PDA

Visualizza Versione Completa : I micetti pupazzetti


micetta71
05-04-2013, 21:10
Ciao a tutti
Come sapete mi occupo di mici della colonia anche se non posso stallare i piccoli e mi appoggio a dei volontari. Ho notato e ne ho avuto conferma da loro che i volontari preferiscono prendere i mici trovati nella spazzatura di 1 giorno da allattare o molto piccoli alcune volte hanno anche delle mamme balia, ma quando si tratta di prendere mici di 45-60 giorni figli di randagine non sono propensi a prenderli perchè selvaggiotti e la gente non li richiede. Insomma la gente vuole il micetto che essendo allevato a mano ha molta confidenza con l'uomo , capace di camminare sul corpo del compagno umano, che si fa spupazzare a volontà. Insomma vogliono il micio pupazzetto. Il micetto che deve esser addomesticato, conquistato non lo vogliono. Io penso che questo non sia lo spirito giusto. Ma a parte questo, penso che il micetto allevato a mano sia anche più cagionevole di salute, perchè non ha subito la selezione. Sappiamo che di una cucciolata è spesso il più forte che sopravvive, poi essendo stati buttati nel cassonetto non sappiamo che traumi hanno subito in testa se sono stati troppo sotto il sole la poggia con sviluppo successivo di malattie. inoltre penso che il rapporto con la mamma sia psicologicamente salutare. Sono rimasta alquanto delusa da questo.
Cosa ne pensate ?

micetta71
05-04-2013, 21:21
I micetti pupazzetti proprio per lo spirito con cui sono presi , talvolta possono anche fare una brutta fine quando ci si è stancati del giocattolo. Vedo che molte adolescenti e ragazzi sono conquistati da questi mici pupazzetti , ma se presi con questo spirito li terranno sempre con loro ? avranno il rispetto che un animale richiede ? Ed il gatto che per definizione è libero con il tempo non si sentirà oppresso da tanti spupazzamenti e potrà diventare aggressivo ?Chi prende un micio con lo spirito di salvare un randagino e riportarlo alla vita domestica magari non lo abbandonerà facilmente.

valentina82
05-04-2013, 21:45
ciao, partiamo dal presupposto che nessun micio è considerato pupazzetto, almeno da me, non lo reputo tale in quanto è un essere vivente e membro della mia famiglia:)
però un micetto selvatichino fa fatica a stare a contatto con un umano, e per quanto uno rispetti la sua indole, è difficile stare dietro a un micio così, per es. in gattile non ti consigliano mai un gatto che non si fa prendere e accarezzare, perché non è abituato e chiuso in casa non ci sta, piscia in giro e non è abituato, e poi se percaso sta male fai pure fatica a dargli una medicina:confused:

e anche nei libri di comportamento dei mici, consigliano di non prendere micetti che sputano e soffiano, perché non saranno affatto propensi a stare con umani, io un micio timoroso e pauroso, non rischierei a prenderlo, va bene che non viene in braccio, ma aver paura e terrore dell'umano, non lo prenderei mai, perché io starei male e anche il micio vivrebbe male:(

micetta71
05-04-2013, 21:52
E la nobile arte dell'addomesticamento dove sta ? Parliamo di micetti di 45-60 giorni mica adulti. Poi siamo nella sezione comportamento e tutti i contributi sono utili :)

valentina82
05-04-2013, 21:56
E la nobile arte dell'addomesticamento dove sta ? Parliamo di micetti di 45-60 giorni mica adulti

non tutti hanno la pazienza per farlo, e molte volte si stancano e lo mollano all'istante:(
e poi dipende dall'indole del gatto, per quanto lo puoi addomesticare se il micio non sopporta gli umani c'è poco da fare, secondo me:confused:

micetta71
05-04-2013, 22:06
Vorrei che quanche comportamentista rispondesse.
Io credo che ci sia una bella differenza tra due mici domestici: uno allevato e svezzato da mamma domestica che ha avuto il contato e le carezze dell'uomo durante il processo ma è la mamma gatta che lo accudisce; un ' altra cosa è il micio allevato a mano fin dal primo giorno o quasi dall'uomo e che quindi è domestico perchè ha avuto con l'uomo un rapporto filiale per lui l'uomo rappresenta la mamma. Poi forse tra 1 giorno e 10 giorni le cose cambiano questo non lo so

7M
06-04-2013, 10:32
E la nobile arte dell'addomesticamento dove sta ? Parliamo di micetti di 45-60 giorni mica adulti. Poi siamo nella sezione comportamento e tutti i contributi sono utili :)

Purtroppo non sono una comportamentalista, ma leggo molto e mi documento su tutte quelle che sono le mie passioni e gli animali stanno al 1° posto...
Non dovrebbero esistere mici pupazzetti o almeno persone che li prendono in quanto tali, perchè poi, come dicono altri su questo forum probabilmente si stancheranno del proprio giocattolo... (Stessa cosa sta accadendo con i coniglietti, che vengono purtroppo spesso presi come peluches per i bambini, quando invece richiedono tante attenzioni... Allora la gente se ne disfa).

La mia esperienza è questa:
- Miele trovato a 1 mese da miei amici e svezzato anche da me, lo conosco quindi da quando era piccolissimo e l'ho portato a casa a 2 mesi (fino a quella data abbiamo preferito che i 3 fratellini stessero insieme); a parte che soffre di prognatismo è anche più cagionevole delle altre mie micie perchè non ha preso a sufficienza il latte materno. Inoltre se dà un lato è coccolone perchè abituato al contatto umano, dall'altro non sa gestire la sua aggressività quando gioca e rischia di fare male a noi e alle sorelle (senza volere).
- Maya trovata a circa 4 mesi con le orecchie bruciate, sta con me da allora. E' dolcissima e paurosissima, si lascia accrezzare, ma non ama essere presa in braccio.
- Mimi raccolta qualche mese fa quando aveva già 2 anni e 1/2, una vita randagia e alcuni parti alle spalle.. Inizialmente era davvero selvatica, soffiava e ringhiava, restava sempre nascosta. Ora si lascia anche accarezzare (non sono mai riuscita a prenderla in braccio, non voglio forzarla, verrà lei quando si sentirà...) ed è molto dolce.

Certo mi piacerebbe un gatto tutte fusa e coccole (magari il prossimo ;)), ma i miei 3M non li cambierei per nulla al mondo...
Sono esseri viventi e bisogna amarli con il loro carattere i le loro peculiarità!!
Sicuramente è più facile fare adottare un gattino abituato agli umani, ma con un po' di pazienza anche un gatto vissuto fuori (soprattutto se giovane) può diventare un ottimo amico e compagno, basta non forzarlo a fare cose che non sono nella sua indole...

micetta71
06-04-2013, 11:11
Maya sono un po' incavolata perchè per questi micetti e le mamma ho speso tanti soldi e tanto tempo e poi i volontari non me li prendono perchè sono di difficile adozione. Forse potrei trovare qualcuno che li tiene in campagna ma facendoli restare randagi !Sono micetti in salute perchè le mamma sono cresciute a crocchi, pollo e tritato, ma la gente preferisce il micetto allevato a mano dall'uomo che non si sa che traumi ha subito nel cassonetto o dove era stato abbandonato solo perchè si fa spupazzare mentre per gli altri magari più in salute ci si deve perdere tempo per addomesticarli. E magari non diventeranno mai dei gatti propio da spupazzare ma domestici . Se restano in strada prima o poi verranno investiti

7M
06-04-2013, 11:41
Maya sono un po' incavolata perchè per questi micetti e le mamma ho speso tanti soldi e tanto tempo e poi i volontari non me li prendono perchè sono di difficile adozione. Forse potrei trovare qualcuno che li tiene in campagna ma facendoli restare randagi !Sono micetti in salute perchè le mamma sono cresciute a crocchi, pollo e tritato, ma la gente preferisce il micetto allevato a mano dall'uomo che non si sa che traumi ha subito nel cassonetto o dove era stato abbandonato solo perchè si fa spupazzare mentre per gli altri magari più in salute ci si deve perdere tempo per addomesticarli. E magari non diventeranno mai dei gatti propio da spupazzare ma domestici . Se restano in strada prima o poi verranno investiti

Ti capisco Micetta71...
Tu non riesci a renderli un po' meno selvatici per poi farli adottare più facilmente?? Di dove sei?

Prova a mettere un post su questo forum alla voce adozioni. Qui ci sono tante brave persone a cui non importa che il micio sia come un peluche, vogliono solo aiutare un esserino che ne ha bisogno... Io per prima se potessi li prenderei tutti, ma purtroppo non posso neppure allargare la famiglia per ora....:(

valentina82
06-04-2013, 12:11
Maya sono un po' incavolata perchè per questi micetti e le mamma ho speso tanti soldi e tanto tempo e poi i volontari non me li prendono perchè sono di difficile adozione. Forse potrei trovare qualcuno che li tiene in campagna ma facendoli restare randagi !Sono micetti in salute perchè le mamma sono cresciute a crocchi, pollo e tritato, ma la gente preferisce il micetto allevato a mano dall'uomo che non si sa che traumi ha subito nel cassonetto o dove era stato abbandonato solo perchè si fa spupazzare mentre per gli altri magari più in salute ci si deve perdere tempo per addomesticarli. E magari non diventeranno mai dei gatti propio da spupazzare ma domestici . Se restano in strada prima o poi verranno investiti

i micetti vanno tolti a 1 mese e mezzo due per renderli più docili, i micetti imparano tanto dalla loro mamma e se la mamma non si fida degli umani a loro volta i micetti faranno come la mamma:confused:
la tatina, la mia micetta è nata da madre randagia e diffidente, la volontaria che poi me lo ha dato li ha tolti presto dalla mamma ''forse appena nati'' per abituarli alle persone, quando è arrivata da me non si strusciava, stava sempre a giocare col suo fratellone-mammo e dopo uno o due mesi si è più avvicinata a noi, non ama stare in braccio ma ci sta vicino vicino quando ne ha voglia, e con noi da quasi 4 anni e noi la amiamo tanto così com'è:o però all'inizio soprattutto io non capivo, e ci stavo male perché una micetta all'inizio così selvatichina non lo mai avuta, ma poi ho imparato a capirla e a comprendere meglio

selma
06-04-2013, 19:11
io invece ho avuto l'esperienza opposta.
avevo un gatto trovato nella spazzatura che avrà avuto 1 giorno, allevato "a mano", allattato col biberon da me e mia madre, salvato da morte certa. questo gatto ha vissuto 12 anni (è poi morto di tumore al pancreas). questo gatto, pur avendo sempre vissuto con noi, è sempre stato selvatico, accarezzarlo era praticamente impossibile, aveva paura delle persone, mordeva e graffiava.
kira, trovata che aveva 2 mesi, randagia, selvatica, portata a casa le prime settimane non ha fatto che soffiare e graffiare, non l'abbiamo forzata e col tempo si è addolcita, adesso si fa accarezzare volentieri, dorme nel letto con me sotto le coperte, insomma col tempo l'addomesticamento, come dici tu, ha funzionato.
questo per portare innanzi tutto un'esperienza opposta alla tua, infatti io che l'ho sperimentato in prima persona penso che sarei + propensa ad adottare un gatto di 2-3 mesi piuttosto che un cucciolo allevato dall'uomo dai primissimi giorni, a parte il fatto poi che quando si adotta un gatto mi sembra assurdo fare queste distinzioni, credo che a quella gente lì i gattini non dovrebbero essere dati a priori, perché non li ameranno di certo.
mia madre ha amato quel gatto aggressivo e fifone nonostante avesse un carattere di m...e alla sua morte c'è stata malissimo, non sarebbe cambiato nulla se fosse stato un gatto super coccolone, come dice maya parlando dei suoi gatti, se uno li ama questo amore è incondizionato...indipendentemente dal loro carattere.
ripeto a questa gente che vuole gatti-bambolotti non gliene darei...
spero che tu riesca a far adottare i tuoi micetti da qualcuno che li ama veramente :)

7M
07-04-2013, 09:23
io invece ho avuto l'esperienza opposta.
avevo un gatto trovato nella spazzatura che avrà avuto 1 giorno, allevato "a mano", allattato col biberon da me e mia madre, salvato da morte certa. questo gatto ha vissuto 12 anni (è poi morto di tumore al pancreas). questo gatto, pur avendo sempre vissuto con noi, è sempre stato selvatico, accarezzarlo era praticamente impossibile, aveva paura delle persone, mordeva e graffiava.
kira, trovata che aveva 2 mesi, randagia, selvatica, portata a casa le prime settimane non ha fatto che soffiare e graffiare, non l'abbiamo forzata e col tempo si è addolcita, adesso si fa accarezzare volentieri, dorme nel letto con me sotto le coperte, insomma col tempo l'addomesticamento, come dici tu, ha funzionato.
questo per portare innanzi tutto un'esperienza opposta alla tua, infatti io che l'ho sperimentato in prima persona penso che sarei + propensa ad adottare un gatto di 2-3 mesi piuttosto che un cucciolo allevato dall'uomo dai primissimi giorni, a parte il fatto poi che quando si adotta un gatto mi sembra assurdo fare queste distinzioni, credo che a quella gente lì i gattini non dovrebbero essere dati a priori, perché non li ameranno di certo.
mia madre ha amato quel gatto aggressivo e fifone nonostante avesse un carattere di m...e alla sua morte c'è stata malissimo, non sarebbe cambiato nulla se fosse stato un gatto super coccolone, come dice maya parlando dei suoi gatti, se uno li ama questo amore è incondizionato...indipendentemente dal loro carattere.
ripeto a questa gente che vuole gatti-bambolotti non gliene darei...
spero che tu riesca a far adottare i tuoi micetti da qualcuno che li ama veramente :)

Quoto Selma!!! Ogni gatto è un caso a sé...

Se vuoi un essere che ti ami e da amare, qualsiasi animale va bene (logico che chi vive in appartamento piccolo ha difficoltà ad adottare per esempio un cane di taglia grande... perchè il cane non starebbe bene...).
Non è detto che i piccoli che ora sono un po' selvatici non possano poi (se presso una famiglia che li ama e rispetta i loro tempi), diventare come Kira di Selma. E se non diventeranno mai veramente affettuosi chi li ama li amerà lo stesso così come sono!!!

Bisogna valutare bene a chi darli, anche se capisco che è già difficile trovare qualcuno che prenda gattini, ce ne sono sempre tanti che cercano casa...

micetta71
07-04-2013, 13:07
Grazie a tutti continuate con i vostri contributi ed esperienze.
Selma io so che consigliano di allattare a mano gruppetti di gattini e non uno solo. So che non avevi altre possibilità ma dicono che se cresciuti insieme ad altri gattini in questa situazione si rischiano meno problemi comportamentali.
Maya hai ragione in questo periodo i volontari hanno una tale folla di micetti abbandonati che devono fare una selezione purtroppo

special*one
08-04-2013, 21:58
Io ho una gatta che ha problemi comportamentali a causa di come ha vissuto dai tre mesi fino ai due anni..ora è con me da 8 mesi e migliora sempre di più e capisce che di noi si può fidare,ma non riesce a non essere diffidente e sempre in allerta,è una gatta dolce e affettuosa e molto intelligente ma non riesce a fidarsi completamente..anche poco fa mentre stavo leggendo i post è arrivata sul tavolo con la sua coda alta e si è messa in mezzo per avere coccole,mentre l'accarezzavo ho visto qualcosa nel pelo,per vedere meglio ho smaneggiato un pò e mi ha morso(piano senza farmi in realtà nulla) e via salto giù dal tavolo,dopo due minuti si ripresenta con testatine fusa e naso-naso,dolce come il miele..
i problemi comportamentali possono esserci per tanti motivi,l'importante è cercare di trovare un equilibrio e piano piano crescere insieme.

DonPepeDeVega
09-04-2013, 14:15
.. Willie l'ho trovata che aveva 40 giorni, adesso ha quasi nove mesi... ed e'un fare le fusa ed il pane in continuazione... :D

WERTHER
09-04-2013, 17:54
Veramente i micetti allattati a mano sono quelli che da grandi danno più problemi. Come è già stato detto, già è meglio se si allevano insieme diversi gattini, ma un gattino che non ha avuto contatti da piccolissimo con mamma e fratelli è molto a rischio. Si tratta di gattini che spesso mordono e graffiano facendo male. Non sanno giocare perchè non hanno imparato l'inibizione del morso. Quindi non sono affatto i gatti più docili e facili da tenere.

Un saluto

francef80
09-04-2013, 22:44
Vorrei che quanche comportamentista rispondesse.
Io credo che ci sia una bella differenza tra due mici domestici: uno allevato e svezzato da mamma domestica che ha avuto il contato e le carezze dell'uomo durante il processo ma è la mamma gatta che lo accudisce; un ' altra cosa è il micio allevato a mano fin dal primo giorno o quasi dall'uomo e che quindi è domestico perchè ha avuto con l'uomo un rapporto filiale per lui l'uomo rappresenta la mamma. Poi forse tra 1 giorno e 10 giorni le cose cambiano questo non lo so

Guarda, non so se sia indole, allevamento o semplicemente il classico fattore "C", però io ho in casa una micia che è stata allevata da mamma gatta domestica, quindi ha avuto fin da subito contatto e carezze dall'uomo e devo dire che rientra a pieno titolo nella categoria dei "mici pupazzetti".

Non perchè io l'abbia presa con questo spirito, sia chiaro.
E' il suo comportamento: si fa maneggiare, coccolare, spupazzare......il mio fidanzato ci gioca e gliene fa nere e fino ad oggi non ha mai avuto graffi o morsi.
Gli amici che la vedono ci dicono sempre che sembra finta.
E' anche tranquillissima in casa, non ha mai combinato danni, non graffia, le mie tende sono intatte.......si, forse qui ci ha messo la coda il fattore "C".:p