Visualizza Versione Completa : help
fragolita82
09-04-2013, 12:19
salve a tutti ho un problema con la mia gattina ormai ha quasi un anno quindi maggiorenne ormai^_^ l'ho trovata che aveva un mese e mezzo le ho insegnato fin da subito a fare i bisogni in lettiera e non ha mai sporcato in giro ma in questi ultimi due mesi l'ho scoperta a fare i bisogni nel giardino condominiale di fronte al mio condominio non riesco a capire il perchè lo faccio dato è abituata alla lettiera e non sò come fare a farla smettere, le ho spruzzato l'acqua ho messo lo spray ma niente ritorna aiutatemi... anche di carattere stà cambiando passa il piu del tempo fuori casa torna solo per mangiare e bere è normale tutto ciò? è la prima volta che ho un gatto non me ne intendo molto...grazie mille a tutti
E' sterilizzata la micia?
Amelie57
09-04-2013, 12:43
E' primavera, e qualunque micio, se ha la possibilità di starsene all'aria aperta, preferisce stare fuori che in casa. Inoltre, se trova un fazzoletto di invitante terra, i bisogni li fa lì piuttosto che in lettiera; il richiamo della terra è irrefrenabile:D.
I miei fanno lo stesso: appena c'è un raggio di sole vogliono uscire, e, naturalmente, addio lettiera...
A mio parere, la tua gattina sta facendo cose normalissime.
Per la lettiera di casa assicurati che sia sempre pulita, se la gattina è un po' schizzinosa se non è perfettamente pulita non ci va (Maya mia fa così, per esempio se c'è appena andato Miele lei mi guarda e vuole che pulisca subito...).
Per il giardino condominiale potresti provare con un repellente per animali (si trovano nei pet shop).
Giusta la domanda di ele:) è sterilizzata? Se non lo è le "fughe" sono dovute a questo (va in calore)...
Io, che non sono molto per far uscire i gatti, direi che potresti provare a tenerla un po' di più in casa e vedere come si comporta, se dà segni di voler uscire oppure se sta bene anche solo in appartamento ecc.
anche per me.
E' primavera, e qualunque micio, se ha la possibilità di starsene all'aria aperta, preferisce stare fuori che in casa. Inoltre, se trova un fazzoletto di invitante terra, i bisogni li fa lì piuttosto che in lettiera; il richiamo della terra è irrefrenabile:D.
I miei fanno lo stesso: appena c'è un raggio di sole vogliono uscire, e, naturalmente, addio lettiera...
Quoto tutto! :)
Stai tranquilla, la tua micia si sta solo comportando da.. gatta! ;)
Anche Camilla sente la primavera e inizia a passare più tempo all'aria aperta (d'inverno invece se ne stava praticamente sempre in casa!) e ti dirò che, anche se ha una lettiera sempre pulita a disposizione, quella sciagurata preferisce fare i suoi bisognini fuori.. :eek:
L'unica cosa che ti suggerisco, visto che la tua gattina esce, è di sterilizzarla nel caso non l'avessi fatto. :)
fragolita82
11-04-2013, 19:53
grazie a tutti siete sempre cosi gentili e date consigli molto utili...si è sterilizzata l'abbiamo fatto ancora ad ottobre...ora sono piu tranquilla che nn è l'unica a farlo...^_^ pensavo che sbagliassi io qualcosa ma dato lo fà anche i vostri bei mici se avete dei suggerimenti ulteriori per evitare che continui a farla sempre in quel posto ditemi pure cosi evito di farle fare un cratere in quella povera zolla di terra :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.