PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli del veterinario

Frens
24-04-2013, 15:42
ciao a tutti, sono di ritorno dalla visita di controllo annuale dal veterinario. tutto bene, i nostri 2 gattini di 1 anno stanno benissimo, ma mi hanno dato dei consigli che mi hanno lasciato perplessa. Intanto Jack pesa 5100 g, Marta 2980, lei va bene, di lui mi han detto che meglio se dimagrisce..in realtà lui sicuramente è molto robusto e ha preso peso dalla sterilizzazione, però appunto è enorme come gatto, sicuramente non è magro, ma non mi sembra nemmeno grasso. Loro mangiano 150 g di umido al giorno più 12 g di croccantini..e qui hanno avuto da dire che non devo dargli l'umido, che è più calorico, specialmente d'estate..ma non è il contrario?
la mia idea è che devo stare attenta che non ingrassino ma posso continuare così...che ne pensate?

Jamis
24-04-2013, 15:49
Come fa l'umido (= tanta acqua) ad essere più calorico del secco (= pochissima acqua)? :eek::eek:

7M
24-04-2013, 15:55
Come fa l'umido (= tanta acqua) ad essere più calorico del secco (= pochissima acqua)? :eek::eek:

Quoto!!!

alepuffola
24-04-2013, 15:57
L'umido più calorico del secco?
meno che non sia umido per gattini oppure umido come l'Hill's a/d, specifico per riprendersi nel corso di convalescenze...direi che è un'inesattezza bella e buona , per non dire altro.:49:

12 g di secco corrispondono a circa 50 g di umido, cioè 150+50 = 200g di umido a testa. Che a me sembra alquanto poco...
Dev'esser un fan dei gatti magrini 'sto qui :259:

Jamis
24-04-2013, 16:04
Io la domanda su quante calorie possa portare un 70-80% di acqua gliela farei sinceramente :eek: perché uno può preferire il secco e consigliarti quello, ma dire che è più calorico l'umido no, assurdo! o.o l'ha pure sicuramente studiata chimica, biochimica e compagnia bella :eek:

stellarpie
24-04-2013, 16:11
come già detto da tutti l'umido non fa ingrassare più del secco, ma il contrario....
sul fatto dell'estate avrà inteso che il secco lo puoi lasciare a disposizione senza rischio, mentre l'umido con il caldo deteriora prima, quindi meglio non lasciarlo nella ciotola ma levarlo dopo mezz'ora....

io anche continuerei cosi

Dago
24-04-2013, 18:52
mizzica 1 anno e 5 chili con 150g di umido?:D
fa la popò una volta a settimana?

Frens
24-04-2013, 20:33
infatti io ho calibrato l'alimentazione in base ai vostri consigli, ho aumentato l'umido proprio perchè meno calorico. inizialmente gli davo anche più crocchi, ma visto che non sono affatto magri e sciupati e voglio prevenire che ingrassino, glieli ho un pò ridotti. certo la cacca la fanno tutti i giorni, lo vedo pulendo la lettiera ed è anche tanta. loro mangiano l'umido 3 volte al giorno e i crocchi in una volta, spazzolano tutto, quindi il cibo non resta mai nelle ciotoline. proprio perchè voglio prevenire che vada a male e anche perchè il maschio è un mangione e se facessi in modo che rimanga il cibo, lo mangerebbe solo lui.

Dago
24-04-2013, 23:32
scherzavo eh...;)
però certamente assimila ogni molecola....:D

Frens
25-04-2013, 11:02
quello sicuramente..è per quello che li tengo a "dieta" e per come è lui già sarà una bella sfida mantenerlo così e non farlo ingrassare

7M
25-04-2013, 11:13
quello sicuramente..è per quello che li tengo a "dieta" e per come è lui già sarà una bella sfida mantenerlo così e non farlo ingrassare

Non parliamo di ingrassare... Sono preoccupatissima.... Il mio Miele ha 13 mesi e pesa 6 kg (è molto lungo ma ha un po' di pancetta ed è famelico). Lui fra l'altro con l'umido ha problemi perchè avendo un forte prognatismo riesce a mangiare bocconcini e paté solo se aiutato.. Quando ci sono io nessun problema, ma quando non ci sono devo dargli il secco...