Visualizza Versione Completa : Cistite - ho bisogno di un parere
Sfigatta
29-04-2013, 08:35
Buongiorno a tutti :)
Kylie č una girovaga :) e anche con il brutto tempo e l'erba bagnata se ne va in giro.
I suoi bisogni in genere li fa nella terra.
Sabato, che pioveva a dirotto, se ne č stata in casa e ho visto che ha fatto delle palline di pipė grandi come una noce.
Ieri piovigginava, č uscita, e ho visto che č stata nella terra un bel po e quindi mi č scattato l'allarme cistite.
Ieri sera l'ho monitorata e andava spesso in bagno e faceva 2 goccine di pipė alla volta.
Non si lamenta quando va in bagno, non si lecca assiduamente, mangia e si fa fare le coccole.
Questa mattina ho chiamato la veterinaria che non conosco personalmente perchč ho cambiato casa da pochi mesi.
Lei mi ha detto che se non c'č presenza di sangue e se non si lamenta puō anche passare da sola.
Mi ha consigliato di tenerla al caldo, farla bere molto e ovviamente tenerla sotto controllo che se la situazione peggiora devo portargliela o mi prescrivono direttamente l'antibiotico.
Mi ha spiegato che per i maschi deve essere molto repentina la visita ma con le femmine bisogna aspettare che sfoghi perchč non danno l'antibiotico senza una reale necessitā.
Da una parte questo non-allarmismo mi fa piacere perchč almeno so che non danno schifezze per nulla, ma dalle vostre esperienze con altri veterinari, come si sono approcciati a questo problema?
Grazie :o
Lady Mosč
29-04-2013, 08:51
L'ideale sarebbe tentare di prelevare un campione. Anche io sono d'accordo nel non dare medicinali come caramelle, ma un controllino lo si deve fare comunque...soprattutto nel tuo caso che il sintomo c'č (frequenza nell'urinare), giā quello č un disagio per il micio...
Sfigatta
29-04-2013, 09:13
Anche la veterinaria mi ha detto che se peggiora o non passa di portarle un campione.
Allora oggi la tengo sotto controllo e vedo come va.
Volevo capire se era una procedura normale.
Kylie, 4 anni fa, aveva avuto una cistite con presenza di sangue e le č stato dato subito l'antibiotico.
In questo caso invece, essendo diverso e diversa la veterinaria, non sapevo come approcciarmi.
Grazie :)
Lady Mosč
29-04-2013, 09:17
Si, quello che intendevo č non aspettare che peggiori, il campione di urine portalo appena riesci a prelevarlo ;)
Si, quello che intendevo č non aspettare che peggiori, il campione di urine portalo appena riesci a prelevarlo ;)
Quoto!!!
Tanti incrocini per Kylie :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Lady Mosč
29-04-2013, 09:35
...;)
Sfigatta
29-04-2013, 09:47
Grazie ;)
Comunque ho visto ora che le pipė sono leggermente pių grandine.
Forse ha davvero preso solo un po' di freddo :confused:
Continuo a monitorare e provo ad andare alla ricerca delle palline per il campione di pipė.
Grazie ;)
Comunque ho visto ora che le pipė sono leggermente pių grandine.
Forse ha davvero preso solo un po' di freddo :confused:
Continuo a monitorare e provo ad andare alla ricerca delle palline per il campione di pipė.
Le palline io le trovo nel pet-shop, ho sempre usato quelle, ma dato che ho letto che vanno bene anche le lenticchie secche, la prossima volta provo con quelle!! Prima d metterle devi svuotare la lettiera e lavarla, poi metti palline/lenticchie. Altrimenti se la micia si lascia avvicinare quando fa pipių metti direttamente sotto un piattino pulito e la raccogli cosė...
Tienila monitorata, mi raccomando, la cistite č molto fastidiosa...
Sfigatta
29-04-2013, 11:01
Le palline io le trovo nel pet-shop, ho sempre usato quelle, ma dato che ho letto che vanno bene anche le lenticchie secche, la prossima volta provo con quelle!! Prima d metterle devi svuotare la lettiera e lavarla, poi metti palline/lenticchie. Altrimenti se la micia si lascia avvicinare quando fa pipių metti direttamente sotto un piattino pulito e la raccogli cosė...
Tienila monitorata, mi raccomando, la cistite č molto fastidiosa...
Spero di trovarle se no vado di lenticchie :D
Comunque adesso č quasi 2 ore che non va al bagno ;) speriamo passi davvero da sola.
Le sto dando il rescue remedy per l'agitazione e le sto mettendo poche gocce di argento colloidale nell'acqua.
Sembra pių tranquilla al momento.
Devo proprio evitare che esca quando fa fresco e piove.
Ci sono giorni in cui č difficile evitarlo perchč piange come una disperata e diventa aggressiva attaccando la povera Bonnie :( ma cercherō di essere severa senza sensi di colpa.
Sfigatta
01-05-2013, 09:37
Aggiornamento
Lunedė le pipė sono diventate meno frequenti ed erano della grandezza di una noce.
Martedė in giornata pure.
Ho chiamato la veterinaria e lei mi ha detto di monitorarla ancora e di tenerla in casa e di sentirci giovedė.
Ovviamente ieri sera, ha cominciato di nuovo a far fatica e mi faceva delle pipė grandi quanto un arachide.
Stanotte ha alternato noci, nocciole e arachidi :D
Ovviamente domani prelevo l'urina e corro dalla veterinaria.
Kylie sta bene.
Mangia con gusto, ha voglia di uscire, si fa coccolare, quando va in bagno non piange, non c'č presenza di sangue, si lecca di rado..non vedo sofferenza ecco.
Dite che fino a domani posso ancora attendere o č meglio che chiami il veterinario di picchetto?
Io (sono apprensiva) chiamerei il vet di turno, non vorrei che Kylie si bloccasse. Io ho avuto la cistite ed č dolorosa a mio parere. Beve la micia???
Non so come funziona da voi, cioč se devi per forza portarla tipo in una clinica o se puoi anche chiamare per un consulto telefonico ed eventualmente poi la porti...
Incrocini per la gattina :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere
Sfigatta
01-05-2013, 12:37
Io (sono apprensiva) chiamerei il vet di turno, non vorrei che Kylie si bloccasse. Io ho avuto la cistite ed č dolorosa a mio parere. Beve la micia???
Non so come funziona da voi, cioč se devi per forza portarla tipo in una clinica o se puoi anche chiamare per un consulto telefonico ed eventualmente poi la porti...
Incrocini per la gattina :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere
Guarda, la controllo ogni volta che va al bagno proprio per controllare che non sia bloccata.
Prima ha fatto una bella noce e ci ha messo solo 15 secondi, le atre due pipė siamo sui 30 secondi e sono grandi quanto una mandorla.
Bere ha bevuto sia ieri che oggi dalla fontanella e in pių aggiungo acqua all'umido.
Anch'io sono apprensiva ma vedendo che sta bene, mangia, non si lamenta e non c'č presenza di sangue..
Potrei chiamare, sė, poi loro valutano la situazione.
Da quello che perō ho capito se non c'č sangue e la micia non si lamenta non dovrebbe essere grave..o mi sbaglio?
Certo, se proprio non dovesse venire gių nemmeno una goccia mi vedete volare!
Ho letto perō che nelle femmine č rarissimo che si occluda il canale..č vero o č una bufala?
Guarda, la controllo ogni volta che va al bagno proprio per controllare che non sia bloccata.
Ho letto perō che nelle femmine č rarissimo che si occluda il canale..č vero o č una bufala?
Tienila monitorata cmq e se vedi che non esce nulla chiama immediatamente. Ma la micia non si lamenta quando fa pipė? Va bene che loro spesso sopportano il dolore meglio di noi...
Anche a me sembra che l'occlusione sia molto pių frequente nei gatti maschi, ma non essendo un vet, non voglio dartelo per certo...
In ogni caso ti consiglio di prelevarle cmq le urine domani e di portarle ad analizzare...
Anche io ho avuto la femmina che andava in bagno in continuazione senza fare pipė, l'ho portata per sospetta cistite e invece non ce l'aveva. Tornati a casa dal veterinario si č sbloccata da sola :shy:
Comunque per sicurezza le avevano fatto tutte le analisi del caso, ed era risultato qualche valore sballato e alcuni cristalli. Le hanno dato Stien per 20 giorni e poi crocchi C/D e umido normale (sta ancora continuando con questa dieta). In autunno deve rifare il controllo ma per il momento sembra andare tutto bene e anche il veterinario dice che probabilmente č stato un caso sporadico.
PS. Anche a me hanno detto che č rarissimo che le femmine si blocchino infatti hanno aspettato di vedere man mano come andava, mentre quando č stato male il maschio gli hanno dato subito antibiotico e integratore per le vie urinarie.
Sfigatta
01-05-2013, 15:30
Tienila monitorata cmq e se vedi che non esce nulla chiama immediatamente. Ma la micia non si lamenta quando fa pipė? Va bene che loro spesso sopportano il dolore meglio di noi...
Anche a me sembra che l'occlusione sia molto pių frequente nei gatti maschi, ma non essendo un vet, non voglio dartelo per certo...
In ogni caso ti consiglio di prelevarle cmq le urine domani e di portarle ad analizzare...
No, non si lamenta...
Sė, domani prelevo e le porto non appena riesco :confused:
Sfigatta
01-05-2013, 15:32
Anche io ho avuto la femmina che andava in bagno in continuazione senza fare pipė, l'ho portata per sospetta cistite e invece non ce l'aveva. Tornati a casa dal veterinario si č sbloccata da sola :shy:
Comunque per sicurezza le avevano fatto tutte le analisi del caso, ed era risultato qualche valore sballato e alcuni cristalli. Le hanno dato Stien per 20 giorni e poi crocchi C/D e umido normale (sta ancora continuando con questa dieta). In autunno deve rifare il controllo ma per il momento sembra andare tutto bene e anche il veterinario dice che probabilmente č stato un caso sporadico.
PS. Anche a me hanno detto che č rarissimo che le femmine si blocchino infatti hanno aspettato di vedere man mano come andava, mentre quando č stato male il maschio gli hanno dato subito antibiotico e integratore per le vie urinarie.
La cosa strana č che sta anche 2 ore senza andare in bagno.
Poi mi fa una noce e le pipė successive sono piccole e pių frequenti.
Non la fa in giro per casa o altro, solo nella cassetta.
Č una cistite sotto alcuni punti di vista ma sotto altri no..
La cosa strana č che sta anche 2 ore senza andare in bagno.
Poi mi fa una noce e le pipė successive sono piccole e pių frequenti.
Non la fa in giro per casa o altro, solo nella cassetta.
Č una cistite sotto alcuni punti di vista ma sotto altri no..
Anche la mia faceva cosė: andava ogni 5 minuti in bagno e faceva qualche goccia. Il veterinario pure pensava fosse cistite dalla descrizione dei sintomi e invece non c'era nemmeno un germe nelle urine :confused:
Ti conviene fare le analisi cosė ti togli ogni dubbio. A Milka avevano fatto anche un'ecografia alla vescica per vedere se era tutto a posto.
Ti conviene fare le analisi cosė ti togli ogni dubbio. A Milka avevano fatto anche un'ecografia alla vescica per vedere se era tutto a posto.
Quoto!! Facci sapere
Maya&Olly
02-05-2013, 11:33
A me č successo uguale uguale come a te, ho trovato un pipė fuori e la sera ho notato (per puro caso) che Nami andava continuamente in cassetta per fare solo una goccina di pipė per volta.
Niente sangue nč lamenti.
L'ho portata la mattina dopo e la vet non ha ritenuto necessario l'esame urine, mi ha dato direttamente antibiotico e urinary per un paio di mesi. Conta perō che la mia non vuole umido, mangia solo crocchette purtroppo.
Sfigatta
02-05-2013, 11:59
A me č successo uguale uguale come a te, ho trovato un pipė fuori e la sera ho notato (per puro caso) che Nami andava continuamente in cassetta per fare solo una goccina di pipė per volta.
Niente sangue nč lamenti.
L'ho portata la mattina dopo e la vet non ha ritenuto necessario l'esame urine, mi ha dato direttamente antibiotico e urinary per un paio di mesi. Conta perō che la mia non vuole umido, mangia solo crocchette purtroppo.
Sono appena tornata :)
L'avevo sentita stamattina e anche lei mi ha detto che non era necessario l'esame delle urine anche perchč stamattina ha fatto una pipė grandicella :o
Adesso ho l'antibiotico per 6 giorni e ovviamente se non dovesse migliorare vanno fatti esami e visita.
Di positivo c'č che appunto non ha dolori nč sangue, mangia volentieri umido e beve dalla fontanella.
Ho il via libera per lasciarla uscire e la terrō monitorata la sera..se dovesse avere problemi o vedrei subito.
OT: Intanto che aspettavo che mi dessero l'antibiotico hanno addormentato un gatto.
Vi giuro, ho pianto per un quarto d'ora e sono sconvolta.
Sarā che i 3 gatti che aveva mia mamma e con i quali sono cresciuta sono morti naturalmente ma, per me, č stato davvero un trauma :cry::cry::cry:
Mi sono promessa che se mai dovesse essere necessario lo farō in casa.
Sono profondamente commossa. FINE OT
Sono appena tornata :)
L'avevo sentita stamattina e anche lei mi ha detto che non era necessario l'esame delle urine anche perchč stamattina ha fatto una pipė grandicella :o
Adesso ho l'antibiotico per 6 giorni e ovviamente se non dovesse migliorare vanno fatti esami e visita.
Di positivo c'č che appunto non ha dolori nč sangue, mangia volentieri umido e beve dalla fontanella.
Ho il via libera per lasciarla uscire e la terrō monitorata la sera..se dovesse avere problemi o vedrei subito.
Benissimo!!!
OT: Intanto che aspettavo che mi dessero l'antibiotico hanno addormentato un gatto.
Vi giuro, ho pianto per un quarto d'ora e sono sconvolta.
Sarā che i 3 gatti che aveva mia mamma e con i quali sono cresciuta sono morti naturalmente ma, per me, č stato davvero un trauma :cry::cry::cry:
Mi sono promessa che se mai dovesse essere necessario lo farō in casa.
Sono profondamente commossa. FINE OT
Ci credo... Ma come mai l'hanno fatto davanti a te?? La mia vet lo fa solo in casi estremi e non deve essere presente nessuno, solo il proprietario fino alla sedazione, se lo desidera...
Sfigatta
02-05-2013, 12:12
OT: Non davanti a me per caritā :cry:
In sala d'attesa miagolava fortissimo..poi č andato di lā, dopo poco non si sentivano pių miagolii e il proprietario č uscito con dei lacrimoni che non vi dico :cry:
Non ho potuto far altro che piangere anch'io..mi č venuta un'angoscia...
Per Kylie sono contenta :)
Č giā fuori tutta beata a farsi i suoi giri :D ed č felicissima e in formissima!
Continua il monitoraggio pipė perō ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.