PDA

Visualizza Versione Completa : post intervento di ernia

babaferu
24-04-2013, 09:29
ciao ho bisogno di qualche dritta....

ricordate le 2 gattine, gabri e lella, abbandonate l'anno scorso davanti al centro sociale, e qui adottate?
sono diventate le dure del centro, dominano sui cani e passeggiano tranquillamente tra i frequentatori anche nei momenti più affollati.... la disponibilità del cortile e di tanti stimoli ne ha fatto una potenza, e sono ben accolte e benovulte da tutti....

una delle 2, lella, ha sviluppato un'ernia, probabilmente a seguito della sterilizzazione che era stata un po' complicata. abbiamo fatto l'eco ieri ed è da operare, si è vista un'ansa intestinale che sporge dalla porta dell'ernia, e il rischio strozzamento è in agguato (tantopiù pericoloso visto che la gatta gironzola anche nei cortili vicini -lì accanto ci sono le case popolari con una bella colonia di gatti- e potrebbe stare male lontano da casa....).
quindi, intervento venerdì.

il problema è il post: purtroppo la persona che vive lì al centro e se ne occupa di più sta poco bene e non è pensabile che possa gestire la convalescenza com'era stato per la sterilizzazione (tantopiù che ora è quasi impossibile tenere la gatta chiusa....), quindi abbiamo trovato una persona che se la prenderebbe a casa il tempo della convalescenza. questa eprsona ha a disposizione una tavernetta, e la terrebbe lì.
la micia però è una salterina e sicuramente patirà l'essere portata via dal suo ambiente e da sua sorella.... ho paura che farà la matta (come ha già fatto dopo la sterilizzazione). come rendere la degenza il più sicura possibile, calcolando che avrà dei punti sull'addome e che assolutamente non dovrà saltare?
io pensavo di dire a questa persona di tenerla nel bagno in modo che abbia meno cose su cui saltare, e non veda le alte finestre che potrebbero attirarla per una possibile ia di fuga (ovviamente, finestre siglillate....).

avete altri suggerimenti?

baci, ba

martas
24-04-2013, 09:57
povera micia :(
quanto dovrebbe durare la degenza?
non si potrebbe usare un gabbione i primi giorni?
Sembra una crudeltà, lo so. Il mio Gigio dopo l'intervento alla zampa si è fatto un mese chiuso in gabbia, ma lui non doveva assolutamente saltare.

7M
24-04-2013, 10:13
Anche se sono assolutamente contro le gabbie, non riuscirebbe il vet che la opera a tenerla qualche gg in gabbia di degenza??? Da me lo fanno...
Altrimenti forse il bagno è l'unica soluzione accettabile dove avrà meno possibilità di saltare e di farsi male... E mettere con lei anche la sorella per compagnia e perchè abbia cmq qualche riferimento?? Non so....
Nell'attesa tanti incrocini per Lella perchè tutto vada bene :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

babaferu
24-04-2013, 10:17
alla gabbia ci ho pensato anche io (anche eprchè è meglio qualche gg di reclusione piuttosto che dover rifare l'intervento) ma non ce l'abbiamo!

Anche se sono assolutamente contro le gabbie, non riuscirebbe il vet che la opera a tenerla qualche gg in gabbia di degenza??? Da me lo fanno...

grazie ma non credo sarebbe una soluzione: dal vet il week end non sono in studio, il mio amico invece è in casa (ed è anche una persona esperta di gatti).

grazie grazie, ba

martas
24-04-2013, 10:38
ma nemmeno il vet ti può prestare un gabbia? provare a sentire qualche associazione se te ne possono dare una per qualche giorno?

comunque, tengo tutto incrociato per l'intervento :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

7M
24-04-2013, 10:50
ma nemmeno il vet ti può prestare un gabbia? provare a sentire qualche associazione se te ne possono dare una per qualche giorno?

Da me le gabbie le prestano (io l'ho usata per trasferire la mia 3a micia quando era selvaticissima) magari anche i tuoi vet lo fanno....

babaferu
26-04-2013, 09:59
....alle 12 siamo dal vet!
attivate gli incrocini, chiederò a loro sulla gabbria.

baci, ba

baudelaire
26-04-2013, 10:13
attivati incrocini! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

milka
26-04-2013, 10:19
....alle 12 siamo dal vet!
attivate gli incrocini, chiederò a loro sulla gabbria.

baci, ba

Mi attivo con gli incrocini...speriamo davvero ti possa prestare la gabbia: anche secondo me è la soluzione migliore per evitare che si possa fare del male dato che è una piccola monella! magari i primi giorni sarà un po spaesata e soffrirà per la reclusione forzata...ma è solo per il suo bene e non le mancheranno cibo e anche un po di coccole. Dai che andrà tutto bene...

XXX XXX XXX per la piccola e XXX XXX XXX per la gabbia!!

7M
26-04-2013, 13:16
Leggo solo ora... Spero che gli incrocini siano andati a buon fine...
Facci sapere Ba!!!

babaferu
26-04-2013, 14:39
mi ha chiamato la vet: l'intervento è andato bene, ma è stato più complicato del previsto perchè oltre l'ernia che era visibile -ed era bella grossa- ce n'era anche un'altra, ed inoltre era piena di aderenze..... povera lellina!
quindi la degenza si allunga.... abbiamo concluso che la metteremo nel box doccia per i primi giorni, col suo trasportino - lei si sente sicura nel trasportino, quando l'abbiamo trovata è stata lì dentro per giorni! la gabbia non l'abbiamo trovata, purtroppo.
speriamo non patisca troppo l'asenza della sorella....:cry:
uh sono così in ansia, queste persone a cui la sto affidando sono bravissime, non si poteva trovar di meglio, ma avrei tanto voluto potermela tenere da me....

baci, ba
e grazie degli incrocini!

Nina72
26-04-2013, 14:49
penso che sia una buona idea lasciarla con il suo trasportino visto che si sente tranquilla li dentro dopo un intervento il gatto ha bisogno di pace e tranquillità spero che la convalescenza vada bene ciao :kisses::micimiao10:

7M
26-04-2013, 15:30
Beh se nel suo trasportino è tranquilla credo che per qualche gg possa stare lì...
Sono contenta che intanto l'intervento sia andato bene!!!
Facci sapere come va la degenza, tante coccole alla micia!!!

babaferu
26-04-2013, 15:39
Beh se nel suo trasportino è tranquilla credo che per qualche gg possa stare lì...

si ma aperto!
intendo trasportino aperto nel box doccia con pappa e lettierina.
speriamo vada bene.... ho ancora fatto un tentativo per la gabbiona, sto aspettando mi richiamino!

baci, ba

7M
26-04-2013, 15:46
si ma aperto!
intendo trasportino aperto nel box doccia con pappa e lettierina.
speriamo vada bene.... ho ancora fatto un tentativo per la gabbiona, sto aspettando mi richiamino!

baci, ba

Ah ok, non avevo capito bene, ma se si trattava di qualche gg poteva anche andare se non c'è una sistemazione più ampia (l'importante è che non si faccia male...).
Tanti incrocini perchè la degenza proceda bene, ma se le persone che la seguono sono pratici e amano gli animali come dici sono certa che sarà così... :tr_tgab::blink:

La mia Maya quando è stata trovata (circa 3 mesi e 1/2) ha passato un'intera settimana nel trasportino chiuso nell'ambulatorio di un vet di montagna (è stata trovata con le orecchie bruciate dal sole) per curarla e trovarle famiglia.. Ma nessuno la prendeva (proprio perchè le orecchie erano bruciate...) e così è rimasta una settimana nel trasportino....

babaferu
26-04-2013, 16:00
:cry:nuovo dubbio.... se il box doccia è aperto in alto non è che questa cerca di saltare comunque?
uff che ansia.... beh ora esco per andare a prenderla vediamo come va....

baci, ba

7M
26-04-2013, 16:27
:cry:nuovo dubbio.... se il box doccia è aperto in alto non è che questa cerca di saltare comunque?
uff che ansia.... beh ora esco per andare a prenderla vediamo come va....

baci, ba

Questo dubbio con un felino è più legittimo.... :micimiao13:
Ci credo che stai in ansia.... cmq vedrai che andrà bene..... :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Brava per aver aiutato la micia e facci sapere!!!!

ketty 68
26-04-2013, 20:24
Ho letto solo adesso, in questi giorni sono abbastanza incasinata... il box dovrebbe andare magari se riesci in alto appoggia un cartone da fare tipo un tettuccio, chissà che vedendo chiuso sopra non gli venga in mente di saltare... :confused: dai speriamo bene... la gabbia era meglio se riuscivi a procurartela... :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

7M
27-04-2013, 08:59
Ho letto solo adesso, in questi giorni sono abbastanza incasinata... il box dovrebbe andare magari se riesci in alto appoggia un cartone da fare tipo un tettuccio, chissà che vedendo chiuso sopra non gli venga in mente di saltare... :confused: dai speriamo bene...

Buona idea!!
Ci ho pensato ieri sera... Oppure lasciatela libera nel bagno, meglio così che a rischio salto sopra al box doccia...
Facci sapere e buona guarigione alla "ragazza" :micimiao18:

Milla78
27-04-2013, 14:52
Come sta la piccola? si è adattata al box doccia? A me sembra una buona sistemazione, anche io metterei un cartone per farglielo sembrare chiuso, così non si stressa tentando salti!

babaferu
27-04-2013, 16:28
grazie! la miciola sta bene anche troppo.... si è ben adattata nella nuova casa, ha ripreso a mangiare e prende l'antibiotico senza tante storie.
il vet che ci ha riconsegnato la gatta è stato un po' meno drastico della collega al telefono, e abbiamo optato per il bagno (quindi nessuna reclusione nel box doccia), ha detto che un salto altezza lavandino ci può stare, l'importante è non oltre.....
conoscendola, il cartone sul box doccia non sarebbe durato molto, la matta ha già imparato ad aprirsi la porta del bagno!:p

....ma continuate a tenere le dita incrociate per noi affinchè sti benedetti punti interni reggano.... il vet ha detto che ha trovato una situazione piuttosto disastrata, c'erano 2 ernie piccoline sotto e sopra l'ernia grossa, e il muscolo era tutto smangiato, come epr un infezione, ed era piena di aderenze... uff se ci penso, il vet che l'ha sterilizzata deve aver fatto proprio un pessimo lavoro, da quel che ho capito il problema è stato che probabilmente è stata chiusa con una sutura continua anzichè punti singoli, così quando è partito un punto sono partiti anche quello sopra e quello sotto....

baci, ba

7M
27-04-2013, 17:27
Bene tanti incrocini :micimiao10::micimiao11:e tante coccole alla miciotta!!
Facci sapere come procede la degenza!
PS solitamente i vet con i punti interni abbondano.....

baudelaire
27-04-2013, 19:53
aggiungo altre coccole ed incrocini per la completa guarigione! :)