PDA

Visualizza Versione Completa : Allattamento e calore


Perlatrillina
28-04-2013, 17:11
Scrivo per Milù, dolce tigratina che il 12 aprile ha partorito, per la prima volta, tre cuccioli.
La gattina sta allattando ma, chi si occupa di lei, ha già potuto notare nella micia i segni del calore, poiché è stata vista interagire con un maschio che pareva volerla coprire.
Siccome pare che finalmente queste persone si stiano convincendo a far sterilizzare la gattina, secondo voi qual è il momento migliore per farlo? quanto tempo devono avere i micini per evitare che la mamma, una volta allontanata da loro per la sterilizzazione, li abbandoni a loro stessi?

Oggi ho visto i micini per la prima volta, e ho notato che tutti e tre hanno gli occhi che suppurano. La signora che si occupa di loro li sta pulendo con camomilla, ma secondo voi bisogna utilizzare un prodotto specifico? quale?

Grazie mille.

Amelie57
28-04-2013, 17:29
Per gli occhietti, sicuramente bisogna usare un prodotto specifico. Adesso leggo che si usa il Colbiocin; una volta, quando non esisteva, veniva prescritta la pomata Pensulvit (per uso umano) che, posso testimoniarlo, dava risultati eccellenti.
Per quanto riguarda la sterilizzazione, io direi che bisogna aspettare la fine dell'allattamento, quindi per lo meno i due mesi; certo l'allattamento non inibisce il calore, per cui bisogna tenerla d'occhio, e poi sterilizzarla comunque..
Aspettiamo comunque cosa dice, a questo proposito, qualcuno più esperto di me, che ho ricordi di cucciolate piuttoto lontani e magari obsoleti.:)

Perlatrillina
29-04-2013, 09:54
Grazie Amelie, spero tanto riescano ad evitare che la micia si accoppi di nuovo. Per il momento hanno spostato la cucciolata all'interno di un garage, ma Milù può comunque uscire :(.

Mi procurerò il Colbiocin, ma tu sai quante volte al giorno bisogna applicarlo agli occhietti dei micini?

7M
29-04-2013, 09:59
Grazie Amelie, spero tanto riescano ad evitare che la micia si accoppi di nuovo. Per il momento hanno spostato la cucciolata all'interno di un garage, ma Milù può comunque uscire :(.

Non riescono a tenerla in garage senza che esca, almeno fino a quando sarà possibile sterilizzarla???

Amelie57
29-04-2013, 10:03
Mi procurerò il Colbiocin, ma tu sai quante volte al giorno bisogna applicarlo agli occhietti dei micini?
Sinceramente no, io non l'ho mai usato. Speriamo che veda il post che ne sa di più, perchè ho letto che è usatissimo (meglio l'unguento del collirio, io direi).
Il bugiardino dice 3/4 volte al dì, ma parla per umani. Io, a occhio, lo metterei due o tre volte.

Ele :)
29-04-2013, 10:30
A me per la congiuntivite di Milka avevano dato il Tobral due volte al giorno, però lei aveva quattro mesi, non so se va bene anche per i gattini piccoli.

Perlatrillina
29-04-2013, 12:46
Non riescono a tenerla in garage senza che esca, almeno fino a quando sarà possibile sterilizzarla???
Purtroppo no, il garage è sempre aperto e la micia entra ed esce :(. Hanno preparato all'interno la lettiera e il cibo per Milù, nonché una cuccia all'interno della quale ci sono i micini, ma purtroppo la porta rimane aperta...
Sinceramente no, io non l'ho mai usato. Speriamo che veda il post che ne sa di più, perchè ho letto che è usatissimo (meglio l'unguento del collirio, io direi).
Il bugiardino dice 3/4 volte al dì, ma parla per umani. Io, a occhio, lo metterei due o tre volte.
Ho chiamato la mia vete e ho chiesto consiglio. Lei mi ha detto di dare a Milù l'Augmentin sciroppo, in modo che i micini lo assumano allattando dalla mamma. Mi ha detto di dare 0,5 ml. 2 volte al giorno. Voi cosa ne pensate?
Purtroppo la micia vive lontana da me e non so se le persone che se ne occupano riuscirebbero ad essere costanti nel somministrarle lo sciroppo.
I micini sono molto più facili da maneggiare e mettere l'unguento ai loro occhietti penso che sarebbe molto più agevole.:confused:

Perlatrillina
03-05-2013, 17:52
Tiro di nuovo su il thread, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Domani cominceremo a dare a Milù il Clavulin sciroppo (equivalente all'Augmentin), 1 ml. 2 volte al dì.
Io ho comprato anche il Colbiocin unguento e avrei bisogno di sapere se posso farlo mettere ai micini in associazione al Clavulin che prenderanno attraverso il latte della mamma. Avrei pensato di farlo mettere due volte al giorno, sempre dopo aver pulito ben bene gli occhietti con la camomilla. Vi prego, datemi un parere :o

lelia
03-05-2013, 19:10
Su cuccioli così piccoli il parere può dartelo solo un vet. Oppure un'utente espertissima di cuccioli come Zaari, ma non la leggo da mesi ormai.
Il Colbiocin è cmq antibiotico e non lo darei ai cuccioli senza aver prima sentito il vet. La vet a cui ti sei rivolta non può darti il suo parere in merito?

babaferu
03-05-2013, 19:27
si il colbiocin va bene.
sul dosaggio dell'augmentin non ti so dire, mi spiace.
incrocini per i gattini, ba

Perlatrillina
03-05-2013, 19:38
Il Colbiocin è cmq antibiotico e non lo darei ai cuccioli senza aver prima sentito il vet. La vet a cui ti sei rivolta non può darti il suo parere in merito?
La vet. in realtà ha detto di dare solo l'Augmentin alla mamma, poiché dice che mettere un collirio può far creare resistenze dell'infezione :disapprove:
si il colbiocin va bene.
sul dosaggio dell'augmentin non ti so dire, mi spiace.
incrocini per i gattini, ba
Il dosaggio dell'Augmentin me l'ha consigliato la vete :D, magari faccio prendere questo a Milù per 7-10 giorni come consigliato, continuando a far pulire gli occhietti ai piciulini con batuffoli di cotone sterilizzato e camomilla e vediamo come va. Se non ci sono miglioramenti significativi parlerò ancora con la vete e le chiederò riguardo al Colbiocin che ho già acquistato.
Grazie dei vostri pareri, mi sono comunque molto utili. :)