Entra

Visualizza Versione Completa : Come fate prendere il sole ai vostri micetti ?

micetta71
17-04-2013, 12:53
A mio avviso i gatti hanno bisogno del sole, anzi amano il sole. Ma come fate prendere il sole ai vostri gatti, visto che se è filtrato dai doppi vetri serve poco. Certo i micetti non li si può fare andare nel balcone specie se non c'è protezione. Io sto facendo così: apro la portafinestra metto la micetta nella gabietta nella stanza vicinissimo alla portafinestra , mi accerto che non sia in corrente, e metto la gabietta metà al sole metà all'ombra. Spostando ovviamente la gabbietta di tanto in tanto in modo che ci sia sempre una zona d'ombra se ne sente la necessità. Qui in Sicilia c'è una bella temperatura e la micetta ama il sole e le fa bene
Certo in estate bisogna fare attenzione perchè il sole è molto più caldo !!!

xxxElisaxxx
17-04-2013, 13:10
La mia micia si rotola al sole sul balcone (ancora non ho completato l'operazione "sicurezza" quindi di solito sono sempre presente o nei paraggi), però ho notato che in questi giorni, per lei, c'è guà troppo caldo! Se ho i panni stesi si mette all'ombra dei panni se no esce un attimo e va via subito.

milka
17-04-2013, 13:25
I miei prendono il sole sdraiati sul davanzale delle finestre che sono nella zona giorno e in cucina...ma di più quelle del soggiorno. Lì il sole c'è in estate dalla mattina alle 7:30/8:00 fino verso le 11 circa (poi gira dietro la casa e va sul lato zona notte) e quindi sia Molly che brillo si stendono sul davanzale, finestre aperte e si godono il tepore...ovviamente questo nella stagione in cui il sole non è fortissimo già la amttina presto. Tipo adesso, fino a giugno e poi verso fine agosto fino ad ottobre. Nei mesi più caldi invece vedo che non resistono e preferiscono stare in casa stesi sul pavimento fresco (ovviamente parlo al plurale ma in realtà per Brillo questa sarà la sua prima estate con noi, immagino però si comperterà come ha fatto finora Molly). Io non ho balconi, ma solo finestre quindi devo sfruttare il davanzale: quelli della zona notte in genere sono usati la sera quando c'è ancora chiaro: stanno lì e osservano i passerotti che svolazzano sulla magnolia della mia vicina di casa; oppure Molly l'estate scorsa intorno alle 4 del mattino voleva che alzassi la tapparella che così si godeva un po di frescura prerima del gran caldo.

Devo però dire che a Molly avendo le orecchiette bianche non posso permettere di stare troppe ore al sole o di farla stare al sole quando è molto molto forte; dovrei metterle la cremina solare ma diciamo che non gradisce molto e se la lecca via subito :devil:

Starmaia
17-04-2013, 13:39
Ho comperato una casa con giardino :253:

Merlino è sole-dipendente.
Considera che da me, come al polo, il sole sparisce per circa 5 mesi. Poi da fine febbraio riappare poco al giorno e arriva principalmente in cucina e giardino, fino ad arrivare (al massimo) dal mattino alle 3 del pomeriggio circa. Lui già il primo giorno di solicino si arrampica sul bancone di cucina per goderne più possibile.
In questo periodo e fino alla fine dell'estate, è perennemente fuori.
C'è comunque un ombrellone che nella bella stagione viene lasciato sempre aperto... se vogliono stanno al sole altrimenti all'ombra.

Agli altri finisce che gliene frega poco o niente ma lui è proprio drogato di sole :D

7M
17-04-2013, 14:16
Allora io ho due gattine con le orecchie bianche, quindi le orecchie al sole non le possono tenere, Maya fra l'altro le ha senza pelo perchè quando era piccolina e non ancora con me se le è bruciate....
Loro si mettono sul termosifone (anche il maschietto) e da lì prendono il sole che filtra attraverso il vetro, però io cerco sempre di girarle in modo che abbiano la schiena e non le orecchie al sole...
A Maya lo scorso anno abbiamo messo la crema protettiva, ma come Molly di Milka non la ama e se la lecca via subito. Con Mimi che è con noi solo da pochi mesi non abbiamo ancora provato..

Il sole cmq fa bene (se non troppo caldo) ai gatti perchè permette loro di formare la vitamina D sul pelo, così leccandosi la assorbono. Per questo io giro le gattine, in modo che abbiano al sole solo la schiena e non le orecchie. Con il maschietto il problema non si pone perchè lui è rosso!!!
Cmq non li faccio stare nelle ore troppo calde, logicamente!!

milka
17-04-2013, 14:19
Ehi, ma voi l'avete mai sentito il profumo che manda il pelo dei nostri mici dopo che sono stati al sole per un po??? Io adoro quel profumo...non saprei descriverlo, profumo di pulito, di caldo...profumo di sole lo chiamo io.

Quando Molly sta al sole mi piace poi andare a tuffare il naso nel suo pelo per sentire quel profumo lì...certo, lei non gradisce poi molto...la mia smorfiosetta :shy:

Alan
17-04-2013, 15:06
io invece ho la casa in una posizione di M....
i poggioli sono a NE e le finestre a SO coperte da un'altra casa vicina....
Il sole veramente si vede poco... infatti il mio appartamento l'estate è fresco (meglio forse per i gatti?), ma il sole batte per poco tempo, penso un paio d'ore la mattina neanche....
Come faccio?

Perlatrillina
17-04-2013, 15:13
Ehi, ma voi l'avete mai sentito il profumo che manda il pelo dei nostri mici dopo che sono stati al sole per un po??? Io adoro quel profumo...non saprei descriverlo, profumo di pulito, di caldo...profumo di sole lo chiamo io.

Quando Molly sta al sole mi piace poi andare a tuffare il naso nel suo pelo per sentire quel profumo lì...certo, lei non gradisce poi molto...la mia smorfiosetta :shy:
Proverò a sentire quel profumo :D, adoro quando rientra in casa e ha il pelo caldo di sole!
Perla ha il suo balcone in sicurezza, per cui può stare fuori tutto il tempo che vuole.
Proprio ieri però ho notato che si metteva all'ombra. Si vede che il sole è già troppo caldo per lei.

baudelaire
17-04-2013, 15:42

E' vero! non c'è niente di più bello che sentire quella sofficità calda e fragrante... una morbidezza tale che vien voglia di usare la micia come un cuscino... :D

xxxElisaxxx
17-04-2013, 16:42
Ehi, ma voi l'avete mai sentito il profumo che manda il pelo dei nostri mici dopo che sono stati al sole per un po???
io adoro quel profumo (che anch'io chiamo di sole!), quando è sul balcone me la spupazzo tutta!

vien voglia di usare la micia come un cuscino... :D io lo faccio, quando al mattino (molto mattino) mi sveglia con le fusa sul cuscino io ci appoggio la faccia e "cuscino" il gatto!

babaferu
17-04-2013, 17:05
apro la portafinestra metto la micetta nella gabietta nella stanza vicinissimo alla portafinestra , mi accerto che non sia in corrente, e metto la gabietta metà al sole metà all'ombra. S

micetta, nella gabbietta no, per favore povera gattina, non è mica un canarino!!!

baci, ba

LaT
17-04-2013, 17:20
Ho comperato una casa con giardino :253:

Anche io :p
Con due, per la verità :D

LaT
17-04-2013, 17:20
micetta, nella gabbietta no, per favore povera gattina, non è mica un canarino!!!

baci, ba

Quoto...

Starmaia
17-04-2013, 18:08
Magari si può mettere una zanzariera alla porta finestra?

7M
17-04-2013, 19:15
Magari si può mettere una zanzariera alla porta finestra?

Io ce l'ho anche lì, è fattibile, è come una porta scorrevole... Però Maya tenta di sollevare la retina con "l'unghietta santa" per poi farsi un varco ed uscire....(anche se credo che paurosa come è non andrebbe da nessuna parte). Quindi ora finestra aperta solo se qualcuno può controllare i mici e per l'estate rinforzo (o zanzariera aggiuntiva che si incastra sotto alla tapparella) oppure rete di ZP... Sto vedendo quale mi viene più comoda...

littlemicia
18-04-2013, 07:47

accidenti se lo stento...ogni tanto, quando sono a casa, me le prendo una per volta e ci tuffo dentro il naso e sto così. Certo loro mi guardano un po stranite :shy: ..... ma poi prrrr prrr e via.... :p

micetta71
18-04-2013, 08:36
Scusate l'OT
Stamattina ho dolore alla schiena ( ho la spondilolistesi) e non mi posso piegare. Mi è venuto per i piegamenti di ieri per cercare continuamente Fusetta che si nasconde e corre come una saetta, Non è una gattina adatta ad un over 50 :D Prima stava più volentieri in braccio a farsi coccolare oggi vuole correre dappertutto e giocare. Finchè ce l'ho sott'occhio va bene ma quando si nasconde o va dove non deve andare è faticoso per la mia schiena.
Se ce la faccio oggi la porto dal vet per il primo vaccino sperando che trovi una sistemazione in una famiglia più giovane di me e con un altro gatto

7M
18-04-2013, 09:24
Scusate l'OT
Stamattina ho dolore alla schiena ( ho la spondilolistesi) e non mi posso piegare. Mi è venuto per i piegamenti di ieri per cercare continuamente Fusetta che si nasconde e corre come una saetta, Non è una gattina adatta ad un over 50 :D Prima stava più volentieri in braccio a farsi coccolare oggi vuole correre dappertutto e giocare. Finchè ce l'ho sott'occhio va bene ma quando si nasconde o va dove non deve andare è faticoso per la mia schiena.
Se ce la faccio oggi la porto dal vet per il primo vaccino sperando che trovi una sistemazione in una famiglia più giovane di me e con un altro gatto

Dai non buttarti giù, anche io ho quasi 50 anni!! ;)
Ma direi che ce la possiamo ancora fare!!!!

babaferu
18-04-2013, 09:26
Scusate l'OT

tesoro non c'è bisogno di faticare tanto!
lascia che corra, che si nasconda.... non è il caso di averli sott'occhio sempre.
un abbraccio, spero ti pasi presto il mal di schiena.
ba

Elw
18-04-2013, 12:18
Io fossi in te sistemerei il balcone in sicurezza, non costringerei la micia in una gabbietta. Le togli qualsiasi possibilità di decidere come sta meglio. Così è un obbligo, non un piacere.

Tessy
18-04-2013, 13:45
Le mie si stendono sui davanzali o in terrazza. Ogni tanto stanno sedute li sulla finestra e si assopiscono cosi. Vedo come inclinano le teste. Quando le accarezzo hanno il pelo “rovente” che tanto piace anche a me fiondare il naso. Essendo scure dico: “un giorno prenderete fuoco se non vi spostate dal sole in tempo utile”

Michy
18-04-2013, 13:51
Ginger e Chinotto adorano stare sul balcone, per la verità anche in inverno...penso per il panorama!
Amano coricarsi al caldo ma per fortuna non gli piace il sole diretto, dico per fortuna perchè essendo chino tutto bianco abbiamo già dovuto iniziare la tortura della crema solare...lui è bravissimo e si lascia fare tutto ma non posso proprio dire che gli piaccia!!!