Visualizza Versione Completa : Crosticina naso
Buongiorno a tutti!!
Ieri mi sono presa un colpo, tanto per cambiare. Vado a casa e noto sotto la narice della Pepe (tra la bocca e il naso, per intenderci) una crosticina nera. PANICO, proprio il giorno prima un'amica mi raccontava di aver visto dal vet un gatto con un tumore nasale.
Le tocco la crosta che subito cade, quindi la metto in un bicchiere e corro dal vet per farla controllare visto che il pelo sotto è rimasto leggermente diradato e a me sembrava anche un minimo gonfio.
Il vet la visita e dice che è stato solo un piccolo scolo nasale che si è seccato e togliendolo è venuto via anche un po di pelo. Nel frattempo che eravamo lì l'ha visitata (in formissima, dice lui) e, dulcis in fundo tanto per farmi perdere 10 anni di vita, le ha pure fatto gli esami ematici per la funzionalità renale.
Grazie al cielo tutto ok.
La mia domanda è: in assenza di raffreddore capita anche a voi di trovare crostine di questo tipo? Il mio vet dice che sono normali ma se capita che non si lavano diventano secche.
Grazie a chi vorrà rispondermi! :)
alepuffola
19-04-2013, 10:07
crosticine sul naso... no non ricordo di averne mai viste in assenza di raffreddore..
agli occhi sì, spesso ma non sul naso.
ma se il vet l'ha trovate normali lo saranno :)
Nemmeno io le avevo mai notate prima..e pepe ha otto anni. Per questo son corsa dal vet...(o forse una volta si..ma parecchio tempo fa e non ne son certa!)...:o
Crosticine anche io le avevo viste vicine agli occhi di vari gatti.... Però se ci pensate bene può succedere che una "caccolina" del naso si secchi e si attacchi al pelo e quando si toglie il pelo si diradi un po'....
A me è successa una cosa simile sul fianco di Maya e naturalmente anche io avevo già pensato a qualche tipo di tumore strano!!!! Invece era un pochino di sporco incrostato, forse un pezzetto di cibo (era minuscolo).
Se i vet l'hanno guardato e visitato e va tutto bene, direi che puoi stare tranquilla... Tienilo cmq monitorato e vedi se la cosa si riforma...
Non potreva essere che la Pepe avesse preso un graffio o avesse sbattuto e che fosse quindi un grumino di sangue rappreso???
Nono..non era una botta. Era proprio probabilmente dello scolo non lavato che ha formato la crostina...
Cercando su google ho visto che dovrebbe essere cosa piuttosto comune.
Speriamo...cmq il vet l'ha vista...
il mio ha perennemente il naso sporco di crosticine nere.
ogni tanto le levo io, quando me lo permette. ogni tanto le leva lui. ma si riformano sempre. praticamente ha il naso nero tutti i giorni.
qui un po' si vede http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2607&pictureid=24130
di solito è più sporco.
Lady Mosè
19-04-2013, 12:50
Se si formano nello scolo delle nari sono secrezioni del naso (che possono più o meno esser copiose e/o collegate allo scolo olculare) oppure semplice sporco che con l'umido del nasino si attacca ad esso.
Zitte voi paranoiche che io mi sono spaventata davvero mesi fa... :rolleyes: Artù aveva un vero e proprio crostone sul tartufo (non sotto le nari) e lì si che ho pensato al peggio... :shy:
Sì la mia le ha spesso queste crosticine, a volte arriva anche ad avere il naso tutto nero (il suo è rosa). Lei da piccolina ha avuto gravi problemi respiratori in gattile e ora ha sempre il naso chiuso, a volte solo leggermente e a volte un po' di più. Le crosticine le ha a periodi, non sempre. Anche per lei il veterinario ha detto che è solo scolo nasale e di pulirle il naso quando succede. Ho comprato una soluzione apposita per occhi e muso e la pulisco con quella.
Zitte voi paranoiche che io mi sono spaventata davvero mesi fa... :rolleyes: Artù aveva un vero e proprio crostone sul tartufo (non sotto le nari) e lì si che ho pensato al peggio... :shy:
Ci credo!!!!!!
violapensiero
20-04-2013, 00:09
Crosticine no. Ma a volte su Celestina si formavano piccolissimi grumi di secreto nasale. Come accade ora a Fiorello.
Le crosticine si formano(non ridete) nel mio naso, e vi assicuro che fanno male...
PS A Minou invece d'inverno, col freddo, il naso gocciola terribilmente, sempre la sera quando fa la pasta sul mio pigiama...;)
ho una foto esplicativa del nasaccio del gatto sporcaccione che vive a casa mia.
http://fc09.deviantart.net/fs71/i/2013/112/5/3/what___by_muggiahrr-d62mq60.jpg
ho una foto esplicativa del nasaccio del gatto sporcaccione che vive a casa mia.
http://fc09.deviantart.net/fs71/i/2013/112/5/3/what___by_muggiahrr-d62mq60.jpg
Poverino.... Dai è bellissimo!!!!
sìsì... ma volevo far vedere a laSere come si sporca il naso del mio, e fare un confronto :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.