PDA

Visualizza Versione Completa : terrore dei temporali

tessa
12-03-2013, 21:04
La mia micia di quasi un anno, da qualche giorno è terrorizzata dai temporali.
Premetto che in un anno ci sono state diverse tempeste ma è sempre stata tranquilla.
Ora da qualche giorno a questa parte, con le frequenti piogge che si stanno verificando è spaventatissima.
Tende a scappare e vuole stare solo sotto il letto. Ha le pupille dilatate, dimena la coda, e se provo a prenderla per coccolarla mi graffia e mi morde e scappa.
La cosa che mi fa preoccupare è che questo comportamento dura per molto tempo. L'ultimo tuono c'è stato nel pomeriggio e le è ancora sotto il letto. Sono andata a prenderla un paio di volte ma appena ci riesce scappa e torna li.
Vorrei rassicurarla in qualche modo, ma non si fa prendere.. al massimo le sto vicino ma dimena la coda e mi fa capire che vuole stare da sola...
che posso fare?
Grazie :)

7M
13-03-2013, 16:54
Ciao, vedo solo ora il tuo post.....

Spero che oggi vada meglio per la micina.....

Ho sentito dire da gente più esperta di me (attendiamo conferma su questo forum) che se un gatto è spaventato NON va preso per tranquillizzarlo perchè questo gli fa credere che ci sia un motivo per essere spaventato!! Bisogna comportarsi come se nulla fosse e se i rumori fossero normali.

I miei dei tuoni per fortuna non hanno paura, ma dei botti di capodanno ne avevano tantissima allora li ho fatti giocare per distrarli, abbiamo fatto un brindisi con i crocchini più appetibili e hanno dimenticato la paura... Logicamente sono rimasta a casa il 31 proprio per non lasciarli soli con i botti!!

Secondo me quando va sotto al letto dovresti cercare di distrarla con qualche gioco o con un premietto, ma non "rassicurarla".

Cmq attendiamo altri pareri!!!

Coccole alla micina

babaferu
14-03-2013, 11:00
quoto maya, lasciala stare, non stanarla, non fare proprio niente, stai tranquilla e comportati normalmente, ignorala.... e capirà, prima o poi, che non succede proprio niente.
eviterei anche le distrazioni, soprattutto subito, magari un approccio quando è passata qualche ora, se ancora non si fa vedere.
a volte penso che i gatti che vivono in appartamento si inventano le paure, per avere una vita un po' più interessante!
un bacio, ba

special*one
14-03-2013, 15:47
io ho dei gatti(in particolar modo una) ai quali piace la musica,non canzoni ma musica,specialmente musica classica..tutti si rilassano ascoltandola,un paio fanno pure le fusa...prova e vedi se funziona anche con la tua..magari durante un temporale.

7M
14-03-2013, 16:34
.a volte penso che i gatti che vivono in appartamento si inventano le paure, per avere una vita un po' più interessante!

Potrebbe essere!!!
Una delle mie ogni volta che qualcuno apre la porta di casa si nasconde sotto le coperte, soprattutto se sente che sono io... Così io vado sotto con lei e le faccio le coccole!!!!;)

orso bruno
16-03-2013, 10:12
io ho dei gatti(in particolar modo una) ai quali piace la musica,non canzoni ma musica,specialmente musica classica..tutti si rilassano ascoltandola,un paio fanno pure le fusa...prova e vedi se funziona anche con la tua..magari durante un temporale.

Billo odia a morte i 99 posse , quando li ascolto diventa nervosissimo , tira indietro le orecchie e scodinzola come se frustasse l'aria , adora il jazz però , chet baker su tutti , rimane incantato dal suono dolce di quella magica tromba ........

special*one
18-03-2013, 21:55
Billo orecchio fino...ognuno di loro evidentemente ha i suoi gusti...