PDA

Visualizza Versione Completa : Suprelorin


Dolce Liz
13-03-2013, 10:14
Qualcuno ha esperienze sulla durata del suprelorin impianto da 4,7 mg sulla gatta femmina? Ho letto articoli che può durare anche oltre i due anni, ci sono esperienze dirette di utilizzo del farmaco? Dopo il periodo di blocco, la sessualità é ripresa normalmente e la gatta si é accoppiata e ha avuto cuccioli sani? Due anni sono molti forse dovrebbero sperimentare il farmaco a dosi più basse.

Dolce Liz
13-03-2013, 14:17
Nessuno ha avuto esperienza diretta? Ho letto su alcuni forum esteri che alcuni allevatori utilizzano l'impianto con buoni risultati su soggetti che hanno già avuto delle gravidanze e che non si vogliono sterilizzare subito, ma dare loro una tregua. Certo due anni e anche più non sono troppi di pausa? Oppure ci sono stati periodi più brevi? Sui maschi é stato più sperimentato sulle femmine?

Sara87
13-03-2013, 19:46
Prova a segnalare la discussione a BarbaraB, lei è molto disponibile a rispondere a questi argomenti. :)

flor
14-03-2013, 13:47
Io l'ho inserito su due maschi e forse lo inserirò su una femmina. Il primo l'ho fatto ad un maschio nel dicembre 2011: aveva 10 mesi e non aveva ancora sviluppato caratteristiche sessuali secondarie. E' regolarmente cresciuto, dopo 13 mesi i testicoli hanno ripreso le loro dimensioni.
Il secondo su un maschio adulto a marzo 2012, sono passati circa 2 mesi prima che facesse effetto sul richiamo, qualche mese di più affinché smettesse di spruzzare. I testicoli sono tornati alle dimensioni normali dopo circa 10 mesi. Nessuno dei due ha però in programma cucciolate nell'immediato.

Sono in procinto di inserire l'impianto anche ad una femmina: i primi due calori sono stati ravvicinati ed il fatto di non poterla far coprire prima di 6/8 mesi mi ha fatto propendere per il suprlelorin. Sono in contatto con una veterinaria esperta che mi ha detto che l'impianto è inseribile da subito. Mi frenano un po' i due anni di attesa perché dovrei nel frattempo utilizzare un altro impianto sul maschio. Sto valutando il comportamento durante i calori (frequenza, durata, stress) per prendere una decisione ...

Dolce Liz
14-03-2013, 14:08
Io mi sono letta tanto sull'argomento, mi spaventano questi due anni e forse anche più, però per la mia esotica era l'unica cosa: ha già avuto gravidanze, calori frequenti (con la melatonina ho avuto un intervallo di tre mesi e mezzo), marcature e manifesta sempre molta aggressività con la mia persiana durante l'allattamento tanto che le devo proprio separare, adesso le sto pian piano inserendo nuovamente. Era da sterilizzare, ma per il momento mi piangeva il cuore. Vedremo come va, ma sono un po' spaventata. Ho letto che su una micia che non ha avuto gravidanze é meglio non farlo perché non si é ancora sviluppata completamente e poi passerebbe troppo tempo prima di avere la prima gravidanza. Ammettiamo che l'effetto duri 24 mesi avrebbe la prima gravidanza un po' tardi. Forse io cercherei di tirare avanti con la melatonina. Sulla mia persiana ha avuto un effetto di quattro mesi e mezzo.

BarbaraB
15-03-2013, 13:02
Hai messo l'impianto di melatonina o hai usato le pillole? Mi manca questa esperienza...
Come ti ho già scritto in pvt non ho mai usato il chip su femmine, ma su due maschi si.
Stanno benone, e non hanno ancora ripreso l'attività sessuale (sul primo dovrebbe finire 12 mesi a aprile, l'altro a luglio) e non ci sono effetti collaterali o altro.
La mia vet mi ha mostrato un recente articolo dettagliato su uno studio condotto su maschi e femmine, credo una trentina, sulle femmine dura 24 mesi + o - 3, sui maschi 12 mesi + o - 3. Nessun effetto colalterale è venuto fuori da questo studio, femmine emaschi stanno bene, alcuni hanno ripreso l'attività sessuale normalmente, in altri è sempre in corso.
La mia vet mi ha dettoc he mettendo il sup in un posto ben definito sotto la pelle, si puòs empre levare se si decide di interrompere il trattamento.
Fra l'altro è una tecnica che può essere anche usata per indurre il calore (impiantare il sup e poi levarlo).

Dolce Liz
15-03-2013, 14:06
Io ho usato la melatonina in gocce e in pillole, tutte le sere allo stesso orario. Le gocce sono un po' più care delle pillole, mentre le pillole da 5 mg costano poco e nella scatola ce ne sono molte. Si possono tritare con un po' d'acqua o darle intere. Non é necessario mettere un impianto funziona bene anche soltanto in questo modo. Certo non dura molto, massimo quattro mesi e mezzo, però somministrata a gatte che hanno calori frequenti, anche in novembre/dicembre, che vivono in casa, con il riscaldamento e la luce accesa. Mi sembra che la cosa sia buona. Le gatte sono vigili e hanno un pelo più folto e lucido. Adesso la sto dando all'altra mia gatta per portarla almeno a luglio. Ma si può togliere anche tra le scapole dicono che dopo tre mesi l'impianto si dissolve? Ciao e grazie!

Jamis
16-03-2013, 00:37
Ciao,
la mia micia ha l'impianto di Suprelorin. E' una femmina ragdoll, primo calore a un anno, impianto messo il 4 maggio 2012 e per adesso non ha ancora dato nessun segno di un nuovo calore.
Ho dovuto fare l'impianto perché un anno fa la gatta era sottopeso e aveva perso gran parte del tono muscolare causa malattia neurologica, quindi niente intervento.

Avevo capito, comunque, che l'impianto avesse durata un anno più o meno :confused:

flor
16-03-2013, 13:00
La durata è proprio un incognita. Mentre si è certi dell'assenza di effetti collaterali nel breve/medio periodo, la durata d'azione è assai variabile. Da quello che so il fatto di inserirlo in gatte che abbiano avuto gravidanze "normali" è un dato che interessa ai fini della ricerca per capire se una gravidanza andata male post impianto possa essere causata dall'impianto stesso. Ovviamente se la gatta non ha mai avuto gravidanze a termine, con cuccioli vivi e sani, non si può sapere a priori se un'eventuale insuccesso di una gravidanza post impianto possa essere o meno imputata al farmaco.

Il rilascio e l'assorbimento del farmaco è costante nel tempo, quindi secondo me sarebbe davvero interessante poter sperimentare un impianto a dosaggio dimezzato ....

Dolce Liz
16-03-2013, 21:23
Anche secondo me l'impianto andrebbe dimezzato nella femmina così si potrebbe scegliere un anno oppure due. La mia gatta ha già avuto gravidanze portate a termine con cuccioli sani e tutti vivi certo due anni e più....sono tanti. Ci sono studi sulla sterilizzazione chimica basati sull'utilizzo di herpes virus inattivi che in natura sono causa di infertilità nella gatta.

Dolce Liz
16-03-2013, 21:26
Jamis anch'io pensavo che la durata fosse di un anno e invece mi sembra che sulla femmina siano proprio due e forse anche di più....:cry:

Jamis
17-03-2013, 10:02
Ah... stica...voli
Se non ricordo male in effetti anche la vet mi aveva detto qualcosa sull'incertezza della durata. Lei stessa mi ha detto comunque che il suo gatto è sterilizzato con l'impianto, invece che con la chirurgia tradizionale, per cui a maggior ragione confido che mi abbia consigliato il Suprelorin in buona fede. Gli effetti sul lungo periodo per ora credo siano abbastanza ignoti, gli studi più approfonditi sono quelli sul furetto perché inizialmente l'impianto si è utilizzato per curare una malattia proprio del furetto (almeno questo mi è stato detto).

Due anni ancora ok, ma di più spero proprio di no. Non sono un'allevatrice come voi (magari!), quindi finito l'effetto, se la vet mi dice che la micia è nelle condizioni, opterò possibilmente per la sterilizzazione chirurgica. Si tratta comunque di ormoni e un po' mi preoccupano a lungo andare, oltre al fattore €€€ (a me è costato 80€).

Dolce Liz
17-03-2013, 14:15
Non é proprio un ormone é un inibitore dell'ormone follicolo stimolante quindi non dovrebbero esserci rischi sul lungo periodo, anche se non ci sono dati a proposito, io sono fiduciosa e aperta alla scienza, non mi spavento neppure su di me e sui miei figli. Però dovrebbero pensare a una dose dimezzata per la gatta femmina. Io penso che lo faranno e che ci penseranno, l'ultimo articolo su questa sperimentazione risale al febbraio 2012. Io ho speso 70 euro.

Jamis
17-03-2013, 23:13
No, figurati, io per prima prendo la pillola e non mi faccio molte paranoie a riguardo, l'unica cosa è che il Suprelorin è relativamente recente, quindi studi importanti sul lungo periodo praticamente non ce ne sono. Per il resto per fortuna che esistono queste cose, altrimenti già con la mia micia non avrei saputo che fare.

Risalente al febbraio 2012 intendi la sperimentazione sulla dose dimezzata o sul Suprelorin in generale? @.@ non ho compreso, scusa!

Dolce Liz
18-03-2013, 11:39
Io intendevo un articolo datato febbraio 2012 dove riportavano uno studio fatto su 20 gatte di varie razze alle quali era stato somministrato l'impianto con la dose da 4,7 mg e la media era di due anni, qualcuna 18 mesi; pensavo che nel forum ci fosse qualcun altra che era ricorsa al suprelorin e che potesse documentare la sua esperienza. Nel maschio un anno. Appena va in calore aprirai magari un post a parte é sempre utile scambiarci le esperienze. La tua micia é aumentata di peso? Quanto pesava prima e adesso? Forse la durata dipende anche dal peso. La mia pesa Kg. 3,200. Il carattere é più tranquillo o non hai notato differenze?

flor
18-03-2013, 13:15
Mi unisco all'interesse sulla ripresa del calore :)
La possibilità di rimozione dell'impianto data da Barbara non mi entusiasma, si tratta pur sempre di un'incisione in anestesia. Il micorchip è palpabile, ma l'impianto no ... o almeno io non lo sento e la possibilità che possa spostarsi dal punto dove è stato posizionato è elevata.
il recupero della normale attività ormonale in circa 2 anni è un problema nostro (umano) la gatta ovviamente non risente di questa attesa. Più interessante sarebbe capire come riprendono l'attività e soprattutto quanto incide su eventuali gravidanze. Non ho particolari dubbi di natura "chimica", perché da quello che ho capito una volta esaurito l'impianto l'attività ipofisaria riprende normalmente, quello che mi preoccupa un po' è che possa incidere sull'istintività ovvero: una gatta di allevamento in genere si accoppia per la prima volta ad un anno/anno e mezzo dopo aver fatto uno/due/tre calori a vuoto. Una gatta già fertile all'età di 6 mesi potrebbe avere grossi problemi di parto/gestione cuccioli se fatta coprire, sia per il fatto che è ancora in crescita sia per il comportamento ancora infantile. Ora ... una gatta di due anni forzatamente inibita nei calori, alla loro ripresa è da considerasi sufficentemente matura?

flor
18-03-2013, 13:17
dimenticavo ... ho comprato la confezione ad un ingrosso, l'ho pagata poco meno d 100 euro. La confezione conteneva due impianti ma un unico applicatore!!! (???)

Dolce Liz
18-03-2013, 16:32
Io non lo applicherei su gatte che non hanno mai avuto gravidanze. Una gatta andrebbe, comunque, fatta coprire prima dei due anni e con questo impianto non é possibile, perché su questa ricerca, che ho letto, solo sette gatte su 20 avevano ripreso la loro attività tra i 18 e i 24 mesi e le altre 13 quando l'hanno ripresa? Questo la ricerca non lo dice e se l'hanno ripresa dopo 3 anni? La mia gatta ha già avuto le sue esperienze sarebbe stata da sterilizzare per questo mi sono decisa, sperando soprattutto che plachi la sua aggressività nei confronti dell'altra gatta che ho in casa (aggressività che ha manifestato durante l'allattamento e anche adesso che non ha più i cuccioli). Comunque la mia gatta non é ancora andata in calore dopo cinque giorni dall'impianto. Chissà come mai (dicono dopo 80 ore). C'é solo una siringa perché é riutilizzabile, conserva infatti la sterilità perché l'ago e il chip é confezionato a parte. Non credo che si possa togliere perché dopo due tre mesi si dissolve e non é rintracciabile neanche con l'ecografia.

Jamis
18-03-2013, 20:47
Io intendevo un articolo datato febbraio 2012 dove riportavano uno studio fatto su 20 gatte di varie razze alle quali era stato somministrato l'impianto con la dose da 4,7 mg e la media era di due anni, qualcuna 18 mesi; pensavo che nel forum ci fosse qualcun altra che era ricorsa al suprelorin e che potesse documentare la sua esperienza. Nel maschio un anno. Appena va in calore aprirai magari un post a parte é sempre utile scambiarci le esperienze. La tua micia é aumentata di peso? Quanto pesava prima e adesso? Forse la durata dipende anche dal peso. La mia pesa Kg. 3,200. Il carattere é più tranquillo o non hai notato differenze?

Ah ok, non avevo capito io riguardo allo studio :o
Aprirò volentieri un post quando andrà in calore, ma se l'effetto dura due anni mi sa che ne avete ancora da aspettare! :)

Purtroppo la mia esperienza sul peso non so quanto possa essere "attendibile", nel senso che la micia al tempo dell'impianto era decisamente sottopeso per la sua razza e la sua età, è arrivata adesso (due anni di età) a toccare i 3,5 kg. Al tempo se non ricordo male stava sui 2,5 kg, era entrata nella fase di ripresa da pochissimi mesi (dai 4 ai 9 mesi è rimasta praticamente immobile a causa di una malattia neuromuscolare, quindi poverina non ha avuto uno sviluppo normale e corretto :disapprove:)
Il carattere è rimasto uguale invece: è tranquilla e super affettuosa ora come lo era prima.

Dolce Liz
19-03-2013, 08:09
Spero che la tua micina ora stia meglio e che sia guarita completamente!

Jamis
19-03-2013, 17:07
https://lh5.googleusercontent.com/-msvADV_nzfQ/UUial_B7vXI/AAAAAAAAAFs/HJpuApLFuFk/s509/download.jpg

Eccola ora :)

BarbaraB
20-03-2013, 12:51
Mi unisco all'interesse sulla ripresa del calore :)
La possibilità di rimozione dell'impianto data da Barbara non mi entusiasma, si tratta pur sempre di un'incisione in anestesia. Il micorchip è palpabile, ma l'impianto no ... o almeno io non lo sento e la possibilità che possa spostarsi dal punto dove è stato posizionato è elevata.
il recupero della normale attività ormonale in circa 2 anni è un problema nostro (umano) la gatta ovviamente non risente di questa attesa. Più interessante sarebbe capire come riprendono l'attività e soprattutto quanto incide su eventuali gravidanze. Non ho particolari dubbi di natura "chimica", perché da quello che ho capito una volta esaurito l'impianto l'attività ipofisaria riprende normalmente, quello che mi preoccupa un po' è che possa incidere sull'istintività ovvero: una gatta di allevamento in genere si accoppia per la prima volta ad un anno/anno e mezzo dopo aver fatto uno/due/tre calori a vuoto. Una gatta già fertile all'età di 6 mesi potrebbe avere grossi problemi di parto/gestione cuccioli se fatta coprire, sia per il fatto che è ancora in crescita sia per il comportamento ancora infantile. Ora ... una gatta di due anni forzatamente inibita nei calori, alla loro ripresa è da considerasi sufficentemente matura?

Il togliere l'impianto non entusuasma manco me, per ora infatti lo uso solo sui maschi, dato che sulle femmine è pure troppo lungo...
In ogni caso, Dolce Liz, è possibile togliere l'impianto! Non so come, perchè non l'ho fatto fare, ma ci siamo interessati ad una terapia di induzione al calore a base di suprelorin.
Si mette il chip alla gatta e si leva quando va in calore per la monta...
Non ho fatto questa sperimentazione alla fine, ma mi ero interessata all'argomento in quanto avevo una micia che da un anno non dava segno di calore e il maschio con cui volevo metterla doveva essere sterilizzato a breve... poi un giorno, miracolosamente, ci è andata! :D Fra 15 gg dovrebbero nascere due cuccioli!
Probabilmente però non c'è bisogno di tenerlo oltre i tre mesi x indurre i calori...
Ho sentito anch'io dire che si dissolve, ma mi sembrava di aver sentito ben oltre i tre mesi...

Anch'io sono interessata al "dopo" suprelorin. Raptor, un altro utente di questo forum, mi ha raccontato che il suo gatto dopo il suprelorin (effetto finito esattamente un anno dopo l'impianto, se non ricordo male) ha avuto un effetto "bomba", ovvero era superattivo come stallone e alla fine lo ha dovuto castrare (mi sembra dicesse che spruzzava ovunque...)
Di noi sembra che sarò io la prima a veder ela fine dell'effetto... a aprile sono 12 mesi che l'ho messo al mio primo gatto, vi faò sapere quando finisce, e s efinisce!
La mia vet mi diceva che il rischio è l'infertilità...

Pe rle femmina avevo sentito dire che la pillola o le gocce di melatonina esogena non funzionavano, quella che mi dai è un'ottima notizia, ci proverò allora! 4 mesi e mezzo ...magari!!!! sarebbe ottimale per i miei scopi!

Dolce Liz
20-03-2013, 13:47
La mia gatta comunque non é andata in calore subito dopo l'impianto. Chissà come mai lei che é così attiva da questo punto di vista? Forse perché aveva apprena finito il calore o forse perché avrà avuto un'ovulazione spontanea? Sembra allora che nel forum siamo solo io e Jamis ad averlo usato sulla femmina, niente se diventerà infertile mi decidero a sterilizzarla, mi sarebbe p:confused:iaciuto un'altra cucciolata o due da lei.

Dolce Liz
20-03-2013, 13:48
Jamis la tua micina é stupenda e mi sembra molto in forma!

Dolce Liz
05-04-2013, 13:10
Stamattina ho trovato un altro studio sul suprelorin e dice che: la soppressione dei sintomi dell'estro varia nella femmina tra i 6 e i 24 mesi e alla fine del trattamento il peso ovarico e il diametro uterino ritornano simili a quelli di soggetti non trattati e che le gatte che vengono accoppiate dopo il trattamento sono in grado di concepire e partorire gattini sani. Se si vuole togliere l'impianto é meglio farlo nella zona ombelicale , invece, che fra le spalle. Comunque, omai, c'é e lo lascio non voglio stressare la micia e infliggerle delle inutili sofferenze. Adesso é tranquilla e mangia più volentieri é sempre stata così misurata.

silviamine
24-05-2013, 18:13
ciao Dolce Liz
vediamo se riesco a rispondere a qualche tuo dubbio, posso confermarti che il suprelorin nella femmine dura di media due anni contro i 18 mesi del maschio.
alla fine dell'effetto ritornano tranquillamente in calore , hanno cucciolate anche se di media si è notato un nr inferiore di cuccioli per cucciolata.
I maschi invece tornano potenti allo stesso modo, l'effetto indesiderato è che dopo diverse applicazioni potrebbe essere irreversibile cioè il maschio ( della femmina non ho chiesto ) diventare sterile.
Per quanto riguarda l'applicazione nelle femmine esiste un protocollo particolare cioè andrebbe impiantato in un periodo preciso dell'estro o dopo aver inibito i calori con la pillola, altrimenti rischiano di avere calori prolungati per un periodo lungo prima di cominciare l'effetto,
Le femmine mediamente prendono peso come se venissero sterilizzate che poi perdono andando in calore, stesso dicasi per i maschi, in alcune razze scuriscono il mantello.
I maschi nelle prime settimane dopo l'impianto sono ancora potenti e vengono accoppiati,quindi attenzione a tenerli vicino alle femmine nel primo mese.
Si può togliere, e su questo come toglierlo dopo quanto ritornano "interi" ho appena chiesto info ad una vet. tedesca che fa ricerche in materia, appena le ho te le inoltro,
Ciaoo
Ps,, io sono invece molto interessata al discorso melatonina.,, :-) ed ho sentito parlare di tardak per i maschi qualcuno ha notizie in merito?
ciaooo

alepuffola
24-05-2013, 18:35
Silviamine, questa discussione era non aggiornata da quasi due mesi...devo chiudere.
da regolamento un thread non aggiornato da oltre 15 giorni può essere riesumato solo da chi lo ha aperto.

Se vuoi apri un altro thread che si ricolleghi a questo, magari anche con lo stesso nome :)