Entra

Visualizza Versione Completa : Gattina viziata

Frens
02-03-2013, 13:11
ciao a tutti, la nostra gattina di 10 mesi da qualche mese è diventata molto selettiva riguardo l'umido...da più piccola mangiava tutto, smilla, bozita, animonda, grau e hill's. Circa da quando ha assaggiato applaws ha iniziato a rifiutare le precedenti marche, ad eccezione dello smilla pesce e di alcuni gusti di bozita. Il tutto è complicato dal fatto che abbiamo un altro gatto, della stessa età, che è un mangione percui non posso lasciare la pappa fino a che lei non si decide a mangiarla, perchè ci penserebbe lui a spazzolarla. ormai è 2 giorni che sto provando a mettere sempre la stessa pappa (miamor) che lei rifiuta, e sta mangiando quindi solamente pochissimi croccantini. Faccio bene a insistere? per quanto tempo? Finora non ho mai insistito più di mezza giornata perchè la tradizione popolare vuole che i gatti si lascino morire di fame piuttosto che mangiare ciò che non gli aggrada. Ma è davvero così? ho dei dubbi.

alepuffola
02-03-2013, 15:11
Ciao Frens, :)
ma quindi dopo mezza giornata le ridai Applaws?
mezza giornata direi che è di gran lunga troppo poco, in fondo lei ha imparato che basta aspettare qualche oretta per ricevere il cibo preferito...
Gli umidi "natural" come Applaws e Almo purtroppo provocano spesso queste assuefazioni, specialmente i gusti al tonno.

Frens
02-03-2013, 21:22
ciao ale, no no, assolutamente, al momento io mi comporto come se lei l'umido lo mangiasse, quindi 10 g di orijen e altri 10 crocchini per dentini divisi in 2 tranche. E' 3 giorni che è così e che mangia quindi solo quello, e non so che fare, al momento è sempre lei, solo più miagolante e speranzosa quando arrivo con l'umido. Non so quanto devo insistere però...
in effetti l'applaws che le piace è al tonno..

valentina82
02-03-2013, 21:39
ciao ale, no no, assolutamente, al momento io mi comporto come se lei l'umido lo mangiasse, quindi 10 g di orijen e altri 10 crocchini per dentini divisi in 2 tranche. E' 3 giorni che è così e che mangia quindi solo quello, e non so che fare, al momento è sempre lei, solo più miagolante e speranzosa quando arrivo con l'umido. Non so quanto devo insistere però...
in effetti l'applaws che le piace è al tonno..

ciao, prova magari con un trucchetto gli dai applaws mischiato a un completo, oppure solo il sughetto buttato sul completo e magari così te lo mangia, per poi dare solo il completo;):)
un consiglio invece di dare dei crocchini per i denti, gli e ne lasci solo un tipo e per i denti gli dai un bel pezzo di carne cruda congelata prima di dargliela, se te la mangia;):)

Frens
02-03-2013, 21:47
ci avevo pensato e avevo pure chiesto in merito, aspetto di finire quelli che ho e poi vado di carne vera.
domani allora proverò così anche se non credo che si faccia fregare,osso duro lei.

Frens
04-03-2013, 19:39
ciao a tutti, vi annuncio che dopo ben 4 giorni di digiuno la mia signorina si è decisa a mangiare un altro tipo di umido...vi ringrazio perchè avevo letto un topic dove si consigliava di insistere e così ho fatto, adesso credo che anche se ho 2-3 scatoline di applaws col cavolo che gliele dò!!

Ele :)
04-03-2013, 20:05
ciao a tutti, vi annuncio che dopo ben 4 giorni di digiuno la mia signorina si è decisa a mangiare un altro tipo di umido...vi ringrazio perchè avevo letto un topic dove si consigliava di insistere e così ho fatto, adesso credo che anche se ho 2-3 scatoline di applaws col cavolo che gliele dò!!

Ahahahahahah dalle al gatto mangione quando lei non è nei paraggi, oppure ci sono sempre i randagini che sicuramente non hanno problemi di gusti :D

luana68
05-03-2013, 07:16
Io ho la Minnie che è così infatti mangia solo 2 tipi di crocchi RC ,ma lei se aggiungo il sughetto lecca il liquido e il resto lo lascia,mica si lascia fregare :) ,e pensare che al gattile mangiava di tutto!

Frens
06-03-2013, 10:58
si infatti ho l'altro gattone tritatutto, ci penserà lui a finirle eheh. Cmq miamor lei proprio non lo vuole, non c'è niente da fare. Tra l'altro mio timore è che sia stata colpa mia che ho acquistato diversi tipi di umido e quindi di averla "confusa" in un certo senso. Anche se ho notato un cambiamento netto da quando ho iniziato a darle applaws..mannaggia a me!

alepuffola
06-03-2013, 16:12

Bè complimentissimi Frens :43:, io credo non ce l'avrei fatta per così tanto, tanto di cappello.

Ma hai dovuto sentirla starnazzare :230:....o aspettava in silenzio :259:

Frens
09-03-2013, 17:50
ehehe..non ho detto che cmq mangiava (ben) 10 g di orijen, no normalmente non starnazzava, era tranquilla e vivace come al solito, ma quando portavo da mangiare miagolava molto più intensamente..e anche adesso continua a miagolare di più...ad ogni modo miamor ne mangia proprio pochissimo, quello che ha imparato a mangiare è le chat patè ricco, ma confido che si abitui anche a miamor, io cmq ci provo, già aver introdotto un terzo umido è grasso che cola
Grazie per i complimenti, ma tempo fa ho letto una discussione proprio qua dove qualcuno diceva che bisogna insistere e che non si lasciano morire di fame..allora ci ho pensato..perchè altrimenti anche io non la lasciavo senza pappa per più di mezza giornata

7M
10-03-2013, 10:26
Io ho stesso problema con il mio "gatto 3", cioè Mimi... Fino a 5 mesi e 1/2 fa la signorina era randagina e mangiava ciò che trovava o che qualche buonanima le dava. I primi tempi che l'ho presa era famelica e divorava tutto, ora è molto selettiva... E' la più difficile dei miei 3.

Mangia fondamentalmente crocchini e non vuole assolutamente gli umidi completi, al massimo qualche complementare, ma in piccole quantità... (Applaws, Schesir, Pets, Almo tutti i gusti).

Per i completi ho provato tutte le marche buone che si trovano nel mio pet shop (mi è più comodo acquistare lì che su internet, almeno per ora), cibi troppo commerciali non gliene voglio dare: lei li annusa a lungo e se ne va con il sederino dritto... Poi mi guarda con i suoi occhioni...

E' una micina difficile che si sta piano piano fidando di me e non riesco a resistere e lasciarla senza cibo più di meza giornata anche perchè poverina fa tenerezza....
Per fortuna che ciò che non mangia lei mangiano Maya e Miele perchè non mi va assolutamente di buttare cose buone quando ci sono tanti gattini affamati..

Jules
10-03-2013, 14:18
Io sono più cocciuta dei gatti, soprattutto sul cibo :devil: difficilmente mi faccio pregare... deve avermi temprata la gatta che aveva il mio fidanzato quando ci siamo conosciuti: una bellissima, quanto stressante, gattona bianca di 13 anni (é mancata che ne aveva 17.5 a Natale 2011 :cry:): ci faceva buttare via un sacco di roba, dalla carne fresca alle scatolette più buone... mangiava un pochino, poi andava via e quando tornava rompeva che quello che aveva avanzato non andava più bene :mad: e guai a rimetterle l'altra metà della stessa scatoletta! ...Non credo di averla mai assecondata troppo in questa sua scelta :263:

Frens
11-03-2013, 21:36
e oggi la cucciolina ha mangiato anche Miamor! ma le ho tolto del tutto i crocchini. domani però glieli rimetto..leggevo che anche i porta21 possono dare "assuefazione", che sono parecchio salati, infatti quell'umido le piaceva..credo che sia applaws che porta21 a lei non li darò più..