Entra

Visualizza Versione Completa : consiglio vitamine

ketty 68
30-03-2013, 20:50
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, la mia micia ormai da un po' di tempo mangia quasi esclusivamente carne cruda prevalentemente congelata e poco tacchino scottato a volte rare si slinguazza un pochetto di scatoletta ma proprio poca e circa 10 gr di crocche al giorno a volte nemmeno le tocca, allora il problema è questo sò che dovrei integrare la carne con il felini a questo punto però non vorrei buttare via 15 euro perchè ho paura che senta il sapore e che non voglia mangiare, devo proprio ultimare l'ordine da zooplus mi scadono domani i punti raccolti io pensavo che dite se invece del felini prendo la pasta vitaminica della gimpet? ho visto negli ingredienti che non ci sono i minerali ma solo vitamine pensate che è meglio che provo il felini oppure potrei andare di gimpet? il malto della gimpet lo adora e pensavo che si sarebbe cuccata sicuramente anche questa pasta... però non sono sicura... il felini è più completo... mi aiutate per favore, grazie!! :)

alepuffola
30-03-2013, 21:04
Se vuoi rendere completo col Malto fai ben poco. Il Felini è decisamente un'altra cosa, principalmente perchè c'è il calcio, che è quello che risolve il problema principale che è il bilanciamento del fosforo.

Anch'io purtroppo ho avuto una cattiva riuscita, col Felini lo rifiutavano del tutto. Però ho fatto un passaggio del tutto brusco da carne senza aggiunte a carne con Felini, aggiungendo da subito la dose corretta... e forse hanno sentito troppo l'odore ferroso simile al sangue che dà il Felini.
Molto probabile che se lo aumenti gradatamente non ci fanno caso.
Comunque i randagi del giardino invece non hanno battuto ciglio, anzi col Felini piaceva di più.

ketty 68
31-03-2013, 09:03
Se vuoi rendere completo col Malto fai ben poco. Il Felini è decisamente un'altra cosa, principalmente perchè c'è il calcio, che è quello che risolve il problema principale che è il bilanciamento del fosforo.

Anch'io purtroppo ho avuto una cattiva riuscita, col Felini lo rifiutavano del tutto. Però ho fatto un passaggio del tutto brusco da carne senza aggiunte a carne con Felini, aggiungendo da subito la dose corretta... e forse hanno sentito troppo l'odore ferroso simile al sangue che dà il Felini.
Molto probabile che se lo aumenti gradatamente non ci fanno caso.
Comunque i randagi del giardino invece non hanno battuto ciglio, anzi col Felini piaceva di più.

Io non dicevo il gimpet malto io pensavo il gimpet multivitamin... cosa dici? non ci sarebbero i minerali lo sò però io alla fine lo prenderò lo stesso ma sò già che rifiuterà la mia belva la conosco ormai... quindi pensavo che una pasta vitaminica alla fine è sempre meglio che niente :)

alepuffola
31-03-2013, 17:24
ah si meglio che niente, però attenzione che troppe vitamine, in particolare la A, la C e la D non fanno tanto bene, e già la quantità normale di secco di vit A ne ha già più che a sufficienza.
Però se dici che mangia solo 10g di secco penso anch'io che ci sia bisogno di integrazione, e il multivitamin dovrebbe andare più che bene.

Comunque su Zooplus o su altri siti online mi pare sia reperibile anche il semplice macinato di ossa, da aggiungere a dosi stabilite, almeno viene bilanciato il calcio e già è davvero tanto.
Così si evita il sapore ferroso che ha il Felini, che ad alcuni gatti non piace. Per esempio ho notato che a Puffola e Croccantina non piacciono le parti del pollo crudo in cui la carne è anche un pò sanguinolenta, evidentemente l'odore e sapore del sangue dà loro fastidio; e si spiegherebbe perchè non gradiscono lo stesso Felini.

ketty 68
31-03-2013, 21:03
@ Alepuffola: ok io ci provo intanto dai ad ordinare il felini e prendo anche il multivitamin a questo punto o uno o l'altro qualcosa riuscirò a dare, comincio con metterne poco poco e intanto che si abitua spero... vado di multivitamin , grazie ciao! :)

luana68
31-03-2013, 23:19
Potresti chiedere al tuo macellaio di fiducia di tritarti le ossa,a me lo fanno.

ketty 68
01-04-2013, 20:31
Potresti chiedere al tuo macellaio di fiducia di tritarti le ossa,a me lo fanno.

Ho già ordinato sia il felini che il multivitamin appena arrivano vedo come và poi aggiorno, grazie intanto, per il discorso ossa io ho paura che se non sono tritate benissimissimo potrebbe incastrarsi qualche pezzettino nelle gengive o in gola siccome la micia ha già avuto problemini con le gengive preferisco evitare ho paura delle ossa :shy: ma a te cosa tritano ossa di pollo?

Va lentina
01-04-2013, 20:34
Il mio macellaio mi trita finemente tutto. 'Non rimane nulla che faccia pensare che possano esserci dentro ossa. Davvero. Peccato che i due miei mici che lo mangiano, l fanno una volta e poi per un bel po' non ne vogliono sapere....

ketty 68
01-04-2013, 20:50
Il mio macellaio mi trita finemente tutto. 'Non rimane nulla che faccia pensare che possano esserci dentro ossa. Davvero. Peccato che i due miei mici che lo mangiano, l fanno una volta e poi per un bel po' non ne vogliono sapere....

Ma cosa ti trita pollo, quaglie cosa? per esempio Milù non vuole il pollo le piace soprattutto carne di manzo secondo te potrei domandare al mac di tritarmi manzo assieme a ossa di pollo che sono più tenere? quelle di manzo sono dure non credo che me le triterebbe... tantopiù che non è che ci vado spessissimo dal mac perchè mi è scomodo di solito compro quasi tutto al supermercato però magari potrei provare a farmi macinare assieme manzo e ossa di pollo ma in che quantità? se non mi ricordo male si era detto in un'altro 3d 400 gr di polpa 400 gr di polpa con osso 50 gr di cuore 50 gr di fegato e poi non ricordo più... però si parlava di pollo se invece fosse manzo come sarebbero le dosi? :confused:

Va lentina
01-04-2013, 20:57
Io ho provato a farmi tritare polli, quaglie, conigli. Hanno gradito il coniglio. Potresti iniziare con quello e aggiungerci un po' di macinato di manzo a parte. Proporzionalmente non credo si facciano grossi danni se oltre alla carne di coniglio fai mettere anche un pezzo di carne bovina.

ketty 68
02-04-2013, 07:57
Io ho provato a farmi tritare polli, quaglie, conigli. Hanno gradito il coniglio. Potresti iniziare con quello e aggiungerci un po' di macinato di manzo a parte. Proporzionalmente non credo si facciano grossi danni se oltre alla carne di coniglio fai mettere anche un pezzo di carne bovina.

Il fatto è che di tutto quello che ho provato mangia solo il manzo crudo e il tacchino un po' scottato il resto non le piace magari posso riprovare con le quaglie e il coniglio se me li macina vediamo... grazie intanto ciao! :kisses:

ketty 68
06-04-2013, 08:44
Ciao! mi è arrivato ieri il pacco zooplus le dosi raccomandate per la pasta vitaminica è scritto 4-5 cm secondo voi non è un po' tanto? anche sul malt soft è scritto 4-5 cm però io non gliene dò mai più di 1,5 cm per volta... allora secondo voi cosa faccio? è arrivato anche il felini che adesso studio bene come dare (ho preso anche un giochino fatto a forma di fetta di formaggio con la cannetta e il topino attaccato... grande caz..ta qualcuno si ricorda le ferite che si era provocata la mia Milù con l'elastico con pallina attaccata della giostrina tiragraffi che poi ho dovuto tagliare? ecco stessa cosa si è rifiondata a usarlo come filo interdentale :shy: uffa, sono scema io a non averci pensato prima di comprarlo... adesso devo togliere la cannetta e senza non serve proprio a niente!! :mad:) grazie per i consigli!! :kisses:

Ciliegia
06-04-2013, 09:06
Ketty ma la pasta multivitaminica non serve ad integrare la carne. Anzi non serve proprio a niente per una gatta sana. Oltretutto non è neanche consigliabile, visto che segue già una dieta completa. L'ipervitaminosi può essere dannosa tanto quanto una carenza, se non di più.
Sul sito di gerly è spiegato molto bene come usare il felini, non è difficile. Quello di cui hai bisogno è di integrare il calcio presente in scarsissima quantità nella carne di muscolo e di bilanciarlo col fosforo e di integrare in maniera equilibrata le vitamine di solito presenti nelle frattaglie.

ketty 68
06-04-2013, 09:29
Ketty ma la pasta multivitaminica non serve ad integrare la carne. Anzi non serve proprio a niente per una gatta sana. Oltretutto non è neanche consigliabile, visto che segue già una dieta completa. L'ipervitaminosi può essere dannosa tanto quanto una carenza, se non di più.
Sul sito di gerly è spiegato molto bene come usare il felini, non è difficile. Quello di cui hai bisogno è di integrare il calcio presente in scarsissima quantità nella carne di muscolo e di bilanciarlo col fosforo e di integrare in maniera equilibrata le vitamine di solito presenti nelle frattaglie.

:( io lo avevo preso perchè se il felini lo sente in un caso pensavo almeno di integrare con la pasta vitaminica... ho fatto un'altra caz..ta? non è che se ne dò pochino può andar bene? uffa ho preso il tubo grande cosa faccio? provo il felini e vedo come và allora... è scritto che la dose consigliata è di 1,5 gr su 150 gr di carne giusto? io pensavo di metterne meno così si abitua al gusto...

Ciliegia
06-04-2013, 10:15
:( io lo avevo preso perchè se il felini lo sente in un caso pensavo almeno di integrare con la pasta vitaminica... ho fatto un'altra caz..ta? non è che se ne dò pochino può andar bene? uffa ho preso il tubo grande cosa faccio? provo il felini e vedo come và allora... è scritto che la dose consigliata è di 1,5 gr su 150 gr di carne giusto? io pensavo di metterne meno così si abitua al gusto...

No, per 150g di carne ci vogliono 1,9g di felini..ti conviene usare un bilancino per essere più precisa possibile. Intanto puoi metterne di meno se vuoi farla abituare al gusto. Per la pasta non mi pare il caso. È un surplus.

ketty 68
06-04-2013, 11:03
No, per 150g di carne ci vogliono 1,9g di felini..ti conviene usare un bilancino per essere più precisa possibile. Intanto puoi metterne di meno se vuoi farla abituare al gusto. Per la pasta non mi pare il caso. È un surplus.

ok io provo il felini ma metti il caso che non lo vuole in assoluto, solo in quel caso che la posso dare un pochetta di pasta o proprio no? ma perchè secondo te un sacco di utenti la consigliano? non dico utenti di questo forum ma del sito di zooplus addirittura tanti la danno come coccola è scritto... si ok tanti consigliano anche il kit... se è per quello, vabbè mi sono fatta fregare anche io dai... :devil: non lo sapevo sto discorso dell'ipervitaminosi, uffa, uffa, uffissima!! :(

Ciliegia
06-04-2013, 11:49
Mah guarda, la mia opinione l'ho già detta.
Il fatto che molti la consiglino per non so cosa non mi tocca...io devo capire perché una cosa la devo dare oppure no.

ketty 68
06-04-2013, 12:50
Mah guarda, la mia opinione l'ho già detta.
Il fatto che molti la consiglino per non so cosa non mi tocca...io devo capire perché una cosa la devo dare oppure no.

Appunto io pensavo che un po' di vitamine male non facessero certo che non avrei mai sovradosato però davvero non pensavo che potesse far male anzi...