Visualizza Versione Completa : si allarga la famiglia...allarghiamo la lettiera?
valelunatica
25-03-2013, 20:37
Ciao a tutti... forse qualcuno si ricorda di un mio post di qualche mese fa sul dubbio di allargare la famiglia felina... bene ci siamo quasi.. salvo contrattempi dopo pasqua Ulisse (rtrovatello rossino di 4 mesi) verrà a fare compagnia a Penelope... quindi è ora di attrezzarci :D
Cogliendo i vostri consigli vorrei fare l'inserimento un pò graduale (anche se gli spazi sono limitati) e quindi mi servirà una seconda lettiera... .siccome però sempre per motivi di spazio vorrei tentare poi di lasciarne una sola, ne vorrei prendere direttamente una grande... Al momento ne ho una tipo questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti_angolo/299730 che zooplus non ha più e l'ideale sarebbe trovarne una triangolare più grande o una (Difficilissimo lo so) con l'apertura sul lato largo, perchè deve entrare in uno spazio più largo che profondo (mettendone una tradizionale rimarrebbe poco spazio per entrare...),si accettano suggerimenti su modelli o idee fai da te considerando che Penny è schizzinosetta :cool:
grazie
kerokero
25-03-2013, 22:05
allora, per la lettiera puoi anche usare le scatole dell'ikea, hai presente quelle di plastica trasparenti? e tagliare un'apertura sul lato che vuoi tu..tra l'altro con le sponde alte ancora meglio perchè non ti uscirà nulla. Però io devo dire che l'abitudine di molti di lasciare una lettiera per 2 gatti non la trovo appropriata, men che meno poi se uno viene inserito dopo. Io seguo tra l'altro la regola, suggeritomi e approvatomi con molto elogi:D anche dalla mia veterinaria comportamentalista, del numero di gatti più 1, quindi io che ho 2 gatti ne ho 3, 2 piccole e una grande. Sinceramente piuttosto di una grande io ne terrei almeno 2 piccole, per non innescare territorialità, gelosie ecc..
Lady Mosè
26-03-2013, 07:59
Anche io uso solo le scatole dell'Ikea, prendi quelle coi bordi più alti(mi pare ci siano 2-3 grandezze, ora non ricordo le misure), sono fantastiche e costano poco! Apertura personalizzabile, disponibili in nero e trasparente. :D
Io le lettiere che dici tu angolari le ho viste al maxizoo (non so se c'è nella tua zona però). Mi sembravano abbastanza ampie come spazio interno però avevano anche un costo superiore (non ricordo quanto di più ma ho fatto caso proprio a questa cosa qui) rispetto alle classiche lettiere chiuse rettangolari.
Noi con due mici abbiamo due lettiere: una era quella di Molly, la seconda l'abbiamo presa mentre tenevamo brillo isolato; poi una volta fatto l'inserimento le abbiamo posizionate tutte e due a disposizione dei mici e devo dire che in genere una la usano per la pipì e l'altra per la cacca. Non so com'è ma in genere è così, poi a volte le scambiano e ci fanno entrambi i bisogni...
valelunatica
26-03-2013, 08:54
eh lo so che due sarebbe meglio, ma lo spazio è poco e questa èuna delle condizioni imposte dal "coinquilino" per acconsentire al secondo micio... poi se proprio ci saranno problemi cercherò lo spazio per la seconda, ma per ora vorrei limitarne l'uso alla fase di isolamento/inserimento
Io ho 3 gatti e 3 lettiere (fino a poco fa ne avevo una per gatto + 1, come consigliato anche dalla mia vet, ma ora vedo che si gestiscono bene anche con 3), 2 chiuse e 1 aperta per la micia ultima arrivata che non entra in quella chiusa.
Ho però degli amici che con 8 gatti hanno 2 lettiere molto grandi solamente....
Non ho mai provato le scatole dell'Ikea, ma potrebbero essere una buona idea.
Cmq bravissima per l'adozione del rossino!!! Anche io ne ho uno rosso ed è un hooligan, ma simpaticissimo!!! :260::260:
claudiapai
26-03-2013, 10:59
allora, per la lettiera puoi anche usare le scatole dell'ikea, hai presente quelle di plastica trasparenti? e tagliare un'apertura sul lato che vuoi tu..tra l'altro con le sponde alte ancora meglio perchè non ti uscirà nulla. Però io devo dire che l'abitudine di molti di lasciare una lettiera per 2 gatti non la trovo appropriata, men che meno poi se uno viene inserito dopo. Io seguo tra l'altro la regola, suggeritomi e approvatomi con molto elogi:D anche dalla mia veterinaria comportamentalista, del numero di gatti più 1, quindi io che ho 2 gatti ne ho 3, 2 piccole e una grande. Sinceramente piuttosto di una grande io ne terrei almeno 2 piccole, per non innescare territorialità, gelosie ecc..
scatole dell'Ikea?
ma sono chiuse? intendo.. se prendo questa scatola posso fare come una lettiera chiusa?
Le scatole grandi dell'ikea hanno anche i coperchi, quindi vai tranquilla.
Io ho 2 lettiere jumbo per 6 gatti. Ne ho anche 2 piccole aperte ma non ci vanno, vogliono solo quelle jumbo chiuse, boh...
Lady Mosè
26-03-2013, 11:11
Sì Claudia, puoi decidere se comprare o meno anche il coperchio, mi pare che siamo sui 1.99 euro.
babaferu
26-03-2013, 11:14
eh lo so che due sarebbe meglio, ma lo spazio è poco e questa èuna delle condizioni imposte dal "coinquilino" per acconsentire al secondo micio... poi se proprio ci saranno problemi cercherò lo spazio per la seconda, ma per ora vorrei limitarne l'uso alla fase di isolamento/inserimento
parti con 2 lettiere.
basta una lettierina piccola.... quando fai uscire il nuovo dall'isolamento, gliela lasci al suo posto ancora una quindicina di gg. almeno, per verificare che tutto vada ok.
una lettiera grande risolve a te i problemi di pulizia, ma per loro è poco.
e te lo dice una che ha una lettiera per 3 gatti..... ma ad ogni inserimento, per qualche mese, ne abbiamo sopportate 2.
baci, ba
valelunatica
26-03-2013, 13:33
parti con 2 lettiere.
basta una lettierina piccola.... quando fai uscire il nuovo dall'isolamento, gliela lasci al suo posto ancora una quindicina di gg. almeno, per verificare che tutto vada ok.
una lettiera grande risolve a te i problemi di pulizia, ma per loro è poco.
e te lo dice una che ha una lettiera per 3 gatti..... ma ad ogni inserimento, per qualche mese, ne abbiamo sopportate 2.
baci, ba
Si è esattamente quello che pensavo di fare... la scatola ikea mi sembra ideale (devo prendere bene le misure).... unica pecca è che non potrò metterci la busta come faccio ora e che è così comoda per pulire...ma vabbè...
claudiapai
26-03-2013, 13:36
Sì Claudia, puoi decidere se comprare o meno anche il coperchio, mi pare che siamo sui 1.99 euro.
e sono colorate? avete codice prodotto? oppure potete postare una foto? grazie!:kisses:
Lady Mosè
26-03-2013, 14:04
Mi sembra si chiamino SAMLA...disponibili bianco/trasparente e nero. ;)
ciao a tutti, noi abbiamo 2 gattini di quasi un anno, arrivati a casa insieme, al momento abbiamo una sola lettiera grande, ma ne abbiamo anche una piccola che non utilizziamo, volevo dire che nel nostro caso la lettiera grande è stata una benedizione. Il nostro maschio è sempre stato un gigante anche da piccolino e nella lettiera standard si sporcava sempre, da quando abbiamo preso la lettiera grande invece non si sporca più, abbiamo proprio notato la differenza. Lui si è grosso, ora che ha 11 mesi pesa 6 kg, cmq ci sono gatti più grandi di lui. E' solo per dire che a volte a prescindere dal numero di gatti una lettiera grande rispetto a una piccola può fare la differenza, almeno nella nostra limitata esperienza.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.