Visualizza Versione Completa : Vomito e boli di pelo
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo il mio Tobia, di pelo corto ma foltissimo, ha un pelo molto brutto e vomita quasi ogni giorno, lontano dai pasti, a volte boli di pelo, a volte liquido con dentro uno o due croccantini/bocconcini, a volte vomito a forma di boli ma marrone.
Di salute sta bene: mangia, gioca e ha lo stesso comportamento di sempre. In lettiera alterna stitichezza e diarrea.
Ho sentito il veterinario e ha detto che sono sintomi che fanno pensare alla presenza di pelo nello stomaco e di dargli una pasta al malto anche tutti i giorni per 4-5 giorni.
Gli ho preso la Gimpet Malt Soft e gliene sto dando circa mezzo centimetro ogni giorno. Il pelo forse è un po' migliorato ma il vomito persiste.
Dite che dovrei aumentare le dosi? Va bene la Gimpet come marca o ce ne sono di migliori? Secondo voi devo fargli fare una visita dal veterinario?
Il gatto ha due anni e mangia quasi esclusivamente umido completo di buona qualità (150 grammi al giorno). Di croccantini mangia i C/D della Hill's ma solo 10-15 grammi al giorno.
Grazie a tutti!
guarda secondo me puoi aumentare le dosi fino ad arrivare anche a 2-3 cm di pasta al giorno, però visto che alterna feci dure a diarrea vedi controlla che con l'aumento di dose non ti vada in diarrea...
stramattina anche Nino ha vomitato due ciuffini di pelo assieme al liquido marrone :( che ansia... cmq vedi come va con la pasta al malto, se vedi che cmq continua a vomitare insistentemente una capatina dal vet la farei. Magari se si lascia fare dagli una bella spazzolata, così togli un po' di peli morti
Purtroppo odia essere spazzolato e lo faccio mentre dorme un po' alla volta. Ok allora provo a dargli un po' più di malto. La Gimpet va bene come marca?
Purtroppo odia essere spazzolato e lo faccio mentre dorme un po' alla volta. Ok allora provo a dargli un po' più di malto. La Gimpet va bene come marca?
sì la gimpet va bene, per ora vedi come va, se non va in diarrea continua con quella tranquillamente.
se vedi che continua a alternare feci molli a dure prova con la pasta actinorm che regola anche la flora intestinale :)
stellarpie
15-03-2013, 09:14
puoi provare a dare anche un buon crocco hairball
valentina82
15-03-2013, 09:20
sì la gimpet va bene, per ora vedi come va, se non va in diarrea continua con quella tranquillamente.
se vedi che continua a alternare feci molli a dure prova con la pasta actinorm che regola anche la flora intestinale :)
quoto e concordo:) actinorm lo sempre usato sia per i boli di pelo che per regolare la flora intestinale e aiuta tantissimo il micio;) e poi quoto stellarpie per il crocco hairball che aiuta;)
una coccola dolcissima al micione e a te un abbraccio grande:kisses:
Purtroppo è periodo di muta e sono episodi da mettere in conto...
Gimpet va bene, altrimenti c'è anche il Remover che "forse" è più strong...
Anche i crocchini Hairball possono essere di aiuto. Noi ora stiamo usando quelli di ENOVA, ma ci sono anche di ROYAL e di HILL'S.
Se però la cosa continua vai dal vet!!!!
Tante coccole al piccolo!!
Al posto del Remover, che miei gatti schifano, la vet mi aveva consigliato il Rimuovipelo Gatto della Bayer, che è appettibile e, rispetto alla Gimpet,, almeno nel caso di Max che vomita spesso boli di pelo (lui è a pelo semilungo) è più efficace.
Devo ammettere che è vero, a Max do il Rimuovipelo Gatto della Bayer e a Coriandolo e Kimi, che non hanno questi problemi, la Gimpet.
[COLOR="Blue"]Al posto del Remover, che miei gatti schifano, la vet mi aveva consigliato il Rimuovipelo Gatto della Bayer, che è appettibile COLOR]
Grazie di questa indicazione April, provo a prenderlo per Mimi. Lei non vuole ne Remover ne Gimpet, solo Bolovia ma quello che consigli tu mi sembra più efficace...
CIAOOOO
Prova, i miei lo prendono volentieri, anzi ne sono golosi, quando lo do a Max sono tutti presenti, per vedere se ne do un po' anche a loro e, di solito, li accontento, tanto fa bene a tutti.
Grazie! Allora continuo con la Gimpet e poi magari quando finisco il tubetto provo una di queste marche che mi avete consigliato :)
Come sta Tobia?? Ha ancora rimesso???
No ieri niente vomito e nemmeno stamattina :D
Il pelo però è ancora brutto ed è stitico... Continuo a dargli la pasta al malto per un altro po' e vediamo se migliora.
Eccomi ancora qui: allora l'emergenza vomito è rientrata (alla fine ho preso il rimuovipelo della Bayer perché l'Actinorm non lo avevano) ma da qualche giorno continua a fare feci non formate, anche se mangia ed è vispo come sempre. Ho interrotto la pasta al malto e gli ho preso dei fermenti al pet shop... Se non passa lo porto dal veterinario.
Per evitare che si riduca di nuovo così volevo chiedervi ogni quanto dargli la pasta al malto e in quali dosi??? Sulla confezione c'è scritto tutti i giorni ma mi pare eccessivo solo come "prevenzione" :confused:
valentina82
30-03-2013, 10:18
Eccomi ancora qui: allora l'emergenza vomito è rientrata (alla fine ho preso il rimuovipelo della Bayer perché l'Actinorm non lo avevano) ma da qualche giorno continua a fare feci non formate, anche se mangia ed è vispo come sempre. Ho interrotto la pasta al malto e gli ho preso dei fermenti al pet shop... Se non passa lo porto dal veterinario.
Per evitare che si riduca di nuovo così volevo chiedervi ogni quanto dargli la pasta al malto e in quali dosi??? Sulla confezione c'è scritto tutti i giorni ma mi pare eccessivo solo come "prevenzione" :confused:
ciao ele, tutti i giorni è un po' tanto, io la darei 2-3 volte alla settimana;):)
spero che le feci ritornano formate:micimiao11::micimiao11::micimiao11:, adesso che le feci son così darei solo i fermenti, tutti i giorni:)
xxxElisaxxx
30-03-2013, 11:19
Io mi trovo molto bene con il Remover (un po' caro, ma dura un sacco di tempo) e ne ho avuto la prova la settimana scorsa. Ho iniziato a darlo dopo il primo vomito, qualche giorno dopo l'arrivo della micia, in dicembre e, da allora, non ha mai più vomitato (lei ha il pelo lungo). La settimana scorsa non gliel'ho dato perché ha fatto l'operazione di sterilizzazione e, probabilmente a causa dell'anestesia, aveva la cacchina molle; dopo qualche giorno... zac! Vomitati i boli di pelo.
Immaginavo già fosse efficace, ma in questo modo ho avuto una prova concreta!
Grazie :)
Quante volte a settimana glielo dai? Il mio micio è a pelo corto ma ce l'ha foltissimo... Sembra un orso!!!
Io ho 2 gatte con molto pelo, soprattutto Maya (non lungo ma tanto e finissimo) e 1 gattino rosso con molto pelo nel sottopancia. Do il Remover (che a mio parere resta il migliore anche se non appetibilissimo...) o la pasta al malto Gimpet ogni 2gg e non hanno problemi di boli di pelo....
xxxElisaxxx
30-03-2013, 21:49
Grazie :)
Quante volte a settimana glielo dai? Il mio micio è a pelo corto ma ce l'ha foltissimo... Sembra un orso!!!
Più o meno due volte a settimana, come quantità circa un cm e mezzo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.