proprio qua dove qualcuno diceva che bisogna insistere e che non si lasciano morire di fame..allora ci ho pensato..perchè altrimenti anche io non la lasciavo senza pappa per più di mezza giornata
Io ho stesso problema con il mio "gatto 3", cioè Mimi... Fino a 5 mesi e 1/2 fa la signorina era randagina e mangiava ciò che trovava o che qualche buonanima le dava. I primi tempi che l'ho presa era famelica e divorava tutto, ora è molto selettiva... E' la più difficile dei miei 3.
Mangia fondamentalmente crocchini e non vuole assolutamente gli umidi completi, al massimo qualche complementare, ma in piccole quantità... (Applaws, Schesir, Pets, Almo tutti i gusti).
Per i completi ho provato tutte le marche buone che si trovano nel mio pet shop (mi è più comodo acquistare lì che su internet, almeno per ora), cibi troppo commerciali non gliene voglio dare: lei li annusa a lungo e se ne va con il sederino dritto... Poi mi guarda con i suoi occhioni...
E' una micina difficile che si sta piano piano fidando di me e non riesco a resistere e lasciarla senza cibo più di meza giornata anche perchè poverina fa tenerezza....
Per fortuna che ciò che non mangia lei mangiano Maya e Miele perchè non mi va assolutamente di buttare cose buone quando ci sono tanti gattini affamati..
Io sono più cocciuta dei gatti, soprattutto sul cibo :devil: difficilmente mi faccio pregare... deve avermi temprata la gatta che aveva il mio fidanzato quando ci siamo conosciuti: una bellissima, quanto stressante, gattona bianca di 13 anni (é mancata che ne aveva 17.5 a Natale 2011 :cry:): ci faceva buttare via un sacco di roba, dalla carne fresca alle scatolette più buone... mangiava un pochino, poi andava via e quando tornava rompeva che quello che aveva avanzato non andava più bene :mad: e guai a rimetterle l'altra metà della stessa scatoletta! ...Non credo di averla mai assecondata troppo in questa sua scelta :263:
e oggi la cucciolina ha mangiato anche Miamor! ma le ho tolto del tutto i crocchini. domani però glieli rimetto..leggevo che anche i porta21 possono dare "assuefazione", che sono parecchio salati, infatti quell'umido le piaceva..credo che sia applaws che porta21 a lei non li darò più..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.