PDA

Visualizza Versione Completa : dieta post calcoli di struivite


miscia
26-04-2013, 17:17
ciao a tutti
oggi finalmente dopo un anno e mezzo è arrivato il via libera del veterinario a riniziare a dare al mio micione una dieta nornale. Premessa Mario, il mio gatto, ha avuto un anno e mezzo fa un blocco alle vie urinarie per calcoli di struivite. In quel periodo gli davamo secco della trainer.
Prima fase della cura antibiotico + Sd della Hill's poi periodicamente facevamo le analisi e alternavamo il CD ( mantenimento ) all SD quando le analisi peggioravano.
Ora sono le seconde analisi perfette che ha e quindi il vet mi ha detto che posso tornare a cibo normale ovviamente stando attenti alla percentuale di Magnesio nell'alimento.
e qui vorrei consigli da voi nel senso che non tutte le etichette sono chiare...
ho preso oggi, perchè ero in giro e qualcosa dovevo prendergli , next cat crocchette poichè era scritto che andava bene per gatti con questi problemi: percentuale magnesio 0,10%

secondo voi va bene come cibo? vorrei prendere anche dell'umido completo in modo da alternare: il Porta 21 com'è? Animonda vom Feinsten?

grazie per l'aiuto

Ciliegia
26-04-2013, 17:46
Ciao e benvenuta!
Bene...prima cosa ti direi di di preferire assolutamente il cibo umido di modo da diluire le urine il più possibile.
Il secco lo ridurrei drasticamente ed è importante, in questa fase, che abbia il magnesio sotto 0,09% (meglio se attorno allo 0,07%). Per l'umido, preferisci quello completo, e in questo caso puoi fare un pò meno attenzione ai minerali perché appunto sono più diluiti.
Animonda VF potrebbe andar bene, ma anche Grau e Schmusy nature menù ad esempio.
Porta 21 è un complementare..in questo caso eviterei per il momento.

miscia
26-04-2013, 18:10
ciao grazie dei consigli...
io però avevo scaricato una tabella degli umidi completi e complementari e feline porta 21 me lo dava tra i completi
è vero anche che con il secco bevono di più? o almeno con alcuni secchi ....il veterinario mi consiglia sempre il secco e so leggendo anche qui che c'è un po' sempre di dibattito su questo...
da quando leggo qui e su altri forum avevo già iniziato a dare più umido...come alla mia nuova arrivata che ha 3 mesi che gli do umido più crocchette della royal canin...anche qui però appena lo finisco mi arriva l'animonda kitten e sono più contenta...

miscia
26-04-2013, 18:13
ultima cosa ...se sull'etichetta c'è scritto 2 mg di magnesio per trovare la percentuale devo fare 2 diviso il peso della scatoletta....ovvero se è 100 sarà 0.02 giusto?

miscia
27-04-2013, 08:34
sto facendo l'ordine...
io inizierei con miamor patè e animonda vom Feinsten Classic , usando poi insieme i crocchi o della Sanabelle o animonda...

ah lui è un po' sovrappeso...forse perchè un anno e mezzo di hill's cd hanno inciso...

Ciliegia
27-04-2013, 12:08
ultima cosa ...se sull'etichetta c'è scritto 2 mg di magnesio per trovare la percentuale devo fare 2 diviso il peso della scatoletta....ovvero se è 100 sarà 0.02 giusto?

Non è proprio così...ti conviene sempre fare i calcoli sulla sostanza secca per avere un dato omogeneo da confrontare. Tolta cioè da 100 la percentuale di umidità. Comunque di solito le quantità dei minerali sono espresse in percentuale, non in mg..

sto facendo l'ordine...
io inizierei con miamor patè e animonda vom Feinsten Classic , usando poi insieme i crocchi o della Sanabelle o animonda...

ah lui è un po' sovrappeso...forse perchè un anno e mezzo di hill's cd hanno inciso...

Si potrebbe andar bene secondo me..preferisci l'umido anche per il sovrappeso, perché è meno calorico.