PDA

Visualizza Versione Completa : Come educare una gatta adulta a non mordere?


Tina ^_^
01-04-2013, 23:32
A inizio febbraio ho trovato in strada Stella, una micia Felv+ con un collarino ma senza indirizzo, non ho mai trovato i padroni e gli cerco casa, dovrebbe avere almeno 5 anni a detta del vet, i denti sono belli gialli ma secondo lui non è detto che sia per forza anziana e potrebbe essere una cattiva alimentazione o la felv ad averli rovinati così... davanti dei canini ne ha uno solo intero, gli altri due sono spezzati e uno manca. anche per questo sospettiamo che possa essere stata investita o caduta da un balcone...

In ogni caso, meno male che ha un solo dente intero :D :D :D
La signorina è adorabile ma purtroppo è una mordicchia unica... cerca tanto le coccole e le piace stare in braccio, fa tante fusa e dorme dentro al letto con me, però dopo un po' che la accarezzi, inevitabilmente inizia a mordere. Penso che si infoghi e che per lei sia un mix fra affetto e gioco, però fa male :shy: quell'unico dente lo sa usare bene...
Addirittura fa una cosa assurda che ho scoperto per caso, se gli metto davanti il braccio me lo attacca all'istante, tipo i cani anti droga!! si attacca con i denti e se cerco di staccarla si arrabbia il triplo, morde cercando di arrivare alla mano che non è coperta dal tessuto della maglia, e poi soffia e gli da zampate... non ho mai capito perchè fa così, però quando gioca con la cannetta col topolino fa più o meno la stessa cosa, morde soffia e ringhia, si arrabbia proprio...

Ora, a me che morda non me ne frega tanto perchè non è per nulla aggressiva, anzi, dorme molto, non miagola, dove la metti sta è proprio buona, però a volte è un po' noiosa e mi rendo conto che se mai si proponesse un'adottante non è una cosa carina che lo azzanni :D

Lei purtroppo è chiusa per gran parte del tempo in camera mia (nn posso metterla coi miei gatti per vari motivi), e quando c'è qualcuno a casa gira anche in tutta la zona notte, però è molto attiva nonostante l'età e la felv, adora correre e giocare e penso che il fatto di star qui la renda nervosa, forse per questo morde. Ho notato che quando sono di più a casa e la faccio sfogare giocando con la cannetta o correndo, dopo morde un pochino meno... resta mordicchia, ma almeno non si attacca al braccio arrabbiandosi...

So che questo post non gioca a favore della sua adozione :D ahahah
Però vorrei trovare un modo per disabituarla... perchè per il resto è una gatta buonissima :) si adatta ovunque vada ed è bella sicura di sè... ed è molto bellinetta :o https://www.facebook.com/events/156304307863091/

valentina82
01-04-2013, 23:57
è una meraviglia di micia, stupenda:358:
questo vizietto di mordere il braccio non è bellissimo, quando lo fa ''un no secco'' e te ne vai, e poi quando la accarezzi se vedi che dopo un po' si innervosisce smetti e poi dopo un po' gli rifai le coccole.....
il mordere è anche un segno d'affetto e ricerca di attenzioni, e poi cerca di farla giocare il più possibile con cannette e topini, e magari con un guanto ''tipo presina'' così anche se morde fa meno male:)
una carezzina dolcissima a questa mordicchia dolcissima:143:

Tina ^_^
02-04-2013, 00:20
ihihih dovrei farle un video mentre morde il braccio ma sarebbe controproducente, cmq non serve dire no già provato :( sia detto a voce alta che con voce ferma... l'unica è ignorarla e non reagire, e appena smolla la presa mi stacco e la ignoro... altrimenti qualsiasi altra cosa faccio si arrabbia il triplo, una volta ho provato a bloccarla prendendola per la collottola e mi ha morso l'altra mano -_-
cmq detto così sembra aggressiva ma non lo è, il resto del tempo da dei morsetti o cmq ti da il tempo di staccarti e ignorarla, ma quando si trova il braccio davanti non so perchè le si scatena questa voglia pazza di attaccarsi tipo cane :| poi vabbè contate che ha un solo dente intero, non fa male più di tanto, sarà che sono abituata a morsi peggiori... :D
quindi l'unica è ignorarla, ok ci provo :( è che a volte qui lavorando tutti quanti, io esco la mattina e torno la sera che sono stanchissima, i miei due gatti di casa mi cercano tanto e devo dividere il tempo (pochissimo) fra lei, loro e le pulizie... io penso si senta molto sola e mi dispiace anche, ma a lavoro devo andare :confused: quando arrivo mi fa un sacco di feste ed è frenetica e smaniosa di contatto con me, anche per questo forse si contiene poco e nn resiste... mi sento molto in colpa a volte ma poi mi dico che sta meglio a casa annoiata che non in strada, quando l'ho trovata non era messa bene ora è rinata... mai diresti che ha la felv, è più attiva di me!
Ora provo a farla giocare di più anche solo per qualche minuto se ho fretta, e ad ignorarla quando morde... domani ricompro il topino che quello solito ha avuto un "incidente" e ormai è deceduto :D :D :D
Spero di trovarle presto casa perchè anche se come cure e cibo non le manca nulla qui, mi rendo conto che non ho il tempo per coccolarla come si merita poverina :(

egi
02-04-2013, 08:00
usti che bella
nella descrizione degli attacchi ho riconosciuto il mio artù. solo che lui ha un anno, e ha tutti i denti.

Tina ^_^
02-04-2013, 08:36
usti che bella
nella descrizione degli attacchi ho riconosciuto il mio artù. solo che lui ha un anno, e ha tutti i denti.

Auguri :-)
ah ah ah!
No dai alla fine sembra che l abbia descritta come una matta, ma fa così solo quando si trova il braccio davanti, chissà perché boh.. Forse il gesto le da fastidio:confused:

7M
03-04-2013, 11:44
Mi spiace che la micia morda, del resto lo fa anche il mio hooligan Miele che ha 1 anno!!!
Chi adotta una micia FeLV+ a mio parere è qualcuno che ha un cuore grande, secondo me a queste persone non importa se la gattina morde oppure no, lo fanno per fare del bene ad una micia che ha bisogno!!
Io se avessi un'altra situazione lavorativa la prenderei, ma fino a che non trovo un nuovo lavoro che mi permetta di NON VIAGGIARE più non posso proprio allargare la famiglia (avevo già letto l'annuncio per Stella nelle adozioni e mi aveva molto colpita....)

Speriamo che la ragazza trovi al più presto qualcuno che la adotti!! :micimiao10::micimiao11:
Tu non ce la faresti proprio a tenerla vero?? Con alcuni accorgimenti gatti FeLV+ e FeLV- possono convivere!!!

7M
03-04-2013, 11:46
Cmq noi quando Miele morde lo prendiamo e lo chiudiamo da solo per 5mn in una stanza, in modo che capisca che quello non è il modo corretto di giocare....

Tina ^_^
04-04-2013, 11:07
Lo so ho pensato a chiuderla ma alla fine la ignoro e basta, passa già molte ore sola chiusa nella mia stanza e mi dispiacerebbe chiuderla ulteriormente...
Comunque no, non riesco a tenere un terzo gatto in generale :( e non posso metterla assieme ai miei perchè uno dei mie gatti soffre di granuloma eisinofilo, che è indice di un sistema immunitario non perfetto, ed effettivamente si prende qualsiasi cosa abbiano gli stalli e regolarmente si raffredda ogni inverno pur stando chiuso in casa... metterli assieme è escluso e anche il vet me l'ha sconsigliato... altrimenti non avrei problemi... anche se i miei son vaccinati felv c'è il rischio che su Yuki il vaccino sia meno efficare...
Con l'altro mio gattone invece gioca, più che altro lo picchia ma perchè Yoshi è irruento e per giocare le salta in testa e lei si spaventa... poi ci ripensa e lo cerca per giocare :) Sembrano Sandra e Raimondo :)

Cmq io Stella se trova una buona adozione la porto ovunque... :) Se cambi idea, fammi sapere che arrivo col pacchetto regalo peloso :*