Visualizza Versione Completa : Acqua fresca o fredda
Una delle mie due gatte ultimamente non beve più dalle ciotole,ma ogni sera come se fosse un rituale vuole l'acqua dentro una brocca che di solito ho sul davanzale e dev'essere fredda o comunque appena presa dal lavandino altrimenti non beve.A qualcuno di voi è successo? Un'altra particolarità è che ora dopo quasi 3 anni che è con noi mangia il patè prima mai considerato.La veterinaria mi ha detto che è normale che cambi gusti con il passare del tempo,però sta cosa dell'acqua...io ho provato a farle vedere che prendo l'acqua fresca mettendola in una ciotola ma lei non la beve se non è dentro al bricco,ho pensato che magariessendo la ciotola di metallo non la vede?Il bricco invece è arancione e l'acqua si vede di più.Non prendetemi per matta ma queata cosa proprio non la capisco,perchè anche spostando il bricco daldavanzale mon beve!So che il discorso è un poco sconclusionato ma sono confusa per questo comportamento.
valentina82
10-04-2013, 09:57
ciao luana, a volte anche il mio birba vuole bere l'acqua che esce dal rubinetto, però beve anche dalla ciotola, magari la tua beve da lì perché magari le piace di più e magari è più fresca, invece dalla ciotola tende a perdere la freschezza:)
per il cambio gusti lo notato anch'io per baloo, quando è arrivato mangiava solo bocconcini, poi ogni tanto ho presentato un patè e lo mangiucchia, non tantissimo però spilucchia;)
Per il paté sono d'accordo, è normale che i gusti cambino con il tempo.
Per l'acqua non so che dire, alcuni gatti vogliono l'acqua sempre fresca e pulita, ma se dici che tu la cambi giornalmente anche nella ciotola non capisco proprio. I miei bevono acqua minerale a temperatura ambiente, leggermente più fresca l'estate (quando la cambio 2 volte al giorno), ma Miele se riesce va a bere dal rubinetto... Non capisco però perchè non beva la stessa acqua se sposti il bricco dal davanzale, ma i gatti si creano delle routines, dei rituali che poi hanno difficoltà ad abbandonare anche se per noi non hanno senso...
Ciliegia
10-04-2013, 10:08
Una delle mie due gatte ultimamente non beve più dalle ciotole,ma ogni sera come se fosse un rituale vuole l'acqua dentro una brocca che di solito ho sul davanzale e dev'essere fredda o comunque appena presa dal lavandino altrimenti non beve.A qualcuno di voi è successo? Un'altra particolarità è che ora dopo quasi 3 anni che è con noi mangia il patè prima mai considerato.La veterinaria mi ha detto che è normale che cambi gusti con il passare del tempo,però sta cosa dell'acqua...io ho provato a farle vedere che prendo l'acqua fresca mettendola in una ciotola ma lei non la beve se non è dentro al bricco,ho pensato che magariessendo la ciotola di metallo non la vede?Il bricco invece è arancione e l'acqua si vede di più.Non prendetemi per matta ma queata cosa proprio non la capisco,perchè anche spostando il bricco daldavanzale mon beve!So che il discorso è un poco sconclusionato ma sono confusa per questo comportamento.
ahah:D scusami se rido, in realtà rido per il comportamento della micia.
Non crucciarti, i gatti sono strani...semplicemente ora le va di bere l'acqua fresca nel bricco arancio sul davanzale!! Probabilmente fra un pò si stuferà anche di quello e vorrà bere da qualche altra parte!
Se preferisce l'acqua fresca magari una fontanella potrebbe fare al caso suo. :)
Per il paté. stessa cosa, è normale, cambiano gusti in continuazione.
Lady Mosè
10-04-2013, 10:32
Il mio Artù sta snobbando un po' la fontanella...se c'è la tazza di the del mattino riempita di acqua e lasciata nel lavandono per lavarla, beve da lì...o da un bicchiere riempito di acqua sempre nel lavandino...o si fionda quando apriamo i rubinetti!
se c'è la tazza di the del mattino riempita di acqua e lasciata nel lavandono per lavarla, beve da lì...o da un bicchiere riempito di acqua sempre nel lavandino...o si fionda quando apriamo i rubinetti!
Anche Camilla fa così, uguale uguale!!! :eek:
Pensavo fosse strana lei, ma se anche altri mici si comportano così mi tranquillizzo!! :D
...o da un bicchiere riempito di acqua sempre nel lavandino...!
Lo fà anche Teddy tanto che ormai ha il suo bicchiere personale sul lavandino con acqua sempre fresca.
È consolante sentire che un po'tutti i nostri gatti hanno le loro fisse,perchè così mi sento meno sola.
La fontanella non la prendo in considerazione perchè l'altra gatta adora l'acqua e già quando andiamo da mio fratello combina un macello giocando tutto il tempo con lo schizzo che scende,figurarsi averla noi:)
ketty 68
10-04-2013, 20:30
Quando il gatto di mia suocera giudica che l'acqua non ha la freschezza adeguata a sua signoria :devil: si piazza davanti al frigorifero e aspetta che gli venga cambiata, infatti lei tiene la bottiglia di acqua minerale in frigo e gliela cambia almeno 3 volte al giorno, se non si ricorda lei provvede lui a ricordarglielo... io ai miei la cambio 1 volta al giorno sempre acqua minerale però devo dire che in questo non sono schizzinosi bevono sia appena cambiata che durante il giorno, per il momento fanno i bravi bambini... :D
francef80
10-04-2013, 23:26
Una delle mie due gatte ultimamente non beve più dalle ciotole,ma ogni sera come se fosse un rituale vuole l'acqua dentro una brocca che di solito ho sul davanzale e dev'essere fredda o comunque appena presa dal lavandino altrimenti non beve.A qualcuno di voi è successo? .
a me no, però mi è venuta in mente la gatta di un mio parente, alla quale in inverno mettono la brocca dell'acqua vicino al caminetto acceso e la sera se la beve bella tiepida direttamente dalla brocca! si vede che troppo fredda le dà noia, che ti devo dire!
Maya&Olly
11-04-2013, 01:34
Qui da me, per due mice è un rituale il.cambio acqua serale. Quando ci sentono farlo arrivano (a volte sono già li che aspettano) e adorano vedere l'acqua che scende dalla bottiglia alla ciotola. Gli altri due invece bevono indifferentemente.
i miei la bevono a temperatura ambiente, ma la cambio spesso, 2 volte al giorno.
fredda non ho mai provato né ho avuto sentore che la richiedessero...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.