Visualizza Versione Completa : sintomi primaverili o qualcosa d'altro?
miciamagò
02-04-2013, 14:40
Ciao a tutti!
da qualche tempo mozart e magò mi schifano l'umido. Diciamo più Mozart, che fino a qualche mese fa era una gran mangione e faceva tanta cacca :D puzzolente, ora annusa lecca e se ne va. Da sottolineare un paio di punti: entrambi hanno fatto quasi tutto l'inverno a Hill's NB fino ad esserne "dipendenti", tanto che volevano solo quello come cibo. Visto il prezzo li ho cambiati gradualmente una settimana fa con i sanabelle sensitive. Alle prime Mozart mi correva alla ciotola pensando fossero i suoi soliti, vista la differenza, se ne andava. Ora li mangia normalmente ma per dare più umido ho cercato di disabituarli al secco "all day". Così ora mi ritrovo con un gatto che spilucchia l'umido (certo non mi mangia 50g tutti d'un colpo come una volta, magari fa più pasti fino a mangiarlo quasi tutti), butto via abbastanza roba, e dulcis in fundo non mi fa cacca regolare. L'ultima è di sabato notte. Lui era sempre super producente:dead: Mozart ha appena fatto un anno è grosso e pesa quasi 6 kg, ma mi pare stia livemente dimagrendo (lo noto a livello di coda). Gioca ed è sempre vispo, corre per i crocchi e complementare schesir....però ci sono queste cosucce che mi fanno stare un poco in pensiero, soprattutto la stitichezza. Stanotte oltrettutto uno dei due a fatto un bel vomitino con pelo scuro (magò)..penso sia stato Mozart. IO somministro 3 volte la settimana la pasta gimpet perchè lui ha tantissimo sottopelo, ma a pranzo gliela ho mescolata con un cucchiaino di paraffina. Cosa ne pensate dell'umido?potrebbe essere il periodo?Mi conviene assecondarli con i crocchi piuttosto del digiuno??So che è solo una questione di "gusto" perchè umido complementare lo pappa tutto:approve:
Ora aspetto la cacca...sono un poco in ansia anche per questo. Probabilmente produce poco perchè mangia poco, spero.
ps. umido: miamor pasto delicato, vf tacchino o pollo, buste schmusy nature, complementari schesir (una volta max due alla sett) secco: sanabelle sensitive.
Grazie a tutti
Lady Mosè
02-04-2013, 14:48
Per il vomito, è periodo di muta.
Idem per la cacca, ci sta che produca meno per la muta/inappetenza, però ovviamente non deve bloccarsi...continua con la pasta e vedi come va.
miciamagò
02-04-2013, 14:59
io la do sempre la pasta perchè avendo il riscaldamento a pavimento (ciò non vuol dire che sia caldo, ma sicuramente non sono piastrelle fredde) i miei gatti perdono pelo sempre. Poi si baciano e leccano sempre. Difatti magò stamattina l'ha fatta bicolore, vuol dire che siamo arrivati al limite con lei. Mozart ancora nulla. Mangiano circa la stessa quantità di cibo durante il giorno. Attendo e spero la faccia. Però sta storia dell'umido sta andando avanti da più di un mese:confused:
Per il vomito, è periodo di muta.
Idem per la cacca, ci sta che produca meno per la muta/inappetenza, però ovviamente non deve bloccarsi...continua con la pasta e vedi come va.
Sono d'accordo anche io...
Facci sapere se per la cacca va meglio!! :392:
babaferu
03-04-2013, 14:33
magò hai provato a fare qualche gg senza umido del tutto e poi introdurre un umido nuovo?
a volte sempicemente si stancano.
oppure.... crocchi meno appetibili (ma su quello hai già cambiato, no?).
baci, ba
ps: spero sia arrivata la cacca!
cambia umidi completi almeno per un po', poi proverai a ridarli! purtroppo tanti gatti non amano quegli umidi , compresi i miei!
ketty 68
03-04-2013, 20:05
Se era abituato a mangiare tante crocche è normale che le feci erano più voluminose, ora se mangia poco umido e poche crocche anche diverse dalle solite nb è normale che hai notato un cambiamento sia delle feci che del suo peso secondo mè, anche io lo asseconderei un attimo con gli umidi se gli piace il complementare daglielo un po' di più per un periodo non succede niente... ;)
miciamagò
04-04-2013, 08:11
scusate il ritardo ma ieri proprio non ce l'ho fatta a rispondere!
Mozart ha fatto una cacca l'altro ieri e poi ieri sera, straproducendo :D
Cmq tutto è filato liscio. Continuo a buttare via umido, vedo subito quando il cibo che metto finirà nel cestino. Se ho i gatti che mi gironzolano attorno reclamando allora hanno fame, se no metto veramente per nessuno.
Sta di fatto che gli NB li ho lasciati. Hanno fatto un bellissimo pelo ai mici, cacche perfette, ma sono un poco troppo cari e preferisco usarli per 4/5 mesi l'anno. Inoltre i miei mici sono veramente ghiotti e come vi ho spiegato, sono causa del disprezzo per l'umido.
Dietro vostro consiglio ho preso i sanabelle, di solito usavo shesir che trovo cmq validi perchè riesco ad avere un buon rapporto secco umido. Mozart però era ancora cucciolo e non c'erano abbastanza grassi. La situazione di adesso è un poco strampalata perchè mi ritrovo a dare secco o umido in base agli umori dei gatti. Vedo come richiedono il cibo...se miagolano umido, se non mi considerano, lascio secco (quando sentono il rumore corrono). Ma potrei provare quelche giorno solo con crocchi, come dite voi.
Per il cambio dell'umido, non saprei proprio cosa scegliere: ho provato di tutto...animonda carny non va, miamor pastete nemmeno, grau nemmeno a parlarne, smilla vomitato. Mi mangiano vf referenze al pollo (e non tutte), al tacchino con formaggio o trota, le buste schmusy al tonno, miamor pasto delicato. Cerco di girare sempre anche l'umido ma purtroppo non mi rimangono tante alternative.
Cosa altro potrei far girare che non ho provato??? Inutile dire poi che le lattine da 200g vannoa finire nel cestino...dopo la prima razione i miei gatti non ne vogliono sapere.
Grazie a tutti
Lady Mosè
04-04-2013, 08:19
Se ti serve un crocco grasso, puoi provare Smilla kitten(hanno un pelo di grassi in più degli NB), vanno bene anche per gli adulti. Unica pecca è che sono piccoli, e se hai due gatti aspiratori e che rimettono facilmente il secco meglio evitare...
miciamagò
04-04-2013, 08:27
diciamo che il periodo del crocco grasso è passato...mozart ha superato l'anno 4 giorni fa...
Quando aveva 5/6 mesi mi sono accorta del pelo un poco ispido (non che adesso sia seta) ed ho subito pensato ad un mio sbaglio sui crocchi. Con due gatti, una adulta e uno cucciolo, è difficile gestire il secco...cosi ho subito cambiato gli shesir con i Nb per entrambi. Il risultato è stato ottimo, su cacca e pelo. Però a lungo andare ho visto che la razione era diventata veramente un "appuntamento da non perdere" fino a snobbare completamente l'umido. Poi io sono sempre stata quella che lascia i crocchi all day & night...beh fino ad un mese fa Mozart pesava 6kg. Parliamo di un gatto cmq alto, slanciato, lungo che trotta al posto di correre. Però, secondo me un po di panza l'aveva. Ora non più, mi sembra quasi magro.:D Proverei ad andare avanti con i sanabelle per vedere il risultato su pelo, cacca, fame. Poi vi faccio sapere!
Baci
Lady Mosè
04-04-2013, 08:45
Certo, puoi fare tutte le prove che vuoi ma ti avverto che un crocco "grasso" non vuol dire che faccia ingrassare(quello che fa ingrassare, in realtà, sono sempre le quantità!), ma ha appunto quelle cose di più che aiutano per la pelle ed il pelo, per questo si consiglia semrpe un crocco più nutriente e grasso per chi ha problemi di pelle (dalla semplice forfora a vere e proprie dermatiti).
Vado a memoria: hill's NB 20,8%; sanabelle sentitive 16%; smilla kitten 21%.
Anche se sono solo 4 punti di differenza, credimi che è enorme fra oltre il 20% e "solo" il 16% di grassi. ;)
Preciso che anche se è un kitten, è perfetto come adult, l'unica pecca è che sono piccole le crocche...
Ciliegia
04-04-2013, 08:54
sanabelle sentitive 16%;
Permettetemi di correggere solo questo...22.5%!!
Scusate..
Lady Mosè
04-04-2013, 08:57
E dire che...io ricordavo che avessero grassi alti, ma per scrupolo sono andata a vedere sul sito!
...ho guardato gli adult normali! :84:
Ok, no comment... :cry:
Ciliegia
04-04-2013, 08:59
O_O ho appena visto su zooplus...
Scusate, o sono fusa io o è fuso il sito... :205::205::205:
E dire che...io ricordavo che avessero grassi alti, ma per scrupolo sono andata a vedere sul sito!
Ok, no comment... :cry:
ahahah ma no figurati..ormai io non mi baso più sulle descrizioni/tabelle/analisi di zp..soprattutto dell'it..non ci imbroccano una mazza!!:mad:
Edit..Ecco..come non detto.. però quello che ho scritto è vero lo stesso :D
Lady Mosè
04-04-2013, 09:01
Aggiungo che ovviamente è un ottimo crocco, anche per la pelle, etc...
Oggi non devo più scrivere in questa sezione, farei solo danni! :(
EDIT: Ahahah oh mamma, facciamo che oggi non scrivo più del tutto! :shy:
ketty 68
04-04-2013, 09:25
Miciamagò ce l'hai un maxizoo vicino? real nature è un buonissimo prodotto fanno latte da 200 e 400 gr che sono più convenienti e ci sono molti gusti :)
ketty 68
04-04-2013, 09:29
Miciamagò ce l'hai un maxizoo vicino? real nature è un buonissimo prodotto fanno latte da 200 e 400 gr che sono più convenienti e ci sono molti gusti :)
Correggo... ci sono naturalmente anche i sacchettini da 90 gr e le vaschette da 100 che di solito risultano più aprezzati delle lattine più grandi perchè un pochetto più morbidi :)
babaferu
04-04-2013, 10:18
Cosa altro potrei far girare che non ho provato??? Inutile dire poi che le lattine da 200g vannoa finire nel cestino...dopo la prima razione i miei gatti non ne vogliono sapere.
in periodo di "stanca" da umido, ai miei sto dando bocconcini. lo so che è meglio il patè, ma.... per ora va così. miamor ragu royalc'è il set prova , shmusy nature o fiocchi integrali, idem , oppure stuzzycat. i miei ne mangiano 50 gr al giorno, ed allungo un po' con acqua.... almeno, un po' di liquido se lo mangiano, x il resto buoni crocchi -sto aspettando anche io sanabelle sensitive.
baci, ba
miciamagò
04-04-2013, 11:06
@lady: non preoccuparti...sono gli shesir ad avere i grassi bassetti, i sanabelle li ho presi sempre con una certa percentuale di grasso. Prima intendevo che " il periodo di crocco grasso è finito" nel senso che non mi serve più per migliorare il pelo ispido visto che ora è al massimo della sua morbidezza. E' vero però che devo mantenere tale caratteristica, per questo ho scelto i sanabelle piuttosto che shesir.
Il mio sbaglio, penso, è stato lasciare gli NB sempre disponibili. Quello se li sgranocchiava tutti tutti, compiaciuto. Una droga. I sanabelle invece sono piccoli e dopo un poco si stufa. So che è un controsenso, ma Mozart è uno che gode nell'affondare i denti in cose dure, figuriamoci in un sassolino al gusto di pollo :D
@baba: alterno anche io bocconcini, al momento ho quelli della schmusy nature ma non li filano tanto. Il bocconcino è irregolare e grosso, c'è molto liquido che fa impazzire i mici ma poi mi lasciano li la carne. E' comodo xche sono 100g quindi con una busta sfamo due bocche. Però devo cmq schiacciare e ridurre i bocconcini se no trovo tutto pronto per il cestino. Inoltre unico gusto che passa è quello col tonno, il resto lo snobbano.
Andavano matti una volta per Almo Biopatè ma sti qua fanno buste da 70g e per due è troppo poco e una a testa troppo tanto:rolleyes:
miciamagò
04-04-2013, 11:11
Correggo... ci sono naturalmente anche i sacchettini da 90 gr e le vaschette da 100 che di solito risultano più aprezzati delle lattine più grandi perchè un pochetto più morbidi :)
non ho nessun maxizoo:cry: qua solo isola dei tesori ed è meglio che non ti elenco ciò che vendono:mad:
babaferu
04-04-2013, 11:42
@baba: alterno anche io bocconcini, al momento ho quelli della schmusy nature ma non li filano tanto. Il bocconcino è irregolare e grosso, c'è molto liquido che fa impazzire i mici ma poi mi lasciano li la carne. E' comodo xche sono 100g quindi con una busta sfamo due bocche. Però devo cmq schiacciare e ridurre i bocconcini se no trovo tutto pronto per il cestino. Inoltre unico gusto che passa è quello col tonno, il resto lo snobbano.
lo stuzzycat? mi sembra che i bocconcini siano più piccoli. credo che puoi provarlo facilmente, di solito c'è in qualsiasi pet shop.... lo so che non è il top, ma meglio di niente. qui piace prosciutto....
all'isola dei tesori c'è.
baci, ba
ketty 68
04-04-2013, 12:14
Ascolta e se i crocchi li mescoli? sanabelle con nb? come umidi in più di quelli che hai provato ci sono come ti ha detto Baba miamor ragù royal se già ti mangiano i vf gli shmusy il miamor delicato hai già un buon assortimento qualche volta potresti dare anche applaws è complementare però non è male e trainer cosa dici?
miciamagò
04-04-2013, 14:08
calcola che i completi li ho gia provati tutti tutti...anche trainer, schmusy sia normale che nature...quello che mi manca è stuzzycat. Domani devo andare a prendere lettiera e vedo di acquistare qualche busta. Se no do di nuovo almo biopatè e pace. Mangeranno di meno e in più volte...
per il resto, credetemi, ho provato tutto tuttissimo...:D
calcola che i completi li ho gia provati tutti tutti...anche trainer, schmusy sia normale che nature...quello che mi manca è stuzzycat. Domani devo andare a prendere lettiera e vedo di acquistare qualche busta. Se no do di nuovo almo biopatè e pace. Mangeranno di meno e in più volte...
per il resto, credetemi, ho provato tutto tuttissimo...:D
dai l'umido al mattino (quando hanno più fame) e sempre in piccole dosi. se metto più quantità rimane nel piattino, in caso se vedo che lo hanno finito, ne metto ancora più tardi! Anche io come babaferu do circa 50 grammi di umido a testa al giorno, in caso, nel pomeriggio preferisco dare della carne cruda (tacchino, pollo, manzo) ,ma sempre in piccole dosi. Il secco (happy cat al salmone) è sempre a disposizione e si sanno regolare. Lascia perdere per un po' gli umidi di zooplus,specie le lattine da 200 g.,i miei li snobbano quasi tutti. Puoi provare con le vaschette di patè tipo miglior gatto, gourmet (qualche volta), catessy (di zooplus, costa pochissimo e piace), ecc, alternate con i bocconcini in bustina di almo nature, Schmusy fiocchi (quello piace ),qualche bustina o lattina di complementari (adoc, schmusy al pesce, shesir,almo) ogni tanto anche mm di wiskas e altri che trovi nei pet shop o nel supermercato . Compra piccole quantità, oppure cerca di alternare continuamente! Io faccio così, cerco di variare sempre ,usando anche cibo non superiore ogni tanto, altrimenti si stufano e lo lasciano li!:mad:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.