PDA

Visualizza Versione Completa : micosi unghia cura naturale?

floydina
09-04-2013, 09:19
Ciao a tutti!
Avevo scritto un po di tempo fa qui sul forum di una patina marrone che Floyd ha su alcune unghie....beh, adesso sono stata dalla vet per i vaccini e mi ha detto che è una micosi. Mi ha consigliato di mettergli dello zolfo sopra. Sono andata in erboristeria ma li mi hanno consigliato invece il tea tree oil, un olio essenziale....solo che ho paura che potrebbe essere velenoso per il gatto. Questo perchè lo zolfo non lo aveva, e ha detto che nache lo zolfo è velenoso....
Su internet invece ho letto che anche il bicarbonato da cucina può andare bene...
Boh. Secondo voi, che gli dovrei mettere?? Qualcuno ha già usato lo zolfo contro i funghi? Funziona?
Grazie a tutti!! Baci da Floyd e Gaya....:)

Lina72
09-04-2013, 10:40
che io sappia lo zolfo non ha effetto sui funghi ma è solo un blando antibatterico...lo davano a me per i brufoli il sapone allo zolfo intendo...
il tea tree oil è invece fenomenale per le micosi lo sto usando proprio ora su di me per una micosi unghueale e funziona ma per i gatti non so se possa essere tossico.Per gli umani non lo è e poi ne basta una goccina.Certo l'odore è fortissimo quindi al gatto di sicuro darà un pò di fastidio

lelia
09-04-2013, 11:01
Il tea tree è tossico per i gatti e lo eviterei proprio.
Lascerei perdere anche zolfo e quant'altro e userei una classica pomata antimicotica (di solito si usa il Pevaryl).

dme
09-04-2013, 13:13
confermo.Il tea tree è tossico per ingestione .

Lina72
09-04-2013, 20:16
si ma a me la pomata di pevaryl non ha risolto nulla proprio perchè essendo una crema non penetra bene nell'unghia.Però dovrebbe esistere lo stesso principio attivo sotto forma di smalto che si applica sull'unghia e si lascia asciugare

floydina
09-04-2013, 20:42
Infatti mi immaginavo che il tea tree fosse tossico....allora è scartato quello.
Quindi o la pomata.....o lo zolfo. Nessuno lo ha mai usato? La vet mi ha detto che è un'ottimo antimicotico naturale......:confused: