PDA

Visualizza Versione Completa : Min va a caccia di agnelli :(


babygrace
23-03-2013, 08:43
La mia Min è una cucciolotta bellissima di 2 anni, è tanto bella quanto cattiva :devil:
Con me è un tesoro, è affettuosa, a volte mi salta addosso e mi fa male, ma lo fa perché adora essere coccolata e perché da piccolina la prendevo in braccio, adesso però è diventata pesante :shy:
Io la adoro, e dire che a me i cani non piacciono, ma lei è stupenda :o, solo che ha un caratteraccio, non sopporta i gatti, li rincorre, è velocissima quindi a volte riesce a prenderli, poi li lascia andare... o almeno fa così quando ci sono io davanti. Anche se per un periodo l'ho sospettata di essere la colpevole della sparizione di Arthur, non voglio crederci, perché le voglio bene. Fatto sta che, però, i gatti di casa, a parte Sergej che la rincorre :devil:, sono terrorizzati da lei, soprattutto Ahmir :disapprove:
I difetti di Min non si fermano qui, ha il vizio di andare in giro per le campagne e di attaccare agnelli, pecore, galline e quello che le capita. In questa zona i pastori non ci pensano due volte a sparare contro i cani che attaccano le pecore.
Min è il mio primo cane, non so come comportarmi per metterla al sicuro, esiste un modo per farle passare questo vizio? Non voglio legarla, con il carattere che si ritrova, adora correre e giocare, impazzirebbe vedendosi delimitare il suo spazio per via di una catena.
Il vizio di Min è ereditario, il padre e la mamma, Joy, sono stati beccati sul fatto mentre uccidevano un capretto. Joy per punizione è stata legata per un periodo, però dopo aver fatto da brava per quasi un anno, adesso è tornata alla sua cattiva abitudine.
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili con il proprio cane? Secondo voi cosa dovrei fare?

Romy
23-03-2013, 12:54
Ma dove tieni Min? Il giardino non è recintato?

babygrace
23-03-2013, 15:37
Ma dove tieni Min? Il giardino non è recintato?

Min sta in giardino, ma può andare dove vuole, il giardino è diviso dalla campagna circostante solo da un muretto poco più alto di un metro.
Proprio ieri... la mia Min ha seguito mio padre fino alla vigna e mentre lui stava lavorando, lei ne ha approfittato per attaccare una gallina del vicino :shy:..

Romy
23-03-2013, 15:45
Non è possibile alzare il muretto? Altrimenti è ovvio che Min esca e faccia danni. Non è colpa sua,lei segue il suo istinto ma,oltre ad uccidere animali,già cosa tristissima in sé,potrebbe anche mettervi nei guai con i loro padroni. La responsabilità resta vostra,dal momento che siete i suoi proprietari

Nina72
23-03-2013, 15:53
io alzerei il muretto sicuramento anche perchè adesso corre dietro agli animali ma pensa se magari per gioco si mette a correre dietro a dei bimbi che giocano e li fa cadere giocando sarebbe un disastro :shy:

7M
23-03-2013, 17:13
Non è possibile alzare il muretto? Altrimenti è ovvio che Min esca e faccia danni. Non è colpa sua,lei segue il suo istinto ma,oltre ad uccidere animali,già cosa tristissima in sé,potrebbe anche mettervi nei guai con i loro padroni. La responsabilità resta vostra,dal momento che siete i suoi proprietari

Sono d'accordo, è brutto che una cagnolina uccida altri animali (anche se è il suo istinto) quando non ha necessità di procurarsi da mangiare...
Inoltre come dici tu Babygrace dalle tue parti i pastori non esitano a sparare ai cani che attaccano gli agnelli... Quindi questo "vizio" è pericoloso anche per Min..

Io alzerei il muretto o metterei una rete...

babygrace
23-03-2013, 17:37
Non è possibile alzare il muro, si tratta di una casa in campagna e al piano di sotto c'è l'agriturismo dei miei genitori, non è un giardino privato. Poi per recintare una superficie simile ci vorrebbero un sacco di soldi, che non ho...
Per mio padre, lui conosce bene i cani, ci sono solo due soluzioni quando un cane ha l'istinto di attaccare: canile o catena :cry:
Min sta rischiando non poco, ma non ne vuole sapere di fare da brava e io non ho idea di come convincerla... esistono calmanti per cani?
Tra l'altro non se ne va in giro solo di notte ma anche di giorno quando ne ha voglia...

babygrace
23-03-2013, 17:45
io alzerei il muretto sicuramento anche perchè adesso corre dietro agli animali ma pensa se magari per gioco si mette a correre dietro a dei bimbi che giocano e li fa cadere giocando sarebbe un disastro :shy:

Non credo che lo farebbe, con gli umani è anche troppo affettuosa, e comunque il vizio di buttarsi addosso ce l'ha solo con me, con gli altri non lo fa.



E per la cronaca... stasera ho trovato Ahmir terrorizzato su un albero e Eri rifugiata sul tetto...
se avessi i soldi mi rivolgerei a comportamentalista,... sempre che qui ce ne siano, anche se probabilmente diventerebbe isterico ad avere una paziente come Min :confused:

Romy
23-03-2013, 17:45
I calmanti per cani esistono ma non puoi certo tenerla perennemente sedata,ci mancherebbe altro! Sinceramente,l'unica cosa ragionevole da fare,a mio parere,sarebbe cercare per lei un'adozione presso qualcuno che abbia un bel giardino superrecintato dove Min possa correre e sfogarsi senza uscire in strada. Tenendola così,come ti ho già detto,rischi tantissimo,sia per l'incolumità della cagnolina (qualcuno potrebbe vendicarsi dei suoi attacchi al bestiame facendole del male) sia per voi,che potreste essere denunciati e pagare grosse multe. A pensarci un'alternativa però ci sarebbe,non puoi tenerla in casa e farla uscire solo sotto controllo?

7M
23-03-2013, 17:56
A pensarci un'alternativa però ci sarebbe,non puoi tenerla in casa e farla uscire solo sotto controllo?

Quoto Romy!!
Vive in casa, come tanti cani, ed esce quando è possibile controllarla..

babygrace
23-03-2013, 18:05
I calmanti per cani esistono ma non puoi certo tenerla perennemente sedata,ci mancherebbe altro! Sinceramente,l'unica cosa ragionevole da fare,a mio parere,sarebbe cercare per lei un'adozione presso qualcuno che abbia un bel giardino superrecintato dove Min possa correre e sfogarsi senza uscire in strada. Tenendola così,come ti ho già detto,rischi tantissimo,sia per l'incolumità della cagnolina (qualcuno potrebbe vendicarsi dei suoi attacchi al bestiame facendole del male) sia per voi,che potreste essere denunciati e pagare grosse multe. A pensarci un'alternativa però ci sarebbe,non puoi tenerla in casa e farla uscire solo sotto controllo?

No, non posso proprio tenerla a casa, oltre al fatto che è parecchio irrequieta, la casa è dei miei genitori, al piano di sopra viviamo noi, al piano di sotto c'è l'agriturismo e nella casa confinante vive una famiglia con due bimbi, ... non credo sarebbero felici di sentire ululare un cane dentro casa tutta la notte,... cosa che già fa sul terrazzo quando bisticcia con i gatti.

Il problema poi è... che io sto pensando alla mia cagnetta, ma anche la mamma va in giro a cacciare, non sembra che abbia l'istinto di attaccare come Min, è un po' più paciosa, ma anche lei rischia parecchio. Min è molto bella, ma visto il carattere non è facile trovarle un adozione, io per il suo bene preferirei di certo affidarla a qualcuno piuttosto che continuare a farle correre il rischio di essere sparata.

babygrace
23-03-2013, 18:08
Quoto Romy!!
Vive in casa, come tanti cani, ed esce quando è possibile controllarla..

Eh ,... non bastassero gli umani di casa... anche Sergej si oppone a questa soluzione ;)
Non è propriamente una bau da appartamento, ci è bastata l'esperienza con la mamma. Una sera abbiamo tenuto Joy in veranda perché stava molto male, di notte è quasi impazzita e ha distrutto e buttato giù mezza casa... figuriamoci Min...

Romy
23-03-2013, 18:18
Io ho due cani grossi che entrano e escono da casa,però il mio giardino è recintato perciò quando sono fuori sono tranquilla,non possono allontanarsi. Mi spiace per la tua situazione,sono contenta che non ti sia offesa quando ti parlavo di adozione,forse sono stata un po' indelicata ma mi fa piacere che tu abbia capito che lo dicevo per il bene della cagnolina e per la vostra tranquillità. Se deciderai per cercarle un'adozione,potremo diffondere la foto e cercare per Min una bella casa con giardino sicuro. So che non è facile ma si può sempre tentare.

babygrace
23-03-2013, 18:59
Io ho due cani grossi che entrano e escono da casa,però il mio giardino è recintato perciò quando sono fuori sono tranquilla,non possono allontanarsi. Mi spiace per la tua situazione,sono contenta che non ti sia offesa quando ti parlavo di adozione,forse sono stata un po' indelicata ma mi fa piacere che tu abbia capito che lo dicevo per il bene della cagnolina e per la vostra tranquillità. Se deciderai per cercarle un'adozione,potremo diffondere la foto e cercare per Min una bella casa con giardino sicuro. So che non è facile ma si può sempre tentare.

Grazie :). Certo mi dispiacerebbe separarmi da lei, però oltre al suo caratteraccio, c'è il fatto che io non so come comportarmi con i cani e non so cosa fare per evitare che vada a caccia. Meglio saperla al sicuro anche se lontana, piuttosto che averla con me ma con il pericolo costante che le facciano del male .

Non so, una volta che prendono l'abitudine di cacciare, è proprio come dice mio padre e cioè non si può far nulla per toglierli questo brutto vizio?

Romy
23-03-2013, 19:37
Non lo so,non sono sicura ma ho proprio paura che sia difficile addestrare un cane a non cacciare se è nel suo istinto

stellarpie
23-03-2013, 20:14
eh temo sia davvero difficile! anche perchè essendo libera tante volte nemmeno vedrete che sta cacciando, quindi non potete nemmeno sgridarla!
forse da cucciola le andava insegnato di non uscire oltre muro...anche se trovo difficile insegnare anche questo!

Romy
24-03-2013, 07:04
eh temo sia davvero difficile! anche perchè essendo libera tante volte nemmeno vedrete che sta cacciando, quindi non potete nemmeno sgridarla!
forse da cucciola le andava insegnato di non uscire oltre muro...anche se trovo difficile insegnare anche questo!

Eh sì,hai ragione però penso sia difficilissimo insegnare ad un cane a non superare il muretto. Io sono sicura che i miei,se il cancello fosse aperto,uscirebbero dal giardino,non credo proprio per scappare ma per farsi qualche bel giretto sì;)
Il problema di babygrace è di non poter rendere il giardino sicuro ed è un problema serissimo

7M
24-03-2013, 10:00
Di che razza è Min? Possibile che non si riesca a gestire e a disabituarla a questa caccia (lo so che la caccia è istintiva per i cani, ma...).
Io proverei a sentire un comportamentalista o un veterinario con esperienza con cani "difficili"prima di decidere di separarmi da lei (ma io personalmente non potrei mai separarmi da uno dei miei animali), anche perchè non è così facile farla adottare... I canili sono strapieni ed, essendo in contatto con vari volontari, ogni giorno ricevo appelli per sistemare cani maltrattati (SE QUALCUNO E' INTERESSATO PUO? VEDERLI ALLA SEZIONE ADOZIONI e magari inoltrarli ai suoi contatti)

Romy
24-03-2013, 10:38
L'ultima cosa a cui pensavo,parlando di adozione,era il canile,ci mancherebbe. Sì,si potrebbe sentire un comportamentalista ma ho grossi dubbi sul fatto che un istinto innato si possa bloccare

stellarpie
24-03-2013, 10:56
anche io....cioè la caccia per lei è un istinto e non un comportamento scorretto da modificare...anche il comportamentalista se il cane è libero che può fare onestamente? seguiurlo giorno e notte per vedere che fa? è impossibile

Romy
24-03-2013, 12:13
anche il comportamentalista se il cane è libero che può fare onestamente? seguiurlo giorno e notte per vedere che fa? è impossibile

Infatti!

7M
24-03-2013, 12:38
No logicamente non potrebbe seguire la cagnolina giorno e notte, ma vedere se c'è qualche altro disagio SI'; poi eventualmente un educatore potrebbe insegnarle come comportarsi e non essere così aggressiva...

Se non si riesce a cambiare il comportamento di Min l'unica soluzione è la separazione, ma sinceramente mi sembra troppo drastica e prima bisogna tentare TUTTO il possibile (e anche un po' l'impossibile!!)

babygrace
24-03-2013, 12:45
D'accordo che è un istinto innato, però nonostante Min sia la mia prima bau, in giardino abbiamo sempre avuto cani, ma pochissime volte abbiamo avuto problemi di questo genere. Tutto è cominciato con il padre di Min, un cane enorme di proprietà di uno dei miei zii, ha iniziato a venire a casa, a quel tempo noi avevamo tre cagne, la nonna, la mamma e la zia di Min. Proprio quando Min aveva pochi giorni, i cani adulti sono riusciti a entrare in un recinto vicino a casa, hanno ucciso un capretto e hanno aggredito una capra. Da lì in poi non c'è stato verso di farle tornare a essere le cagnette pacifiche di una volta, il cane di mio zio è sparito nel nulla qualche mese dopo, un anno dopo hanno fatto la stessa fine anche la mamma e la zia di Min. Joy la mamma di Min, si è salvata, e ci è voluta tutta la pazienza di mio padre, l'ha legata più volte per punizione, forse è stato crudele ma se non l'avesse fatto Joy probabilmente non sarebbe qui.
Poi, se si potesse avere una specie di dialogo con questi pastori, tipo " ti pago i danni, ma non fare del male al mio cane" , ma purtroppo la maggior parte di loro non è gente con cui si può trattare.
Io non voglio portare Min al canile, non voglio neanche regalarla, vorrei solo che si calmasse un pochino. Anche con i mici, perché non è giusto che loro vivano nel terrore di venire attaccati.

stellarpie
24-03-2013, 12:45
No logicamente non potrebbe seguire la cagnolina giorno e notte, ma vedere se c'è qualche altro disagio SI'; poi eventualmente un educatore potrebbe insegnarle come comportarsi e non essere così aggressiva...

Se non si riesce a cambiare il comportamento di Min l'unica soluzione è la separazione, ma sinceramente mi sembra troppo drastica e prima bisogna tentare TUTTO il possibile (e anche un po' l'impossibile!!)

e intanto il tempo passa e i rischi per Min aumentano..... non lo so. io pur con il cuore a pezzi cercherei per lei una soluzione migliore

babygrace
24-03-2013, 12:50
Di che razza è Min?

Non lo so di preciso, è una cucciolotta di taglia media con il pelo tigrato. Stasera o domani posto una foto così ve la faccio conoscere :)

7M
24-03-2013, 12:53
Io non voglio portare Min al canile, non voglio neanche regalarla, vorrei solo che si calmasse un pochino. Anche con i mici, perché non è giusto che loro vivano nel terrore di venire attaccati.

Prova allora a contattare un educatore cinofilo, uno bravo!!
Guarda qui http://www.educatoricinofili.com/ ce ne sono anche in Sardegna.
Basterebbe che insegnasse a Min a obbedire agli ordini; cioè lei scappa per andare a caccia, voi la chiamate e lei si ferma e torna da voi...
L'educatore può insegnarle anche un miglior rapporto con i mici.
Tanti incrocini perchè le cose vadano meglio al più presto
:micimiao10::micimiao11:

babygrace
24-03-2013, 12:56
e intanto il tempo passa e i rischi per Min aumentano..... non lo so. io pur con il cuore a pezzi cercherei per lei una soluzione migliore

La mia paura è che qualcuno l'adotti e poi dopo qualche mese, esasperato dal suo carattere :devil:, le dia il ben servito :(, non vuole sentire ragioni, fa sempre come vuole lei.

babygrace
24-03-2013, 13:07
Prova allora a contattare un educatore cinofilo, uno bravo!!
Guarda qui http://www.educatoricinofili.com/ ce ne sono anche in Sardegna.
Basterebbe che insegnasse a Min a obbedire agli ordini; cioè lei scappa per andare a caccia, voi la chiamate e lei si ferma e torna da voi...
L'educatore può insegnarle anche un miglior rapporto con i mici.
Tanti incrocini perchè le cose vadano meglio al più presto
:micimiao10::micimiao11:

Grazie :), già me lo vedo povero educatore... spero che non costi tanto :(
Per farvi capire il carattere di Min, lei ogni volta che si accorge che qualcuno sta dando la pappa ai gatti, non capisce più nulla e si avventa su di loro terrorizzandoli, dato che sgridarla, allontanarla, metterle il muso, non è mai servito a niente... ieri ho preso la busta dei croccantini e prima di tutto ho dato da mangiare a lei ( i croccantini dei mici :shy:) , è stata contentissima e dopo, quando sono andata dai mici, lei ha fatto da brava :o... oltre che cacciatrice e anche terribilmente gelosa :devil:

dme
24-03-2013, 13:46
è sterilizzata Min?

7M
24-03-2013, 14:09
Grazie :), già me lo vedo povero educatore... spero che non costi tanto :( Per farvi capire il carattere di Min, lei ogni volta che si accorge che qualcuno sta dando la pappa ai gatti, non capisce più nulla e si avventa su di loro terrorizzandoli, dato che sgridarla, allontanarla, metterle il muso, non è mai servito a niente... ieri ho preso la busta dei croccantini e prima di tutto ho dato da mangiare a lei ( i croccantini dei mici :shy:) , è stata contentissima e dopo, quando sono andata dai mici, lei ha fatto da brava :o... oltre che cacciatrice e anche terribilmente gelosa :devil:

E' il lavoro degli educatori fare sì che questi comportamenti cessino o almeno si attenuino...
Prova a chiedere un incontro con uno di loro, poi fatti fare un "preventivo di spesa" e poi deciderai... Può essere che con uno bravo bastino poche lezioni...

PS il cibo per gatti è moooooolto appetibile, i cani in generale lo preferiscono al loro, ma NON GLI FA BENE perchè è predisposto per una specie diversa...

Buona domanda: è sterilizzata???

stellarpie
24-03-2013, 14:23
Grazie :), già me lo vedo povero educatore... spero che non costi tanto :(
Per farvi capire il carattere di Min, lei ogni volta che si accorge che qualcuno sta dando la pappa ai gatti, non capisce più nulla e si avventa su di loro terrorizzandoli, dato che sgridarla, allontanarla, metterle il muso, non è mai servito a niente... ieri ho preso la busta dei croccantini e prima di tutto ho dato da mangiare a lei ( i croccantini dei mici :shy:) , è stata contentissima e dopo, quando sono andata dai mici, lei ha fatto da brava :o... oltre che cacciatrice e anche terribilmente gelosa :devil:

non darle cibo per gatti! le fa male....!

Romy
24-03-2013, 17:52
Speriamo che l'educatore abbia successo,te lo auguro di cuore perché separarsi da un cane credo sia terribile. In ogni caso,di canile non si parla proprio,nella peggiore delle ipotesi cercheremo di aiutarti con gli appelli per un'adozione sicura ma speriamo che non si arrivi nemmeno a questo.

7M
25-03-2013, 10:57
Speriamo che l'educatore abbia successo,te lo auguro di cuore perché separarsi da un cane credo sia terribile. In ogni caso,di canile non si parla proprio,nella peggiore delle ipotesi cercheremo di aiutarti con gli appelli per un'adozione sicura ma speriamo che non si arrivi nemmeno a questo.

Lo speriamo di cuore tutti!!
Tanti incrocini :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
e attendiamo (buone) notizie

babygrace
25-03-2013, 15:38
è sterilizzata Min?

E' il lavoro degli educatori fare sì che questi comportamenti cessino o almeno si attenuino...
Prova a chiedere un incontro con uno di loro, poi fatti fare un "preventivo di spesa" e poi deciderai... Può essere che con uno bravo bastino poche lezioni...

PS il cibo per gatti è moooooolto appetibile, i cani in generale lo preferiscono al loro, ma NON GLI FA BENE perchè è predisposto per una specie diversa...

Buona domanda: è sterilizzata???

No, non è sterilizzata. Spero di riuscire a farle fare l'intervento quest'anno :)

non darle cibo per gatti! le fa male....!

Non lo sapevo :shy:... un motivo in più per lasciare in pace i micetti quando mangiano :).


Speriamo che l'educatore abbia successo,te lo auguro di cuore perché separarsi da un cane credo sia terribile. In ogni caso,di canile non si parla proprio,nella peggiore delle ipotesi cercheremo di aiutarti con gli appelli per un'adozione sicura ma speriamo che non si arrivi nemmeno a questo.

Grazie per il supporto^^, spero che non ci sia bisogno neanche dell'adozione. Sto cercando su google e sembra che non ci sia neanche un comportamentalista per cani a Sassari :(

babygrace
25-03-2013, 15:44
Min <3 che ieri ha fatto da brava ed è rimasta tutto il giorno a casa :D

http://imageshack.us/a/img843/1672/0000559m.jpg
http://img577.imageshack.us/img577/4441/0000558.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/0000558.jpg/)

7M
25-03-2013, 15:49
No, non è sterilizzata. Spero di riuscire a farle fare l'intervento quest'anno :)

MAGARI DOPO L'OPERAZIONE UN PO' SI CALMA!!

Sto cercando su google e sembra che non ci sia neanche un comportamentalista per cani a Sassari :(

Sul link che ti avevo inviato io sembrava che di educatori ce ne fossero in tutte le provv. della Sardegna, magari prova a contattarli anche via mail...

PS vedo ora le foto della ragazza!!! E' deliziosa, sembra incredibile che sia così aggressiva....

Romy
25-03-2013, 17:38
E' bellissima,speriamo davvero che non ci sia bisogno di nessuna adozione!:)

babygrace
26-03-2013, 09:01
E' bellissima,speriamo davvero che non ci sia bisogno di nessuna adozione!:)
grazie ^-^, lo spero anche io

MAGARI DOPO L'OPERAZIONE UN PO' SI CALMA!!


Sul link che ti avevo inviato io sembrava che di educatori ce ne fossero in tutte le provv. della Sardegna, magari prova a contattarli anche via mail...

PS vedo ora le foto della ragazza!!! E' deliziosa, sembra incredibile che sia così aggressiva....

Con me è dolcissima <3, con le altre persone è brava e gentile, con il resto del mondo è una piccola ienetta, anche con gli altri cani si comporta come se fosse il capo della banda...

Romy
26-03-2013, 16:43
Con me è dolcissima <3, con le altre persone è brava e gentile, con il resto del mondo è una piccola ienetta, anche con gli altri cani si comporta come se fosse il capo della banda...


Beh,per quello anche il mio Ben è così,con noi è meraviglioso ma con gli altri cani è decisamente dominante,anche se è di piccola taglia. Non è aggressivo ma ha un caratteraccio!:)

7M
04-04-2013, 11:32
Novità sul comportamento della cagnolina Min??? Sentito un educatore/comportamentalista??
Spero in buone notizie :micimiao10::micimiao11: