Entra

Visualizza Versione Completa : Mille paranoie per gli esami del sangue..probabilmente stupide!

Tobbi
29-03-2013, 12:06
Ciao a tutti ^^
il mio micio anzianotto (ormai quasi 13 anni) ha fatto l' altro giorno gli esami del sangue.. E devo dire la verità.. Sono perfetti! Tutto nella norma, anche i valori renali (mio timore peggiore). Però ho un tarlo che non riesco a fare uscire dalla testa.. Il valore della glicemia:133mg/dl in un range di riferimento 71-159. Ora, lo so che è nella norma come valore, però a me sembra che si stia pericolosamente avvicinando verso il limite..anche perchè, e lo dico con sommo rammarico, il micio è cicciottello, e so bene che il peso in eccesso può essere causa di diabete specialmente in un gatto anziano.. Voi che dite? :( sono una stupida paranoica io? E soprattutto esiste un modo per "tenere nella norma" questo valore? Mi direte: fargli perdere peso.. Lo so, credetemi ci ho provato! Il massimo che ho ottenuto sono stati 200-300 gr in meno l'anno passato..
Grazie a tutti per le risposte!

Lady Mosè
29-03-2013, 12:58
La glicemia si alza anche a fronte di momenti di stress, ci sono gatti che solo per andare dal vet hanno la glicemia alle stelle e molto fuori dai range.

Sul perdere peso...in che modo hai provato?

Tobbi
29-03-2013, 13:14
Hai ragione, non ci avevo proprio pensato.. Poi mi sa che era già stressato di suo, visto che è dovuto stare 8 ore a digiuno e faceva come un indemoniato perchè non poteva mangiare XD in ogni caso, ho provato i soliti "metodi" più umido, meno crocchi e tentare quanto possibile per un micio di 13 anni di fare moto giocando..

Lady Mosè
29-03-2013, 13:27
E perché non funziona? Nonostante + umido - crocchi non dimagrisce o non mangia?
Puoi anche arrivare ad eliminare quasi completamente i crocchi... ;)
Che marche dai?

Tobbi
30-03-2013, 11:56
Perchè è sopraggiunto l' inverno.. E temperature più decenti gli hanno fatto tornare l' appetito.. :( stavamo giungendo ad un esaurimento nervoso entrambi.. Lui perchè aveva fame, io perchè venivo svegliata ogni notte da lui che aveva fame!! Per cui ho ceduto un pò.. Mea culpa, lo so.. Dovevo essere più ferma, ma immagino sappiate bene quanto possono essere testardi i mici..
Per le marche per ora mangia come umido il royal canin ageing 12+ e come crocchi hill's mature adult 7+ , però l' umido alle volte lo cambiamo per un paio di mese perchè fa il viziatino e vuole variare XD

memole3503
02-04-2013, 00:16
Bellissimo il tuo miciotto!! Per il problema della sveglia notturna, hai mai provato a spostare il pasto di sera tardi prima di andare a letto? Io così sono riuscita a farle fare una nottata piena di sonno!! Tanti grattini al tredicenne!

Tobbi
03-04-2013, 13:31
Ma grazie!! ^^ solitamente l' ultima pappa gliela do verso le 10-11.. Proverò a ritardarla un pò e stiamo a vedere! Grazie ancora!